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consigli per tenere con un motard su sterrato?
10524986
10524986 Inviato: 6 Set 2010 17:32
Oggetto: consigli per tenere con un motard su sterrato?
 

ciao a tutti. io ho un motard 50cc quindi con poca potenza. volevo chiedere a voi se mi potreste dare dei consigli per guidare nel modo migliore e avere la maggiore aderenza con un motard in una stradina sterrata e magari con qualche salto. spesso quando sono andato in una piccola pista vicino a casa mia, in ogni curva sentivo che le ruote scivolavano abbastanza. consigli? ah poi già che ci sono un'altra cosa: se invece dovessi andare in una pista proprio di salti per motocross( magari non li faccio molto alti) le sospensioni in che modo vanno regolate? potreste spiegarmi? e poi di quanto?
comunque la domanda più importante è la prima. grazie mille icon_biggrin.gif
 
10525041
10525041 Inviato: 6 Set 2010 17:40
Oggetto: Re: consigli per tenere con un motard su sterrato?
 

davide_94 ha scritto:
ciao a tutti. io ho un motard 50cc quindi con poca potenza. volevo chiedere a voi se mi potreste dare dei consigli per guidare nel modo migliore e avere la maggiore aderenza con un motard in una stradina sterrata e magari con qualche salto. spesso quando sono andato in una piccola pista vicino a casa mia, in ogni curva sentivo che le ruote scivolavano abbastanza. consigli? ah poi già che ci sono un'altra cosa: se invece dovessi andare in una pista proprio di salti per motocross( magari non li faccio molto alti) le sospensioni in che modo vanno regolate? potreste spiegarmi? e poi di quanto?
comunque la domanda più importante è la prima. grazie mille icon_biggrin.gif

sterrato intendi con piccoli sassolini ?
Comunque, la prima cosa da fare prima delle curve è non avere paura in retilineo, io sulle strade sterrate andavo a 40 km/h massimo perchè sentivo la moto che ballava tutta, adesso sui 70 non di più, eci sono voluti mesi.
Per le ruote che scivolano, devi tenere il piei sempre fuori, così quando senti che per aderenza ai un bel colpo con la gamba, ma anche col manubrio ti devi aiutare 0509_up.gif
 
10525092
10525092 Inviato: 6 Set 2010 17:46
 

esatto. piede sempre fuori, frenata 70%dietro 30 davanti. stai seduto piu dietro sulla sella. guarda lontano. e devi soprattutto capire il terreno. sapere dove puoi, e dove non puoi. anticipa le mosse (frenata sterzata) sfrutta il terreno per curvare, per appoggiare la ruota senza scivolare etc etc

p.s. se c'è sabbia non piegare che vai a terra icon_xd_2.gif
 
10525136
10525136 Inviato: 6 Set 2010 17:52
 

Husky1992 ha scritto:
esatto. piede sempre fuori, frenata 70%dietro 30 davanti. stai seduto piu dietro sulla sella. guarda lontano. e devi soprattutto capire il terreno. sapere dove puoi, e dove non puoi. anticipa le mosse (frenata sterzata) sfrutta il terreno per curvare, per appoggiare la ruota senza scivolare etc etc

p.s. se c'è sabbia non piegare che vai a terra icon_xd_2.gif

io sono andato ovunque a parte le salite all'80 %
La storia del 70% e 30% no, non ha nessun senso non puoi regolarti, ti viene di istinto, non tutte le curve sono uguali e soprattutto la gomma non reagisce in modo omogeneo su tutti i terreni 0509_up.gif
 
10525254
10525254 Inviato: 6 Set 2010 18:08
 

anch'io ai tempi del 50 avevo un motardino (beta 50) e ci facevo qualche sentiero/sterrato. sul fango mi ci divertivo da matti, era l'unico terreno oltre alla neve su cui la moto scodava di potenza e mi sentivo un dio icon_asd.gif
comunque per i salti occhio solo ai cerchi, se li hai in lega sognateli, anche perchè le sospensioni probabilmente sono quel che sono e di conseguenza stressano molto i cerchi durante gli atterraggi.
per il resto è importantissimo in curva spingere sulla pedana esterna alla stessa, così da dare il massimo dell'aderenza al posteriore. e mi raccomando, sempre fuori il piedino interno perchè ti salva da tante cadute (come ti sarai accorto la gomma davanti da strada è un tantino inaffidabile in fuoristrada icon_wink.gif )
mi raccomando poi, se non lo fai già, STAI SEMPRE IN PIEDI, siediti solo in curva: così facendo abbassi drasticamente il baricentro e stabilizzi la moto, all'inizio ti sembrerà uno schifo, poi noterai che è tutto un'altro andare icon_wink.gif
ah, non so che sospensioni tu abbia, ma lasciale con la loro taratura: nei salti se sono un po' dure è meglio, eviti dannosi fondocorsa e risparmi tanti eurozzi di paraoli rotti (piuttosto sgonfia leggermente le gomme, diciamo sui 1.4/1.5 bar, aumenti moltissimo l'aderenza ma occhio, su strada le consumi prima) 0509_up.gif

Ultima modifica di beta92 il 6 Set 2010 18:20, modificato 1 volta in totale
 
10525299
10525299 Inviato: 6 Set 2010 18:15
 

a112abarth ha scritto:

io sono andato ovunque a parte le salite all'80 %
La storia del 70% e 30% no, non ha nessun senso non puoi regolarti, ti viene di istinto, non tutte le curve sono uguali e soprattutto la gomma non reagisce in modo omogeneo su tutti i terreni 0509_up.gif


mm ok... ciao abarth! alla fine non mi hai più risposto nel topic elaborazione soft...comunque io il piede lo tengo sempre giù per quello... e poi: con i motard si riesce a fare quelle curve tipo "parabolica" su sterrato? se si come si fa a farle con un motard? ma io comunque mi sento veramente tanto impacciato in off road. secondo voi devo tirare un pò di più che tanto la moto tiene o faccio bene a non andare forte? perchè io sento che le gomme scivolano icon_rolleyes.gif ... magari può essere una mia impressione icon_biggrin.gif grazie mille
 
10525375
10525375 Inviato: 6 Set 2010 18:23
 

davide_94 ha scritto:


mm ok... ciao abarth! alla fine non mi hai più risposto nel topic elaborazione soft...comunque io il piede lo tengo sempre giù per quello... e poi: con i motard si riesce a fare quelle curve tipo "parabolica" su sterrato? se si come si fa a farle con un motard? ma io comunque mi sento veramente tanto impacciato in off road. secondo voi devo tirare un pò di più che tanto la moto tiene o faccio bene a non andare forte? perchè io sento che le gomme scivolano icon_rolleyes.gif ... magari può essere una mia impressione icon_biggrin.gif grazie mille

no?
Riscrivi il messaggio sul topic che ti rispondo subito! 0509_up.gif
Si per la parabolica si, vai a vedere nella sezione " le nostre moto 50", quella di minazcrm94, ha fatto un video, a pagina 10 mi sembra, che fa vedere proprio quello che cerchi.
all'inizio è normale, ci vogliono mesi su mesi e tantissime ore per capire come funziona.
Più che tirare la moto impara ad andare forte nei tratti stretti e tortuosi, tipo ti prendi una sezione, dal punto a A al punto B, e con l'aiuto di un amico che cronometra, impari a capire dove potresti migliorare 0509_up.gif
E' normale, ma ti abitui, senti che stai per volare via proprio quando sei al limite della disperazione e sei li ti sforzi come un matto per non cadere 0509_up.gif
 
10525506
10525506 Inviato: 6 Set 2010 18:41
 

a112abarth ha scritto:

no?
Riscrivi il messaggio sul topic che ti rispondo subito! 0509_up.gif
Si per la parabolica si, vai a vedere nella sezione " le nostre moto 50", quella di minazcrm94, ha fatto un video, a pagina 10 mi sembra, che fa vedere proprio quello che cerchi.
all'inizio è normale, ci vogliono mesi su mesi e tantissime ore per capire come funziona.
Più che tirare la moto impara ad andare forte nei tratti stretti e tortuosi, tipo ti prendi una sezione, dal punto a A al punto B, e con l'aiuto di un amico che cronometra, impari a capire dove potresti migliorare 0509_up.gif
E' normale, ma ti abitui, senti che stai per volare via proprio quando sei al limite della disperazione e sei li ti sforzi come un matto per non cadere 0509_up.gif


ahaha.. che bello... appena riesco ci ritorno in quella pista.. grazie di tutto...
 
10525548
10525548 Inviato: 6 Set 2010 18:47
 

davide_94 ha scritto:


ahaha.. che bello... appena riesco ci ritorno in quella pista.. grazie di tutto...

scordavo, prova a fare anche pratica su un campo d'erba, tipo a fare le curve, in entrata in spazzolata e uscita in sovrasterzo, quando riuscirai a farlo, in modo così omogeneo che non si vede tutto il lavoro che fai di sterzo, frizione e accelleratore, potrai dire che hai una buona esperienza in off 0509_up.gif
Ti aiuta molto un terreno erboso...senza doppi sensi icon_asd.gif
 
10525562
10525562 Inviato: 6 Set 2010 18:49
 

imho su fondo poco levigato e sconosciuto puoi guidarlo come una enduro. quindi sul dritto stai sulle pedane almeno per assorbire le sezioni piu' sconnesse e problematiche, freni con tanto anticipo e ti siedi bene avanti per caricare l'anteriore in ingresso (se la curva e' "levigata").
sguardo sempre molto avanti per individuare traiettoria ed ostacoli. guardare davanti alla ruota non serve a niente, quando ci sei sopra oramai non lo eviti piu': o ti fermi prima del problema o tieni aperto per evitare di far coricare la moto in avanti facilitando l'impuntata.

prima o poi dovrai imparare anche in piedi, altrimenti in discesa un po' dipida e sullo sconnesso non ci vai oppure prendi un sacco di rischi e botte alla schiena.
circa la velocita' vai per gradi e tieni quella che ti consente di fermarti in tempo ragionevole; e' vero che talvolta un po di velocita' ti fa galleggiare di piu' ma devi sempre considerare che su strade aperte gli imprevisti sono dietro l'angolo (un cane che sbuca, un trattore o altro mezzo in senso opposto, dei solchi fangosi...)
 
10525616
10525616 Inviato: 6 Set 2010 18:59
 

30x26 ha scritto:
imho su fondo poco levigato e sconosciuto puoi guidarlo come una enduro. quindi sul dritto stai sulle pedane almeno per assorbire le sezioni piu' sconnesse e problematiche, freni con tanto anticipo e ti siedi bene avanti per caricare l'anteriore in ingresso (se la curva e' "levigata").
sguardo sempre molto avanti per individuare traiettoria ed ostacoli. guardare davanti alla ruota non serve a niente, quando ci sei sopra oramai non lo eviti piu': o ti fermi prima del problema o tieni aperto per evitare di far coricare la moto in avanti facilitando l'impuntata.

prima o poi dovrai imparare anche in piedi, altrimenti in discesa un po' dipida e sullo sconnesso non ci vai oppure prendi un sacco di rischi e botte alla schiena.
circa la velocita' vai per gradi e tieni quella che ti consente di fermarti in tempo ragionevole; e' vero che talvolta un po di velocita' ti fa galleggiare di piu' ma devi sempre considerare che su strade aperte gli imprevisti sono dietro l'angolo (un cane che sbuca, un trattore o altro mezzo in senso opposto, dei solchi fangosi...)


ok grazie mille a entrambi..... proverò ad applicare... una sola cosa: cosa intendi abarth con entrata in curva spazzolata? tipo una specie di derapata? e poi in uscita intendi un pò di high-side correggendolo controsterzando?
 
10527653
10527653 Inviato: 6 Set 2010 23:25
 

davide_94 ha scritto:


ok grazie mille a entrambi..... proverò ad applicare... una sola cosa: cosa intendi abarth con entrata in curva spazzolata? tipo una specie di derapata? e poi in uscita intendi un pò di high-side correggendolo controsterzando?

scusa se non ti ho risposto prima, comunque, con spazzolata intendevo ingresso in sbandata, in derapata, col freno posteriore bloccato.
Sull'erba si blocca con niente
Inoltre, intendevo fare le due azioni in modo collegato, tipo metti un birillo sul prato e provi 0509_up.gif
All'inizio ti divertirai un sacco a uscire in derapata 0509_up.gif

Oppure anche questo esercizio, ecco un video mio:


magari fallo col casco che è meglio icon_asd.gif
0509_up.gif
 
10528592
10528592 Inviato: 7 Set 2010 9:31
 

a112abarth ha scritto:

scusa se non ti ho risposto prima, comunque, con spazzolata intendevo ingresso in sbandata, in derapata, col freno posteriore bloccato.
Sull'erba si blocca con niente
Inoltre, intendevo fare le due azioni in modo collegato, tipo metti un birillo sul prato e provi 0509_up.gif
All'inizio ti divertirai un sacco a uscire in derapata 0509_up.gif

Oppure anche questo esercizio, ecco un video mio:


magari fallo col casco che è meglio icon_asd.gif
0509_up.gif


va bene.. allora proverò.. speriamo di non cadere icon_xd_2.gif
 
10531420
10531420 Inviato: 7 Set 2010 15:23
 

davide_94 ha scritto:


va bene.. allora proverò.. speriamo di non cadere icon_xd_2.gif

parti con calma, prima fai un po' di giri per capire com'è il terreno 0509_up.gif
 
10532557
10532557 Inviato: 7 Set 2010 17:54
 

a112abarth ha scritto:

parti con calma, prima fai un po' di giri per capire com'è il terreno 0509_up.gif

ok 0509_up.gif ... già che ci sono ti faccio un altra domanda. quando vado, normalmente su strada, mi viene voglia a volte di provare lo stile di guida nelle curve delle moto stradali. tipo accenno il ginocchio giù e tendo a scendere io e non la moto(perchè lo decido io ovviamente). secondo te il mio motard tiene comunque bene aderenza con questo stile? o è completamente diversa la moto, le sospensioni e tutto il resto e rischio di cadere? grazie icon_biggrin.gif
 
10532606
10532606 Inviato: 7 Set 2010 18:00
 

davide_94 ha scritto:

ok 0509_up.gif ... già che ci sono ti faccio un altra domanda. quando vado, normalmente su strada, mi viene voglia a volte di provare lo stile di guida nelle curve delle moto stradali. tipo accenno il ginocchio giù e tendo a scendere io e non la moto(perchè lo decido io ovviamente). secondo te il mio motard tiene comunque bene aderenza con questo stile? o è completamente diversa la moto, le sospensioni e tutto il resto e rischio di cadere? grazie icon_biggrin.gif

mah, lo faccio anche io qualche volta volta devo dire ma perchè non ci penso
Più che altro non è l'aderenza che dipende da questo stile, ma dalle gomme, dalla loro pressione, usura ecc e soprattutto le condizioni dell'asfalto e la temperatura di entrambe 0509_up.gif
 
10532645
10532645 Inviato: 7 Set 2010 18:05
 

a112abarth ha scritto:

mah, lo faccio anche io qualche volta volta devo dire ma perchè non ci penso
Più che altro non è l'aderenza che dipende da questo stile, ma dalle gomme, dalla loro pressione, usura ecc e soprattutto le condizioni dell'asfalto e la temperatura di entrambe 0509_up.gif

ah ok... e io infatti la presisone la tengo alta tipo stradali.. tipo 2 bar più o meno entrambe.. forse qualcosina di meno all'anteriore.. così non dovrei avere problemi?
 
10532665
10532665 Inviato: 7 Set 2010 18:08
 

davide_94 ha scritto:

ah ok... e io infatti la presisone la tengo alta tipo stradali.. tipo 2 bar più o meno entrambe.. forse qualcosina di meno all'anteriore.. così non dovrei avere problemi?

ma dipende, tipo pe andare in off sgonfiale, tipo 1,5 davanti e 1,4 dietro, oppure 1,4 davanti e 1,3 dietro 0509_up.gif
 
10532808
10532808 Inviato: 7 Set 2010 18:27
 

a112abarth ha scritto:

ma dipende, tipo pe andare in off sgonfiale, tipo 1,5 davanti e 1,4 dietro, oppure 1,4 davanti e 1,3 dietro 0509_up.gif


sisi quello lo so ok... visto che da 2 giorni non mi risponde nessuno ti faccio una domanda veloce fuori argomento. quando metterò il pacco lamellare tpr sulla mia moto con ela soft, dovrò ricarburare?
 
10532852
10532852 Inviato: 7 Set 2010 18:33
 

davide_94 ha scritto:


sisi quello lo so ok... visto che da 2 giorni non mi risponde nessuno ti faccio una domanda veloce fuori argomento. quando metterò il pacco lamellare tpr sulla mia moto con ela soft, dovrò ricarburare?

no no 0509_up.gif
 
10533050
10533050 Inviato: 7 Set 2010 19:05
 

davide_94 ha scritto:

ah ok... e io infatti la presisone la tengo alta tipo stradali.. tipo 2 bar più o meno entrambe.. forse qualcosina di meno all'anteriore.. così non dovrei avere problemi?

su strada tienile come da libretto controllando spesso, possibilmente con un manometro serio.
in off puoi scendere poco se frequenti terreni sconnessi, qualcosa in piu' se e' roba levigatissima. per uscite miste asfalto-sterrato scendi poco, tipo un paio di decimi.
su sterro sgonfiare e' utile ma il problema principale sta nella mancanza di tassello, e' inutile girare sgonfissimi per guadagnare un pelo su sterro e perdere tanto in tutto il resto (con rischi di pizzicature o cerchi rovinati).
circa lo stile il motard per tradizione si guida piegando la moto (soprattutto nello strettissimo-lentissimo) nulla pero' impedisce di guidarlo alla stradale. chi ha manico arriva costantemente nei primi 10 del mondiale supermoto anche guidando alla stradale, vedi Bussei

 
10541044
10541044 Inviato: 8 Set 2010 17:59
 

30x26 ha scritto:

su strada tienile come da libretto controllando spesso, possibilmente con un manometro serio.
in off puoi scendere poco se frequenti terreni sconnessi, qualcosa in piu' se e' roba levigatissima. per uscite miste asfalto-sterrato scendi poco, tipo un paio di decimi.
su sterro sgonfiare e' utile ma il problema principale sta nella mancanza di tassello, e' inutile girare sgonfissimi per guadagnare un pelo su sterro e perdere tanto in tutto il resto (con rischi di pizzicature o cerchi rovinati).
circa lo stile il motard per tradizione si guida piegando la moto (soprattutto nello strettissimo-lentissimo) nulla pero' impedisce di guidarlo alla stradale. chi ha manico arriva costantemente nei primi 10 del mondiale supermoto anche guidando alla stradale, vedi Bussei



grazie abarth finalmente 0509_up.gif 0509_up.gif
e poi grazie mille 30x26 risposta esauriente.. perfetta 0509_up.gif grazie molte
 
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