88mph ha scritto:
Io tengo di norma un solo dito sulla leva del freno che è il dito indice e la cosa mi basta per il 90% delle frenate, ovviamente in caso di frenate più potenti pronte e reattive sono necessarie almeno due dita, ora il passaggio da uno a due al momento della frenata improvvisa può comunque farti perdere qualche decimo di secondo che in quei casi sono una enormità, dunque consiglio di prevenire e in quelle circostanze in cui sospetti l'intervento di una frenata più forte, che so, dopo una tirata, è meglio prepararcisi prima.
Un altro fattore importante da tenere in considerazione è quello della fisiologia dei tendini della mano: ora, mentre l'indice è governato da un solo tendine, medio e anulare ne hanno uno per tutti e due e dunque tenere il medio disteso e l'anulare contratto è una posizione innaturale per le dita della mano che non fornisce il massimo sfruttamento della forza traente dei tendini e che alla lunga può dar fastidio alla mano, quindi in caso di frenata "polidattila" è consigliabile l'uso di tre dita anzichè due....
SONO IMPRESSIONATO DA TANTA COMPETENZA!
Complimenti!
Posso solo aggiungere che la decisione di tenere uno o piu' dita pronti a frenare, sulla leva... dipende anche dalle dimensioni della mano, dalla forza che essa è in grado di esercitare, e non ultima dalla conformazione dell'impianto frenante della moto in questione (una cosa è azionare una leva infulcrata su una pompa radiale, collegata a pinze radiali da tubi aeronautici... un'altra è "strizzare" una leva che congiunge un fil di ferro ad un vecchio tamburo! )
Io da "vecchio" tengo anche molto spesso due dita sulla frizione, ma attenzione che "tutte queste dita" che non impugnano le manopole vi impediscano di avere una buona presa sulle stesse...
come al solito ci si dovrebbe regolare con buon senso cercando la "propria via" senza voler ostinatamente seguire modelli comportamentali eccellenti per altri ma che potrebbero non incontrare perfettamente le proprie esigenze!
BUONE PINZATE A TUTTI!