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Inviato: 4 Set 2006 11:34 Oggetto: Migliorare la frenata [come fare??]
Oggi son andato dal mio meccanico con la solita lista di domande, tra cui: "come posso migliorare la frenata?"
La sua risposta è stata: "tubi in treccia e olio DOT 5.1"
Qualcuno di voi lo ha già fatto? Come influenza la frenata? L'olio non è troppo denso (quella enorme scritta sulla scatolina sul manubrio con scritto "solo olio dot4" mi intimorisce un poco)?
Consigli? Suggerimenti?
Macky980
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Inviato: 4 Set 2006 11:46
tubi in treccia migliorano il tempo di frenata e con l'andare non crea quel problemino della dilatazioni della gomma..per l'olio non so..
ma come mai kiedi più frenata??? a me la moto frena bene direi..almeno x adesso ke non kiedo alla mia delle staccate impressionanti..
Alterego
Ospite
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Inviato: 4 Set 2006 11:47
cambia le gomme
io quando le ho cambiater ho avuto un notevole miglioramento anche in frenata!
Ckiaozoaiza
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Set 2006 11:58
cyrano ha scritto:
cambia le gomme
io quando le ho cambiater ho avuto un notevole miglioramento anche in frenata!
Ckiaozoaiza
Intanto ho cambiato l'anteriore (so che devo cambiare al più presto anche il posteriore, che non si gira con due mescole diverse e bla bla bla... ma senza soldi neppure il miglior gommista ti cambia le gomme)... Pirelli Diablo strada, come mi ha consigliato Obelix104. Sono ancora in rodaggio, ma anche a me sembra che la moto si guidi meglio: l'ultimo giretto che mi son fatto avevo sempre il posteriore che fischiava in frenata
Però, sapete, son un poco malato in testa e son sempre che cerco un modo per spendere i miei soldi... mi sembrava che migliorare la frenata, coi tempi che corrono, potessero essere dei soldi più ben spesi che se invece li investissi in un terminale nuovo.
Macky980
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Inviato: 4 Set 2006 12:20
Io sapevo che il dot 5 ci mette di + ad andare in ebollizione, però mentre il dot 4 ha un decadimento lento, il 5 ti lascia di colpo.
Prendilo con beneficio d'inventario, perchè l'ho sentito dire e non so se è vero.
FILA78
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Inviato: 4 Set 2006 12:21
shoulderinside ha scritto:
Io sapevo che il dot 5 ci mette di + ad andare in ebollizione, però mentre il dot 4 ha un decadimento lento, il 5 ti lascia di colpo.
Prendilo con beneficio d'inventario, perchè l'ho sentito dire e non so se è vero.
Scusa, ma perchè dovrebbe bollire l'olio dei freni?
Macky980
MotoGp
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Inviato: 4 Set 2006 12:48
Sempre pronto ad essere smentito:
Sfruttando tanto i freni, il liquido sotto pressione, si scalda. Arrivato al punto di ebollzione, perde le sue caratteristiche con la conseguenza che anche se schiacci la leva a fondo non frena +. Il dot 5.1 ha un punto di ebolizzione + alto del dot 4. Non credo che ci siano differenze tra 4 e 5 finchè l'impianto frenante non è sotto stress.
Ripensando alle differenze, forse il problema del 5 è che deve essere sostituito + spesso (è + igroscopico e riempiendosi prima di acqua, abbassa il punto di ebolizione) e quindi se non ci fai attenzione dopo 5 o 6 frenate in discesa te ne vai dritto.
FILA78
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Inviato: 4 Set 2006 12:52
Boia! Ma il DOT 5 non è quello che usano per le gare? Li staccano per bene, ma dritti non ci vanno quasi mai (al contrario di me, ma non è colpa dei freni)... certo, forse hai ragione che va cambiato più spesso... adesso mi faccio un gireto in Internet e vedrò di informarmi...
Macky980
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Inviato: 4 Set 2006 13:06
Ok, come sempre dietro ad un problema apparentemente banale c'è una complessità che mette in imbarazzo la teoria del caos.
Informazioni dettagliate sugli olii per freni si possono trovare a questo link:
Link a pagina di Tenerside.it
Si scoprono cose piuttosto carine:
a) L'olio dei freni va cambiato più spesso di quanto ci si cambino le mutande (sarebbe quindi bene imparare a farlo da soli, mannaggia)
b) La scala dei DOT è molto logica: 3-4-5.1-6.1 il 5 fa storia a se (ma chi le decide 'ste regole?)
c) Il 6.1 è quello che si usa nelle gare e va cambiato, virtualmente, ad ogni frenata.
d) La moto mi costerà più della casa, a conti fatti.
Macky980
MotoGp
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Inviato: 4 Set 2006 13:47
stranamente non ho detto troppe caz..te
FILA78
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Inviato: 9 Ago 2007 14:14
ciao a tutti voglio mettere i tubi in treccia perchè dopo un po di "spremute" ben fattecomincia a smollarsi,volevo qualche consiglio e su che marca aquistare e sapere se è un operazione che potrei fare anche da solo,il meccanico mi ha detto che con 150€ mi fa il lavoro voi che dite?
altra domanda... mi ha chiesto se preferivo i due tubi che partono direttamente dalla leva e vonno ognuno ad un disco oppure se volevo lo stesso sistema che già abbiamo...
grazie in anticipo a chi mi sapra illuminare
ipsilon74
Senza Freni
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Inviato: 10 Ago 2007 13:21
ciao raga! io ho gia cambiato i tubi dei freni, (costo 100euro) come del resto ho sempre fatto su tutte le mie moto.... ma x L"erreina non basta ancora! anche se e" nettamente migliorata dvro" provare con delle pastiglie racing... e se non basta credo che con la poma radiale rislvero" tutti i problemi!
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti, devo cambiare l'olio freni e pastiglie della mia kawa, e volevo approfittare per cambiare anche i tubi originali con quelli in treccia.
Ora mi sto chiedendo una cosa: mettendo questa tipologia di tubi (aumentando la potenza di frenata) devo avere qualche accortezza sulle pastiglie? In un altro post venivano consigliate le pastiglie sbs NON sintetiche. Mi butto su quelle o compro le sintetiche?
i tubi in treccia non aumentano la forza dei freni... li rendono solo più resistenti al surriscaldamento, e possono in certi casi migliorare la sensazione alla leva, che diventerà leggermente più dura.
Le pastiglie "sintetiche"... forse vuoi dire "sinterizzate", ormai sono tutte fatte così: metti quelle che vuoi, evita solo quelle specifiche per la pista, che su strada non frenano.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 11 Set 2014 21:23 Oggetto: Re: Migliorare la frenata [come fare??]
Macky980 ha scritto:
Oggi son andato dal mio meccanico con la solita lista di domande, tra cui: "come posso migliorare la frenata?"
La sua risposta è stata: "tubi in treccia e olio DOT 5.1"
Qualcuno di voi lo ha già fatto? Come influenza la frenata? L'olio non è troppo denso (quella enorme scritta sulla scatolina sul manubrio con scritto "solo olio dot4" mi intimorisce un poco)?
Consigli? Suggerimenti?
Pompa radiale,pastigli in carbonio e tubi in treccia sono la soluzione un lavoro costoso, ma sicurezza e frenata aumentano di un buon 50%
mavv
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Set 2014 14:00
@ macky: non credo si possano chiedere miracoli a delle pinze flottanti con un solo pistoncino.
se vuoi un maggior potere frenante devi prendere in considerazione l'idea di sostituirle con delle pinze fisse a 2 o meglio a 4 pistoncini ... io personalmente non lo farei
Spennacchiotto
Senza Freni
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Inviato: 30 Set 2014 9:40
sinceramente per avere un lavoro ottimale bisogna eseguire un lavoro radicale.
Io fin da subito ho cambiato i tubi originali con quelli in treccia e l'efficacia in frenata è cambiata soprattutto durante un uso prolungato.
quando l'olio si scalda i tubi originali crollano nelle performance perché cedono e si deformano.
inoltre dopo già un 10k km si sente la differenza da quando erano nuovi.
mettere una pompa radiale ha sicuramente un effetto migliorativo, ma alla fine hai una pompa che lavora bene su delle pinze che hanno parecchi limiti.
però a parte la cifra si può fare.
altrimenti soluzione radicale pompa e pinze radiali ma devi cambiare l'avantreno, ad esempio con quello della 636 di qualche hanno fa...ma i costi lievitano e la moto sarò troppo modificata con relative problematiche di revisione e controlli
estro
MotoGp
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Inviato: 2 Ott 2014 14:07
Spennacchiotto ha scritto:
non credo si possano chiedere miracoli a delle pinze flottanti con un solo pistoncino.
non se ne è accorto nessuno ma ho scritto una inesattezza:
le pinze anteriori sono flottanti a doppio pistoncino
Spennacchiotto
Senza Freni
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