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frenata assassina e manubrio che si scompone
7547110
7547110 Inviato: 8 Mag 2009 20:28
Oggetto: frenata assassina e manubrio che si scompone
 

sono un pò preoccupato..oggi mi sono immesso sulla statale..prima a 1000 giri secona anche e terza anche...stavo per mattere dentro una bella quarta e vedo che nn così tanto davanti a me c'è una colonna di macchine praticamente ferme!!..frenata violenta,ma molto violenta(ovviamente con tutt'e due i freni) e il manubrio inizia a vibrare e a fare ta ta ta ta ta per qualche istante..dava come delle scossette,come se avessi avuto l'abs,che però nn ho sulla mia errina..cosa ne pensate?
 
7547196
7547196 Inviato: 8 Mag 2009 20:39
 

quanti km ha la moto?
da quanto ha cambiato le pastiglie?
Probabilmente si stanno facendo icon_wink.gif
 
7547207
7547207 Inviato: 8 Mag 2009 20:40
 

Quoto, dai una controllata alle pastiglie dei freni che potrebero essere quelle icon_wink.gif
 
7547264
7547264 Inviato: 8 Mag 2009 20:46
 

O sono le pastiglie o tutto il blocco dei freni...
Comunque al tuo posto io mi sarei sfracellato! icon_asd.gif
 
7547286
7547286 Inviato: 8 Mag 2009 20:48
 

pasticche finite o vetrificate probabilmente... altrimenti sono sporche! comunque smontale e facci sapere!
 
7547661
7547661 Inviato: 8 Mag 2009 21:26
 

Non penso siano le pastiglie, Demakawa ha una Er 6 n modello 09, avrà si e no 3 mesi.......
Vai dal concessionario e spiegagli cosa è successo, la moto è nuova......
 
7547863
7547863 Inviato: 8 Mag 2009 21:51
 

non e' che e' stata una slittatina dell'anteriore per perdita di aderenza? se hai le gomme di serie e' facile 'pattinare' un po' in frenate violente. a me e' successo un paio di volte. In quei casi il manubrio ovviamente si muove in modo inconsulto finche' la gomma non riprende grip sull'asfalto ... o finche' non cadi - pero' non fa rumare (non ho capito se il tuo 'ta ta ta' indicava un rumore o una sensazione).
ciao
 
7547867
7547867 Inviato: 8 Mag 2009 21:51
 

Ciao
A me è capitata una cosa simile con la mia moto che è nuova ha 2400 km .
In una frenata in una strada in salita dove davanti a a mè prima di una curva ho visto la strada bagnata dalla acqua che usciva da un fosso ,in quel momento la mia velocita era abbastanza allegra vedendo l' acqua io ho frenato e scalato repentinamente prima di arrivarci sopra quindi ad asfalto ancora asciutto e la moto ha fatto lo stesso scherzo che
ha fatto a dermakawa però a mè piu con la ruota dietro ,in quel momento 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
e subito dopo icon_eek.gif icon_eek.gif
Comunque il comportamento dalla moto in quella magnera secondo mè è stato provo
cato dalla mia velocita e dalla qualità dell' asfalto e anche dalla forza frenanta del freno dietro che secondo mè ha troppo mordente cioè anche quando schiacci poco la leva
lo senti subito maentr i freni davanti sono piu lenti nel mordere i dischi preciso che la moto
comunque frena bene cè solo questo piccolo difetto che dovrebbe essere provocato dalla qualità delle pastglie originali che non sono paragonabili ad es alle brembo rosse che
avevo sulo zr7 che ultre tutto aveva praticamente lo stesso impiano frenante della er6
i piu con la bellezza di 47000 chilometri nei tubi che erano ancora queli originali e come
moto frenava ancora discetamente.
 
7548071
7548071 Inviato: 8 Mag 2009 22:21
 

il ta ta ta era il rumore della "vibrazione"..si,la mia piccola kawa è modello 2009,ritirata due mesi fa...ho fatto 4000 km e prima nn avevo mai fatto grandi frenate,anche perchè uso molto il freno posteriore e praticamente mai ho fatto una frenata così violenta..è stata proprio quasi da ribaltamento..nn so come sono rimasto in piedi eusa_think.gif ..avete presente come fa il volante della macchina quando interviene l'abs?ecco,la stessa cosa ma riportata al manubrio..ps.nel mio primo intervento ho scritto "prima 1000 giri"..ovviamente intendevo 10000 icon_asd.gif
 
7548515
7548515 Inviato: 9 Mag 2009 0:40
 

ma sicuro che il rumore fosse all'anteriore?
perchè da come l'hai descritta sembrerebbe un saltellamento del posteriore, che senti ovviamente sulle braccia perchè la moto tende a scomporsi...

TI dirò, vista anche la marcia bassa, ne son quasi certo icon_wink.gif
 
7548734
7548734 Inviato: 9 Mag 2009 6:52
 

ero in terza in effetti..ora che ci penso nn so dirti in realtà se il rumore provenisse dal dietro o dal davanti eusa_think.gif ..il movimento del manubrio era strano,faceva tanti piccoli "balzetti" il avanti..come degli scattini..nn verso destra e sinistra,ma avanti e indietro..
 
7548994
7548994 Inviato: 9 Mag 2009 8:34
 

demakawa ha scritto:
ero in terza in effetti..ora che ci penso nn so dirti in realtà se il rumore provenisse dal dietro o dal davanti eusa_think.gif ..il movimento del manubrio era strano,faceva tanti piccoli "balzetti" il avanti..come degli scattini..nn verso destra e sinistra,ma avanti e indietro..


e hai frenato anche col posteriore?
 
7548997
7548997 Inviato: 9 Mag 2009 8:35
 

si,lo uso sempre un po'...
 
7549092
7549092 Inviato: 9 Mag 2009 9:16
 

ciao
ho anche io la stessa moto e forse potrei dirti che sono i silent block dello sterzo che ti hanno dato questa sensazazione
prova a controllare se sono lenti i dadi che li bloccano
ciao carlo
 
7549238
7549238 Inviato: 9 Mag 2009 10:01
 

per me saltellava il posteriore.

comunque quando acceleri forte, guarda avanti! icon_wink.gif
 
7549263
7549263 Inviato: 9 Mag 2009 10:09
 

demakawa ha scritto:
il ta ta ta era il rumore della "vibrazione"..si,la mia piccola kawa è modello 2009,ritirata due mesi fa...ho fatto 4000 km e prima nn avevo mai fatto grandi frenate,anche perchè uso molto il freno posteriore e praticamente mai ho fatto una frenata così violenta..è stata proprio quasi da ribaltamento..nn so come sono rimasto in piedi eusa_think.gif ..avete presente come fa il volante della macchina quando interviene l'abs?ecco,la stessa cosa ma riportata al manubrio..ps.nel mio primo intervento ho scritto "prima 1000 giri"..ovviamente intendevo 10000 icon_asd.gif


io ho distrutto la mia errina in questo modo... 0510_sad.gif frenata d'emergenza con tutti e due i freni e moto che andava da tutte le parti icon_rolleyes.gif
ragazzi, se sperate di inchiodare e fermarvi dritti e perfetti con l'impianto freni tokiko allora state freschi... quando sono passato al 749 non riuscivo a credere alla potenza frenante dei brembo triple bridge...

anche io a quei tempi utilizzavo il posteriore, ora credo abbia la ruggine icon_asd.gif
 
7549906
7549906 Inviato: 9 Mag 2009 12:48
 

anche secondo me è saltato il posteriore.
ho notato che il posteriore inizia a saltellare dai 6000 giri in scalata..quando sei a 10000 il posteriore scivola completamente in avanti..
quando bisogna fare frenate d'emegenza è assolutamente necessario che tu mantenga sangue freddo,altrimenti è facilissimo ritrovarsi per terra,prova a frenare col solo anteriore in maniera vigorosa caricando il tuo peso sulle pedane(e alzandoti di pochissimo dalla sella col bacino)solo dopo premi leggermente il freno posteriore
ad ogni modo leva le gommacce di serie,che hanno tral'altro un limite di aderenza molto basso
 
7550913
7550913 Inviato: 9 Mag 2009 15:55
 

e lo so,probabilmente nn ho frenato correttamente..però in quella situazione sono andato d'istino e ho tirato tutto quello che si poteva tirare.. eusa_think.gif ..si,comunque ero veramente su su su di giri,nn sapevo nn si frenasse con la moto così su.. icon_redface.gif
 
7550954
7550954 Inviato: 9 Mag 2009 16:05
 

bhe per delle frenate di emergenza la cos migliore è caricare il posteriore, frenare con entrambi i freni e scalare di una così si sfrutta il freno motore... importante è che nono è successo nulla, hai fatto esperienza 0509_up.gif
 
7551275
7551275 Inviato: 9 Mag 2009 17:31
 

già,dovrei anche imparare a nn guardare sempre il contagiri.. 0510_amici.gif
 
7551425
7551425 Inviato: 9 Mag 2009 17:56
 

Nella guida un po' tirata, comunque, il saltellamento è normale, non significa necessariamente che sei al limite... E' dovuto al fatto che la decelerazione improvvisa della moto provoca un rallentamento della ruota posteriore, che a contatto con l'asfalto tende a girare più lenta rispetto alla trasmissione e quindi al motore, perciò si stacca da terra fino a che i giri non sono scesi a sufficenza (detta molto a spanne)



--


In ogni caso io mi schiero contro chi depreca i freni dell'errina, sono a mio parere assolutamente dimensionati al mezzo e alla potenza, il guaio è che tante volte è chi sta sopra a non saperli usare a dovere...

Lo dico anche per esperienza personale: quando la mia errina aveva una settimana di vita una signora ha pensato bene di tagliarmi la strada saltando uno stop, mentre andavo a circa 50 all'ora. Io dall'alto della mia inesperienza ho frenato bruscamente, inchiodando l'anteriore, e son caduto in puro stile pera cotta colpendo l'auto "pirata".
Di recente, dopo un anno abbondante alla guida e 18mila km, mi son ritrovato nella stessa situazione, tra l'altro andando a velocità decisamente più sostenuta rispetto a quella del primo incidente: mni tagliano la strada e freno bruscamente, l'anteriore si blocca, tuttavia avendo acquisito un minimo di esperienza sulle reazioni dell'errina, stringi le ginocchia rilascia leggermente il freno, son riuscito a recuperare la moto che nel mentre scalciava di qua e di la, fermandomi in tempo.
Eppure la moto è la stessa, i freni pure...

L'impianto dell'er6 non sarà adatto a 15 tornate in pista, ma allo stress risponde egregiamente anche da originale, è tutta una questione di sensibilità...
 
7551435
7551435 Inviato: 9 Mag 2009 17:58
 

demakawa ha scritto:
già,dovrei anche imparare a nn guardare sempre il contagiri.. 0510_amici.gif

soprattutto l'obrobrioso contagiri digitale della 09 icon_mrgreen.gif
 
7551857
7551857 Inviato: 9 Mag 2009 19:03
 

Coil ha scritto:
Nella guida un po' tirata, comunque, il saltellamento è normale, non significa necessariamente che sei al limite... E' dovuto al fatto che la decelerazione improvvisa della moto provoca un rallentamento della ruota posteriore, che a contatto con l'asfalto tende a girare più lenta rispetto alla trasmissione e quindi al motore, perciò si stacca da terra fino a che i giri non sono scesi a sufficenza (detta molto a spanne)



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In ogni caso io mi schiero contro chi depreca i freni dell'errina, sono a mio parere assolutamente dimensionati al mezzo e alla potenza, il guaio è che tante volte è chi sta sopra a non saperli usare a dovere...

Lo dico anche per esperienza personale: quando la mia errina aveva una settimana di vita una signora ha pensato bene di tagliarmi la strada saltando uno stop, mentre andavo a circa 50 all'ora. Io dall'alto della mia inesperienza ho frenato bruscamente, inchiodando l'anteriore, e son caduto in puro stile pera cotta colpendo l'auto "pirata".
Di recente, dopo un anno abbondante alla guida e 18mila km, mi son ritrovato nella stessa situazione, tra l'altro andando a velocità decisamente più sostenuta rispetto a quella del primo incidente: mni tagliano la strada e freno bruscamente, l'anteriore si blocca, tuttavia avendo acquisito un minimo di esperienza sulle reazioni dell'errina, stringi le ginocchia rilascia leggermente il freno, son riuscito a recuperare la moto che nel mentre scalciava di qua e di la, fermandomi in tempo.
Eppure la moto è la stessa, i freni pure...

L'impianto dell'er6 non sarà adatto a 15 tornate in pista, ma allo stress risponde egregiamente anche da originale, è tutta una questione di sensibilità...


Quoto tutto, ovviamente l'impianto è proporzionato all'utilizzo del mezzo. Tuttavia però ultimamente si fanno moto sempre più tecnologiche e portate verso l'"estremo" e di certo l'errina è una moto che se guidata sportivamente sfodera una certa cattiveria... io alla soglia dei 200 ci sono arrivato. E ti assicuro che quando sali su una supersportiva con soluzioni tecniche al top la differenza si sente eccome... Secondo me un buon manico è capace di mandare in crisi l'impianto dell'errina, poi ditemi voi, io purtroppo l'ho avuta solo per una stagione.

0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
7551881
7551881 Inviato: 9 Mag 2009 19:06
 

razyel749dark ha scritto:


Quoto tutto, ovviamente l'impianto è proporzionato all'utilizzo del mezzo. Tuttavia però ultimamente si fanno moto sempre più tecnologiche e portate verso l'"estremo" e di certo l'errina è una moto che se guidata sportivamente sfodera una certa cattiveria... io alla soglia dei 200 ci sono arrivato. E ti assicuro che quando sali su una supersportiva con soluzioni tecniche al top la differenza si sente eccome... Secondo me un buon manico è capace di mandare in crisi l'impianto dell'errina, poi ditemi voi, io purtroppo l'ho avuta solo per una stagione.

0509_up.gif 0510_saluto.gif


Un buon manico è capaci di non mandarlo in crisi sfruttandolo al massimo delle possibilità, in linea di massima...
Invece chiunque può avere un bel fading della leva semplicemente non sapendo usare il freno motore e affini... icon_mrgreen.gif
 
7552435
7552435 Inviato: 9 Mag 2009 20:25
 

Aggiungo che secondo me se fosse saltellato l'anteriore io non sarei riuscito ad afrontare la curva e molto probabilmente sarei caduto.Il saltellamento che si sente è dovuto dalla vibrazione generata dalla ruota dietro e trasmessa dal manubrio.Il davanti più che saltellare se freni deciso e non hai l' abs si dovrebbe bloccare .
 
7554994
7554994 Inviato: 10 Mag 2009 12:26
 

ma nn è ke il tatatataat veniva dal posteriore?? icon_question.gif
 
7559251
7559251 Inviato: 11 Mag 2009 7:11
 

può anche darsi che venisse dal posteriore..l'ho sentito ma non so di preciso da dove provenisse..se posso dire la mia, secondo me l'er6 è una gran bella moto,che nn tutti sanno sfruttare fino in fondo,io compreso..tutti che snobbano e dicono che settanta cavalli sono pochi ecc,quando invece sono più che sufficienti,e anche difficili da usare bene..anche a ma piacerebbe un giorno avere una sportiva(cbr fireblade o gsx 750???),ma mi sembrerebbe davvero un grande spreco..
 
7562114
7562114 Inviato: 11 Mag 2009 13:54
 

date le sospensioni molto criticate, non è che magari sono arrivate a pacco?
 
7562652
7562652 Inviato: 11 Mag 2009 14:42
 

Io ho su 18000Km con la mia fidata er6-n del 2007............e succede anche a me eusa_think.gif
 
7562674
7562674 Inviato: 11 Mag 2009 14:44
 

demakawa ha scritto:
ero in terza in effetti..ora che ci penso nn so dirti in realtà se il rumore provenisse dal dietro o dal davanti eusa_think.gif ..il movimento del manubrio era strano,faceva tanti piccoli "balzetti" il avanti..come degli scattini..nn verso destra e sinistra,ma avanti e indietro..


di sicuro è stato un bloccaggio della ruota!!!
a quella velocità è probabile più il posteriore...ma non escluderei neanche l'anteriore visto che con le originali lo ha fatto anche a me ma andavo molto più piano eusa_think.gif
 
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