Coil ha scritto:
Nella guida un po' tirata, comunque, il saltellamento è normale, non significa necessariamente che sei al limite... E' dovuto al fatto che la decelerazione improvvisa della moto provoca un rallentamento della ruota posteriore, che a contatto con l'asfalto tende a girare più lenta rispetto alla trasmissione e quindi al motore, perciò si stacca da terra fino a che i giri non sono scesi a sufficenza (detta molto a spanne)
--
In ogni caso io mi schiero contro chi depreca i freni dell'errina, sono a mio parere assolutamente dimensionati al mezzo e alla potenza, il guaio è che tante volte è chi sta sopra a non saperli usare a dovere...
Lo dico anche per esperienza personale: quando la mia errina aveva una settimana di vita una signora ha pensato bene di tagliarmi la strada saltando uno stop, mentre andavo a circa 50 all'ora. Io dall'alto della mia inesperienza ho frenato bruscamente, inchiodando l'anteriore, e son caduto in puro stile pera cotta colpendo l'auto "pirata".
Di recente, dopo un anno abbondante alla guida e 18mila km, mi son ritrovato nella stessa situazione, tra l'altro andando a velocità decisamente più sostenuta rispetto a quella del primo incidente: mni tagliano la strada e freno bruscamente, l'anteriore si blocca, tuttavia avendo acquisito un minimo di esperienza sulle reazioni dell'errina, stringi le ginocchia rilascia leggermente il freno, son riuscito a recuperare la moto che nel mentre scalciava di qua e di la, fermandomi in tempo.
Eppure la moto è la stessa, i freni pure...
L'impianto dell'er6 non sarà adatto a 15 tornate in pista, ma allo stress risponde egregiamente anche da originale, è tutta una questione di sensibilità...
Quoto tutto, ovviamente l'impianto è proporzionato all'utilizzo del mezzo. Tuttavia però ultimamente si fanno moto sempre più tecnologiche e portate verso l'"estremo" e di certo l'errina è una moto che se guidata sportivamente sfodera una certa cattiveria... io alla soglia dei 200 ci sono arrivato. E ti assicuro che quando sali su una supersportiva con soluzioni tecniche al top la differenza si sente eccome... Secondo me un buon manico è capace di mandare in crisi l'impianto dell'errina, poi ditemi voi, io purtroppo l'ho avuta solo per una stagione.