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deluso: a che serve un forum? [migliorare ciclistica er6]
2463087
2463087 Inviato: 12 Set 2007 23:05
Oggetto: deluso: a che serve un forum? [migliorare ciclistica er6]
 

sono due anni che è uscita l'er6, quasi un un anno che l'ho acquistata,
e partecipo a questo forum, ma di come risolvere forse l'unico problema importante di questa amata moto si continua a parlare poco e male, cioè "come migliorare la ciclistica".
Ho letto e riletto le 2 pagine del topic, ma, accidenti, a parte qualcuno che
pensa di migliorare una forcella con l'olio più denso e/o cambiando le
molle senza essere sicuro se sono più dure, possibile che nessuno ha
pensato a qualche rimedio più radicale senza spendere un capitale...
eppure ho letto di amici che per l'estetica o il rumore hanno investito cifre ingenti... quel poco che ho capito in materia l'ho trovato su altri forum,
ma se questo è un problema importante di tutti gli erristi, non si potrebbe creare un capitolo un pò più serio e approfondito in cui qualcuno si prende la briga di dire: ho fatto sta prova con la modifica xy, ho rilevato questo e questo, peso *** kg, oppure i moderatori che coinvolgono importatori e officine specializzate mettendoli in gara per risolvere brillantemente la questione... è solo un sogno ?
altrimenti non è un forum, è una chat
 
2463174
2463174 Inviato: 12 Set 2007 23:23
 

il punto è che ciascuno su un forum scrive ciò che ha provato, sentito, creduto... per natura del forum alcuni possonoa che aver preso delle cantonate e dire delle cose sbagliate.
Non per colpa loro... ma perchè così hanno capito dalla loro esperienza.

quindi se non hai risolto il tuo problema, prova a porlo in maniera più chiara... e se poi è una cosa seria, esistono professionisti che fanno quello di mestiere.

i gestori del sito (noi) non possono assolutamente mettere in competizione nessuno.
Sarebbe anche un lavoro commerciale davvero oneroso... che non ci compete, visto che il tutto viene gestito GRATIS.
 
2463203
2463203 Inviato: 12 Set 2007 23:31
 

Dici in parte delle cose giuste...ma per quel tipo di moto che è una moto per chi si avvicina alle due ruote senza spenderci un capitale.......è il risultato di un compromesso.La moto a mio avviso è piu che ottima......se parliamo di migliorarla...rischieremo di far spendere troppi soldi piu del valore della moto stessa a chi la possiede.......quindi la scelta poi sarà....se tenersela oppure investire i propri soldi "investire tra virgolette" in una moto di categoria superiore!!!


....ma ognuno ha il diritto di dire la sua........
e da tante discussioni esce fuori a volte la soluzione a basso costo!!!

Doppio lampssssssssssssssssssssssss
 
2463205
2463205 Inviato: 12 Set 2007 23:31
 

X bobokawa

Tu cosa hai provato per migliorare la tenuta?
 
2463287
2463287 Inviato: 12 Set 2007 23:58
 

icon_confused.gif Un forum serve a tante cose che non sto' ad elencare,
dire che: se su un forum non si trovano informazioni precise e dettagliate su come migliorare la coclistica della kava er6n non è un forum ma è una chat mi sembra a dir poco riduttivo, con rispetto parlando, giusto perchè non ci conosciamo
 
2463357
2463357 Inviato: 13 Set 2007 0:15
 

personalmente fino adesso non ho avuto soldi da spendere,l'unico parametro che ho sperimentato è la pressione di gonfiaggio gomme,che già influisce molto; pensavo anche che bisognasse cambiare livello di moto per avere una buona ciclistica, però mi sono accorto che anche moto da 7-8.000 euro non hanno sospensioni serie (vanno aggiunti altri 3.000 euro +un buon set up personalizzato); allora mi son detto perche' non personalizzare un po' l'amata errina con un setup fisso e non regolabile come negli ammortizzatori da competizione?(buona parte del costo viene dalla complicazione delle regolazioni aggiustabili)
forcella: una molla più robusta giusta per il mio peso(100 kg), pompanti più frenati che prevedono un olio meno denso per una maggior scorrevolezza potrebbero essere una soluzione acettabile per evitare l'affondamento:ho visto il kit Dilone che non costa troppo, ma prima di
ordinarlo vorrei sentire chi l'ha già sperimentato...
per il mono si può cambiare la molla originale, ma non so se internamente
si può modificare qualche elemento.. se no son 500 euro minimo da cavare, ma può valer la pena (o no?)
 
2463387
2463387 Inviato: 13 Set 2007 0:35
 

Mediamente le moto di media cilindrata sono tarate per guidatori da 65 a 75 kg.
E la ER6 con pesi del genere va benissimo, per questo non trovi gran che su come migliorare la ciclistica.

Se cominci con il dire il che problema riscontri, aggiungi il tuo peso si hanno parametri per rispondere alla tua domanda, a cui vedo che ora in parte hai risposto tu stesso.
Per gestire più peso più pressione alle gomme, molle più dure, meglio se a passo progressivo e olio più denso per eliminare la reattività derivata dalle molle.

Aggiungo che se io pesassi 100 kg non prenderei di sicuro una compatta 650. Opterei di sicuro per cilindrate e dimensioni più sostanziose, con una Vstrom 1000 ad esempio avresti molti meno problemi, e alla fine spenderesti molto meno.
 
2463409
2463409 Inviato: 13 Set 2007 0:51
 

non ci fai niente...
son moto pensate x esser caricate sulla ruota motrice (infatti impenna abbastanza facilmente), molle più rigide e olio più denso... si aiutano ma non risolvono. Magari potresti ridurre il diametro del cerchio ma ne perderesti in stabilità.
Per le ruote gonfie posso solo dire: eeeeeegraaaazzziiieeealllcccccc....


Per come la definisci tu sembra quasi una 50 special!
 
2463495
2463495 Inviato: 13 Set 2007 5:59
 

Veramente mk ha cambiato ben piu' dell'olio..ma c'ha messo molle e pompanti onhlis , spendendo anche una discreta cifra icon_biggrin.gif


cpapzpa
 
2464247
2464247 Inviato: 13 Set 2007 9:09
 

sinceramente,se si spulcia il forum si trovano tutte le info necessarie.Non è plausibile trovare per OGNUNO di noi una soluzione personalizzata,non qui almeno.Qui si confrontano idee e opinioni,non è la Bibbia dell'Er-6,non puoi aspettarti che qualcuno ti dica "dimmi quanto pesi e che problemi riscontri e te li metto a posto".Per esempio,qualcuno ha cambiato pompanti,molle e olio,con un kit matris:questo è economico e personalizzabile,in quanto hanno regolazioni che permettono una volta montate di migliorare la situazione in base al peso....Se ognuno di noi avesse uno sfogo del genere significherebbe che la nostra moto non è degna di nota,che non vale la pena risparmiare quei 3/4000€ rispetto ad una moto + "seria" e performante.....siccome di queste cose si parlato e straparlato,con un po' di senso pratico e un po' di VOGLIA di scegliere le soluzioni + adatte,la soluzione te la puoi scegliere e sperimentare,così come hanno fatto tutti gli altri.
Scusa,ma il punto"senza spendere un capitale":hai idea di quanto costi una forcella con i contro c***i???sai che sistemando la tua originale con olio molle e pompanti spendi meno della metà che comprarne una seraia??
è chiaro che non te la cavi come con la spesa di un adesivo per coprire un graffietto.Ma non puoi pensare di spendere 20 € per migliorare la ciclistica....
boh,non hai in mano un MV,e lo sapevi prima di comprarla.Fatti 2 conti e vedi se preferisci goderti la tua moto x quella che è(migliorabile certo,ma senza doverci spendere un'esagerazione)o se continuare a lamentarsi.
Io tutti sti problemi che ogni tanto saltano fuori non ne vedo,e meno male che la tua è una F e che non hai il problema del telaio,se no che facevi??? icon_wink.gif
 
2464325
2464325 Inviato: 13 Set 2007 9:21
 

Secondo me è inutile stare li a diventar matti per migliorare la ciclistica.
Se mi devo mettere a spendere tutti quei soldi per mettere apposto la frenata e la staccata in curva con un pelo di più stabilità mi sarei comprato una moto migliore, sicuramente da corsa con tanto di ciclistica sportiva. icon_cool.gif
 
2464337
2464337 Inviato: 13 Set 2007 9:22
 

penso che per una soluzione definitiva standard non ci possa essere, dipende da troppi parametri la ricerca ottimale della taratura delle sospensioni, in primis, cosa si vuole ottenere e il tipo di guida che uno ha, oltre a scrivere e leggere le esperienze di ognuno per trovare il settaggio ideale dovresti avere un buon meccanico e portafogli , provando e riprovando diverse modifiche e settaggi troveresti quello che più ti aggrada... personalmente io ho cambiato solo l'olio delle forcelle, ho letto che qlcno che ha montato il kit si è poi ritrovato la moto troppo rigida... si torna al discorso ognuno ha le sue esigenze e stile di guida, che non possono essere standarizzate ed avere così una soluzione unica per risolvere il problema ciclistica icon_wink.gif
 
2468216
2468216 Inviato: 13 Set 2007 15:34
 

Io penso che la nostra moto ha una ciclistica da "passeggio" che aiuta molto i neofiti.
Per avere una moto + "piazzata" è necessario spendere 700 euro.
Io l'ho fatto (ho speso 680 compreso montaggio) montando il kit fg davanti e dietro e ti assicuro che la mia non è + una errina, ma è anche superiore a molte altre moto che, in partenza, parevano essere più piazzate della nostra. Ora, visto come va la moto, il limite sono le gomme. Poi, appena le potrò cambiare, saranno i freni...... non c'è nulla di definitivamente appropriato su una moto, almeno che non spendiate cifre mooolto + consistenti di quelle che occorrono per l'er6.
Se tornassi indietro, a mente fredda, ricomprerei la moto, ed anche il kit.

Ultima modifica di zaccgio il 15 Set 2007 8:29, modificato 2 volte in totale
 
2468837
2468837 Inviato: 13 Set 2007 16:42
 

Be con tutto il rispetto, questa mi mancava.
Non si possono fare accuse sul forum, in quanto non risolve il problema o che ognuno dice la sua.
Il forum è questo, se poi per culo all'interno capitano dei manici di meccanici tutto di guadagnato.
Io ho scritto molto su come migliorare l'errina, aggiungendo che oltre quello fatto l'alternativa è la completa sostituzione delle forcelle e del mono.
Ma come ben saprai nessuno regala niente.
Devi optare per un compromesso.
Quindi se compre l'errina a meno di €6000,00, quanto può essere intelligente spendere circa € 1700,00 - 2200,00 per avere un settaggio migliore.
Scusa, forse è meglio acquistare una moto diversa o no?
 
2468981
2468981 Inviato: 13 Set 2007 16:56
 

ellobo for president 0509_doppio_ok.gif
 
2469131
2469131 Inviato: 13 Set 2007 17:16
 

Come non quotare.
Alle prossime elezioni ellobo lo voto anch'io icon_exclaim.gif
 
2471811
2471811 Inviato: 13 Set 2007 21:43
 

non è mia intenzione prendermela con nessuno, solo vivacizzare qualche
argomento tecnico che mi sembra un pò spento. Detto questo, ringrazio l'amico zacgio per il buon feedback sulla modifica completa FG (680 e.)
nessun'altro ha esperienza con altre modifiche ? (comunque sto pensando
che anche il kit Dilone+un discreto mono alla fine costano quella cifra)
Ripeto, siccome sta moto mi piace e non ne voglio una più potente o più
c**zuta, penso che quella cifra si debba spendere per godersela a pieno;
del resto il mercato delle vestite è abbastanza deludente a favore delle naked:l'unica novità è la suzuki GRX, attraente, ma con contenuti tecnologici simili alla mia, quindi la speranza di vedere sulla fascia 7-8000 euro questo tipo di moto in versione non entry-level è per il momento vana.
P.S.:ho frequentato per anni forum americani di elettronica per strumenti musicali e posso garantire la presenza di veri guru e comunque la possibilità di approfondire le questioni tecniche all'inverosimile anche con
l'aiuto mediato dal forum da parte della casa madre e dei venditori di add-on conservando l'indipendenza del forum e fornendo un grosso servizio.
 
2472147
2472147 Inviato: 13 Set 2007 22:23
 

bobokawa6 ha scritto:
non è mia intenzione prendermela con nessuno, solo vivacizzare qualche
argomento tecnico che mi sembra un pò spento. Detto questo, ringrazio l'amico zacgio per il buon feedback sulla modifica completa FG (680 e.)
nessun'altro ha esperienza con altre modifiche ? (comunque sto pensando
che anche il kit Dilone+un discreto mono alla fine costano quella cifra)
Ripeto, siccome sta moto mi piace e non ne voglio una più potente o più
c**zuta, penso che quella cifra si debba spendere per godersela a pieno;
del resto il mercato delle vestite è abbastanza deludente a favore delle naked:l'unica novità è la suzuki GRX, attraente, ma con contenuti tecnologici simili alla mia, quindi la speranza di vedere sulla fascia 7-8000 euro questo tipo di moto in versione non entry-level è per il momento vana.
P.S.:ho frequentato per anni forum americani di elettronica per strumenti musicali e posso garantire la presenza di veri guru e comunque la possibilità di approfondire le questioni tecniche all'inverosimile anche con
l'aiuto mediato dal forum da parte della casa madre e dei venditori di add-on conservando l'indipendenza del forum e fornendo un grosso servizio.


credo che nessuno sia sia sentito rimproverato dal tuo sfogo, anzi.
E che il nostro forum, sin dai suoi albori nasce come sinonimo d'incontro tra amici.
Se poi qualcuno è veramente cazzuto, perchè no?, sfruttarlo sino all'inverosimile.
L'errina è veramente un bel piacere, nel luglio del 2005 alla sua presentazione me ne innamorai come non mai, ed avevo ancora la mia zetina a disposizione.
Oggi dopo 18000Km me ne sono liberato, e credimi non avevo neanche il coraggio di guardarla, nemmeno fosse una persona, ma mamma kawa si è comportata veramente male tradendo i suoi clienti, che in ogni caso rimangono fedeli alla marca, sperando che questo incidente sia solo un caso e non una perseverazione.
Del resto non spero nemmeno che qualche casa madre, sia cosi lungimirante nel partecipare a forum come il nostro, considerando che non ci c@@@@o nemmeno di striscio, come spudoratamente scrittomi da mamma kawa a suo tempo.

Per finire, solo per confermare che quanto da me asserito in porecedenza viene riconfermato, non è nel mio pensiero, acquistare una moto con un rapporto qualità prezzo più che eccezionale, per poi dover spendere quasi la metà per prepararla, per poi come a me capitato, dopo 17 mesi darla via.
Comunque ripeto è il mio pensiero, e vale per il tempo che viene letto!
 
2472174
2472174 Inviato: 13 Set 2007 22:28
 

ellobo ma te ne vuoi liberare veramente della tua errina ?
 
2472200
2472200 Inviato: 13 Set 2007 22:31
 

matteotonno ha scritto:
ellobo ma te ne vuoi liberare veramente della tua errina ?

Già fatto, sabato mattina firmo per la permuta, cercando di tirare ancora qualche euro sulla permuta, ma credetimi mi sono vergognato come un verme, nemmeno fosse una persona, non ho avuto il coraggio di guardarla.
 
2472730
2472730 Inviato: 14 Set 2007 6:10
 

ellobo...........traditore(scherzo)
con cosa la permuti, e mi dici quanto ti danno della errina???????
 
2473481
2473481 Inviato: 14 Set 2007 8:59
 

io ho cambiato forcella e mono posteriore con fg gubellini e mi sto trovando benissimo, mi sembra di averne gia parlato qui delle mie impressioni.
 
2473515
2473515 Inviato: 14 Set 2007 9:03
 

spesa totale della modifica?
 
2474629
2474629 Inviato: 14 Set 2007 11:21
 

Quando ho comprato l'errina mi sono detto: 1) mi piace 2) costa poco
3) non è male come dotazione di base 4) rapporto qualità prezzo ottima. Non si può certo pretendere con 5.000 eurozzi di avere una brutale. E se per migliorarla devo spendere 3.000 cambio moto. Se non ho i soldi me la tengo cosi e ti assicuro che in mani esperte ti togli qulche soddisfazione. icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
2475161
2475161 Inviato: 14 Set 2007 12:26
 

oltre al fatto che come ciclistica non è inferiore alle concorrenti jap, solo alla ducati monster secondo me.. infatti se volevi una ciclistica ottima potevi andare su ducati, senza spenderci niente sopra.

i problemi dell'errina sono comunque più di uno e sempre secondo me la ciclistica non è proprio sto schifo che descrivi, mi viene da domandarmi cosa tu abbia provato di così sopraffino, ma poi leggo che con la pressione delle gomme hai avuto forti miglioramenti, quindi deduco che guidi da molto poco..

a questo punto ti posso solo consigliare di intervenire sulla forcella, sul precarico del mono e di cambiare le gomme di serie, pensate per uso turistico.. la forcella ti costa poco, il precarico un pò di polso e le gomme le avresti comunque dovute cambiare fra un pò di km, prova a dicci

per quanto riguarda le critiche al forum, tu citi un forum americano di strumenti musicali, con veri guru, blablabla.. intanto, visto che sono diplomato al conservatorio, posso dirti che sulla tecnica degli strumenti musicali c'è molto meno da sapere che sui motori (studio anche ingegneria meccanica, quindi te lo so dire abbastanza bene), inoltre l'america è molto grande e ci sono di conseguenza network più grandi, che attirano masse più grandi, di conseguenza attirano anche $$, quindi le case stesse hanno interessi economici li, gli admin hanno interessi pubblicitari ed ecco il tuo forum stupendo, con dietro interessi che neanche immagini

il tutto togliendo il fatto che in america sono innumerevoli i "nerd" che passano le giornate su una cosa sola e poi li ritrovi su internet a fare i saggi della situazione, mentre questo forum è fatto per lo più da utenti semplici della strada, appassionati di moto icon_wink.gif
 
2478040
2478040 Inviato: 14 Set 2007 16:52
 

X BOBOKAWA

Anch'io ho la F, ma rispetto a tanti che hanno la N non ho mai riscontrato problemi nella ciclistica, inteso come mono o forcelle, e lo dico perchè l'ho provata in tutte le situazioni, acqua, grandine, vento, pista, asciutto, asfalto sconnesso o sporco.

Mi pare che tu abbia ancora i BT 020 originali, e il miglior consiglio che ti posso dare è CAMBIALI.

Appena cambiati già da subito le nuove gomme montate ti daranno un'immensa senzazione di maneggevolezza/aderenza. Io non ci ho creduto subito, ma poi, montati al posto degli originali delle Pilot Road 2, mi sono ricreduto!!!
 
2480391
2480391 Inviato: 14 Set 2007 21:17
 

ok per gomme nuove, domattina vado a sentire quanto mi vengono le
Metzler M3. Per gli ammortizzatori sono indeciso tra il kit Andreani e
il pack FG Gubellini davanti e dietro, ma anche il Matris non mi dispiace,
volendo risparmiare. Totale=250+200(650) cioè da 450 a 850 euro.
X cambiare la moto mi occorrevano da 3000 a 5000 euroni, e poi ripeto
non vi sono novità appetibili per il momento (non voglio una naked e
neanche una sportiva da pista)
ps: non ho mai detto che la ciclistica dell'er6 fa schifo, non ha gli ammortizzatori ideali per taratura e qualità a uno di 100 kg che sulle
buche si deve reggere sulle gambe e se la buca è in curva gli viene la
strizza di andare per terra:sull'asfalto buono mi sento di dare la paghe
a tanti cosi' comè, figuramoci con gomme buone... anche per questo non
la cambio.
I forum di cui parlavo sono relativi a pedaliera Boss, tastiere Yamaha etc..
 
2481217
2481217 Inviato: 14 Set 2007 23:59
 

Io sono (ahimè) poco sopra ai 105 kg e tutti questi problemi di ciclistica non li ho sentiti,a parte lavorare su pressione gomme.
Io penso che con il mio peso anche la moto di Stoner avrebbe problemi icon_biggrin.gif icon_sad.gif icon_redface.gif
 
2481694
2481694 Inviato: 15 Set 2007 8:57
 

Qui non si sta a discutere della bontà di una moto come l'errina che, nel rapporto qualità/prezzo, è imbattibile! Si discute sul fatto che, su alcune moto, per cercare dei miglioramenti consistenti alla ciclistica o all'impianto frenante è necessario spendere qualche soldino. Su moltissime moto è così. Certo, se uno potesse allora avrebbe uno scooter per il traffico, una bmw per i viaggi con la morosa ed una superduke per le uscitine domenicali in mezzo alle curve, ma siccome non è possibile (per molti), allora bisogna trovare un compromesso!
Io in questo momento non riuscirei a trovare un'altra moto che ha gli stessi vantaggi della nostra, anche spendendo 2000 euro in +.
La nostra moto è:
1)-Facile da portare, mai stressante;
2)-economica nei consumi e nella manutenzione;
3)-ottima per l'uso in mezzo al traffico o per le uscite domenicali;
4)-ha un tiro ai bassi che non si trova facilmente in altre moto di pari categoria;
5)-è comoda anche per il passeggero;

In sostanza: dove la trovo una moto che mi permette di andare al lavoro tutti i giorni e di uscire(magari zavorrato) il fine settimana senza aver paura di spendere 70 euro per la benzina?
Purtroppo, essendo economica ha anche dei difetti:
1)-Le sospensioni (ma di questo ne abbiamo abbondantemente parlato sopra...) veramente "leggerine";
2)-alcune finiture o parti della moto sono economiche e non sostituibili;
3)-l'impianto frenante ha dei limiti se stressato;
4)-le gomme di serie sono scandalose.

Ora, premettendo che, come ho già detto, la moto a me piace e non riuscirei a trovarne un'altra con caratteristiche simili, volendo migliorarla nei suoi difetti potrei solo farlo spendendo dei soldini (o soldoni)!
Tutto dipende dall'uso che se ne fa!
Ad esempio, il cambio dei tubi originali con quelli in treccia è una cosa quasi indispensabile se nel giro domenicale si va in montagna e si spinge un pò! Per le sospensioni vale lo stesso discorso.
Se poi la moto la si usa in modo tranquillo, stile "ciao", allora non c'è bisogno di cambiare nulla. E' perfetta così. icon_wink.gif

A proposito (entro in modifica): Anch'io sono abbondante nel peso ed ho avuto scompensi da subito sulla moto a livello di ciclistica. Un mio amico che pesa 32 Kg meno di me, problemi di sospensioni non ne ha mai avuti (all'impianto frenante, però, anche lui ha avuto problemi di affaticamento).
 
2482268
2482268 Inviato: 15 Set 2007 11:44
 

bobokawa6 ha scritto:

..non ha gli ammortizzatori ideali per taratura e qualità a uno di 100 kg che sulle
buche si deve reggere sulle gambe e se la buca è in curva gli viene la
strizza di andare per terra..


Io sono circa 88 kg, e il mono originale lo indurisco fino alla 4a/5a tacca, ultimamente più la 5a, e mi trovo benissimo. Hai provato anche quello? icon_wink.gif
 
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