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Problemi di frenata [vibrazioni su avantreno er6]
389741
389741 Inviato: 6 Giu 2006 15:10
Oggetto: Problemi di frenata [vibrazioni su avantreno er6]
 

Ciao a tutti oggi ho portato la mia Errina a fare il primo tagliando dei 1000 Km, anche se la mia è a 1200 Km, il motore gira bene anzi benissimo, ma alla fine di una frenata, appena prima che la moto si fermi ecco comparire delle strane vibrazione sull'avantreno, il meccanico mi ha detto che ho veterizzato le pastiglie, ma non credo propio di aver fatto frenate tali da surriscaldare i dischi.
Mi ero gia accorto che la frenata della Er-6n non fosse il suo fiore all'occhiello, sopratutto confrontandola con la mia R6, ma cavolo non posso credere che dia questi problemi, ripeto solo quando la moto si ferma, se freno in modo energico durante la marcia o per impostare una curva, nessun vibrazione....
Secondo voi cosa può essere...
 
389966
389966 Inviato: 6 Giu 2006 16:56
 

guarda anke a me e successo qualke volta..come se la ruota davanti iniziasse a vibrare..tipo questa sensazione?? non so cosa possa essere, magari l'opposto del tuo mekkaniko..i freni freddi ke non danno il max in frenata..aspetto ankio altre risposte..
 
390089
390089 Inviato: 6 Giu 2006 17:39
 

Ciao.. all'inzio succedeva anche a me.. e mi faceva incazzare.. poi ho iniziato a spiattellare la gomma anteriore, a usurare le pastiglie e il problema è svanito.. come a te mi succedeva gli ultimi 70..80cm della frenata, proprio prima di fermarmi..

E guarda un po'.. ieri ho cambiato le gomme.. nuove di pacche, pinze smontate e rimontate.. ed ecco che il problema è tornato.. credo che il problema sia che le pastiglie si debbano ben allineare al disco.. fai qualche frenata cattiva.. e il problema dovrebbe passare.. se no non si spiega il fatto che se ne sia andato e poi è tornato quando ho levato le pinze e le ho rimesse.. ma dopo 1200km non dovrebbe cmq esserci più.. in effetti..

Al peggio potrebbe essere il fondocorsa della forcella.. io la pensavo così, ma poi è passato.. e quindi boh! Cmq domani la porto a mettere un olio più denso e a far spessorare la forcella anteriore!

Saluti
 
390113
390113 Inviato: 6 Giu 2006 17:50
 

dimmi quanto ti chiede e se lo fa in giornata..
 
390129
390129 Inviato: 6 Giu 2006 17:55
 

Alterego ha scritto:
dimmi quanto ti chiede e se lo fa in giornata..


Si a me lo fa in giornata.. tieni conto che mi mette pure il pignone e i tubi in treccia.. Poi ti dirò il prezzo esatto.

Saluti
 
390425
390425 Inviato: 6 Giu 2006 19:20
 

Adesso vediamo dopo sabato quando mi ridaranno la moto, se il problema sussiste, e cosa dice il meccanico... magari scopre qualcosa....
 
390611
390611 Inviato: 6 Giu 2006 20:17
 
 
390662
390662 Inviato: 6 Giu 2006 20:33
 

Emmanuele ha scritto:
Ma secondo voi posso montare dei dischi diversi tipo questi ?
Link a pagina di Tagomotocorse.com


Certo che puoi ma non ne vale per nulla la pena .. primo i nostri son più belli.. secondo con quei soldi cambi la pompa dei freni e terzo.. la prima cosa da fare sono i tubi in treccia..

Cmq mio fratello quei dischi li ha ovalizzati con la Zx10 dopo 1300km..
Buuuuh!

Saluti
 
392391
392391 Inviato: 7 Giu 2006 17:07
 

cmq concordo ke cambiare i nostri dischi non vale la pena...wee non tutte hanno di base freni a margherita..e poi sono davvero belli!
 
393372
393372 Inviato: 7 Giu 2006 23:49
 

Oggi ho tirato una staccatona ad un mio amico con la Z750.. lui non conosceva la strada.. ok, e non stava nemmeno troppo tirando.. ma mi son stupito di come son riuscito a staccare e poi immediatamente a buttare giu la moto e ad aprire il gas.. tanto è merito delle gomme nuove.. ma un po' sto prendendo fiducia a frenare.. dopo l'incidente con la svizzera in cui mi si è bloccato l'anteriore e le son entrato in macchina mi ero preso una bella strizza.. icon_cry.gif .. perchè normalmente anche quando cerco di spingere forte, la cosa che cerco è velocità in percorrenza di curva.. per cui.. piega.. ma sulla staccata non mi son mai soffermato.. anche perchè in strada le staccate non sono propriamente sicure.. e le curve non si percorrono 10 volte al giorno per provare 10 volte a staccare più in la.. però mi son sorpreso.. e adesso son bello realizzato icon_biggrin.gif

Saluti
 
393464
393464 Inviato: 8 Giu 2006 7:05
 

Beh io vere e proprie vibrazioni non le sento... fanno rumore..questo si...
comunque ho notato che se si pinza per bene , i freni fanno il loro dovere...


Ciaozzz
 
394578
394578 Inviato: 8 Giu 2006 15:34
 

cyrano ha scritto:
Beh io vere e proprie vibrazioni non le sento... fanno rumore..questo si...
comunque ho notato che se si pinza per bene , i freni fanno il loro dovere...


Ciaozzz


Concordo.. bisogna trovare il giusto Feeling ma poi lavora benino!

Saluti
 
397966
397966 Inviato: 10 Giu 2006 6:55
 

ieri ho provato per bene..varie volte..a pinzare e frenare con decisione , ai 60-80-100... sara' che mi aiuto sempre anche col posteriore icon_biggrin.gif , ma davanti sento solo il "normale" rumore , ma nessuna vibrazione , per fortuna icon_biggrin.gif



Ciaozzz
 
400186
400186 Inviato: 11 Giu 2006 22:08
 

Oggi ho messo a dura prova i freni , su oltre 100km di montagna , con un buon ritmo..moltissime staccate ( ho una guida piuttosto sporca ).
nessun problema , ne davanti ( a parte il solito rumore ) ne dietro.
meno male.



Ciaozzz
 
400789
400789 Inviato: 12 Giu 2006 10:30
 

Io quando mi son fatto i passi dolomitici in discesa.. dopo decine di tornani e curve strette sentivo che la frenata si allungava.. causa allargamento dei tubi in gomma dopo tante frenate.. adesso con quelli in treccia è tutta una altra cosa.. non migliora la potenza.. ma la prontezza e la costanza eccome! E si possono sfruttare sempre quasi fino al limite..

Saluti
 
400964
400964 Inviato: 12 Giu 2006 11:54
 

non essendo uno ke smanetta non mi serve cambiare una cosa del genere in così poko tempo..preferisco spendere soldi in altro..magari più avanti
ciao
 
401325
401325 Inviato: 12 Giu 2006 13:45
 

Alterego ha scritto:
non essendo uno ke smanetta non mi serve cambiare una cosa del genere in così poko tempo..preferisco spendere soldi in altro..magari più avanti
ciao


I Tubi in Treccia sono la prima modifica ciclistica da fare.. non costa tanto ma non hai idea di che benefici danno.

Saluti
 
401754
401754 Inviato: 12 Giu 2006 16:59
 

benefici ne sono sicuro ma non penso ke mi servano adesso ke non so stakkare..io sono proprio un novello e sto imparando senza fretta...la farò questa modifika ma più avanti quando avrò bisogno di più tempestivitànelle frenate..
 
402187
402187 Inviato: 12 Giu 2006 20:52
 

ragazzi oggi mi è successa una cosa ke non mi è piaciuta x niente..stavo andando normalmente, quindi ne piano ne forte...ad un certo punto dovevo girare a dx..ho rallentato e frenato, ma non riuscivo a girare..cioè mi sembrava di essere sempre veloce x quella curva ke poi faccio tutti i giorni tranquillamente..mi sono trovato a pensare ke ero troppo veloce x girare e avevo paura ke se frenavo di più mi si blokkava la ruota ant. il finale?? sono andato lungo..tanto ke ho dovuto raddrizare la moto e proseguire dritto tra le bestemmie degli automobilisti..
a voi staccatoni vi faccio una domanda abbastanza stupida..a ke punto la ruota davanti si potrebbe blokkare? cioè..è facile ke si blokki o posso tirare tutta la leva del freno e andare tranquillo?? icon_rolleyes.gif
 
402410
402410 Inviato: 12 Giu 2006 22:36
 

Alterego ha scritto:
ragazzi oggi mi è successa una cosa ke non mi è piaciuta x niente..stavo andando normalmente, quindi ne piano ne forte...ad un certo punto dovevo girare a dx..ho rallentato e frenato, ma non riuscivo a girare..cioè mi sembrava di essere sempre veloce x quella curva ke poi faccio tutti i giorni tranquillamente..mi sono trovato a pensare ke ero troppo veloce x girare e avevo paura ke se frenavo di più mi si blokkava la ruota ant. il finale?? sono andato lungo..tanto ke ho dovuto raddrizare la moto e proseguire dritto tra le bestemmie degli automobilisti..
a voi staccatoni vi faccio una domanda abbastanza stupida..a ke punto la ruota davanti si potrebbe blokkare? cioè..è facile ke si blokki o posso tirare tutta la leva del freno e andare tranquillo?? icon_rolleyes.gif


Normalmente puoi tirarla tutta... ovvero.. se hai cognizione di causa e pensiero.. la tua testolina arriva da sola, senza che tu ci pensi troppo, a capire che tirandola troppo forte la ruota blocca, per cui autocontrolla la forza.. se si è in condizioni normali vedrai che puoi tirarla tutta.. se hai fatto un lungo tale.. proprio piano non andavi.. oppure ti sei strizzato sotto e e hai perso la "lucidità"..

A me si è bloccata quando son volato con la Moto vecchia.. ma le cose sono 2.. primo la macchina me la son trovata davanti di colpo.. per cui non si rientra nelle condizioni di frenata "normale anche spinta.." bensi in quelle in cui il tuo inconscio fa quello che reputa più lecito.. per il mio inconscio è stato attaccarmi al freno di schianto.. ovvero scaricare tutta la forza in un microsecondo sulla leva.. e allora si è bloccata.. seconda cosa.. la ER5 monta un singolo disco anteriore.. frenata più debole e probabilità di bloccaggio maggiore.

Quindi.. prova piano piano.. e vedrai che la cosa importante è "sentire il freno".. ovvero.. non scaricare mai tutta la forza istantaneamente ma falla aumentare gradualmente.. ovviamente tutto questo avviene cmq in pochi decimi di secondo.. Dopodichè la forza puoi mettercela tutta.

Saluti
 
403175
403175 Inviato: 13 Giu 2006 11:39
 

ok leso..grazie mille...devo provare a fare delle frenate e a prenderci la mano..se non mi fido della mi acapacità di frenata va a finire ke la moto me la godrò sempre a metà.. icon_redface.gif
 
407904
407904 Inviato: 15 Giu 2006 11:58
 

quanto i tubi in treccia??
 
420531
420531 Inviato: 20 Giu 2006 16:46
 

Onestamente non ravviso problemi nè relativamente alla potenza frenante nè alla modularità (ho l'abs e al massimo dà una sensazione un pelino "spugnosa").

Nè sento vibrazioni in frenata ...

in compenso le sento di motore ai regimi intermedi sia sul manubrio che sul serbatoio e sulle pedane ...

Menomale che c'è il contralbero per smorzarle ....
 
420856
420856 Inviato: 20 Giu 2006 18:33
 

forse mi ripeto icon_biggrin.gif ma volevo dire che con le gomme nuove , le qualifier , la frenata e' migliorata moltissimo.
ora c'e' maggiore grip , gli spazi di arresto son diminuiti e l'avantreno e' meno "incerto" quando si stacca...



ciaozzz
 
8739751
8739751 Inviato: 25 Ott 2009 18:25
 

Ciao a tutti
E' da un po che volevo fare questa domanda :
Quando utilizzo i freni della mia er6 , sento uno strano rumore ,che si verifica alle basse andature
sopratutto in citta quando ti avvicini ad una rotonda o ad un semaforo , premetto che i condizioni normali non riscontro nessuna anomalia di frenata .
Allora veniamo al dunque; il rumore lo sento quando rilascio la leva del freno è come un muggito
non forte ma alle bassisime andature si sente e quando riprendi la frenata le moto frena bene e non lo fa piu ,lo rife ad es dopo un po che non freni piu non so se mi sono spiegato .
E' come se le pastiglie quando rilasci il freno siano in ritardo e sfreghino sui dischi ma il rumore che fanno non e di sfregamento e come quando passi la mano umida su un vetro ma il rumore e piu soft , preciso che lo fa anche quando non piove ,ad es oggi l'ho a fatto in prossimita di una rotonda .
Chiedo vostre delucidazioni in merito grazie
 
8741891
8741891 Inviato: 26 Ott 2009 1:31
 

kawajappo ha scritto:
Ciao a tutti
E' da un po che volevo fare questa domanda :
Quando utilizzo i freni della mia er6 , sento uno strano rumore ,che si verifica alle basse andature
sopratutto in citta quando ti avvicini ad una rotonda o ad un semaforo , premetto che i condizioni normali non riscontro nessuna anomalia di frenata .
Allora veniamo al dunque; il rumore lo sento quando rilascio la leva del freno è come un muggito
non forte ma alle bassisime andature si sente e quando riprendi la frenata le moto frena bene e non lo fa piu ,lo rife ad es dopo un po che non freni piu non so se mi sono spiegato .
E' come se le pastiglie quando rilasci il freno siano in ritardo e sfreghino sui dischi ma il rumore che fanno non e di sfregamento e come quando passi la mano umida su un vetro ma il rumore e piu soft , preciso che lo fa anche quando non piove ,ad es oggi l'ho a fatto in prossimita di una rotonda .
Chiedo vostre delucidazioni in merito grazie


normalissimo, soprattutto nelle frenate delicate. Sono le pastiglie/i dischi freddi.
 
8742028
8742028 Inviato: 26 Ott 2009 8:17
 

A me la vibrazione continua a farla anche dopo che ho cambiato le gomme con delle rennsport , messo il kit matrix, i tubi in treccia, pastiglie sbs semiracing e pompa radiale nissin. Ma il problema resta, ora pensavo appunto di mettere anche i dischi wave della braking con pastiglie dedicate, ma se mi dite che si ovalizzano dopo 1300 km..... la cosa non è molto bella . Ma allora come far sparire questa vibrazione che non mi permette di fare gli stoppies?????????????? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8746612
8746612 Inviato: 26 Ott 2009 21:04
 

Ciao
Grazie coil per la risposta sai questo rumore sulla zr7 non lo sentivo . grazie per la tua puntuale risposta .
 
8748587
8748587 Inviato: 27 Ott 2009 9:58
 

il mio pensiero a riguardo...
credo che ogni moto sia nata per il suo scopo, è normale poi cercare di spingersi oltre soprattutto quando si prende confidenza!
io per primo ho iniziato ad imparare ad andare in moto con la er6n ed ora mi diverto un sacco tra curve, tornanti di montagna ecc. ecc. ma sono dell'idea che rimane la nostra bellissima er6n, all'inizio qualcuno ha detto che non la sua R6 non aveva di questi problemi (frenata...) e ci credo!!!
non possiamo paragonare le sospensioni, la ciclistica, il telaio, i freni... cioè sono 2 mondi diversi no?
personalmente non spenderei nemmeno troppi solti per cercare di modificare la natura della moto, non penso che comunque si otterranno risultati esaltanti... o per lo meno da li a qualche mese si è punto da capo... e si vorrebbe ancora di +!
poi però sono gusti e decisioni personali!

buone frenate a tutti!! 0509_banana.gif
 
8752198
8752198 Inviato: 27 Ott 2009 20:47
 

slimedirt ha scritto:
il mio pensiero a riguardo...
credo che ogni moto sia nata per il suo scopo, è normale poi cercare di spingersi oltre soprattutto quando si prende confidenza!
io per primo ho iniziato ad imparare ad andare in moto con la er6n ed ora mi diverto un sacco tra curve, tornanti di montagna ecc. ecc. ma sono dell'idea che rimane la nostra bellissima er6n, all'inizio qualcuno ha detto che non la sua R6 non aveva di questi problemi (frenata...) e ci credo!!!
non possiamo paragonare le sospensioni, la ciclistica, il telaio, i freni... cioè sono 2 mondi diversi no?
personalmente non spenderei nemmeno troppi solti per cercare di modificare la natura della moto, non penso che comunque si otterranno risultati esaltanti... o per lo meno da li a qualche mese si è punto da capo... e si vorrebbe ancora di +!
poi però sono gusti e decisioni personali!

buone frenate a tutti!! 0509_banana.gif



quoto il pensiero che la nostra moto è un altra categoria rispetto a un R6, ma avendo avuto prima della er6 una hornet del 2000 che non brillava certo in ciclistica ma in frenata era perfetta e i stoppies li facevo uguale e uguale con la RSV che ho avuto negli ultimi tre anni con una frenata perfetta. Rsv a parte che credo non paragonabile ho provato molte moto e solo con questa ER6 mi succede questa cosa non ne ho parlato ancora con un meccanico ma penso comunque che tutti gli interventi possibili li ho fatti e comunque non è una vibrazione derivata da staccate pazzesche ero abituato a ben altro ma come succede ad altri proprio negli ultimi metri della frenata ma capite che sono comunque i metri più importanti fra il restare in piede e cadere come un pirla 0509_campione.gif 0509_campione.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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