jaco-is-back ha scritto:
Zyzec ha scritto:
Flottanti? Da quello che so sono semiflottanti le pinze, ma non i dischi, e probabilmente la vibrazione (che spesso fa anche la mia) e' dovuta appunto al fatto che i dischi non "flottano". Un amico aveva lo stesso problema sul Multistrada 1000 del 2003... dicono che sulla versione 2005 il problema e' stato risolto. Per metterlo a posto ha dovuto montare dei dischi flottanti...
Cmq non credo che sia un grosso problema, a parte il fastidio dovuto alla vibrazione non dovrebbe precludere ne' l'efficenza della frenata e nemmeno la durata delle parti mecchaniche...
Poi magari mi sbaglio...
Come puoi vedere sul sito della kawasaki, oltre che, ovviamente, guardandoli, i dischi aneriori sono semi-flottanti.
Per una verifica basta battere un disco con le nocche e sentirai che il suono non è quello di un oggetto fissato solidalmente con la ruota ma potrai percepire una vibrazione.
Un disco fisso se pinzato può fischiare e la frequenza dipende dalla velocità di rotazione. Il suono è prodotto dallo strisciamento delle due parti disco-pastiglia.
Un disco flottante o semi-flottanteè più probabilmente produce un suono diverso, più basso. Una sorta di vibrazione. Quando questa vibrazione è tale (frequenza ed intensità) da far entrare in risonanza il sistema frenate c'è la cantata.
Poi magari mi sbagli anch'io.
No, hai ragione tu... in effetti mi sono informato e mi avevano fornito notizie false e tendenziose...