lucalazio ha scritto:
Salve ragazzi,
ieri ho notato che IN FRENATA dal disco si sente un rumore tipo "frrr frrr" che aumenta con la velocità.
Ho pensato inizialmente alla tanta, ma tanta acqua che ha preso questi giorni, sia stando fermo che in movimento.
Poi ho ripensato che sotto l'ufficio, parcheggiato in lieve discesa, è accaduto che andando all'indietro con i piedi ho sentito il classico "toc" del bloccadisco che non avevo tolto: ragazzi, credetemi, ero praticamente fermo!!!!!!
Non ho sentito subito il rumore dal disco perché non l'ho usato minimamente, andando in giro, causa strade allagate e scivolose.
Ho sentito il rumore la sera tornando a casa........
Secondo voi potrebbero essere più l'acqua ed il fango o quella bottarella del bloccadisco?
E se fosse stata quella, possibile che abbia storto il disco?
Oppure, cosa più probabile, che il metallo del bloccadisco abbia sbavato il buco di un micron e questa sbavatura sulle pasticche in frenata produca questo rumore?
Anche perchè la leva non vibra, quindi non dovrebbe esere storto.
Potrei scartavetrare i buchi o va rettificato?
Cerco consigli, grazie.
Ciao, Luca.
Ciao,
Mi è successa la stessa cosa con il blocca disco.... sono andato dal concessionario che ha fatto girare a vuoto la ruota anteriore e mi ha detto che non era niente. Anche a me faceva sto fruscio "ritmico". Ho risolto facendo qualche frenata moooooooolto decisa con il freno davanti ed il rumore è magicamente sparito. NB questo mi è successo almeno due volte .
Poi può anche essere che con il fango ti sia entrata un pò di sporcizia nelle pasticche. Secondo me però è stato il maledetto bloccadisco.
Quando hai asfalto bello asciutto dagli qualche frenata bella decisa partendo da una velocità abbastanza sostenuta (60/70 km/h)....