stratocaster ha scritto:
Mirko128 ha scritto:
io sinceramente avrei preferito un raffreddamento a liquido per poter consumare ancora meno su quello scooter
Non è mica detto. Con raffreddamento a liquido il motore deve trascinare la pompa dell'acqua, e ciò non è gratis.
stratocaster ha scritto:
Mirko128 ha scritto:
ti spiego subito; i motori ad aria sono soggetti a funzionare ad elevate temperature mentre i motori con raffreddamento a liquido arrivano a temperatura ottimale e ci restano.. in entrambi i casi il motore con la temperatura più bassa oltre a mantenere "la pressione" nonchè il meglio delle prestazioni mantiene pure i consumi più bassi..
per questo si preferisce un motore a liquido ansichè ad aria.. ad aria è più spartano e grossolano..
non a caso i mezzi ad aria dopo un tot di strada (a raggiungimento delle alte temperature) perdono prestazioni e consumano di più.. .
E' vero che un motore raffreddato a liquido è migliore nel restare a temperatura di esercizio ottimale.
Ma su tutto il resto che hai scritto, dipende! Ci sono tante variabil in gioco a governare il funzionamento di un motore.
EDIT: mi sono documentato grazie agli impareggiabili articoli di Massimo Clarke:
Link a pagina di Moto.it
Parla dello sviluppo della potenza, ma nulla dice sui consumi. Chissà.
Ho cercato sul web ma non ho trovato articoli che dimostrano i reali consumi fra i due.. teoricamente io sono convinto di ciò che ho detto ma per esserne più certo ho voluto inserire un topic a sondaggio.. . almeno vediamo più chiara la situazione, e approfondiamo l'argomento..
Motore ad aria VS Motore a liquido --chi consuma meno?--