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Acquistare moto anche se è stata usata per pista???
608058
608058 Inviato: 4 Set 2006 2:16
Oggetto: Acquistare moto anche se è stata usata per pista???
 



Sono alla ricerca di un nuovo mezzo poiche il mio cbr 600f ha parecchi chilometri... ne ho trovato uno sempre 600cbr f ma versione sport a un prezzo abbastanza buono x me 3500Eur del 2001 con 15000km.

unica pecca: il proprietario mi ha detto (molto onesto)di essere andato un paio di volte in pista a girare... questa informazione mi ha tolto un po di entusiasmo in quanto sono uno di quelli che la moto la tiene come un gioiello (la lavo tutte le settimane, non le faccio mai prendere una goccia di pioggia...) e sapere che è stata strapazzato il motore e altri componenti in pista mi fa venire un punto di domanda...non vorrei che col passare dei kilometri si facesse sentire e venissero a galla problemi.

Cosa mi consigliate? Grazie a tutti voi in anticipo anche solo per aver letto.
 
608077
608077 Inviato: 4 Set 2006 6:41
 

a mio avviso se è solo un paio di volte, senza cadute o altri brutti sintomi non dovrebbe risentirne poi tanto, guarda bene come è tenuta in proporzione hai chilometri che ha percorso, tieni presente comunque che c' è tanta gente che anche se non è andata in pista le strapazza anche in modo peggiore su strada e le tiene male. poi si sa l 'usato è sempre un rischio.

Ultima modifica di momo1971 il 4 Set 2006 14:51, modificato 1 volta in totale
 
608112
608112 Inviato: 4 Set 2006 7:24
 

per me nn la devi comprarla perchè è andato in pista ed ti troverai con più problemi ...... io ti consiglio di prenderla nuova ma se nn puoi cerca qualcosaltro perchè rischi di avere un sacco di problemi ed il motore sarà gia spompo ( perchè nn ha girato una volta ma di più di una )
 
608137
608137 Inviato: 4 Set 2006 7:40
 

Se la moto e stata portata in pista da una persona non molto esperta (quindi non capace di sfruttarla al max) e se non e caduta non dovresti avere problemi. (stiamo sempre parlando di una 600 4t !!)
Verifica solo che non abbia graffi sui carter motore perche sarebbe segno di qualche spiacevole disavventura!!
 
608172
608172 Inviato: 4 Set 2006 8:00
 

Mah.
Non sono molto esperto di turni in pista, ma non credo che abbia fatto mattina e pomeriggio col gas spalancato per due giorni consecutivi.

Avrà fatto si e no una ventina di giri.

Controlla ovviamente i carter per vedere se sono graffiati; stessa cosa per le pedaline.

Inoltre assicurati che non ci sia molta differenza di brillantezza tra il serbatoio e le carene.

Può significare che abbia utilizzato carene in VTR, il che rende più difficile capire se la moto ha subito danni.

In questo caso stai bene attento alla zona del cannotto di sterzo.

Controlla che le carene non siano attaccate alla bene e meglio e stai attento ad eventuali deformazioni del telaietto reggicupolino.

Verifica per quanto possibile l'andamento dinamico della moto con una lunga prova.
 
608314
608314 Inviato: 4 Set 2006 8:57
 

Sachia, vorrei farti una domanda : La moto si trova presso un concessionario o tramite privato? Perchè se è di un concessionario come è noto hai la garanzia per un anno sul motore obbligatoria ovviamente fai dei controlli come gli altri amici ti hanno consigliato!
P.S.
Non avere fretta di scegliere anche perchè ci stiamo avicinando ad un periodo dove si trovano molte moto usate. 0510_saluto.gif
 
608317
608317 Inviato: 4 Set 2006 8:58
 

concordo con tutti.. fai i controlli ke ti hanno detto ke sono + ke sufficienti...credo ke se è stato sincero con te nn ti farà storie x questi controllini....
e poi 2 turni da 15-20 minuti nn distruggono un motore..fossero state 2 gare forse si...
lo si può trattare peggio x strada in mano ad uno esperto ke in pista da un inesperto...
 
608337
608337 Inviato: 4 Set 2006 9:05
 

Una moto originale o quasi che ha fatto un paio di uscite in pista non è messa certamente peggio di una moto stradale che ha fatto un paio di volte l'autostrada.
Mi piacerebbe sapere quanti hanno la moto da strada e quanto non l'hanno mai tirata almeno un paio di volte a limitatore.
Questo per dire che essere prevenuti su una moto che ha fatto pista a prescindere dalle condizioni in cui è stata usata e tenuta è sbagliato.

Chiaro è che devi portare attenzione a determinati fattori:

-Se il motore è originale (cioè non è stato modificato al suo interno niente) filtro scarico e centralina a parte, difficilmente avrà grossi problemi; pertanto informati se è stato modificato qualcosa o no controllando anche la bulloneria del motore; alle volte si riesce a capire se è stato aperto o no. Prima di comprare provala e senti se il cambio risulta avere problemi di innestamento o cose simili.

-Ciclisticamente devi andare un po' sulla fiducia ma un occhio ad alcuni particolari metticelo come detto da altri; controlla che non ci siano puntinature su telaio e forcellone sintomo di una scivolata in mezzo alla ghiaia, in media i carter dopo una caduta si cambiano quindi diffida se sono troppo nuovi, controlla l'usura dei dischi freni anteriori che se molto consumati indicano un uso in pista molto superiore alle 2 uscite, controlla la trasmissione che in media è indice di come viene tenuta la moto in generale; in ultimo provala in strada percorrendo qualche curva, se gira bene e uguale da entrambi i lati e se lasciando il manubrio la moto non tira nè a destra nè a sinistra, dovresti essere a posto.

Detto questo tira un po' nel prezzo con la scusa dell'aver fatto pista.

Ciao
 
12515095
12515095 Inviato: 6 Ott 2011 22:29
Oggetto: perche non acquistare moto usata in pista??quali problemi??
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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perche tutti negli annunci specificano moto non utilizzata in pista??

perche non acquistare una moto che è stata utilizzata in pista??

che problemi si possono riscontrare??

che durata media ha,una moto che è stata utilizzata in pista i suoi primi mesi di vita??

quali parti si logorano o risentono maggiormente l uso della pista??
icon_question.gif

grazie
 
12515118
12515118 Inviato: 6 Ott 2011 22:38
 

ovviamente si suppone che una moto usata in pista sia stata tirata per il collo abbastanza a lungo, con un conseguente "deterioramento accelerato" di molti dei suoi componenti, quali soprattuto cilindro pistone, motore in generale

in un annuncio di solito si scrive "non usata in pista" per dire che non c'è bisogno di sostituire quei componenti, dato che sono ancora validi e non usurati 0509_up.gif
 
12515167
12515167 Inviato: 6 Ott 2011 22:57
 

scaccianocefra ha scritto:
ovviamente si suppone che una moto usata in pista sia stata tirata per il collo abbastanza a lungo, con un conseguente "deterioramento accelerato" di molti dei suoi componenti, quali soprattuto cilindro pistone, motore in generale

in un annuncio di solito si scrive "non usata in pista" per dire che non c'è bisogno di sostituire quei componenti, dato che sono ancora validi e non usurati 0509_up.gif
Quoto, però per usurare un motore 4 cilindri che sia 600 o 1000 è davvero difficile. Più che altro una moto usata in pista può avere un deterioramento precoce di frizione, compontenti forcella, mono, olio freni e dischi. Fatta una manutenzione di questi la moto ritorna come nuova. La mia R1 dal vecchio propietario è stata usata anche in pista, ma a 31mila km suonati gira ancora come un orologio e i componenti sono ancora in buono stato. doppio_lamp.gif
 
12515181
12515181 Inviato: 6 Ott 2011 23:00
 

In pista tutte la moto in generale viene sfruttata al massimo.. motore, cambio, freni, frizione.. poi la scivolata può sempre esserci quindi tutti tendono a dire che la moto non è mai stata usata in pista.. anche se le piste sono sempre piene e tutte le moto in vendita non sono mai state in pista..
 
12515285
12515285 Inviato: 6 Ott 2011 23:26
 

domanda forse stupida.... ho visto che la mia moto è stata acquistata inizialmente da un team corse da luglio a ottobre 2007....se l avessero usata in questi mesi in pista quanti km è possibile che gli abbiano fatto??
 
12515519
12515519 Inviato: 7 Ott 2011 7:39
 

ciao, non puoi quantificare i km così... poi dipende ma la maggior parte di chi va spesso in pista cambia quasi tutto: forche, mono, carene, freni trasmissione...
poi non è vero che è da buttare, io ho 42mila km compreso pista e va ancora perfetta... l importante è la manutenzione
 
12515767
12515767 Inviato: 7 Ott 2011 8:49
 

davides88 ha scritto:
domanda forse stupida.... ho visto che la mia moto è stata acquistata inizialmente da un team corse da luglio a ottobre 2007....se l avessero usata in questi mesi in pista quanti km è possibile che gli abbiano fatto??


se è un team serio, fai le revisioni motori ogni tot km (dipende dal tipo di motore, ma nei motori spinti si cambiano ogni 500-1000km), di conseguenza dopo la moto è NUOVA
 
14477872
14477872 Inviato: 30 Giu 2013 12:57
Oggetto: comprare una moto che ha girato in pista
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, per ora sto valutando alcune moto per iniziare la mia carriera motociclistica. Sono indirizzato a naked di media cilindrata, ma mi sorge un dubbio. Molte volte mi capita di vedere annunci o vedere moto che hanno girato in pista e la mia domanda sorge spontanea: voi comprereste mai una moto che ha girato in pista? Sapendo bene che le moto che giano in pista sono non poco sollecitate e vanno sempre al massimo (questo dipende da chi la guida) o almeno vengono cambiate tutte le marce a limitatore e a volte qualcuno cambia pure senza toccare frizione come se avesse il cambio elettronico.. Secondo voi ne vale la pena comprare una moto di cui si sa già in partenza che ha lavorato in queste condizioni? Io ne devo fare un uso stradale ma non mi va l'idea di dovermi trovare una moto che sembri un carretto per vibrazioni usura o quant'altro. Aspetto le vostre opinioni.
 
14477895
14477895 Inviato: 30 Giu 2013 13:12
 

Ti consiglio di scegliere annunci di moto che non abbiano girato in pista... Poi se sei indeciso perchè un certo annuncio ha una moto ad un prezzaccio però ha girato in pista, evidentemente il prezzo basso sarà per qualche motivo (non gira più bene ecc.) quindi... E comunque prova sempre le moto di seconda mano e valuti tu!
 
14477904
14477904 Inviato: 30 Giu 2013 13:16
 

dipende da chi la usa e che prezzo ti fa
esempio la mia Sf848 ha girato in pista ..ma ha girato a ritmi molto amatoriali molto simili a quelli della strada ..
per cui quel giorno che la venderò, se la rivenderò , non abbasserò il prezzo di un €
la mia cbr gira solo in pista e gira sempre e solo a collo ... se la rivenderò ovviamente applicherò al prezzo di vendita un forte sconto rispetto alla sua valutazione


Cosa vuol dire ?
vuol dire che se la moto ha girato a SML in 2.05 o similari è tale e quale ad una moto usata su strada da un utente medio
se ha girato a sml in 1:50 è un utente medio veloce su strada
se ha girato in 1:40 a sml è un utente veloce su strada
se ha girato sotto 1.40 si inizia a parlare di utente troppo veloce per la strada ma lento in pista etc etc

e poi quante volte ha girato in pista ? 1 -2 uscite ??' non valgono nulla ... 10 -11 uscite ?
bhe allora metto in conto che la frizione è da rifare
20 uscite .. allora è da revisionare un po' il tutto (sopsenioni , distribuzione etc etc ) se il proprietario non se ne è già premurato


In poche parole Si ma dipende da cosa mia spetto dalla moto in questione e il prezzo di vendita !
 
14477912
14477912 Inviato: 30 Giu 2013 13:20
 

Girtek ha scritto:
Ti consiglio di scegliere annunci di moto che non abbiano girato in pista... Poi se sei indeciso perchè un certo annuncio ha una moto ad un prezzaccio però ha girato in pista, evidentemente il prezzo basso sarà per qualche motivo (non gira più bene ecc.) quindi... E comunque prova sempre le moto di seconda mano e valuti tu!


se ti fidi degli annunci nessuna moto ha mai girato in pista 0509_si_picchiano.gif

Preferisco un venditore che mi dice :
ho girato in pista tot volte con tot tempo .. ho rifatto questo questo e quell'altro
resta da fare questo ..il prezzo è questo !
Piuttosto che uno (ed è pieno) MAI GIRATO IN PISTA ..poi dopo 3 mesi hai la frizza a putt i dischi abrasi etc etc
 
14478085
14478085 Inviato: 30 Giu 2013 15:16
Oggetto: Re: comprare una moto che ha girato in pista
 

lupin6sto ha scritto:
almeno vengono cambiate tutte le marce a limitatore e a volte qualcuno cambia pure senza toccare frizione come se avesse il cambio elettronico.. S.

ma perché esiste un altro modo di cambiare?? XD

Scherzi a parte la differenza fra cambiare con e senza cambio elettronico ,sapendo che va chiuso il gass , non esiste proprio ..non è che il cambio elettronico stacchi la frizione ma stacca solo la corrente ..inoltre sino a 8-9000 rpm nessun cambio elettronico lavora correttamente mentre il trucco apri chiudi già da 6000rpm funziona per cui spesso si tira molto di + con quello icon_wink.gif
 
14478995
14478995 Inviato: 1 Lug 2013 6:37
 

Ovviamente basta guardare una moto di presenza per rendersi conto delle condizioni. E se ha montato pezzi aftermarket. Però già appena si vedono pedane arretrate e dischi a margherita, io dico che ci si pensa un po su prima di comprarla.
 
14479083
14479083 Inviato: 1 Lug 2013 8:09
 

lupin6sto ha scritto:
Ovviamente basta guardare una moto di presenza per rendersi conto delle condizioni. E se ha montato pezzi aftermarket. Però già appena si vedono pedane arretrate e dischi a margherita, io dico che ci si pensa un po su prima di comprarla.


non vedo un filo logico nel tuo discorso se non parecchia inesperienza
solitamente chi ha la moto pronto pista smonta tutto prima della vendita e ti consegna il mezzo con componetni originali ... perché chi gira in pista sa dove rivendere gli aftermarket e a che prezzo ...
l'unica cosa che ti piuò far capire se una moto è stata sfruttata oltre i limiti è un bel giro con curve e salite ... li senti come sono messe le sospensioni , i freni , e la frizione

per il resto non esiste altro se non prendere un set della beta e smontarlo tutto

Alcuni mettono i dischi a margherita perché fa figo (e tu scarti una moto con 500€ di accessori a priori) altri pedane arretrate per migliorare la posizione in sella (stesos identico discorso di prima ) e se ci fossero entrambi ? Parliamo già di quasi 1000€ risparmiati doppio_lamp_naked.gif
 
14481712
14481712 Inviato: 2 Lug 2013 0:11
 

Si vede se i dischi o le pedane sono state montate perché fanno figo o se hanno girato. Se si montano anche i tubi a treccia e gomme con mescola morbida non penso siano tanto perché fa figo. O i tamponi paratelaio ecc. C è chi li smonta c è chi non li smonta i pezzi aftermarket.
 
14482015
14482015 Inviato: 2 Lug 2013 8:42
Oggetto: Re: perche non acquistare moto usata in pista??quali problemi??
 

davides88 ha scritto:
perche tutti negli annunci specificano moto non utilizzata in pista??

perche non acquistare una moto che è stata utilizzata in pista??

che problemi si possono riscontrare??

che durata media ha,una moto che è stata utilizzata in pista i suoi primi mesi di vita??

quali parti si logorano o risentono maggiormente l uso della pista??
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grazie



Mi permetto di non leggere neanche le risposte sotto a questa tua domanda, perchè sono abbastanza stufo delle solite risposte icon_mrgreen.gif

Fondamentalmente, per ignoranza...
Se usi la moto in pista 3 o 4 volte, per turni da 20minuti cad. (puoi anche farci una giornata ma non è che per 8 ore sei dentro la pista a girare e se ci vai di certo la moto non la tiri perchè sei stanco)

Spesso negli annunci si indica che la moto non è mai stata in pista perchè molta gente la demonizza ed è convinto che se ci fai un turno, la moto è spompa...

Poi dipende da quanti turni ha fatto, da com'è messa e da come è stata trattata.
ma soprattutto dipende da cosa devi farci con la moto. Se la usi ogni tanto in pista e ogni tanto in strada o anche solo in strada, che problema c'è la moto ha perso 1cv?

Ti posso fare l'esempio della mia vecchia Gsx-R 600 K4 usata in misto pista/strada. La moto era perfetta e dopo 30.000km, provata al banco aveva perso 2cv fisiologici dovuti al tempo, al chilometraggio e ovviamente agli iniettori sporchi causa pioggia.

2 anni dopo, Gsx-R 600 K5 comprato MAI pista da amico di una persona che conosco e quindi ero sicuro dell'acquisto. 22.000km. Provata al banco e aveva perso gli stessi cv dell'altra... in più al primo turno in pista, mi è esploso il carter frizione facendo fuoriuscire olio nella pista rischiando che mi riempissero di botte (con ragione!) per aver reso la pista pericolosa...

Le moto vanno capite e conosciute, almeno un minimo. Vanno provate prima dell'acquisto e visto come si comportano.
Ma non comprare una moto solo perchè è stata in pista l'ho sempre trovata una grande vaccata...

Ovvio, il discorso cambia per tutte quelle moto che di pista ne hanno vista TANTA. ma quelle di quel tipo, nel 99% dei casi, sono vendute come moto pronto pista, lo specificano... anche perchè una moto di quel tipo ha almeno 2000euro di accessori al seguito. e quelli che cercano di vendere moto finite, per moto mai state in pista, sono rari. Trovi molto più facilmente quelli che vogliono venderti moto cadute a terra, magari mai state in pista e con i telai storti...
 
14482970
14482970 Inviato: 2 Lug 2013 13:15
 

lupin6sto ha scritto:
Si vede se i dischi o le pedane sono state montate perché fanno figo o se hanno girato. Se si montano anche i tubi a treccia e gomme con mescola morbida non penso siano tanto perché fa figo. O i tamponi paratelaio ecc. C è chi li smonta c è chi non li smonta i pezzi aftermarket.

Lupin ... io avevo una Hornet preparata trofeo che in pista ci ha fatto 20 km .. aveva pedane arretrate ,tubi in treccia , mono ohlins , forche tarate su peso , strumentazione da gara , parti in carbonio a profusione collettori racing frizione racing e gomme Ipermorbide

ma ripeto in pista ha fatto 1/2 turno perché mi faceva male il ginocchio e non mi sentivo bene ..
chi l'ha comprata per 2000€ ha fatto l'affare della sua vita visti i numerosi accessori che non ho voluto smontare.. e non perché fa figo ma perché quella hornet aveva dei difetti costruttivi che andavano corretti anche solo per girare su strada (effetto polmone dei freni tra un passo e l'altro , mono fiacco ,forche molto deboli , posizione di guida troppo scooteristica , etc etc )
Se per sbaglio per la moto da strada monti pastiglie Zcoo visto che ne parlano tutti bene i dischi ti sembreranno quelli della superstock dopo solo 1000km perché mangiati dalla pastiglia anche a velocità da codice

I tamponi paratelaio io li vedo come un obbligo nei confronti di qualunque moto come le gomme performanti e i tubi in treccia ..debbano girare su strada o in pista la sicurezza vale 10000 volte di più di qualunque altra cosa ..e se per sbaglio mi cade la moto da fermo ?? Bhe i tamponi mi salvano il conto in banca !


ci sono annunci MAI PISTA dove magari la moto ha fatto un frontale e è stata riassemblata alla meno peggio .. gente che ai motoraduni ha sputtanato la moto per far sentire il rumore ..ma in pista non è mai entrata .. Sai chi girà in pista vuole sempre la moto al 100% e la cura come una figlia ... non tutti quelli che girano per strada cambiano olio ogni 2000km o la frizione ogni 5000.. non tutti quelli che girano per strada ingrassano la catena ogni 500km o anche meno dopo averla ben pulita ..
Non tutti quelli che girano per strada al minimo rumore sospetto smontano completamente la moto e rimettono tutto in sesto;)
 
15646688
15646688 Inviato: 21 Giu 2016 18:35
Oggetto: Considerazioni su acquisto di un usato che è stato in pista
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera, spero di aver azzeccato la sessione giusta e sto valutando di acquistare una moto usata in pista, in particolare una 696. Quali sono le parti che si usurano di più in una moto che ha fatto città e pista rispetto ad una che non è mai stata in pista? A parte il motore, chiaramente, la sostituzione di quest'ultime ha un prezzo accessibile qualora ce ne fosse bisogno? Ah e, facendole dare un'occhiata dal meccanico, lo stato di queste parti è facilmente constatabile oppure no?
Vi ringrazio in anticipo doppio_lamp.gif
 
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