Ciao a tutti. Ho notato che da un pò di tempo si hanno le idee molto confuse sulla marmitta da abbinare al gruppo termico Top Performances 2 Plus. Innanzitutto premetto che l'abbinamento della marmitta è una scelta personale, cioè una persona sceglie lo scarico in base alle sue esigenze, gusti e/o usi. Detto questo possiamo formare tre gruppi di marmitte per diversi usi:
Per chi usa lo scooter su strade trafficate, quindi per un uso stradale (anche se illegale) e che non vuole che il proprio mezzo consumi troppa benzina si consiglia una marmitta che dia potenza e coppia ai bassi regimi: la cosìddetta marmitta che "tappa". Ovviamente scegliendo questa possibilità non si usa il motore alla sua massima potenza agli alti regimi (se è progettato per girare alto di giri). Per il 2 Plus una marmitta che da potenza ai bassi regimi è la Top Nardò o la Giannelli Shot.
Per chi vuole iniziare ad avere uno scooter un pò più potente ai medi/alti regimi, senza tralasciare troppo i bassi ci sono le marmitte come la Pinasco Powersound (montata dal sottoscritto tra l'altro), l'Athena Sporting, la Leovince 70, la Polini For Race 1 e 3, la Hebo Replica, la Stage 6 Pro, la Arrow Limited Edition.
Per chi invece vuole il massimo delle prestazioni dal gruppo termico deve montare uno scarico che crei un'onda di risonanza al regime di giri in cui il motore da la sua potenza, nel caso del 2 Plus questo regime si aggira su 12000,13000 (con un giusto albero motore ovviamente). Le marmitte in grado di far sprigionare il massimo da un 2 Plus sono la Malossi MHR (For Race Only), la Polini Evolution, la Stage 6 R1200, Yasuni C16, l'Athena Racing, Hebo Racing Replica.
Ho aperto questo topic soprattuto per chiarire i dubbi sulla marmitta Nardò consigliata dalla Top sui suoi tre gruppi termici prodotti da essa, ma se si vuole ottenere il massimo da questi gt non si può abbinare a tutti e tre la Nardò perchè questi motori sviluppano tre diverse potenze e sono di diverso tipo di elaborazione:
Top Trophy (identico al DR),un base che produce circa 8,9 cavalli
Top 2 Plus, un intermedio che può arrivare anche a 15 cavalli con una buona elaborazione
Top TPR, un semitrofeo che produce circa 17 cavalli
Leggendo questo è facile intuire che non si può abbinare una stessa marmitta a tre gruppi termici con quasi 10 cavalli di differenza. Ripeto però che se si vuole una buona coppia e potenza ai bassi regimi la Nardò è perfetta ma scordatevi le potenze sopra citate.
Infine ricordo che elaborare il motorino con le modifiche sopra citate è illegale se si usa su strada publica e si rischia il sequestro del veicolo e/o che l'assicurazione non copra i danni derivati da eventuali incidenti. Se ne consiglia quindi un uso agonistico, in caso contrario è tutto a rischio e pericolo del proprietario del veicolo.
Il Motoclub Ting'Avert e il sottoscritto non sono responsabili in alcun modo di un uso scorretto del veicolo.
Un saluto a tutti e spero che questo topic torni utile a qualcuno