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stile di guida con r1150r [asimmetria nelle curve]
607113
607113 Inviato: 3 Set 2006 19:33
Oggetto: stile di guida con r1150r [asimmetria nelle curve]
 



sarà perchè ho appena cambiato le gomme Michelin con delle ottime Me Z6 ma quando faccio le pieghe a destra la moto va giù di brutto e arrivo a consumare l'elefantino sul bordo della gomma 0510_mina.gif , con le curve a sinistra invece non riesco ad andare oltre 3/4 milimetri dal bordo perchè poi il cavalletto centrale inizia a scintillare di brutto icon_evil.gif . Al momento gli ho limato lo spigolo esterno..... capita anche a voi di riscontrare questa asimmetria nelle curve?? icon_lol.gif
 
608362
608362 Inviato: 4 Set 2006 9:14
 

io avevo letto che ognuno di noi, ha un lato preferito per piegare... chi piega meglio a destra e chi a sinistra...

per quanto riguarda le gomme, anch'io con le Michelin mi trovo davvero male, arrivano a temperatura quando sono di ritorno e ormai a pochi metri dal Box icon_biggrin.gif , quindi ora non so dirti da che parte mi trovo meglio a piegare... dopo il Tingavert Treffen, pensavo di sostituirle con le Metzeler... almeno l'inverno lo affronto in scioltezza, e non con le gomme che hanno la stessa aderenza di un anguria...


0510_saluto.gif
 
608576
608576 Inviato: 4 Set 2006 10:19
 

A me accade il contario, piego assai più a sx.

Nel tu caso però mi pare un limite "fisico", dove gratti il cavvalletto.

Io ho ancora le gomme di serie, ma sono convinto che la 1150R con delle gomme leggermente sportive pieghi di brutto.
 
609943
609943 Inviato: 4 Set 2006 15:32
 

sulla bimba monto ancora le z4 e non vedo l'ora di farle fuori per montare le z6 di cui ho sentito parlare molto bene.
anch'io piego più a dx o meglio piegavo, mi sono imposto di buttarla già anche a sx e i risultati si stanno vedendo, gomma fruttata fino a dove finiscono gli intagli su entrambi i lati.
ma evidentemente non piego ancora abbastanza, mai fatto scintille con il cavalletto...
 
610401
610401 Inviato: 4 Set 2006 17:37
 

toccato il cavalletto a dx (ma con zavorrina, borse, bauletto, borsa serbatoio e sacchi a pelo, tenda e materassini legati, quindi non fa testo), o almeno credo, visto che ho sentito la grattata ma non trovo il segno.
toccato la pedalina a sx (da solo), e qui il segno c'è.

qual è il prossimo limite?
le teste?
 
610641
610641 Inviato: 4 Set 2006 18:41
 

chillout ha scritto:
toccato il cavalletto a dx (ma con zavorrina, borse, bauletto, borsa serbatoio e sacchi a pelo, tenda e materassini legati, quindi non fa testo), o almeno credo, visto che ho sentito la grattata ma non trovo il segno.
toccato la pedalina a sx (da solo), e qui il segno c'è.

qual è il prossimo limite?
le teste?


E' accaduto pure a me, ero da solo e senza bagaglio.

Ero in discesa dal passo Manghen (Trento) andavo bello allegro ed in una curva a sx ho sentito lo srgoooooooooooong metallico tipico. Conosco molto bene il suono, visto che in pista gratto le pedane a sx della mia R6 icon_wink.gif

Arrivato mi fermo e guardo: nessun segno da nessuna parte... Boh...
 
610711
610711 Inviato: 4 Set 2006 19:00
 

preciso che anche io avevo la mia dolce metà seduta sul sellino posteriore, comunque a sinistra ho grattato molto il cavalletto centrale e in parte anche la stampella laterale. La piega a destra mi viene benissimo specie in una curva all'uscita dalla tangenziale che trovo libidinosa perchè mi sono letteralmente fagocitato un sacco di 900 cc. e 1000 cc. made in japan in quanto ad un certo punto la curva chiude e o si toglie il gas (cosa comunque abbastanza sensata) oppure si apre con decisione e si butta giù la moto. Ieri mi si è anche bucata la saponetta dello stivale. La cosa strana è che mentre io godevo libidinosamente la mia compagna al termine della suddetta curva ha iniziato a tempestarmi le reni di pugni icon_evil.gif e poi naturalmente sono seguiti gli improperi ... rigorosamete in dialetto romano che come tutti sapete è sicuramente più colorito di quello piemontese icon_wink.gif
 
610726
610726 Inviato: 4 Set 2006 19:04
 

pizzicotto ha scritto:
...La cosa strana è che mentre io godevo libidinosamente la mia compagna al termine della suddetta curva ha iniziato a tempestarmi le reni di pugni icon_evil.gif e poi naturalmente sono seguiti gli improperi ... rigorosamete in dialetto romano che come tutti sapete è sicuramente più colorito di quello piemontese icon_wink.gif


Hahaha.. Conosco assai bene la situazione!

Benvenuto nel club "Motociclisti e Mazziati" Dalla moglie! icon_wink.gif
 
611453
611453 Inviato: 4 Set 2006 21:47
Oggetto: Re: stile di guida con r1150r
 

pizzicotto ha scritto:
sarà perchè ho appena cambiato le gomme Michelin con delle ottime Me Z6 ma quando faccio le pieghe a destra la moto va giù di brutto e arrivo a consumare l'elefantino sul bordo della gomma 0510_mina.gif , con le curve a sinistra invece non riesco ad andare oltre 3/4 milimetri dal bordo perchè poi il cavalletto centrale inizia a scintillare di brutto icon_evil.gif . Al momento gli ho limato lo spigolo esterno..... capita anche a voi di riscontrare questa asimmetria nelle curve?? icon_lol.gif


Credo dipenda dalla testa...anch'io sbilancio di +sul lato Dx sino a toccar lo specchio icon_eek.gif

Che vuoi fare le BMW sono asimmetriche.....basta guardare i cilindri...sono storti anche i tuoi? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

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611492
611492 Inviato: 4 Set 2006 21:54
 

...azzz.... è vero ora che la guardo bene la mucca ha una gobba che sporge lateralmente più dell'altra!.... sarà perchè ancora deve essere munta icon_wink.gif
 
612774
612774 Inviato: 5 Set 2006 10:05
 

Ciao a tutti io piego meglio a sinistra ed ho anche gli pneumatici più consumati sul lato sinistro, penso sia dovuto al fatto che marciando si deve tenere la destra e quindi nelle curve verso sinistra si ha più visibilità e io tendo ad aprire prima il gas. C'è anche da tenere presente che nei boxer il cilindro sinistro è più avanti di quello destro seppur di un pelo, penso per via delle bielle sull'albero motore, ma la distribuzione dei pesi sull'asse longitudinale è livemente diversa tra i due lati della moto....a conclusione io ho anche l'anca che si apre in modo diverso verso destra dalla sinistra questo dopo un incidente di sci...ma se andiamo dal fisioterapista siam sempre tutti storti

Salut
 
612922
612922 Inviato: 5 Set 2006 10:47
 

beh ... effettivamente non ci avevo ancora pensato forse sono decomponibile pure io con tutte le botte che hanno preso le mie ossa icon_cool.gif
e pure con il piombo che ho in corpo icon_lol.gif beh dovrò fare più attenzione alle prossime pieghe!!
 
613896
613896 Inviato: 5 Set 2006 14:44
 

Anch'io piego di più a sx nonostante abbia avuto un grave incidente automobilistico che mi ha fracassato la gamba sx.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Credo che la spiegazione logica sia proprio il fatto che nella marcia stradale noi teniamo la DX e quindi quando guidiamo abbiamo la possibilità di vedere meglio le curve che girano a sx con conseguente miglior conduzione=velocità=maggior piega a sx....
Adesso non vedo l'ora di finire queste Michelin Pilot Road di m****a che mi hanno dato come primo equipaggiamento per provare le nuove Metzeler M3 bimescola di cui dappertutto non si fa che parlarne stra-stra bene....
Tra l'altro ho notato che ultimamente per fare le curva la moto sembra che abbia 2 tempi: fino ad un certo punto piega naturalmente poi, quando cerchi di spingere di più, devi come forzare la cosa perchè la moto non scende più fluidamente.
Un amico che aveva una R 850 RT mi ha detto che è tipico delle BMW che quando si scalinano un pochino immediatamente ne risente la guida.
La mia vecchia Hornet non risentiva di questo problema per cui mi ha colto un po' impreparato.
Anche a voi è successo?!?!?
 
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