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Frenata istintiva (come evitarla?)
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11712709 Inviato: 23 Apr 2011 10:25
 

L'istinto è istinto, non si può vincere, altrimenti l'uomo non sarebbe una bestia, puoi provare a correggerti un po con dei corsi di guida in pista ma in quegli istanti drammatici non è più la parte conscia e lucida a prendere le decisioni, bensì la parte inconscia ed istintiva che ti fregherà sempre, addomesticare quella parte di sè stessi è impresa ardua.
 
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11715574 Inviato: 23 Apr 2011 20:50
 

Bhe,appunto,secondo me si puo imparare solo a conviverci ed adattarsi al meglio...
 
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11715677 Inviato: 23 Apr 2011 21:09
 

Lucas ha scritto:
L'istinto è istinto.. addomesticare quella parte di sè stessi è impresa ardua.


Ma è possibile, serve costanza ed allenamento insieme a tanta esperienza.. e sempre una buona dose di fortuna che non guasta mai.. poi la sfiga è sempre dietro l'angolo e contro quella cè poco da fare.. possiamo farci trovare preparati questo si.. qualche volta me la sono vista davvero brutta, per l'esatezza tre volte e in tutte e tre le volte sono riuscito a mantenere il sangue freddo e a cercare di capire quello che stava succedendo cercando rapidamente la soluzione più idonea alla situazione.. oggi penso che se mi è andata bene e grazie anche a tanto allenamento sia pratico che mentale che ho fatto e continuo a fare ogni giorni (ora come ora 5 minuti al giorno.. anche andando al lavoro, quando situazioni di traffico lo consentono).. forse è stata solo fortuna.. non si può dire, di certo conoscendo la reazione della moto in violente brusche frenate mi sento più sicuro.
 
11745514
11745514 Inviato: 29 Apr 2011 11:51
 
 
11804422
11804422 Inviato: 10 Mag 2011 12:18
 

CIAO A TUTTI! mi inserisco anche io in questa discussione x riposrtare la mia (spero utile) esperienza perchè l'argomento è sempre stato la mia bestiaccia nera...prime 2 ruote avute sotto il sedere una vespa 50 4 tempi, per intenderci il 1 restyle del famoso mezzo, era il lontano 2002, avevo ritto le scatole al babbo talmente tanto che me la prese...ci sono andato ovunque e su qualunque terreno, ovviamente era quasi "intruccabile" e non ci ho mai fatto niente, andavo al max a 80km/h perchè di più non permetteva, era pesante poichè tutta la carrozzeria era di ferro e.....AVEVA SOLO UN DISCO DEL FRENO DAVANTI...bene, rettilineo tornando da scuola, manopola aperta(65/70 km/h credo) non ricordo bene il perchè ma praticamente ho dovuto frenare di botto, e l'inesperienza e l'abitudine alla bici mi hanno fatto tirare con decisione la leva del freno anteriore,risultato? sdraito in terra e pantaloni rotti...va bhe mi è andata alla stragrande,però quella più un altra caduta e assaggi di asfalto mi hanno insegnato qualcosa....all'inizio ho dato la colpa al singolo disco a differenza dei motorini degli amici che ne avevano 2, poi alla velocità che da li ho ridotto drasticamente,in seguto a me stesso e dulcis in fundo mi hanno lasciato un segno tale che stavo per rinunciare ad acquistare una moto per paura di ripetere l'esperimento...tanto è vero che volevo acquistare una HD 883 iron ma quando ho visto che aveva solo un disco di serie e niente ABS bhe mi sono rifiutato a priori anche solo di provarla, ma daltronde non mi sentivo sicuro....bhe il risultato è che mi sono ordinato il mese scorso un bel monster 796 con doppio disco di serie e...ABS!!si 700 euro in più ma chissene, in macchina l'ABS mi ha salvato 1 volta (autostrada, moto che sbanda davanti a mee cade, e frenata da paura per non arrotare il centauro) poi ho avuto la definitiva conferma da youtube, provate a cercare i filmati dei test delle moto con o senza ABS!
a me hanno contribuito a pensare di aver fatto una scelta giusta, ma comunque "l'esperienza"maturata in anni di motorino come unico mezzo di trasporto seppur poco, mi hann insegnato a "gestire"le situazioni di emergenza con più calma e come è stato conisgliato, più che a fissare l'ostacolo, a cercare con la coda dell'occhio una possibile via di fuga , un pertugio, uno spazio tra due macchine o nell'erba qualsiasi cosa possa evitarci un impatto in sostanza...poi è anche vero che fino all'avvento dellABS si imparava lo stesso ad andare in moto senza...però se c'è meglio,poi la mia esperienza e pareri sono del tutto non condivisibili ma spero possano essere comunque utili icon_smile.gif
scusate la lungaggine...
 
11805895
11805895 Inviato: 10 Mag 2011 16:16
 

io ho lo stesso problema... monster 600 del 2000 con doppio disco serie oro... frena come una dannata!!
nella frenata istintiva quoto chi precedentemente ha detto di mirare con lo sguardo la via di fuga..
un'altra cosa che ritengo importante che ho sperimentato è quella di spingere sulle pedane, a me fa avere piu controllo del mezzo e sopratutto mi dà l'idea di riuscire a scaricare dalla tensione le braccia in modo da essere piu elastico nell'uso del manubrio siccome quando siamo in prossimità di un ostacolo la velocità cala rapidamente e la "piega" non serve piu... serve l'uso del manubrio...

ditemi se secondo voi questa è una tecnica sbagliata o se secondo voi potrebbe funzionare come ho descritto.... potrebbe anche essere che stia commettendo un errore senza accorgermene!
 
11846207
11846207 Inviato: 18 Mag 2011 12:30
 

Beh... La moto andrebbe guidata spingendo sulle pedane, non sul manubrio come fanno in moltissimissimissimi...

Immagina il classico "sbadatone" che apre lo sportello dell'auto per scendere mentre arriviamo a 50 km/h: devi guardare che non arrivi nessuno dietro, frenare e schivare l'ostacolo...
Il tutto senza cadere o sbagliare misura e disintegrare il ginocchio contro lo spigolo della portiera...

A me accadde una decina d'anni fa a Milano con una XJ600N, 220kg di naked e un singolo disco anteriore: bloccai la ruota e mi fermai ad una spanna dalla portiera. Ancora oggi non so come feci a restare in piedi e nessuno si fece male - la ruota si fermò sopra al piede del deficiente - entrambi troppo spaventati per dire 'ops...'
Ah, accanto c'era un tram che inchiodò pure lui...
 
11846264
11846264 Inviato: 18 Mag 2011 12:43
 

alexbau ha scritto:
un buon metodo e` anche quello di togliere la leva.
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o di tagliarla a metaA!! ha ha
 
11846297
11846297 Inviato: 18 Mag 2011 12:50
 

A parte gli scherzi vai piano e macina km vedrai che tutto si sistema!! altrimenti ci sono i tranquillanti!!! scherzo! secondo me quando ti passa il periodo dei crampi alle mani da quanto stringi il manubrio e il collo che sembra aver retto 500kg per un mese (tutti sintomi di una guida non ancora sicura) passa anche la frenata istintiva. P.S1. non è che stringi anche la frizione quando freni? la frizione andrebbe premuta solo un secondo prima di fermarsi P.s.2 scali le marce durante la frenata improvvisa o carichi tutta la fatica sui freni? se usi bene il cambio il freno post te lo puoi dimenticare sopratutto con un bicilindrico
 
11846311
11846311 Inviato: 18 Mag 2011 12:52
 

Lucas ha scritto:
L'istinto è istinto, non si può vincere, altrimenti l'uomo non sarebbe una bestia, puoi provare a correggerti un po con dei corsi di guida in pista ma in quegli istanti drammatici non è più la parte conscia e lucida a prendere le decisioni, bensì la parte inconscia ed istintiva che ti fregherà sempre, addomesticare quella parte di sè stessi è impresa ardua.


SArei daccordo con te se guidasse la moto da 20anni!
 
11847064
11847064 Inviato: 18 Mag 2011 14:30
 

gobez102 ha scritto:
se usi bene il cambio il freno post te lo puoi dimenticare sopratutto con un bicilindrico


Se il bicilindrico è grosso non devi neanche preoccuparti di evitare l'ostacolo, tanto vedrai la targa che ti sorpassa 0509_si_picchiano.gif
 
11847244
11847244 Inviato: 18 Mag 2011 15:02
 

superwood ha scritto:


Se il bicilindrico è grosso non devi neanche preoccuparti di evitare l'ostacolo, tanto vedrai la targa che ti sorpassa 0509_si_picchiano.gif


Può essere se esageri e non moduli un pò con la frizione
 
11847293
11847293 Inviato: 18 Mag 2011 15:09
 

superwood ha scritto:
Beh... La moto andrebbe guidata spingendo sulle pedane, non sul manubrio come fanno in moltissimissimissimi...

Immagina il classico "sbadatone" che apre lo sportello dell'auto per scendere mentre arriviamo a 50 km/h: devi guardare che non arrivi nessuno dietro, frenare e schivare l'ostacolo...
Il tutto senza cadere o sbagliare misura e disintegrare il ginocchio contro lo spigolo della portiera...

A me accadde una decina d'anni fa a Milano con una XJ600N, 220kg di naked e un singolo disco anteriore: bloccai la ruota e mi fermai ad una spanna dalla portiera. Ancora oggi non so come feci a restare in piedi e nessuno si fece male - la ruota si fermò sopra al piede del deficiente - entrambi troppo spaventati per dire 'ops...'
Ah, accanto c'era un tram che inchiodò pure lui...


verissimo! anche se per spingere sulle pedane devi buttare anche il peso del corpo! se non riesce a trattenere una frenata impulsiva la vedo dura che riesca a lanciare il peso fuori dalla traiettoria dell'ostacolo! comunque è vero piano piano bisogna imparare a guidare con le gambe e a non cercare di chiudere lo sterzo al centro durante la piega ma di spingere lo sterzo nell'altra direzione!! (sempre un pò alla volta)
 
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11847298 Inviato: 18 Mag 2011 15:09
 

Ma di solito i bicilindrici "piccoli" hanno si un freno maggiore dei 4 cilindri ma per esperienza personale non ho mai trovato freni motore esagerati, certo se si molla la frizione come una balestra ti ritrovi a fissare negli occhi quello che ti sta dietro. 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif
 
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11847337 Inviato: 18 Mag 2011 15:14
 

alcan01 ha scritto:
Ma di solito i bicilindrici "piccoli" hanno si un freno maggiore dei 4 cilindri ma per esperienza personale non ho mai trovato freni motore esagerati, certo se si molla la frizione come una balestra ti ritrovi a fissare negli occhi quello che ti sta dietro. 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif


dipende da quanto pirla è il guidatore! una volta ho visto un tizio con il monster 600 a carburatori tirare un'inchiodata di minimo 5 metri solo scalando ! sulla mia manco entra la prima a quella velocità!
 
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11852298 Inviato: 19 Mag 2011 12:46
 

alcan01 ha scritto:
Ma di solito i bicilindrici "piccoli" hanno si un freno maggiore dei 4 cilindri ma per esperienza personale non ho mai trovato freni motore esagerati, certo se si molla la frizione come una balestra ti ritrovi a fissare negli occhi quello che ti sta dietro. 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif


Quelli piccoli tipo SV650 no, ma uno grosso ne ha parecchio (con la Falco sul misto mi mettevo in 3a-4a e non toccavo praticamente mai i freni: era solo un lieve apri-chiudi continuo eusa_whistle.gif ); uno grosso e di vecchia concezione, senza antisaltellamento e magari con trasmissione cardanica come il Guzzi SP1000 di un mio caro amico richiede invece mano di velluto, esperienza e mutande assorbenti 0509_lucarelli.gif Però è un godimento difficilmente spiegabile a parole icon_cool.gif
 
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11854230 Inviato: 19 Mag 2011 18:30
 

superwood ha scritto:


Quelli piccoli tipo SV650 no, ma uno grosso ne ha parecchio (con la Falco sul misto mi mettevo in 3a-4a e non toccavo praticamente mai i freni: era solo un lieve apri-chiudi continuo eusa_whistle.gif ); uno grosso e di vecchia concezione, senza antisaltellamento e magari con trasmissione cardanica come il Guzzi SP1000 di un mio caro amico richiede invece mano di velluto, esperienza e mutande assorbenti 0509_lucarelli.gif Però è un godimento difficilmente spiegabile a parole icon_cool.gif


Volevi dire il meraviglioso sp 1000!!!! ma guarda per esperienza personale su guzzi v50 e v7 il problema li è anche la distribuzione finale!! cardano maledetto senza tanti antistrappo tipo bmw
 
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11854252 Inviato: 19 Mag 2011 18:34
 

gobez102 ha scritto:


Volevi dire il meraviglioso sp 1000!!!! ma guarda per esperienza personale su guzzi v50 e v7 il problema li è anche la distribuzione finale!! cardano maledetto senza tanti antistrappo tipo bmw


Sul mio sv 1000 invece non ti so dire perche la coda mi sbanda solo con forti staccate o tra la curva e le controcurva! ma li ho notato che me lo fa anche il 4 di mio padre anche se è un 4 e pure di bassa cilindrata bandit 650 2008
 
11855792
11855792 Inviato: 19 Mag 2011 21:41
 

gobez102 ha scritto:

Sul mio sv 1000 invece non ti so dire perche la coda mi sbanda solo con forti staccate o tra la curva e le controcurva! ma li ho notato che me lo fa anche il 4 di mio padre anche se è un 4 e pure di bassa cilindrata bandit 650 2008

Beh, se stacchi forte di freni e scali anche forte di marce ci credo che sbanda!
Se esageri solo di scalata praticamente puoi buttare la moto in derapata...
Il freno motore è utilissimo perchè risparmia tanto l'uso dei freni, ma fino al punto in cui la velocità della ruota non è eccessiva... dopo si comincia a derapare che male non è, ma è una situazione che va gestita (per la cronaca, io non lo so fare e la derapata in scalata l'ho sperimentata pochissime volte)

MonsterStation ha scritto:
un'altra cosa che ritengo importante che ho sperimentato è quella di spingere sulle pedane, a me fa avere piu controllo del mezzo e sopratutto mi dà l'idea di riuscire a scaricare dalla tensione le braccia in modo da essere piu elastico nell'uso del manubrio siccome quando siamo in prossimità di un ostacolo la velocità cala rapidamente e la "piega" non serve piu... serve l'uso del manubrio...

Per forza! In una qualunque frenata, specialmente se violenta, il tuo corpo non è trattenuto da alcunchè (esempio: cinture di sicurezza) quindi per inerzia tende ad essere spostato in avanti. Per evitare di farti disarcionare puoi solo cercare di rimanere in sella "aggrappandoti" da qualche parte. Questo "aggrapparti" si riferisce a pedane e serbatoio. In frenata, punta i piedi e stringi le gambe (ginocchia e cosce) contro il serbatoio e cerca di mantenere il busto eretto o semplicemente di evitare di piegarti in avanti ancora di più. Se non lo fai, in automatico avrai la tendenza a scaricare buona parte del peso sulle braccia e quindi sul manubrio perdendo tantissima sensibilità e capacità di manovrare correttamente. Sul manubrio non ci si aggrappa nè ci si appoggia mai: bisogna però afferrarlo saldamente per evitare che qualche imperfezione nell'asfalto lo giri di scatto con conseguenze spiacevoli.
Quindi sì, la tua "tecnica" è secondo me corretta. icon_wink.gif
 
11859587
11859587 Inviato: 20 Mag 2011 18:30
 

Ho visto dei filmati su you tube dove alcuni tizzi su una pista da minimoto passano dalla derapata in scalata alla derapata in accelerazione rimanendo sempre si traverso senza volare a gambe all'aria tra una e l'altra!!! è stupendo da vedere! io sono riuscito a ferirmi entrambe le ginocchia sul radiatore senza nemmeno cadere per una bella sbandata in accelerazione quindi per ora non sperimento!! magari qualche derapatina ma nel limite dei 10 15 gradi
 
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