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Carburazione monster 600 [come fare?]
10471230
10471230 Inviato: 27 Ago 2010 22:45
Oggetto: Carburazione monster 600 [come fare?]
 

Ciao ragazzi premetto che ho una discreta dimestichezza con la meccanica auto meno con le moto, premetto anche che dispongo del vacuometro per la sincronizzazione dei carburatori, qualcuno è cosi gentile da spiegarmi il modo migliore di carburare questa benedetta moto. L'ultima volta che l'ho portata me l'hanno fatta non grassa di più, mi va in moto con -5 senza aria tirata.
 
10473703
10473703 Inviato: 28 Ago 2010 13:47
 

Se la moto non ha modifiche e/o milioni di km percorsi ti suggerrei di riportarla in configurazione originale (seguendo un manuale di officina) e da lì agire per fare eventuali correzioni.
 
10474593
10474593 Inviato: 28 Ago 2010 17:58
 

Ecco la configurazione originale dei carburatori Mikuni per l' M600.

-- Monster 600 ---
--- Mikuni BDST 38 B159 ---

Getto MAX 132.5
Getto MIN 40
molla ghigliottina 730/10026
Spillo conico 5CJ1 (3° tacca dall'alto)
VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
 
10504400
10504400 Inviato: 2 Set 2010 20:21
 

grazie mille!
 
15837071
15837071 Inviato: 23 Giu 2017 11:45
Oggetto: 600 dark '99 carburatori - problemi carburazione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,
cercherò di essere il più preciso possibile nella spiegazione del problema, vediamo se qualcuno mi può dare una mano..
monster 600 dark a carburatori, fermo in garage da ben 7 ANNI !
Cambiata batteria e candele, svuotata benzina vecchia ed introdotta di "fresca", la moto è partita praticamente subito. Per un po', causa mancanza di tempo, l'ho utilizzata con chiari sintomi di carburazione magra, anzi, magrissima.... mancanza di potenza agli alti, detonazioni allo scarico in rilascio.
Finalmente sabato scorso ho trovato il tempo di smontare completamente i mikuni e fargli manutenzione. Non vi dico cosa ho trovato nelle vaschette.... un residuo molto simile a sabbia finissima, ovvero una polverina quasi impalpabile color sabbia, ed i getti quasi completamente incrostati ed otturati.
Ripulito il tutto, ho settato le viti di regolazione miscela come da manuale, ovvero 3 giri da chiusura completa.
La moto ovviamente è rinata.... ora sembra un razzo.
Ho però il dubbio che ora sia un pelo troppo grassa, perchè a filo gas sui 3.000 - 3.500 giri gira un po' "a singhiozzo", come se il motore fosse "affogato", anche se si riprende subito aprendo il gas.
Inoltre i conumi di carburante sono aumentati di uno sproposito.... con la carburazione magra con un pieno ci facevo 350 km... ieri invece sono rimasto a piedi a 242 km...... (non mi funziona la spia della riserva)

Che dite, roba che si può risolvere agendo di nuovo sulel viti di regolazione della miscela ??
 
15837151
15837151 Inviato: 23 Giu 2017 13:31
 

Se non lo hai fatto, pulisci (o sostituisci) il filtro dell'aria così da escludere una variabile, dopo di che, fai un giro con la moto e smonta le candele e in base al colore regola la carburazione:
Nera = grassa
Nocciola = OK
Bianca = magra
Magari procedi di 1/4 di giro alla volta e poi ricontrolla le candele.

L'indicazione del manuale è di massima, poi devi aggiustare la carburazione di fino in base alla moto.
Altra cosa, può essere benissimo che la carburazione tra i 2 cilindri sia leggermente diversa!

Buon lavoro! icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
15837188
15837188 Inviato: 23 Giu 2017 14:16
Oggetto: Carburazione
 

Puoi provare a smagrire un pò agendo sulle viti della miscela, ma comunque io ti consiglio di farti fare una buona carburazione da un esperto, così da non avere problemi
 
15837197
15837197 Inviato: 23 Giu 2017 14:22
 

Alberto_VR ha scritto:
Se non lo hai fatto, pulisci (o sostituisci) il filtro dell'aria così da escludere una variabile, dopo di che, fai un giro con la moto e smonta le candele e in base al colore regola la carburazione:
Nera = grassa
Nocciola = OK
Bianca = magra
Magari procedi di 1/4 di giro alla volta e poi ricontrolla le candele.

L'indicazione del manuale è di massima, poi devi aggiustare la carburazione di fino in base alla moto.
Altra cosa, può essere benissimo che la carburazione tra i 2 cilindri sia leggermente diversa!

Buon lavoro! icon_wink.gif doppio_lamp.gif

Il tuo è un ottimo consiglio ma da quello che so io con la benzina moderna non si ci può più basare sulla colorazione delle candele per ottenere la carburazione ottimale
 
15837205
15837205 Inviato: 23 Giu 2017 14:30
 

grazie ad entrambi per la risposta, proverò a fare come dite.
p.s. : si, anche io non mi fido molto del colore della candela (almeno sui 4T).... preferisco fare "ad orecchio" icon_smile.gif
 
15837208
15837208 Inviato: 23 Giu 2017 14:30
 

DesmoM ha scritto:
Il tuo è un ottimo consiglio ma da quello che so io con la benzina moderna non si ci può più basare sulla colorazione delle candele per ottenere la carburazione ottimale


eusa_think.gif questa è la prima che sento e se posso essere sincero mi sembra una gran cavolata (senza offesa ovviamente).
Il colore è dato dai residui di combustione, e varia in base al rapporto stechiometrico.
 
15837221
15837221 Inviato: 23 Giu 2017 14:43
 

Alberto_VR ha scritto:
eusa_think.gif questa è la prima che sento e se posso essere sincero mi sembra una gran cavolata (senza offesa ovviamente).
Il colore è dato dai residui di combustione, e varia in base al rapporto stechiometrico.

Niente offesa, non sono un esperto e mi piace imparare, io sapevo che con la benzina verde di oggi il discorso del colore delle candele non è affidabile, dovrei aver letto qualcosa anche su questo forum, ma potrei anche sbagliarmi dicendo un sacco di cavolate...
 
15837232
15837232 Inviato: 23 Giu 2017 15:03
 

DesmoM ha scritto:
Niente offesa, non sono un esperto e mi piace imparare, io sapevo che con la benzina verde di oggi il discorso del colore delle candele non è affidabile, dovrei aver letto qualcosa anche su questo forum, ma potrei anche sbagliarmi dicendo un sacco di cavolate...


Faccio un piccolo OT per risponderti:
Allora la candela può dare un indicazione di massima di come "muoverti" e capire se smagrire o ingrassare però non è la soluzione più completa in quanto la carburazione può variare al variare dei giri ed essere giusta in un punto e sbagliata in un altro.
Per quanto riguarda la benzina odierna, a livello pratico non c'è nessuna differenza rispetto alla rossa sul colore che assume la candela. Può essere si che alcuni motori nati per la rossa possano necessitare di una carburazione leggermente diversa con la verde.
Tutto li icon_smile.gif

Fine OT
 
15837248
15837248 Inviato: 23 Giu 2017 15:32
 

Alberto_VR ha scritto:
Faccio un piccolo OT per risponderti:
Allora la candela può dare un indicazione di massima di come "muoverti" e capire se smagrire o ingrassare però non è la soluzione più completa in quanto la carburazione può variare al variare dei giri ed essere giusta in un punto e sbagliata in un altro.
Per quanto riguarda la benzina odierna, a livello pratico non c'è nessuna differenza rispetto alla rossa sul colore che assume la candela. Può essere si che alcuni motori nati per la rossa possano necessitare di una carburazione leggermente diversa con la verde.
Tutto li icon_smile.gif

Fine OT

Adesso ho capito, avevo leggermente frainteso il problema della benzina verde, grazie mille icon_wink.gif
 
15837254
15837254 Inviato: 23 Giu 2017 15:39
Oggetto: Consigli carburazione
 

Dato che mi sembra il tipico adatto pongo anche io una domanda, possiedo un monster 600 del 97', sto per montare degli scarichi aperti non omologati ducati performance by Remus ma per il momento non vorrei ne cambiare filtro dell'aria ne mettere il kit dynoget, qualche consiglio su come carburarla?
 
15988295
15988295 Inviato: 10 Lug 2018 12:34
 

Salve ragazzi ho anche io il problema dei carburartori al Monster 600 del 1999 con 24000km
Ormai è un mese che è dal meccanico,e non prende piega la moto ora no sale al massimo dei giri appena gli ottura un po’ l’asportazione sale. Detro mota dei getti del massimo da 70 l’altezza dei spilli è a tre e quelli del minimo 40.
Candele nuove elettronica a posto
Dove dovrei intervenire?
Ormai mi sto quasi arrendendo
 
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