Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto Guzzi Cardellino 83 [info sul modello]
10470919
10470919 Inviato: 27 Ago 2010 21:55
Oggetto: Moto Guzzi Cardellino 83 [info sul modello]
 

salve a tutti,

ho bisogno di alcune info sul motociclo in questione.

premetto che ancora non lo vedo, quindi non so dare indicazioni sullo stato di conservazione, ma vi chiedo:

esistono vari modelli con motore 85 cc? (ho sentito parlare di sport, significa che vi era una versione normale? se si in cosa differiscono tra loro?)

secondo voi è un veicolo di facile restauro in termini di reperimento pezzi?

il veicolo ha solo targa originale, secondo voi è un mezzo per cui vale la pena imbarcarsi in avventure restaurative? io ne ho visti pochi in giro, almeno del modello sport!


saluti
 
10471038
10471038 Inviato: 27 Ago 2010 22:16
Oggetto: Re: Moto Guzzi Cardellino 85 [info su modello]
 

agustin ha scritto:
salve a tutti,

ho bisogno di alcune info sul motociclo in questione.

premetto che ancora non lo vedo, quindi non so dare indicazioni sullo stato di conservazione, ma vi chiedo:

esistono vari modelli con motore 85 cc? (ho sentito parlare di sport, significa che vi era una versione normale? se si in cosa differiscono tra loro?)

secondo voi è un veicolo di facile restauro in termini di reperimento pezzi?

il veicolo ha solo targa originale, secondo voi è un mezzo per cui vale la pena imbarcarsi in avventure restaurative? io ne ho visti pochi in giro, almeno del modello sport!


saluti


Ciao Agustin.
Il Cardellino 85 è stato l'ultimo Cardellino prodotto, dal 1962 al 1965.
Praticamente ha chiuso la "saga" partita con il glorioso Guzzino (o motoleggera) 65.
La differenza sostanziale rispetto ai modelli di 65 e 75 cc è l'adozione di ammortizzatori telescopici posteriori al posto di quelli a compasso; altre cosucce quali il serbatoio differente, simile a quello dello Stornello ma più squadrato, parafanghi più avvolgenti per farlo assomigliare di più ad una motoleggera che a un....ciclomotore.
Purtroppo, con l'uscita dalla Guzzi della famiglia Guzzi, per colpa anche della crisi di queste motoleggere, questo ed altri gloriosi modelli (Galletto) uscirono di produzione.

Il modello "Sport" NON è mai esistito, come peraltro nessun Cardellino ha mai avuto questa dicitura.
Esisteva un modello Lusso che non ho mai visto. Probabilmente avrà avuto le pance bianche del serbatoio come i modelli precedenti.
Per quanto riguarda un restauro, il gioco, come sempre, non vale la candela. Il Cardellino, per essere restaurato bene, ha bisogno di cure ed attenzioni, intese come spese, che non sono da sottovalutare e che non riuscirai mai a recuperare in caso di vendita.....se ci metti anche eventuali spese per la reimmatricolazione o reiscrizione al PRA poi.....
I pezzi di ricambio, comunque, sono facilmente reperibili attraverso i normali canali, nessun problema.

Personalmente, sul mio 75, tra acquisto e restauro ci ho speso un bel po' (non Ti dirò mai quanto neanche sotto tortura).

Quindi valuta bene: se hai un legame affettivo e se Ti piace veramente puoi anche lasciarlo conservato...una bella revisione generale e via !!

Chiaramente posta delle foto e facci sapere cos'hai deciso...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10471798
10471798 Inviato: 28 Ago 2010 0:11
Oggetto: Re: Moto Guzzi Cardellino 85 [info su modello]
 

gippiguzzi ha scritto:


Ciao Agustin.
Il Cardellino 85 è stato l'ultimo Cardellino prodotto, dal 1962 al 1965.
Praticamente ha chiuso la "saga" partita con il glorioso Guzzino (o motoleggera) 65.
La differenza sostanziale rispetto ai modelli di 65 e 75 cc è l'adozione di ammortizzatori telescopici posteriori al posto di quelli a compasso; altre cosucce quali il serbatoio differente, simile a quello dello Stornello ma più squadrato, parafanghi più avvolgenti per farlo assomigliare di più ad una motoleggera che a un....ciclomotore.
Purtroppo, con l'uscita dalla Guzzi della famiglia Guzzi, per colpa anche della crisi di queste motoleggere, questo ed altri gloriosi modelli (Galletto) uscirono di produzione.

Il modello "Sport" NON è mai esistito, come peraltro nessun Cardellino ha mai avuto questa dicitura.
Esisteva un modello Lusso che non ho mai visto. Probabilmente avrà avuto le pance bianche del serbatoio come i modelli precedenti.
Per quanto riguarda un restauro, il gioco, come sempre, non vale la candela. Il Cardellino, per essere restaurato bene, ha bisogno di cure ed attenzioni, intese come spese, che non sono da sottovalutare e che non riuscirai mai a recuperare in caso di vendita.....se ci metti anche eventuali spese per la reimmatricolazione o reiscrizione al PRA poi.....
I pezzi di ricambio, comunque, sono facilmente reperibili attraverso i normali canali, nessun problema.

Personalmente, sul mio 75, tra acquisto e restauro ci ho speso un bel po' (non Ti dirò mai quanto neanche sotto tortura).

Quindi valuta bene: se hai un legame affettivo e se Ti piace veramente puoi anche lasciarlo conservato...una bella revisione generale e via !!

Chiaramente posta delle foto e facci sapere cos'hai deciso...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusa, ma non era 83?
 
10471811
10471811 Inviato: 28 Ago 2010 0:14
 

Sì, certo, 83 cc...........

Per definizione i Cardellini sono il 65, il 75 e l'85.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12391138
12391138 Inviato: 9 Set 2011 23:12
 

Ciao,leggo solo adesso la tua richiesta di informazioni sul Cardellino 85(in realtà 83),
poichè ne possiedo uno che mio padre aveva acquistato nuovo di fabbrica,quindi corredato dal libretto di uso e manutenzione, ti preciso alcune cose:gli ammortizzatori posteriori sono dei finti telescopici,in quanto non contengono le molle ma soltanto dei tamponi in gomma morbida,la marmitta a sogliola è costituita da due semigusci accoppiati mediante ricalco delle flange (e non avvitati come per l'ultimo modello 75) è praticamente introvabile e per finire il cilindro è in alluminio cromato e nonostante le assidue ricerche presso mercatini e ricambisti,non sono mai riuscito a trovarne uno nuovo,concludo dicendoti che nei mercatini di moto d'epoca,si trovano esemplari del suddetto cardellino a quotazioni che vanno dai 200 ai 400 euro.
P.S. il modello turismo monta manubrio leggermente rialzato ,sella triangolare monoposto e portapacchi posteriore su cui si può applicare un apposito sellino,mentre il modello sport adotta un manubrio più basso e sella lunga, infine il colore e le prestazioni sono identici.
Spero di averti aiutato,salutoni.
 
14415992
14415992 Inviato: 5 Giu 2013 13:53
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti con piacere ho "scoperto" questa sezione dedicata al Cardellino......ebbene mi ritrovo con un Cardellino 83 cc del 1965 lusso (credo per via del modello della sella) così conciato purtroppo.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho richiesto è ricevuto il certificato di omologazione dello scarico più quello di fabbricazione dalla Guzzi. Purtroppo non ho ne i documenti e neppure la targa. Ho già inoltrato la richiesta per una visura storica, non vorrei avere sorprese sulla storia di questo Cardellino.

Mi sono informato da un concessionario storico Guzzi che effettua anche restauri sulla fattibilità di un restauro a regola d'arte, il quale pur dandomi la sua disponibilità considerato che i pezzi mancanti riguardano solo l'impianto elettrico, la fanaleria e un ammortizzatore.....mi ha messo in guardia dicendomi che alla fine la spesa totale sarebbe quasi uguale al valore effettivo del mezzo.....e considerato che sono sprovvisto della documentazione......(ricostruibile) di valutare per bene il da farsi.

Io non sono interessato all'aspetto venale.......lo terrei anche soltanto in salotto.......è solo che mi dispiace vederlo in quello stato.....e mi piacerebbe sentirlo cantare nuovamente...... icon_biggrin.gif
 
14416067
14416067 Inviato: 5 Giu 2013 14:15
 

Ciao e benvenuto! Non so quanto ti sia costato acquistare questo Cardellino ma (benchè sia l'ultimo arrivato) penso di poterti assicurare che la spesa per il restauro sarà DECISAMENTE superiore al costo del mezzo.
Considera che ci sono 1000 euro solo di verniciatura (esclusa sabbiatura) e cromatura....
Lo scarico ha qualche problema, mancano il coprivolano e il telaietto che gli sta a fianco, i raggi costano un patrimonio, sia che tu voglia recuperare i suoi sia che tu li compreri nuovi...
Guarda, non voglio AFFATTO scoraggiarti, ANZI, alla fine la soddisfazione ti farà dimenticare tutto e amerai il tuo piccolo, vorrei solo metterti in guardia, ecco!
In ogni caso sei nel posto giusto, qui ci sono dei veri esperti, pazienti e disponibili, se sono riuscito a portare a termine il mio restauto è in gran parte merito loro....
 
14416099
14416099 Inviato: 5 Giu 2013 14:28
 

Un paio di anni fà ho acquistato un garage e dentro una cassetta ho trovato tutti i pezzi che vedi in foto e il telaio appeso ad un chiodo.......il vecchio proprietario mi disse che lo potevo tenere ma che non aveva la più pallida idea di dove fosse il libretto o la targa......era del padre che si "dilettava" a fare il meccanico fai da te....immagina un pò......ho trovato anche parti di altre moto.......ma questo cardellino era quello meglio conservato 0509_si_picchiano.gif .........Il concessionario che ho contattato mi ha stimato una spesa che si aggira intorno ai 1500,00 compresa revisione motore........mah vedremo......intanto comincio da dove sò..........e grazie per l'incoraggiamento e il benvenuto 0509_up.gif
 
14416105
14416105 Inviato: 5 Giu 2013 14:30
 

Un paio di anni fà ho acquistato un garage e dentro una cassetta ho trovato tutti i pezzi che vedi in foto e il telaio appeso ad un chiodo.......il vecchio proprietario mi disse che lo potevo tenere ma che non aveva la più pallida idea di dove fosse il libretto o la targa......era del padre che si "dilettava" a fare il meccanico fai da te....immagina un pò......ho trovato anche parti di altre moto.......ma questo cardellino era quello meglio conservato 0509_si_picchiano.gif .........Il concessionario che ho contattato mi ha stimato una spesa che si aggira intorno ai 1500,00 compresa revisione motore........mah vedremo......intanto comincio da dove sò..........e grazie per l'incoraggiamento e il benvenuto 0509_up.gif
 
14416268
14416268 Inviato: 5 Giu 2013 15:20
 

Benvenuto s2rs ... il cardellino è un bel restauro appassionante .... chiedi e per quel che si può ti consiglieremo .... ora come ora il maggiore esperto è Carelllino 0509_up.gif

Cardellino .... è tutto tuo ed ora ne sei all'altezza .... a te la palla! 0509_up.gif
 
14416316
14416316 Inviato: 5 Giu 2013 15:41
 

Prima ti rendono schiavo della passione, poi ti prendono per il cu..o.
Vergognoso! icon_biggrin.gif
 
14416906
14416906 Inviato: 5 Giu 2013 19:06
 

s2rs benvenuto in questo Topic di.......spendaccioni......... icon_asd.gif

A Cardellino la sua moto è costata cpme rifare un Le Mans...I' serie...... rotfl.gif rotfl.gif

Comunque ora è in grado di aiutarti a spendere, se non come lui qualcosina meno visto che ora sa dove e cosa comprare.

Scherzi a parte, se vuoi metterlo in forma il tuo Cardellino, qui hai trovato chi ti può aiutare.

Una sola cortesia : qui, come vedi, ci sono 2 o 3 moto in restauro e sono Cardellino 73cc.

Il tuo è un 83cc e dovresti cortesemente postare sia richieste che risposte qui

Moto Guzzi Cardellino 83 [info sul modello]

Invito anche gli altri che seguono questo Topic a dare una mano nel Topic sul Cardellino 85.....

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. direi che tutta la discussione, fra un po', verrà spostata di la........ 0510_saluto.gif
 
14417058
14417058 Inviato: 5 Giu 2013 20:02
 

ciao e benvenuto s2rs vai con il restauro , 0509_up.gif
 
14417107
14417107 Inviato: 5 Giu 2013 20:12
 

gippiguzzi ha scritto:

Una sola cortesia : qui, come vedi, ci sono 2 o 3 moto in restauro e sono Cardellino 73cc.

Il tuo è un 83cc e dovresti cortesemente postare sia richieste che risposte qui

Moto Guzzi Cardellino 83 [info sul modello]

Invito anche gli altri che seguono questo Topic a dare una mano nel Topic sul Cardellino 85.....

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. direi che tutta la discussione, fra un po', verrà spostata di la........ 0510_saluto.gif


O mamma!!!!!! icon_redface.gif

Scusate per la mia leggerezza nel non aver cercato per bene il Topic dedicato.... icon_redface.gif

Scusatemi tanto.... eusa_doh.gif

A quanto pare .........mi avete portato nella retta via..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14417278
14417278 Inviato: 5 Giu 2013 20:46
 

se solo conosci le basi della meccanica e di arrangi un pò ci riesci a stare sui 1500/ 1700, cercando di recuperare più pezzi possibili 0509_up.gif
 
14428837
14428837 Inviato: 10 Giu 2013 18:53
 

Pomeriggio ho rotto il ghiaccio con questo puzzle.......e ho iniziato cercando di smontare lo smontabile.......immaginando di trovare bulloni e viti saldate ho invece avuta la sorpresa (e questo già mi ha fatto capire un triste "epilogo" ) di trovare tutto "lento".....come se già fosse stato smontato.......comincio con la testa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati



...ma che bellino il pistoncino.... icon_biggrin.gif

...poi volevo smontare il volano magnete....per riuscire a togliere anche la catena che nonostante lo sporco non sembra overe oring saldati.......ma nella cassetta non ho trovato un bussolotto che entrasse.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



...va beh passiamo dall'altra parte.....il pedale per la messa in moto girava a vuoto e aveva solo il ritorno della molla...infatti....

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



...sembra proprio che manchi un "pezzo"..... eusa_think.gif

...ecco il piccolo "dell'orto"....che non ho aperto....ma solo pulito.....esternamente.....

immagini visibili ai soli utenti registrati



....e per finire sono passato ai cerchi....anteriore....con particolare dei raggi che erano verniciati neri...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



...e posteriore......con altra amara sorpresa.....il mozzo credo sia irrecuperabile.....

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



.......mah........la faccenda si complica e si intriga al tempo stesso..... 0510_sad.gif

Ultima modifica di s2rs il 10 Giu 2013 19:59, modificato 1 volta in totale
 
14428896
14428896 Inviato: 10 Giu 2013 19:14
 

Non ti invidio caro s2rs . . . O forse un po si . . . Ti si prospetta un restauro un po impegnativo, smonta tutto per bene e . . . Un pezzo alla volta recupera o sostituisci se il recupero non vale la pena.
Chiedi e per quel che conosco ti rispondero' volentieri . . .
Del cardellino si trova molto su internet, bisogna solo avere la pazienza di cercare nei vari siti tipo ebay subito.it ecc...
 
14429048
14429048 Inviato: 10 Giu 2013 20:14
 

matitrial ha scritto:
Non ti invidio caro s2rs . . . O forse un po si . . . Ti si prospetta un restauro un po impegnativo, smonta tutto per bene e . . . Un pezzo alla volta recupera o sostituisci se il recupero non vale la pena.
Chiedi e per quel che conosco ti rispondero' volentieri . . .
Del cardellino si trova molto su internet, bisogna solo avere la pazienza di cercare nei vari siti tipo ebay subito.it ecc...


Grazie per l'incoraggiamento..........stò cercando di trovare, tanto per iniziare, un manuale (il 73 cc l'ho trovato)........

Ma per smontare il magnete ci vuole un bussolotto specifico????
 
14429091
14429091 Inviato: 10 Giu 2013 20:23
 

s2rs ha scritto:
Grazie per l'incoraggiamento..........stò cercando di trovare, tanto per iniziare, un manuale (il 73 cc l'ho trovato)........[/b]


Qui trovi tutto....... libretto uso, manuale d'officina e catalogo ricambi

Link a pagina di Aave.it

0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14429216
14429216 Inviato: 10 Giu 2013 20:51
 

Grazie!!!!!!!! icon_biggrin.gif 0509_up.gif
 
14429412
14429412 Inviato: 10 Giu 2013 22:17
 

se ai cominciato a smontare sei quasi a metà dell opera 0509_up.gif
 
14429804
14429804 Inviato: 11 Giu 2013 8:19
 

....e ma come hai visto ......manca già tutto il gruppo frizione......il mozzo della ruota posteriore credo francamente che non sia recuperabile...dei 6 attacchi per la corona 4 sono completamente rotti.....mah intanto sono alla ricerca dei pezzi mancanti almeno per quanto riguarda il motore...dalle guarnizioni, alle fasce, devo riuscire a smontare il magnete e vedere com'è messo.......per la marmitta ho già visto un restauro e credo non sia complicato....devo solo ricreare le due pipette..........work in progress..... icon_rolleyes.gif

Grazie per il supporto.
 
14431814
14431814 Inviato: 11 Giu 2013 21:12
 
 
14431834
14431834 Inviato: 11 Giu 2013 21:19
 

Hai voglia....... icon_wink.gif

Hai letto un po' il Topic sul Cardellino 65/75 ?

Quasi tutti hanno acquistato lì......e ci sono anche altri fornitori testati da noi del Tinga.

Ti consiglio di leggere bene e di prendere nota........fra un po' ne avrai bisogno 0509_up.gif

Comunque chiedi che t'indirizziamo nei punti giusti del web.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14543089
14543089 Inviato: 29 Lug 2013 9:54
 

Visto che il tema è il cardellino 85 e visto che ne ho uno da aprile...sarei deciso a restaurarlo!

Il mio però era completo (almeno tutto assemblato) poi da maggio ho deciso di smontarlo a poco a poco fino a che mi è rimasto il telaio nudo e crudo!

Le varie componenti non sono messe male ( non hanno ruggine profonda) ma il tempo l'ha inevitabilmente segnato! Le varie parti serbatoio, parafanghi, scatola porta oggetti hanno perso lucentezza e il colore originale è sbiadito.

L'impianto elettrico è da rifare, i cavi erano logori soprattutto in prossimità dello sterzo erano proprio interrotti, manca l'interruttore stop.

Mancano tutte le guarnizioni motore, ma questo lo dovrei rettificare perchè la compressione è assente, il pedale avviamento affonda con molta facilità, non dà contraccolpi icon_sad.gif

Per restaurarlo bene avrei però bisogno di alcune delucidazioni su alcuni particolari:
l'asta che collega il freno posteriore al pedale è cromata, brunita, oppure semplicemente verniciata?
Quali parti devono essere cromate?
La marmitta va verniciata chiara oppure nera? dopo ovviamente averla aperta per ispezionarla quindi pulirla.

Il cardellino ha tutti i documenti, quindi non dovrei fare fatica a rimetterlo in strada (forse!!)

Grazie icon_wink.gif
 
14543105
14543105 Inviato: 29 Lug 2013 10:01
 

Ciao, icon_smile.gif

scusate la pignoleria, icon_asd.gif icon_asd.gif

ma continuate a chiamare questo modello Moto Guzzi, come Cardellino 85,

guardate che si chiama Moto Guzzi Cardellino 83 icon_smile.gif
 
14543674
14543674 Inviato: 29 Lug 2013 13:29
 

si ma dato che devo rettificare...

diventerà più grande di cilindrata icon_asd.gif icon_asd.gif

non sarà 85 ma almeno ci si avvicinerà!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14543737
14543737 Inviato: 29 Lug 2013 13:50
 

Ciao a tutti,

una domanda: come riesco ad inserire una foto dal mio pc?

Grazie icon_smile.gif
 
14543763
14543763 Inviato: 29 Lug 2013 14:00
 
 
14545315
14545315 Inviato: 30 Lug 2013 8:40
 

Grazie IGNACIO!! icon_wink.gif

Vediamo se ho capito bene...

Inserisco qualche foto del mio mostro!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



e come è tutto'ora icon_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

0509_down.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©