ansetup ha scritto:
per "alzato gli steli" , cosa intendi ?......
forse intendi dire che sono stati sfilati i foderi verso il basso , rispetto alle piastre di sterzo ?.....
Si è quello che ho scritto, ovvero la moto è stata alzata nell'anteriore al limite delle piastra superiore, gli steli sono allo stesso livello della piastra.
ansetup ha scritto:
se si mette uno spessore , lo si fa per aumentare il precarico della molla......, e questo raramente migliora la stabilità sul veloce......
da quello che dici , sembrerebbe che il tuo meccanico abbia irrigidito eccessivamente la forcella , col conseguente sottosterzo......
Allora mi aveva revisionato le forcelle una prima volta e la moto saltava tutta, sia la ruota anteriore e posteriore come se prendessi un trampolino.
La cosa mi è successa in una curva e stavo andando a sbattere contro un muro perché andavo veloce.
Non appena ha sentito l'accaduto mi ha detto che doveva rifare il set-up.
Ha quindi deciso di mettere gli spessori e di irrigidire la moto, dicendomi che era il massimo che si poteva fare.
Anche con questa modifica per lui queste sospensioni risultavano troppo morbide e che avrebbe cambiato sia le molle delle forcelle che il mono perché troppo scarse.
ansetup ha scritto:
per migliorare la stabilità sul veloce della "piccolina" , a scapito comunque di un poco di maneggevolezza , è sufficente sfilare verso il basso i foderi forcella , facendoli scorrere nelle piastre di sterzo , di alcuni mm.....
questo aumenterà i valori di interasse ed avancorsa , principali fautori delle capacità direzionali in una moto , senza stravolgere il set-up di serie , piuttosto equilibrato.......
Se non ho capito male quello che hai scritto è quello che ha fatto, ovvero ha alzato la moto.
Solo che il signor esperto mi ha alzato la moto di parecchio, io non ricordo bene ma almeno uscivano gli steli di almeno 2 dita, quindi circa 2-3 cm e li ha tolti tutti.
Invece di mm lui forse considera i cm???
Comunque oggi vado da un mio amico che ha un Moster e misuro di quanto escono gli steli dalla piastra superiore e riporto il tutto a questa misura.
Verifico come si comporta e vi faccio sapere.
Sta diventando uno stress questa moto per colpa di questi pseudo meccanici che non sanno fare un c...o mi sta passando la voglia di andare in moto!!!