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Confronto profili gomme
10459953
10459953 Inviato: 26 Ago 2010 8:57
Oggetto: Confronto profili gomme
 

In base alle misure delle gomme e cerchi ho elaborato queste comparazioni tra i diversi profili più comunemente montati da diverse moto.

premetto che non sono un tecnico gomme - quindi posso anche sbagliare;

gli angoli di piega sulla destra sono puramente geometrici (gli effettivi dipendono da tanti fattori: marca, modello, mescola, progettazione carcassa e pneumatico, forze in gioco) ma comunque rappresentano un termine di paragone.

Link a pagina di Postimage.org
 
10460059
10460059 Inviato: 26 Ago 2010 9:20
 

Carino come "studio" ma ovviamente essendo solo teorico non tiene conto della cosa più importante: l'impronta di appoggio della gomma e la sua deformazione...
 
10460091
10460091 Inviato: 26 Ago 2010 9:27
 

certo non tiene conto neanche la stessa misura di gomma cambiando marca o modello cambia il profilo del battistrada (più o meno appuntito) che accentua o meno il profilo gomma rappresentato nell'immagine.

certo è che se la stessa gomma (come nel caso del 180/55) viene montata su due cerchi con canale diverso il profilo cambia.

è molto probabile che lo stesso modello di gomma e marca 180/55 e 190/55 hanno probabilmente (dipende dalla progettazione) differnti profili del battistrada al di là del profilo rappresentato nell'immagine

per fare un lavoro corretto bisognerebbe comprare le gomme di vari marchi e cerchi rispettivi e fare misure per fare le misure. un lavoro epocale.
 
10460431
10460431 Inviato: 26 Ago 2010 10:28
 

Neanche comprando le diverse gomme si arriverebbe a qualche risultato corretto...
Come diceva kekko la cosa fondamentale è come una gomma si deforma nella parte esterna permettendo così maggiore impronta e maggiori angli di piega...
In particolare questo è vero per la gomma posteriore e su gomme molto sportive...
 
10460620
10460620 Inviato: 26 Ago 2010 10:55
 

certo ma deformazione della gomma come la calcoli se non si hanno i dati necessari, i gommisti non li forniscono mica

l'immagine è per comparare i diversi profili ma è logico anche che il 190/50 sarà più piatto rispetto al 160/60 a meno che facciano un 160 con tanti mm di battistrada a lato.

inoltre i fattori che fanno deformare la gomma sono tanti: carcassa, un pelo la mescola, un pelo il canale del cerchio, il gruppo moto (peso moto, peso pilota), il gruppo forza centrifuga (peso motopilota, piega, velocità, curva), la deformazione della gomma in base alla velocità, l'attrito gommastrada.

penso che a mano sia quasi impossibile.

i tecnici questi calcoli li fanno quando progettano una gomma ma ognuno li fà per la propria gomma, non penso che li distribuisacno ne li confrontino.

l'unico confronto è su pista ma lì c'è anche la variabile pilota (che è un casino).

l'ho scitto, il divario è meno ampio di quello che risulta da calcoli geometrici però c'è comunque e lo si vede anche sugli angoli di piega
 
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