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Mi scivola l'anteriore su Monster 695.
10456514
10456514 Inviato: 25 Ago 2010 15:22
Oggetto: Mi scivola l'anteriore su Monster 695.
 

Saluti, come da titolo ho un problema con l'anteriore.
Possiedo un Monster 695 con pneumatici dunlop qualifier già ampiamente rodati con pressione anteriore 2.2 e 2.4 posteriore
Il posteriore è più largo rispetto alle bridgestone bt21 che montavo in precedenza, sembra un 180 anche se la misura è 160.
Da poco ho fatto revisionare le forcelle, cambiando l'olio e facendo mettere dei tappi per renderla più rigida.
La cosa assurda è che mi succede a velocità basse, percorrendo rotatorie, mentre se inizio a tirare non ho questa sensazione, almeno la percepisco solo all'inizio.
Oggi addirittura in frenata, non ha velocità elevata per fortuna, con lo sterzo leggermente piegato mi è scivolata di nuovo.
La sensazione che mi dà a basse velocità è quella di avere l'anteriore leggero come se galleggiasse, come se la ruota avesse del gioco rispetto all'asse.
L'unica differenza rispetto a prima è che il meccanico mi ha sfilato le forcelle al massimo, mentre prima della revisione uscivano circa 2-3 dita.
Dipende da questo?
Io gli avevo chiesto di avere più stabilità percorrendo i curvoni aperti ad alta velocità e mi ha fatto questa regolazione dicendo che in questo modo aumenta l'escursione delle forcelle ma che avrei perso maneggevolezza nelle curve strette.
Purtroppo è una sensazione bruttissima che mi rende sempre meno sicuro a guidare la moto.
Con le precedenti gomme e assetto non mi è mai partito l'anteriore, in qualunque condizione.
Grazie in anticipo, saluti.
 
10456545
10456545 Inviato: 25 Ago 2010 15:27
 

non ti saprei proprio aiutare....
da profano, mi viene da pensare ad una errata impostazione delle forcelle... attendiamo cosa dicono i veterani icon_wink.gif
 
10456738
10456738 Inviato: 25 Ago 2010 16:12
 

Io ti consiglio innanzitutto di riportare la posizione delle forcelle sulle piastre come dalla fabbrica.
Gli interventi sulle sospensioni si fanno a piccoli passi, facendo troppe modifiche in una volta si richia di non venirne più a capo.
 
10458163
10458163 Inviato: 25 Ago 2010 20:22
 

da cosa ho capito hai sollevato parecchio l'anteriore quindi adesso e' avvertibilmente piu' leggera di avantreno ed ha una geometria molto diversa da quella di progetto. che qualcosa possa essere peggiorato non e' strano, infatti di solito la geometria di serie e' gia' un discreto compromesso che non richiede sicuramente modifiche di "dita" sullo sfilo.
inoltre pare di capire che tu abbia anche indurito la forcella, non ho ben capito come e perche'. azione che se non e' accompagnata da un miglioramento qualitativo dell'idraulica quasi sempre porta ad un peggioramento dell'aderenza pura.
meno peso sulla ruota e meno aderenza difficilmente ti daranno grandi soddisfazioni.
 
10459649
10459649 Inviato: 26 Ago 2010 7:02
 

più che un problema di gomma, mi sembra un problema di forcelle e regolazioni fatte
 
10459753
10459753 Inviato: 26 Ago 2010 8:01
 

Rimetti le forcelle come erano sulla moto in origine (lo sfilamento si fa a mm non a dita...), poi fai il SAG (spero che puoi regolare precarico e freno idraulico...), prova come va e poi ne riparliamo...

ciao
 
10462723
10462723 Inviato: 26 Ago 2010 16:49
 

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
Io non ho chiesto di alzare le forcelle di mia iniziativa, ma è stato il meccanico che tra l'altro "è il più esperto in sospensioni della mia città" a farmi questa regolazione.
O non ci siamo capiti, o non è così esperto.
Avevo chiesto di avere più stabilità nelle curve aperte ad alta velocità e quindi mi ha alzato gli steli, dicendomi che avrei perso nel misto stretto.
Ora va bene perdere maneggevolezza, ma scivolare la ruota è una cosa assurda.
Potrebbe essere il cerchio ovalizzato?
Per il fatto di aver indurito la forcelle, quella di mettere degli spessori alle molle è una modifica che fanno in molti, la ho letta in forum Ducati dove si parla di questo modello di Monster.
Purtroppo non ho nessuna possibilità di modifica sulle forcelle e cosa assurda questo modello di Monster ha delle forcelle più morbide rispetto anche alle versioni precedenti, quindi più vecchie.
Il motivo non lo ho capito ne io ne altri amici miei che possiedono lo stesso modello.
Che sia per risparmiare?
Difatti alcuni mettono gli spessori o si procurano le forcelle della S2R 1000 o S4R che sono totalmente regolabili.
Farò riposizionare gli steli come erano prima e vi farò sapere.
Grazie, saluti.
 
10463021
10463021 Inviato: 26 Ago 2010 18:06
 

ragazzi ma gonfiatele ste benedette gomme....mettile a 2,4 davanti e 2.5 dietro....eddai....sioete in giro a gomme sgonfie...!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ti dico solo per farti un paragone che uso questi pressioni con le diablo supercorsa pro ....gomme racing...e che in pista ho girato con l'anteriore a 2.1 ed era eprfetto...ma in PISTA....IN STRADA RIGOROSAMENTE 2.4 E 2.5/2.6 SE SI PORTA IL PASSEGGERO! 0509_up.gif
 
10463483
10463483 Inviato: 26 Ago 2010 19:13
 

io ti consiglio di rimettere le sospensioni a posto...le gomme se gonfiata nella corretta maniera (come mi sembra) è difficile che si comportino in maniera cosi brutta come quella descritta...invece modificare le quote ciclistiche porta a questo ed altro...rimettila a posto... icon_wink.gif
 
10463768
10463768 Inviato: 26 Ago 2010 19:58
 

probabilmente il tuo meccanico ha messo a posto le forcelle per quello che tu hai chiesto cioè la stabilità nelle curve larghe ma probabilmente è eccessivamente andato in quella direzione modificando troppo le quote ciclistiche e la durezza delle forcelle icon_rolleyes.gif
se ti fidi riportagliela e digli che non ti trovi bene e che hai i problemi nelle curve strette in modo da poter modificare e trovare la via di mezzo che ti possa accontentare icon_wink.gif
 
10463877
10463877 Inviato: 26 Ago 2010 20:18
 

meno male che è esperto..... eusa_think.gif
 
10464430
10464430 Inviato: 26 Ago 2010 21:54
 

Ok ragazzi, ma il mio problema è nel guidare in città, come ad esempio percorrere una rotatoria intorno ai 40 km, oppure nel percorrere una curva in discesa con cambio repentino di livello.
Li mi scivola la ruota anteriore, se inizio a tirare solo all'inizio mi da questo problema poi non più.
Che sia un problema di pressione?
Sapreste dirmi di quanto devo far uscire gli steli per tornare alla regolazione della casa?
Grazie.
 
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