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Moto che scivola...Soluzioni? [modifiche pressioni gomme?]
12087329
12087329 Inviato: 5 Lug 2011 18:19
Oggetto: Moto che scivola...Soluzioni? [modifiche pressioni gomme?]
 

salve, ho comprato da poco una r6 del 2008 con gomme metzeler M1, il problema è che non riesco a chiudere perchè quando forzo la moto tende a scivolare d'avanti, ora mi chiedevo se cambiare qualcosa nell'avantreno possa risolvere questo problema anche se la vedo dura e bisogna valutare se il gioco vale la candela.
 
12100291
12100291 Inviato: 7 Lug 2011 21:54
Oggetto: Re: Moto che scivola....Soluzioni? [modifiche assetto]
 

anto_scara ha scritto:
salve, ho comprato da poco una r6 del 2008 con gomme metzeler M1, il problema è che non riesco a chiudere perchè quando forzo la moto tende a scivolare d'avanti, ora mi chiedevo se cambiare qualcosa nell'avantreno possa risolvere questo problema anche se la vedo dura e bisogna valutare se il gioco vale la candela.




ciao , "anto-scara" , per provare a darti una mano , sarebbe utile conoscere qualche altro parametro..... eusa_think.gif

intanto....., le pressioni di gonfiaggio "a freddo" usate......
poi......, dovresti descrivere in che situazione avverti il sottosterzo...... icon_rolleyes.gif (....in inserimento a gas chiuso , in frenata a moto inclinata , in percorrenza a gas costante , ecc.....).......
inoltre....., hai verificato se la tua Yamaha ha il setting di serie ?......
la posizione della forcella nelle piastre di sterzo , è la stessa con cui la moto esce dal concessionario ?....... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12104191
12104191 Inviato: 8 Lug 2011 15:10
 

la pressioni mi sembra che sono 2.2 avanti e 2.4 dietro. L'assetto credo sia quello originale, la moto l'ho comprata usata. Io peso 65 kg vestito, e la moto mi risulta rigida, non troppo ma rigida
 
12105071
12105071 Inviato: 8 Lug 2011 17:55
 

anto_scara ha scritto:
la pressioni mi sembra che sono 2.2 avanti e 2.4 dietro. L'assetto credo sia quello originale, la moto l'ho comprata usata. Io peso 65 kg vestito, e la moto mi risulta rigida, non troppo ma rigida



bene......, non hai detto in che situazione di guida la avverti sottosterzare....... eusa_think.gif
premetto che , quelle gomme , le conosco piuttosto bene , dato che le avevo scelte per correrci nell' italiano della montagna per il mio CBR 600.....
su quella moto , io adottavo pressioni diverse (....2.5/2.3.....) , dato che l' anteriore , con pressioni più basse , non mi dava sufficiente confidenza...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 8 Lug 2011 18:04, modificato 1 volta in totale
 
12105095
12105095 Inviato: 8 Lug 2011 17:58
 

prima di tutto controllerei le gomme, il dot ... le M1 è un pò che non le fanno che io sappia e se son vecchie ci credo che scivola l'anteriore... poi visto il tuo peso direi che anche da originale l'assetto sia buono:-k
 
12105135
12105135 Inviato: 8 Lug 2011 18:04
 

ansetup ha scritto:



bene......, non hai detto in che situazione di guida la avverti sottosterzare....... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif subito dopo aver inserito e comincio a scendere. Per questo non riesco a chiudere la gomma dietro, mi resta 1cm a occhio e croce.


le gomme montare sono le sportec m-1 dot 0709, quindi febbraio 2009.
Vecchie di 2 anni e mezzo quasi, credo stanno diventando di legno
 
12105421
12105421 Inviato: 8 Lug 2011 18:51
 

anto_scara ha scritto:


eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif subito dopo aver inserito e comincio a scendere. Per questo non riesco a chiudere la gomma dietro, mi resta 1cm a occhio e croce.


le gomme montare sono le sportec m-1 dot 0709, quindi febbraio 2009.
Vecchie di 2 anni e mezzo quasi, credo stanno diventando di legno




guarda......, in passato , io c' ho gareggiato , con pneumatici "vecchi" di 3 anni , e sinceramente non ho mai avvertito apprezzabili differenze comportamentali , rispetto a treni più "freschi"... icon_rolleyes.gif
a parte questo....., io ricordo che quella gomma dava tantissima trazione , un' anteriore molto rapido in inserimento , ed una velocità nei cambi di inclinazione relativamente bassa.....
io le scelsi soprattutto perchè mi permettevano di spingere sin dalle prime curve (....allora non avevamo le termocoperte.....) grazie al ridotto tempo di "warm.up" ed alla prevedibilità di comportamento , anche a freddo......
come ti dicevo poco sopra , col CBR io adottavo pressioni all' anteriore un poco più alte , perchè diversamente avvertivo una eccessiva "flessione" del pneumatico , come se la carcassa si muovesse troppo.....
altra "particolarità" di questa gomma , era il notevole diametro del posteriore , che mi portò a modificare leggermente la finale (....accorciandola.....) , rispetto al treno usato in precedenza (....Michelin TX.....) , oltre ad una piccola variazione della posizione della forcella all' interno delle piastre di sterzo (....la sfilai verso il basso , alzando l' anteriore.....) , proprio per compensare la variazione di quote geometriche dell' avantreno che l' installazione dello Sportec aveva causato.......
ecco......, io proverei (....se ancora non lo hai fatto....) intanto ad aumentare la pressione di gonfiaggio dell' anteriore , e vediamo che sensazioni ti dà.....
un altro piccolo accorgimento , da provare in seguito , qualora la modifica della pressione di gonfiaggio non desse i risultati sperati , potrebbe essere quello di togliere un poco di precarica alla molla del mono.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12105481
12105481 Inviato: 8 Lug 2011 19:04
 

con le basse temperature, marzo aprile, la moto mi scivolava tantissimo dietro quindi non ho rinscontrato l'andata in temperatura veloce, forse perchè ancora non faceva caldo.
Prima avevo un hornet in cui avevo montato le power one, forse mi sono abituato a quelle e con queste mi trovo male ma credo che sia poco considerabile visto che la ciclistica è completamente diversa.
Comunue provo a portare l'anteriore a 2.3 o 2.4 aumento pian piano
 
12232437
12232437 Inviato: 4 Ago 2011 13:57
 

Ho gonfiato l'anteriore a 2.4 però ora ho ottenuto l'effetto contrario, la moto tende ad allargare molto in uscita.

Faccio una prova a 2.3 e vediamo che succede.

Ovviamente queste pressioni sono riferite a gomma calda
 
12234242
12234242 Inviato: 4 Ago 2011 20:41
 

Oramai si parla di pressioni gome, sposto nella sezione di competenza...

icon_wink.gif
 
12438222
12438222 Inviato: 20 Set 2011 18:33
 

salve!

Ho provato con la pressione a 2.3 ma sempre la stessa musica, quando forzo la gomma scivola, ormai mi sono rassegnato, con la nuova stagione cambio gomme e mi tolgo il pensiero. Però l'altra sera mi è successa una cosa che forse spiega il tutto.
Ho fatto un giro insieme ad un mio amico con la mia moto, abbiamo fatto circa 50km di statale e provinciale, quando siamo arrivati a casa per curiosita ho toccato la gomma anteriore, la gomma era appicicaticcia, allora ho pensato non è che visto che peso poco (circa 65 kg) non riesco a scaldare abbastanza la gomma?

Vi sembra plausibile come soluzione?
 
12438767
12438767 Inviato: 20 Set 2011 19:54
 

anto_scara ha scritto:
salve!

Ho provato con la pressione a 2.3 ma sempre la stessa musica, quando forzo la gomma scivola, ormai mi sono rassegnato, con la nuova stagione cambio gomme e mi tolgo il pensiero. Però l'altra sera mi è successa una cosa che forse spiega il tutto.
Ho fatto un giro insieme ad un mio amico con la mia moto, abbiamo fatto circa 50km di statale e provinciale, quando siamo arrivati a casa per curiosita ho toccato la gomma anteriore, la gomma era appicicaticcia, allora ho pensato non è che visto che peso poco (circa 65 kg) non riesco a scaldare abbastanza la gomma?

Vi sembra plausibile come soluzione?


Ciao!
Anch'io ho un'R6 (2007) e soffro un po' il tuo stesso problema: oltre un certo angolo di piega l'anteriore mi da la sensazione di instabilità (come se tendesse a scappare), con il posteriore invece nessun problema.
Anch'io come te ho preso la moto usata con le gomme quasi nuove (Diablo supersorca SP) montate quasi tre anni fa e rimaste ferme per quasi due anni; infatti ho pensato che il problema derivi dall'invecchiamento eccessivo della gomma, teoria sostenuta anche dal fatto che ho percorso 6000 Km con gomme race (partendo dall'80 %, di questo passo credo ne faranno altri 2000 prima di 'arrivare alla fine').
Oltre a questo ho pensato che avendo uno stile di guida che non stressa le gomme possa avere difficoltà a portarle in temperatura.
Inoltre, da quanto ho letto sul forum, so che le gomme che monto sono gomme studiate per essere molto reattive in curva e hanno un notevole effetto caduta dopo un certo angolo di piega; probabilmente anche questo mi porta a dare poca fiducia all'anteriore.

Non so se ti sono stato di aiuto ma dato che abbiamo lo stesso problema ho pensato potesse servire...

doppio_lamp.gif
 
12438822
12438822 Inviato: 20 Set 2011 20:02
 

Stesso problema mio, oltre un certo angolo di piega io sento proprio la gomma d'avanti che scivola andando in sottosterzo. Anche io sono molto pulito nella guida, con l'hornet avevo le power one e nessun problema di questo tipo. Le mie gomme sono del 2009 quindi credo siano indurite e non garantiscono performance infatto ad aprile le cambio anche se ancora fanno di km ma voglio guidare tranquillo e iniziare a godermi questa moto. Ho pensato di mettere le pilot power 2ct.
 
12439424
12439424 Inviato: 20 Set 2011 21:23
 

anto_scara ha scritto:
salve!

Ho provato con la pressione a 2.3 ma sempre la stessa musica, quando forzo la gomma scivola, ormai mi sono rassegnato, con la nuova stagione cambio gomme e mi tolgo il pensiero. Però l'altra sera mi è successa una cosa che forse spiega il tutto.
Ho fatto un giro insieme ad un mio amico con la mia moto, abbiamo fatto circa 50km di statale e provinciale, quando siamo arrivati a casa per curiosita ho toccato la gomma anteriore, la gomma era appicicaticcia, allora ho pensato non è che visto che peso poco (circa 65 kg) non riesco a scaldare abbastanza la gomma?

Vi sembra plausibile come soluzione?




non molto..... icon_rolleyes.gif , anche perchè io , con le M1 , riuscivo a spingere dopo 500 mt....... icon_confused.gif
trovo più plausibile che tu non riesca a trovare il giusto feeling con quello specifico modello di pneumatico (....non sei il primo che sento , se ti può consolare.....) , oppure hai un setting non adatto alla tua guida , con quella gomma.....(....hai provato a modificare l' assetto ?..... eusa_think.gif )....
i tuoi 65 kg (.....anchio peso così.....) , con l' abbigliamento tecnico indosso , diventano più o meno il peso medio che in Yamaha indicano come ideale per far lavorare correttamente il "K" delle molle...... icon_rolleyes.gif
sono daccordo nel provare un prodotto Michelin , dato che chi non si trova con modelli di pneumatici del gruppo "Pirelli-Metzeler" , spesso ritrova il giusto feeling con il "Bibendum"......

pensa che a me è accaduto il contrario...... eusa_shifty.gif
in 125 SP , con le Michelin non avevo feeling , e ogni volta che cercavo il limite di aderenza , questo arrivava senza preavviso (....o meglio , ero io che non lo avvertivo..... eusa_wall.gif ) , col risultato di rischiare sempre la caduta (....infatti quell' anno ne ho collezionate parecchie.... 0510_help.gif )......
purtroppo....., ero comunque più veloce col "Bibendum" , e me le sono dovute sorbire..... icon_confused.gif

l' anno successivo , col CBR 600 , dopo alcune prove comparative , scelsi le M1 , che tenevano meno delle Michelin TX , ma che su quella moto mi permettevano di "viaggiare" subito forte , fin dalle prime centinaia di metri , perchè le avvertivo scivolare in maniera molto comunicativa e progressiva......

quell' anno , sono scivolato "solo" 2 volte...... eusa_shifty.gif , ma , soprattutto , mi divertii tantissimo a guidare , perchè avevo un buon feedback con quei pochi centimetri quadrati di gomma..... icon_xd_2.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12439640
12439640 Inviato: 20 Set 2011 21:55
 

ansetup ha scritto:




non molto..... icon_rolleyes.gif , anche perchè io , con le M1 , riuscivo a spingere dopo 500 mt....... icon_confused.gif
trovo più plausibile che tu non riesca a trovare il giusto feeling con quello specifico modello di pneumatico (....non sei il primo che sento , se ti può consolare.....) , oppure hai un setting non adatto alla tua guida , con quella gomma.....(....hai provato a modificare l' assetto ?..... eusa_think.gif )....
i tuoi 65 kg (.....anchio peso così.....) , con l' abbigliamento tecnico indosso , diventano più o meno il peso medio che in Yamaha indicano come ideale per far lavorare correttamente il "K" delle molle...... icon_rolleyes.gif
sono daccordo nel provare un prodotto Michelin , dato che chi non si trova con modelli di pneumatici del gruppo "Pirelli-Metzeler" , spesso ritrova il giusto feeling con il "Bibendum"......

pensa che a me è accaduto il contrario...... eusa_shifty.gif
in 125 SP , con le Michelin non avevo feeling , e ogni volta che cercavo il limite di aderenza , questo arrivava senza preavviso (....o meglio , ero io che non lo avvertivo..... eusa_wall.gif ) , col risultato di rischiare sempre la caduta (....infatti quell' anno ne ho collezionate parecchie.... 0510_help.gif )......
purtroppo....., ero comunque più veloce col "Bibendum" , e me le sono dovute sorbire..... icon_confused.gif

l' anno successivo , col CBR 600 , dopo alcune prove comparative , scelsi le M1 , che tenevano meno delle Michelin TX , ma che su quella moto mi permettevano di "viaggiare" subito forte , fin dalle prime centinaia di metri , perchè le avvertivo scivolare in maniera molto comunicativa e progressiva......

quell' anno , sono scivolato "solo" 2 volte...... eusa_shifty.gif , ma , soprattutto , mi divertii tantissimo a guidare , perchè avevo un buon feedback con quei pochi centimetri quadrati di gomma..... icon_xd_2.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


La moto la sento molto rigida forse anche piu di quanto dovrebbe essere visto il mio peso, non ho mai provato a modificare l'assetto perchè con queste gomme non posso fare al massimo 2000km e non vale la pena cambiare assetto, invece cambio gomme tenendo queste di scorta e se poi con le gomme nuove non risolvo il problema cambio l'assetto.

Ricordo che mi avevi consigliato di togliere del precarico dal mono ma come ho detto prima preferisco cambiare prima gomme. Tanto per essere chiari, perchè di setting ancora sono all'inizio, per togliere precarico devo agire sulla vite del mono o sulla ghiera?
 
12439939
12439939 Inviato: 20 Set 2011 22:59
 

anto_scara ha scritto:
Stesso problema mio, oltre un certo angolo di piega io sento proprio la gomma d'avanti che scivola andando in sottosterzo. Anche io sono molto pulito nella guida, con l'hornet avevo le power one e nessun problema di questo tipo. Le mie gomme sono del 2009 quindi credo siano indurite e non garantiscono performance infatti ad aprile le cambio anche se ancora fanno di km ma voglio guidare tranquillo e iniziare a godermi questa moto. Ho pensato di mettere le pilot power 2ct.


Esattamente quello che ho pensato di fare 0509_up.gif ...anche su consiglio del mio gommista.
L'unica differenza sta nel fatto che finirò le supercorsa prima di fine stagione dato che non sono completamente inutilizzabili e buttarle adesso sarebbe uno spreco.

doppio_lamp.gif
 
12440154
12440154 Inviato: 20 Set 2011 23:59
 

Se metti subilo le 2ct fammi sapere se vanno bene o se ripresentano il stesso problema
 
12440261
12440261 Inviato: 21 Set 2011 6:20
 

anto_scara ha scritto:


La moto la sento molto rigida forse anche piu di quanto dovrebbe essere visto il mio peso, non ho mai provato a modificare l'assetto perchè con queste gomme non posso fare al massimo 2000km e non vale la pena cambiare assetto, invece cambio gomme tenendo queste di scorta e se poi con le gomme nuove non risolvo il problema cambio l'assetto.

Ricordo che mi avevi consigliato di togliere del precarico dal mono ma come ho detto prima preferisco cambiare prima gomme. Tanto per essere chiari, perchè di setting ancora sono all'inizio, per togliere precarico devo agire sulla vite del mono o sulla ghiera?




per quella che è la mia personale esperienza , il setting lo modifico praticamente ogni volta che cambio modello di pneumatico...... eusa_shifty.gif
mi è capitato raramente , di lasciare identiche regolazioni con diverse gomme...... icon_rolleyes.gif
ad esempio , come detto pochi post fà , nel cambio Michelin TX/Metzeler M1 , alzai pure un poco la moto davanti , per recuperare un buon feeling......, sfilando di alcuni mm la forcella verso il basso.......
le tue affermazioni , mi convincono ancor di più che hai un problema di assetto......, forse combinato ad una scarsa confidenza con quel modello di pneumatico...... eusa_think.gif
a volte , capita di sentire la moto sottosterzare e , essendo una sensazione che ci arriva dall' avantreno , si è portati a pensare sia dovuta al pneumatico e/o alla forcella......
nella stragrande maggioranza delle situazioni (.....ove i "K" delle molle sono corretti.....) , la situazione migliora , o si risolve , lavorando sulla taratura del mono........

in questi casi , ove la situazione cambia radicalmente con la sola sostituzione dei pneumatici , la cosa è dovuta alla maggior compatibilità del setting al nuovo treno di gomme e/o ai gusti di guida del pilota.......

il precarico molla del mono , lo puoi variare agendo sulla ghiera......, con la sola raccomandazione di intervenire sempre a piccoli passi , appuntandosi le regolazioni effettuate , in modo da poter tornare indietro , qualora avvertissimo che stiamo andando nella direzione sbagliata....... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12440357
12440357 Inviato: 21 Set 2011 7:25
 

Anzitutto, come già scritto, ti consiglio di settare le sospensioni con le tarature standard consigliate da Yamaha (probabilmente scritte nel libretto uso e manutenz.), dopodiché controllare la pressione delle gomme a freddo e non a caldo (a caldo si controlla quella delle racing dopo termocoperta, non quella delle stradali) e di portarla su di un valore di almeno 2.3 a freddo (il 2.3 a caldo, cioè circa 2.0 a freddo è una pressione improponibile per una gomma stradale come l'M1, flette troppo la carcassa e la gomma non dà feeling e si muove); dietro fai pure almeno 2.5 a freddo. L'M1 le montai nel lontano 2002 sulla CBR FSport e mi ci trovai molto bene pure in pista dove le pedane le limavo ad ogni curva a Varano... buon feeling con l'anteriore e poco effetto autoraddrizzante in frenata, nonché una ottima sensazione di controllo dove l'aderenza era scarsa.
 
12441765
12441765 Inviato: 21 Set 2011 12:41
 

anto_scara ha scritto:
Se metti subilo le 2ct fammi sapere se vanno bene o se ripresentano il stesso problema


Credo le metterò anch'io in primavera perchè con queste arrivo tranquillamente a fine stagione...poi la moto resterà ferrma per tutto l'iverno quindi non avrebbe senso montarle adesso.

doppio_lamp.gif
 
12442100
12442100 Inviato: 21 Set 2011 13:46
 

Grazie per i suggerimenti ma visto l'arrivo delle piogge e visto che con queste gomme non ci faccio tanti km, non ha senso modificare l'assetto adesso. Cambierò gomme ad aprile e se sarà necessario modificherò l'assetto. Anche se dalla vostra esperienza con queste gomme mi sono un pò incuriosito, vorrei vedere quel'è il loro potenziale.

Magari appena ritorna il sole provo a togliere precarico, tanto non è un lavoro che impiega molto tempo quindi vale la pena provare, ma per cose piu complicare non ne vale la pena.

Per togliere precarico devo passare ad una tacca inferiore rendendo la moto meno rigida giusto?
 
12442257
12442257 Inviato: 21 Set 2011 14:12
 

anto_scara ha scritto:
Grazie per i suggerimenti ma visto l'arrivo delle piogge e visto che con queste gomme non ci faccio tanti km, non ha senso modificare l'assetto adesso. Cambierò gomme ad aprile e se sarà necessario modificherò l'assetto. Anche se dalla vostra esperienza con queste gomme mi sono un pò incuriosito, vorrei vedere quel'è il loro potenziale.

Magari appena ritorna il sole provo a togliere precarico, tanto non è un lavoro che impiega molto tempo quindi vale la pena provare, ma per cose piu complicare non ne vale la pena.

Per togliere precarico devo passare ad una tacca inferiore rendendo la moto meno rigida giusto?



si , puoi iniziare a togliere una tacca...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12469863
12469863 Inviato: 27 Set 2011 11:28
 

Credo di aver trovato la soluzione al mio problema! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

Dopo la bella giornata di domenica passata sugli appennini ho scoperto che il mio vero problema è portare in temperatura le gomme!! Per la prima volta ho sentito l'anteriore piantato a terra a tutti gli angoli di piega ma solo dopo aver fatto 10 km di curve una dopo l'altra mantendendo un ritmo sostenuto...quando mi son fermato e le ho guardate mi sono reso conto che ste gomme cominciano a lavorare seriamente solo con andature del genere!

Morale della favola: per il mio stile di guida e per l'utilizzo della moto ho assulotamente bisogno di gomme meno "estreme" così da poterle portare in temperatura più facilmente senza problemi (almeno fino a quando non avrò la possibilità di mettere le ruote in pista... si spera il più presto possibile 0509_up.gif )

doppio_lamp.gif

P.S: prossime gomme saranno le Pilot Power 2ct...penso possano fare al caso mio.
 
12469979
12469979 Inviato: 27 Set 2011 11:54
 

Stessa cosa che ho pensato io!
Solo che a me mi scivola quando cerco di piegare ad andatura veloce, se cammino piano va tutto liscio come l'olio.
Servirebbero gomme con una mescola piu morbida cosi da riscaldarsi prima, cambio anche io con le power 2ct poi se il problema si ripresenta cambio assetto.
 
12502886
12502886 Inviato: 4 Ott 2011 13:27
 

Cambia queste M1 che sono sassi!!! gia con le M3 la situazione migliora di molto e figurati con altri tipi di gomme..... cambia!
 
12503794
12503794 Inviato: 4 Ott 2011 15:50
 

Frosty ha scritto:
Cambia queste M1 che sono sassi!!! gia con le M3 la situazione migliora di molto e figurati con altri tipi di gomme..... cambia!


Si infatti cambierò a marzo ormai. tu hai provato sia le M3 che le power 2ct? puoi farci un confronto?
 
12504608
12504608 Inviato: 4 Ott 2011 18:40
 

guarda, io ho avuto le pilot power ma non 2ct quelle a una mescola, poi le m3 non le conosco ma ho una marea di amici parenti che ne parlano un gran bene.... adesso ti faccio un piccolo orientamento:

A cosa ti servono le gomme?

Turismo/sportivo kilometrico: in questo caso hai quattro scelte, Dunlop Roasmart, Bridgestone Bt023, Pilot road 3 e Metzeler z8.... allora, le dunlop assieme alle bt sono molto buone, io ti parlo per sentito dire attenzione, ottimo grip a tutte le condizioni buona durata kilometrica... le pilot road 3 sono le piu dure diciamo, e durano di piu ma meno performanti... le z8 non le conosco ma anche di esse ne parlano molto bene..... il mio consiglio resta comunque su una coppia di roadsmart, puoi vedere le varie recensioni sul tubo....


Sportivo Stradale: qui scendiamo un po piu spinti, allora io ho utilizzato le power non bimescola, ottime d'inverno in estate non bisogna esagerare altrimenti si comincia a sentire il limite della gomma... ottime sono le m5 aggiornamento delle m3.... si comportano bene in tutte le occasioni, altra marca buona è la continental che con le sport attack sta facendo grandi cose... per non parlare delle intramontabili metzeler rennsport che adesso sono anche aggiornate alla versione k... (qui vale la regola poca spesa elevata resa icon_biggrin.gif) Le dunlop Qualifier 2 non sono da sottovalutare..



Stradale/Pista: eccoci qua al mio settore preferito, allora.... io ho utilizzato delle gomme incredibili che adesso purtroppo non ci sono piu, sono le Qualifier RR della dunlop... ottimi tempi di riscaldamento... grip infinito in tutte le condizioni... ottime in pista... unica pecca la resa kilometrica, le ho gettate a 2800 km... ma tutti fatti alla frusta icon_wink.gif adesso sono state sostituite dalle Sportsmart che non ho ancora provato purtroppo ma ci sarà occasione. adesso mi trovo molto bene con le Bt016PRO grandi gomme ma bisogna stare attenti a scaldarle bene e a utilizzarle a basse pressioni... come le dunlop ad esempio.. grip elevato e ottima stabilità.
qui rientrano le Rennsport anche se le ho inserite sopra... in pista si comportano da Dio... unica cosa è che durano poco se le frusti per bene.. Mostruose sono le Racetec ovviamente ma qui gia siamo un po piu sulla pista!


Allora, il mio umile consiglio per te... se vuoi smanettare sia su strada che su pista in tutta sicurezza senza sbavature con una piccola attenzione al meteo ed al portafoglio sono le metzeler Rennsport, qui vai sul sicuro. (ma qui si parla dell'estate)

se vuoi una turistica, tanti kilometri tanto grip vai di Roadsmart. (invernali estive)

se vuoi una tuttofare Strada, pista (poca), autostrada ecc... vai con le M5 (invernali estive)

Piu pista e un pochino di strada vanno bene le Bt016 Pro che sto utilizzando io....

Allo stesso livello di condizioni delle M5 ci sono le M3 un po meno performanti ma sempre grandi gomme...

Se cominciamo a parlare di moltissima pista allora li cominciamo ad andare sulle michelin power one, o pirelli SP... racetec a varie mescole..


Poca spesa tanta resa (tanto grip): Rennsport K, Bt016PRO, Metzeler M3, Sport attack, Racetec prima versione.

tanti km e qualche euro in piu: M5, Roadsmart, Bt023, Metzeler z8


Dipende che ci voi fare amico.... ma per l'estate in conclusione per non sbagliare magari per profili ecc, ti consiglio le Rennsport che si sono adattate a molti stili di guida.

per le invernali, assolutamente le Roadsmart! icon_wink.gif
 
12504725
12504725 Inviato: 4 Ott 2011 18:58
 

Io uso la moto principalmente in strada ma mi piace smanettare in quanto abito in collina quindi faccio sempre strade con curve molto strette e quando ho fretta non mi piace essere limitato dalla moto. Avevo le power one nell'hornet, belle gomme, ho fatto 3500km e ancora ne avevano per 500/1000km però credo che con l'r6 non arriverò mai a questi km.
 
12504747
12504747 Inviato: 4 Ott 2011 19:02
 

se vuoi smanettare e fare tanti kilometri vai sulle roadsmart... qui si parla di 8000 km... le rennsport se stai attento le porti a 4000 km ma puoi osare di piu..
 
12504785
12504785 Inviato: 4 Ott 2011 19:07
 

Frosty ha scritto:
se vuoi smanettare e fare tanti kilometri vai sulle roadsmart... qui si parla di 8000 km... le rennsport se stai attento le porti a 4000 km ma puoi osare di piu..


Ma sono sempre bimescola?
 
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