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NEXUS 300 Elaborazione
10456185
10456185 Inviato: 25 Ago 2010 14:25
Oggetto: NEXUS 300 Elaborazione
 

Un saluto a tutti e un grazie anticipato a tutti coloro che mi aiuteranno leggendo questo messaggio..
Posseggo un Gilera Nexus 300 del 2009 e mi è venuta voglia (ho circa 15000 km sul groppone) di provare a elaborarlo. Questo più per curiosità che per vera esigenza. Il mese prossimo (settembre 2010) il mio meccanico monterà il variatore della Malossi (multivar 2000) compreso di molla, rulli, ecc..
Ma leggendo in questo sito ho letto un post di Lorenzo86 con oggetto ELABORAZIONE DI SCOOTER 4 TEMPI. Mi è parso davvero interessante e mi è venuta voglia di saperne di più, di cercare aiuto e di conoscere le esperienze nel merito a chi come me possiede un Nexus 300!
Pertanto possessori di questo bellissimo scooter se ci siete battete un colpo e datemi una mano... Magari lo scambio di opinioni può risultare utile a tutti gli interessati.

Un grazie anticipato

Nicholas
 
10456306
10456306 Inviato: 25 Ago 2010 14:45
 
 
10456374
10456374 Inviato: 25 Ago 2010 14:55
 

sposto in maxiscooter 0509_up.gif
 
10457820
10457820 Inviato: 25 Ago 2010 19:34
 

Aspetta che passi di qui ruttigan 0509_pernacchia.gif
 
10464465
10464465 Inviato: 26 Ago 2010 22:01
 

prova ada andare anche a dare un occhio sul forum del nexus,li' ne trovi tante di elaborazioni!ex nexer 250ista......se vuoi ci son soluzioni anche piu' valide del solito multivar...fammi sapere....
 
10465756
10465756 Inviato: 27 Ago 2010 8:59
 

Per adesso provo il multivar.. ma sicuramente non è finita lì. Sono, anche se per il momento in chiave futura, interessato ad altre soluzioni. Tra le altre cose ho voglia di montare sul mio nexus 300 anche la nuova testa proposta dalla Malossi... Ma "con calma" perché costa un putt... di soldi!

Tra l'altro, avendo qualche passata esperienza come "meccanico" nel senso che da ragazzino le moto che ho avuto le smontavo e rimontavo un giorno sì e l'altro anche icon_smile.gif per farle camminare di più, vorrei riprendere in mano le chiavi inglesi e ricominciare (per puro diletto) a trafficare nel motore del mio scooter... Infatti sto cercando il manuale di officina... Anzi se qualcuno lo avesse...

Grazie Nicholas
 
10470484
10470484 Inviato: 27 Ago 2010 20:43
 

ti ripeto,vai sul forum del nexus e li' hanno pure il manuale da spedirti via e mail comunque io ho avuto il 250 e penso che non convenga ontare la testa malossi,non rende per quello che costa,c'e' un tipo sul forum che fa alberi a camme per il 300 piu' altri pezzi lavorati,secondo me conviene di piu'.....poi fai te! 0510_saluto.gif
 
10471780
10471780 Inviato: 28 Ago 2010 0:06
 

nicholas_01 ha scritto:
Tra le altre cose ho voglia di montare sul mio nexus 300 anche la nuova testa proposta dalla Malossi...

mi sono informato abbastanza dato che monto il tuo stesso propulsore e posso sconsigliartela alla grande dato che, dopo vari confronti, risulta essere forgiata dallo stesso identico stampo della testa Piaggio. L'unica differenza è la dimensione delle luci delle valvole...in poche parole spenderesti di meno facendo maggiorare le luci della testa originale e montando valvole maggiorate....
Come ti hanno già detto poi, ti converrebbe pure cambiare albero a camme magari mettendo proprio quello malossi...
 
10506646
10506646 Inviato: 3 Set 2010 10:15
 

Grazie per i consigli relativi alla testa.... Se ho capito bene riesco a ottenere un buon rapporto tra prezzo e prestazioni ottenute con l'albero a camme.
Ci penserò su per davvero, magari al prossimo tagliando.
A meno che non me lo faccia io stesso il lavoro. Cercherò intanto chi mi potrebbe inviare il manuale di officina...
Detto questo ma in termini di ripresa e/o allungo... Si ottiene molto?

Grazie
 
10508041
10508041 Inviato: 3 Set 2010 13:03
 

Salvo, scusa, ma una testa "maggiorata" da montare con un cilindro originale cosa dovrebbe avere di diverso tranne valvole, appunto, "maggiorate"?
Poi, premetto che di Malossi e tuning non me ne cale ne' poco ne' tanto, chi e' che ti lavora la testa e ti fornisce sia le valvole adatte che i trattamenti termici, il meccanico sotto casa?
 
10508183
10508183 Inviato: 3 Set 2010 13:18
 

wilecoyote ha scritto:
Salvo, scusa, ma una testa "maggiorata" da montare con un cilindro originale cosa dovrebbe avere di diverso tranne valvole, appunto, "maggiorate"?
Poi, premetto che di Malossi e tuning non me ne cale ne' poco ne' tanto, chi e' che ti lavora la testa e ti fornisce sia le valvole adatte che i trattamenti termici, il meccanico sotto casa?

ci sono un milione di lavorazioni che possono essere eseguite sulla testata...la maggiorazione delle valvole è la più "spartana"...

dato che malossi ha i mezzi per poterlo fare, avrebbe potuto modificare la geometria generale della testa anzichè fare una testa uguale a quella piaggio ma con valvole più larghe....
questo non fa altro che aumentare semplicemente la portata dei fluidi in ingresso ed in uscita....
La prima lavorazione che mi viene in mente è ad esempio la spianatura della base della testa (per abbassarla) e rivedere lo squish originale....poi possono essere lucidati e sabbiati i condotti...
 
10582330
10582330 Inviato: 15 Set 2010 10:25
 

D'accordo, ma non c'e' un difetto di progettazione conclamato sulla testa originale, quindi una elaborazione che non duri trenta chilometri probabilmente si poteva ottenere solo con la maggiorazione delle valvole , e comunque aumentare la portata dei fluidi in modo indolore, da poter usare lo scooter su strada, non e' esattamente una cosa semplicissima, secondo me. La spianatura aumenta il rapporto di compressione, ma da sola non e' che sia un granche'. Poi i trattamenti termici non sono una cosa da poco.
 
10677960
10677960 Inviato: 30 Set 2010 11:28
 

Per adesso ho montato sul mio nexus 300, tanto per cominciare (poi si vedrà), il variatore completo, correttore di coppia e filtro aria Malossi cinghia kevlar montati e operativi!
Prime impressioni: decisamente positive! Mi spiego è cambiato il modo, se così si può dire, di andare in moto, nel senso che adesso in mio nexus prende i giri con rapidità e li prende sempre anche se vado piano ma, e questo penso sia uno dei meriti del correttore di coppia che ho associato al variatore, ho comunque un ottimo controllo della velocità con la quale intendo muovermi. Questo torna utile nei tratti cittadini a rischio multe.
Ma la ripresa è aumentata drasticamente sia in partenza che, ad esempio, a 60, 80 o 100 kmh, ecc...
Avevo qualche dubbio rispetto al fatto che ho montato i "rullini" (non ricordo bene come si chiamano) più leggeri rispetto quelli forniti dalla Malossi, ma allo stato sono contento infatti non ho perso in allungo, forse ho anche guadagnato, mi pare proprio dalle prime impressioni, qualche cosa (proverò con calma).
La cosa più importante è che la velocità che ho visto sul contachilometri (ho fatto una tirata in autostrada, senza insistere in verità causa il traffico, fino a 144 kmh con il digitale) l'ho raggiunta senza difficoltà e senza o quasi quel fastidioso tremolio che avvertivo prima introno ai 110-120 km prima di raggiungere velocità superiori.
Ho poi tenuto il passo in partenza da fermo con un Burgman 400 di tipo nuovo finchè non è stato lui a "mollarci" forse un po' sorpreso di vedere un "povero" nexus 300 tenergli testa... Resta il fatto però che non so fino a che punto si è impegnato... Riferisco solo quello che è successo o mi è sembrato sia successo..
Detto questo sono contento e rifarei tutto nonostante i soldini spesi.
CONSIGLIO CALDAMENTE a chi si appresta a fare modifiche come la mia di montare anche il correttore di coppia che fa davvero rendere al meglio variatore, molla, ecc... Un caro saluto a tutti!
 
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