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Oscillazioni manubrio [causa e soluzioni?] ~
10449027
10449027 Inviato: 24 Ago 2010 11:54
Oggetto: Oscillazioni manubrio [causa e soluzioni?] ~
 



Buongiorno ragazzi,

possiedo una z750 da una ventina di giorni,rodaggio quasi finito ma ho un problema...

In ingresso e percorrenza curva il manubrio oscilla in maniera leggera dx/sx dando una brutta sensazione di instabilità...fenomeno nettamente accentuato in rettilineo tra i 60 e gli 80 km/h...e in rilascio...

Quest'ultimo di per se potrebbe non essere un grosso problema,ma il comportamento anomalo in curva si...

Martedì devo portarla in officina ma non mi fido assolutamente del servizio assistenza,in quanto appena spiegata la situazione mi hanno risposto che segnalazioni del genere non ne hanno mai avute...dicono che la faranno provare ad un collaudatore...ma...sarà...poco ci credo...

Ho provato a fare diverse prove regolando le sospensioni ma non ho raggiunto risultati apprezzabili...

Addirittura mi ha detto che il tiro a destra e' un'invenzione dei forum...mentre a me tira a destra senza mani eccome....

Qualcuno ha avuto di queste noie?
Se si come le avete risolte?

Non dovessero aiutarmi in officina,qualcuno anche in privato potrebbe darmi una dritta su un'officina seria che mi controlli come si deve la moto?(Milano)

Grazie mille...
 
10449158
10449158 Inviato: 24 Ago 2010 12:14
 

ricordo di aver letto su una rivista specializzata proprio questo difetto e proprio su quella moto e proprio da nuova!!Una miriade di clienti hanno avuto questo problema,per cui loro sanno benissimo di cosa stai parlando.Peccato che non mi ricordo il numero e il mese ,e se vado a cercare (ne ho migliaia)sto una settimana con il rischio di scoraggiarmi prima di trovarla.(succede spesso)
 
10449189
10449189 Inviato: 24 Ago 2010 12:18
 

è semplicemente la dunlop....quasi tutte le dunlop hanno problemi all'avantreno....ovvero la gomma vibra a una deterinata velocità...io ho sostituito le mie sportsmart proprio per questo incoveniente che mi dava alla testa!!icon_sad.gif

purtroppo non c'è rimedio s enon quello di riprovare a bilanciare ....ma la vedo grigia! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ps assolutamente non è la moto...io ho montato un treno di pirelli supepercorsa pro....non sono state nemmeno bilanciate talmente erano perfette e non c'è nessuna oscillazione ora! 0509_up.gif 0509_up.gif

per quello che riguarda il tiro a destra kawasaki ha fatto un richiamo..nel quae cambiavano manubrio e cavo frizione mi pare..! icon_asd.gif

quindi non è una invenzione...ma si risolve cambiando lo scarico comunque...! 0509_doppio_ok.gif
 
10449228
10449228 Inviato: 24 Ago 2010 12:24
 

alessioilmito ha scritto:
è semplicemente la dunlop....quasi tutte le dunlop hanno problemi all'avantreno....ovvero la gomma vibra a una deterinata velocità...io ho sostituito le mie sportsmart proprio per questo incoveniente che mi dava alla testa!!icon_sad.gif

purtroppo non c'è rimedio s enon quello di riprovare a bilanciare ....ma la vedo grigia! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ps assolutamente non è la moto...io ho montato un treno di pirelli supepercorsa pro....non sono state nemmeno bilanciate talmente erano perfette e non c'è nessuna oscillazione ora! 0509_up.gif 0509_up.gif

per quello che riguarda il tiro a destra kawasaki ha fatto un richiamo..nel quae cambiavano manubrio e cavo frizione mi pare..! icon_asd.gif

quindi non è una invenzione...ma si risolve cambiando lo scarico comunque...! 0509_doppio_ok.gif

cambiavano solo il cavo frizione e uno degli stabilizzatori manubrio con uno più pesante.. ma onestamente non l'ho neanche portata al richiamo visto che con la sostituzione del terminale e l'allineamento perfetto della ruota posteriore non ho avuto nessun problema!
anche il mio avantreno vibra un bel po.. ho le metzler.. ma bilanciate a mano!! quanto cambio il posteriore lo faccio bilanciare a computer!
 
10449232
10449232 Inviato: 24 Ago 2010 12:24
 

alessioilmito ha scritto:
è semplicemente la dunlop....quasi tutte le dunlop hanno problemi all'avantreno....ovvero la gomma vibra a una deterinata velocità...


ma non dovrebbe vibrare solo intorno al range da me segnalato?

In curva,soprattutto nelle rotonde,strette o larghe che siano e in genere nelle curva a bassa velocità il problema sembra essere più accentuato...
 
10449251
10449251 Inviato: 24 Ago 2010 12:26
 

daniele81 ha scritto:
alessioilmito ha scritto:
è semplicemente la dunlop....quasi tutte le dunlop hanno problemi all'avantreno....ovvero la gomma vibra a una deterinata velocità...io ho sostituito le mie sportsmart proprio per questo incoveniente che mi dava alla testa!!icon_sad.gif

purtroppo non c'è rimedio s enon quello di riprovare a bilanciare ....ma la vedo grigia! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

ps assolutamente non è la moto...io ho montato un treno di pirelli supepercorsa pro....non sono state nemmeno bilanciate talmente erano perfette e non c'è nessuna oscillazione ora! 0509_up.gif 0509_up.gif

per quello che riguarda il tiro a destra kawasaki ha fatto un richiamo..nel quae cambiavano manubrio e cavo frizione mi pare..! icon_asd.gif

quindi non è una invenzione...ma si risolve cambiando lo scarico comunque...! 0509_doppio_ok.gif

cambiavano solo il cavo frizione e uno degli stabilizzatori manubrio con uno più pesante.. ma onestamente non l'ho neanche portata al richiamo visto che con la sostituzione del terminale e l'allineamento perfetto della ruota posteriore non ho avuto nessun problema!
anche il mio avantreno vibra un bel po.. ho le metzler.. ma bilanciate a mano!! quanto cambio il posteriore lo faccio bilanciare a computer!


A proposito...le tacche della ruota posteriore non sono nella stessa identica posizione....a sinistra la posizione e'sfalsata rispetto alla destra di un millimetro circa...
 
10449834
10449834 Inviato: 24 Ago 2010 13:41
 

Z750- ha scritto:


A proposito...le tacche della ruota posteriore non sono nella stessa identica posizione....a sinistra la posizione e'sfalsata rispetto alla destra di un millimetro circa...

diciamo che le tacche dicono poco.. sono fatte di lamierino.. quindi quando si serra il bullone della ruota si spostano un po.. io ho allineato la ruota prendendo come riferimento il perno di registro che esce dal forcellone.. ho preso un calibro e ho eguagliato le distanze.. ovviamene devi tenere conto anche della tensione della catena! stessa cosa ho fatto con il precarico della forcella..
 
10450038
10450038 Inviato: 24 Ago 2010 14:13
 

Se non fosse che hai riprtato che il problema lo percepisci anche in rettilineo sembrerebbe un rpoblema simile al mio, che ho risolto semplicemente sostituendo le gomme orginali di rpimo equpaggiamento (Dunlop Qualifer).In pratica, nelle curve a bassa velocità (rotatoire, tornanti e simili) los terzo tendeva marcatamente a "chiudere".Ma, non parlerei di "oscillazioni", e comunque non in rettilineo.
Altra cosa, controlla la pressione di gonfiaggio.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10450324
10450324 Inviato: 24 Ago 2010 14:54
 

Motorbreath65 ha scritto:
Se non fosse che hai riprtato che il problema lo percepisci anche in rettilineo sembrerebbe un rpoblema simile al mio, che ho risolto semplicemente sostituendo le gomme orginali di rpimo equpaggiamento (Dunlop Qualifer).In pratica, nelle curve a bassa velocità (rotatoire, tornanti e simili) los terzo tendeva marcatamente a "chiudere".Ma, non parlerei di "oscillazioni", e comunque non in rettilineo.
Altra cosa, controlla la pressione di gonfiaggio.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Grazie per la tua esperienza,ma non e' un problema di chiusura dello sterzo,ma una vera e propria oscillazione,piccola,ma che nelle curve si fa sentire in termini di maneggevolezza ,aderenza e sicurezza...e in Rettilineo idem...ma in questo caso meno fastidioso e pericoloso..
 
10450623
10450623 Inviato: 24 Ago 2010 16:02
 

Sono convinto che si tratti di un problema di gomme, con un aiutino delle nostre sospensioni anteriori, che non sono una meraviglia.
Per il rettilineo penso che a tutto ciò devi aggiungere che la moto magari, non é settata alla grande.
Quindi considerato che non ti fidi del tuo consessionario, posso suggerirti il mio meccanico, "Lanuovafreccia", che segue anche altri amici del Tinga.
Credo che la settimana prossima se non già questa sia aperto.
Vai tranquillamente a nome del Tinga o di Pino, che sarei io, e vedrai che sarai sicuramente trattato alla grande ed avrai molte risposte alle tue domande.
Poi, con tutta tranquillità, decidi se farti seguira da lui.
L'indirizzo lo trovi nel link della mia firma.
Ciao
 
10451230
10451230 Inviato: 24 Ago 2010 18:04
 

ellobo ha scritto:
Sono convinto che si tratti di un problema di gomme, con un aiutino delle nostre sospensioni anteriori, che non sono una meraviglia.
Per il rettilineo penso che a tutto ciò devi aggiungere che la moto magari, non é settata alla grande.
Quindi considerato che non ti fidi del tuo consessionario, posso suggerirti il mio meccanico, "Lanuovafreccia", che segue anche altri amici del Tinga.
Credo che la settimana prossima se non già questa sia aperto.
Vai tranquillamente a nome del Tinga o di Pino, che sarei io, e vedrai che sarai sicuramente trattato alla grande ed avrai molte risposte alle tue domande.
Poi, con tutta tranquillità, decidi se farti seguira da lui.
L'indirizzo lo trovi nel link della mia firma.
Ciao

concordo e aggiungo che riapre a settembre, quindi la settimana prossima 0509_up.gif
 
10452601
10452601 Inviato: 24 Ago 2010 21:35
 

ciao per quanto riguarda la vibrazione a me è successa la stessa cosa, poi ho cambiato le dunlop originali con le "rr"" e tutto è sparito!!! icon_wink.gif
per quanto riguarda il tirare da un parte sono convinto che dipenda dalla NON perfetta sistemazione in allineamento della ruota posteriore....
la mia va perfettamente dritta.... 0509_doppio_ok.gif
 
10454152
10454152 Inviato: 25 Ago 2010 9:29
 

Io ho ancora le gomme originali e, a meno che non tolgo le mani dal manubrio e punto sui tombini, beh, va dritta come un fuso. 0509_up.gif
 
10463048
10463048 Inviato: 26 Ago 2010 18:10
 

e' un problema riscontrato anche da me' (la moto ha poco piu' di 1000km) spero che a quanto letto nel forum siano le dunlop perche' e' una senzazione veramente fastidiosa specialmente in curva.
 
10465841
10465841 Inviato: 27 Ago 2010 9:17
 

mircotaglia ha scritto:
e' un problema riscontrato anche da me' (la moto ha poco piu' di 1000km) spero che a quanto letto nel forum siano le dunlop perche' e' una senzazione veramente fastidiosa specialmente in curva.


E' davvero fastidioso e frustrante per una moto nuova...comunque in un modo o nell'altro sistemerò' il problema e vi terro' aggiornati...così potrà essere utile per tutti...

Intanto grazie per le dritte,ho le idee più chiare...
 
10468719
10468719 Inviato: 27 Ago 2010 15:37
 

Z750- ha scritto:


E' davvero fastidioso e frustrante per una moto nuova...comunque in un modo o nell'altro sistemerò' il problema e vi terro' aggiornati...così potrà essere utile per tutti...

Intanto grazie per le dritte,ho le idee più chiare...


lo so effettivamente è una rompitura...
io con le pirelli diablo rosso corsa nuove di palla.... mi vibra il davanti e tutto il manubrio...
a 4000 km ho fatto il premistoppa a 10.000 si è sputtanato un paraolio della forcella e se mollo il manubrio va tutta a destra!!!... e dal primo giorno la frizione non mi è piaciuta!!! non ti dico che palle!!! moto nuova e sempre trattata come un oracolo 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10473156
10473156 Inviato: 28 Ago 2010 12:10
 

prova a controllare il canotto potrebbe essere non stretto ad hoc!!!
 
10509369
10509369 Inviato: 3 Set 2010 16:31
 

Eccomi...moto ritirata stamattina...devo dire che il ragazzo che ci ha messo le mani e' stato davvero gentile e disponibile...

controllato serraggio cannotto...

serraggio vari...

rifatta equilibratura...

...la moto e' leggermente migliorata in rilascio e in range di velocità,ma sono rimaste ancora le oscillazioni in percorrenza curva...

A questo punto credo siano le gomme....

icon_sad.gif
 
10512223
10512223 Inviato: 4 Set 2010 0:06
 

Z750- ha scritto:
Eccomi...moto ritirata stamattina...devo dire che il ragazzo che ci ha messo le mani e' stato davvero gentile e disponibile...

controllato serraggio cannotto...

serraggio vari...

rifatta equilibratura...

...la moto e' leggermente migliorata in rilascio e in range di velocità,ma sono rimaste ancora le oscillazioni in percorrenza curva...

A questo punto credo siano le gomme....

icon_sad.gif


COME DETTO IN PRECEDENZA...SONO LE DUNLOP....QUELLE MALEDETTE GOMME..TUTTI GLI ANTERIORI QUASI HAN STO DIFETTO! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10588328
10588328 Inviato: 16 Set 2010 8:17
 

Eccomi!

Sostituite le gomme originali con Metzeler M5....

In rilascio..e solo senza mani...minime oscillazioni...

In curva..ora perfetta...

Grazie per le dritte icon_wink.gif
 
10589338
10589338 Inviato: 16 Set 2010 12:08
 

Z750- ha scritto:
Eccomi!

Sostituite le gomme originali con Metzeler M5....

In rilascio..e solo senza mani...minime oscillazioni...

In curva..ora perfetta...

Grazie per le dritte icon_wink.gif


OTTIMO caso risolto!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10589455
10589455 Inviato: 16 Set 2010 12:26
 

Bene 0509_campione.gif
Visto che è tutto risolto qui chiudo 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
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