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Problema montaggio manubrio piega bassa
8996312
8996312 Inviato: 12 Dic 2009 21:59
Oggetto: Problema montaggio manubrio piega bassa
 

Salve a tutti! La domanda probabilmente sarà stupida però ho dei problemi nel montare il manubrio a piega bassa della PBR. Ho una z750 del 2004. Dopo aver tolto il vecchio manubrio e montato il nuovo, vado a rimettere manopole, freni, ecc e mi accorgo che le "scatoline" dei comandi: da un lato freccie, clacson, abbaglianti dall'altro starter, blocco motore non si chiudono perfettamente. Cioè pur provando e riprovando e stringendo le viti al massimo, comunque restano delle fessure in mezzo. Avete capito? E' successo anche a voi la stessa cosa? Come potrei risolvere?

Grazie
 
8996340
8996340 Inviato: 12 Dic 2009 22:07
 

Devi forare.
Il manubrio originale ha di piccoli fori per permettere ai blocchetti di non girarsi sul mabubrio.
Hai fatto questi fori?
 
8996367
8996367 Inviato: 12 Dic 2009 22:21
 

No non ho forato ma ho visto che non serve: provando a girare i blocchetti comunque non si gira. Il problema è che restano "aperti", cioè c'è uno spazio tra le 2 fessure ENORME! Sono obbligato a forare?
 
8996497
8996497 Inviato: 12 Dic 2009 23:14
 

o fori il manubrio,che è piu laborioso e di precisione,oppure seghi via i due piccoli pioli in plastica all'interno di ciascun blocchetto!
infatti se ci fai caso una volta aperti vedrai questi due piloetti in plastica del diametro di circa 3/4mm e lunghi sui 5mm che fanno parte della fusione del blocchetto stesso!

bene,tagliali e durante il rimontaggio fai 2 o 3 giri di nastro adesivo sul manubrio nuovo.
questo servirà a fare quel minumo spessore tanto basta a non far scivolare o ruotare i blocchetti sul manubrio!!

lavoro semplicissimo che per di piu ti permette di sceglierti l'inclinazione dei blocchetti piu adatta al tuo stile!

invece forando il manubrio avrai sempre una posizionedei blocchetti obbligata,è un lavoro piu difficile da fare perche se sbagli a fare il buco poi ti tocca allargarlo o rifarlo,con il conseguente rischio di indebolire il tubo ..... icon_confused.gif
 
8996519
8996519 Inviato: 12 Dic 2009 23:25
 

Vabbè insomma.
Indebolire il tubo è cosa difficile con 2 forellini.
 
8996546
8996546 Inviato: 12 Dic 2009 23:40
 

Grandissima spiegazione Bruno!! Grazie mille! icon_biggrin.gif
Quindi il nastro adesivo andrebbe messo tra il manubrio e il blocchetto giusto?
 
8996889
8996889 Inviato: 13 Dic 2009 1:19
 

ragazzi, fare un foro da 4 mm non è un'operazione da operai specializzati eusa_wall.gif
 
8996992
8996992 Inviato: 13 Dic 2009 2:22
 

pèrima di spaccare i blocchetti, prendi le misure e fai due forellini da 4 nel manubrio, che ci vuole?
 
8997118
8997118 Inviato: 13 Dic 2009 8:47
 

Parlo per esperienza, quindi per la prima volta quello che scrivo non può essermi contestato.
Non pensare di togliere gli innesti che ci sono nei comandi elettrici, in quanto qualunque cosa tu metta, con l'andare del tempo i comandi "ruotano", e quindi possono crersi problemi.
Fare due nuovi fori, non sono un problema e neanche modificano l'assetto e la resistenza del manubrio.
Termino con ricordarti che i comandi vanno serrati abbinando il bloccaggio delle due viti, infatti solo procedendo contemporaneamente, avrai una chisura sicura".

La mia esperienza, e quindi le cose che ho scritto, si basano dall'aver rotto il perno del comando sx per la troppa fretta durante uno smontaggio.
per qulche mese il nastro che abbiamo messo, come spessore, é andato bene, poi vuoi le vibrazioni, vuoi il caldo il comando ha iniziato a ruotare e spesso non trovavo il tasto delle frecce o il flash dell'abbagliante.
Quindi non fare quanto ti hanno suggerito in precedenza.
Ciao 0510_saluto.gif
 
8997291
8997291 Inviato: 13 Dic 2009 10:23
 

cosa mi tocca sentire ,ha ragione ellobo ,prima di dire cazzatte , contatte fino a 10
 
8997447
8997447 Inviato: 13 Dic 2009 11:05
 

io al posto del nastro isolante ho messo una striscia di camera d'aria e non si muove niente da mesi. se fai un foro sei obbligato a tenere la posizione dei blocchetti in un punto e visto che devi trovare la giusta angolazione del manubrio come fai dopo se non ti trovi piu? devi ribucare! io consiglio la camera d'aria rispetto al nastro isolante perchè se si alza la temperatura invece di sciogliersi la colla come il nastro e di conseguenza muoversi il blocchetto la camera d'aria si dilata e quindi è impossibile farlo muovere in più assorbe le vibrazioni.
 
8997851
8997851 Inviato: 13 Dic 2009 12:40
 

lucabulldog ha scritto:
io al posto del nastro isolante ho messo una striscia di camera d'aria e non si muove niente da mesi. se fai un foro sei obbligato a tenere la posizione dei blocchetti in un punto e visto che devi trovare la giusta angolazione del manubrio come fai dopo se non ti trovi piu? devi ribucare! io consiglio la camera d'aria rispetto al nastro isolante perchè se si alza la temperatura invece di sciogliersi la colla come il nastro e di conseguenza muoversi il blocchetto la camera d'aria si dilata e quindi è impossibile farlo muovere in più assorbe le vibrazioni.


tendenzialmente, prima si sistema il manubrio, poi si vede la posizione del blocchetto, e poi si fora. non vedo in che modo dopo questo ci possa essere necessità di spostare i blocchetti eusa_think.gif
 
8998095
8998095 Inviato: 13 Dic 2009 13:46
 

lucabulldog ha scritto:
io al posto del nastro isolante ho messo una striscia di camera d'aria e non si muove niente da mesi. se fai un foro sei obbligato a tenere la posizione dei blocchetti in un punto e visto che devi trovare la giusta angolazione del manubrio come fai dopo se non ti trovi piu? devi ribucare! io consiglio la camera d'aria rispetto al nastro isolante perchè se si alza la temperatura invece di sciogliersi la colla come il nastro e di conseguenza muoversi il blocchetto la camera d'aria si dilata e quindi è impossibile farlo muovere in più assorbe le vibrazioni.


Credimi non é la soluzione migliore.
 
8998102
8998102 Inviato: 13 Dic 2009 13:48
 

tuonoblu74 ha scritto:
cosa mi tocca sentire ,ha ragione ellobo ,prima di dire cazzatte , contatte fino a 10

Tho...guarda ...il bue che dice cornuto all'asino.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Cque ci sono i pro ed i contro in entrambi i casi (forare o meno)
Quando fori, se canni la misura... te la tieni, mentre usando il nastro isolante se si lascia la moto al sole... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif wow che bel pastrocchio che ne viene fuori!
Io non ho mai voluto bucare ed ho sempre usato il nastro da carrozzieri... (quello che sembra carta)!
Bhe ho preso litrate d'acqua, sole, freddo, polvere...non si è mai mosso nulla (nb è durato 2 anni)!!
 
8998211
8998211 Inviato: 13 Dic 2009 14:09
 

Abbath666 ha scritto:

Tho...guarda ...il bue che dice cornuto all'asino.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Cque ci sono i pro ed i contro in entrambi i casi (forare o meno)
Quando fori, se canni la misura... te la tieni, mentre usando il nastro isolante se si lascia la moto al sole... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif wow che bel pastrocchio che ne viene fuori!
Io non ho mai voluto bucare ed ho sempre usato il nastro da carrozzieri... (quello che sembra carta)!
Bhe ho preso litrate d'acqua, sole, freddo, polvere...non si è mai mosso nulla (nb è durato 2 anni)!!


Penso che occorra fermarsi un attimo.


Pausa.

Andiamo avanti...............
Se decidiamo di sostituire il manubrio lo facciamo perchè pensiamo che ci sia un motivo, ogn'uno di noi ha il suo.
Compriamo il manubrio che non costa poco e controlliamo la miglior posizione di guida possibile.
Se per botta di culo é perfetto, non dobbiamo fare nient'altro che rimontare i blocchetti.
Se come quasi sempre la posizione dei comandi sarà disassata, mi domando il perchè dobbiamo mettere delle "pezze" a qualcoda che é fatto per essere stabile e sicuro, mi riferisco sempre ai blocchetti elettrici, quindi?
Nella piena libertà di tutti, la logica impone di fare una ricerca della migliore posizione ed infine trovatala si fanno i buchi nuovi.
Poi se per motivi più o meno importanti, ci stufiamo di tale posizione, si può sempre optare per spostare l'inclinazione del manubrio prima di fare altri buchi, o no? 0510_saluto.gif
 
8998266
8998266 Inviato: 13 Dic 2009 14:19
 

ellobo ha scritto:


Penso che occorra fermarsi un attimo.


Pausa.

Andiamo avanti...............
Se decidiamo di sostituire il manubrio lo facciamo perchè pensiamo che ci sia un motivo, ogn'uno di noi ha il suo.
Compriamo il manubrio che non costa poco e controlliamo la miglior posizione di guida possibile.
Se per botta di culo é perfetto, non dobbiamo fare nient'altro che rimontare i blocchetti.
Se come quasi sempre la posizione dei comandi sarà disassata, mi domando il perchè dobbiamo mettere delle "pezze" a qualcoda che é fatto per essere stabile e sicuro, mi riferisco sempre ai blocchetti elettrici, quindi?
Nella piena libertà di tutti, la logica impone di fare una ricerca della migliore posizione ed infine trovatala si fanno i buchi nuovi.
Poi se per motivi più o meno importanti, ci stufiamo di tale posizione, si può sempre optare per spostare l'inclinazione del manubrio prima di fare altri buchi, o no? 0510_saluto.gif

Diciamo che il 95% degli utenti sostituisce il manubrio SOLO per estetica o per suggerimento di qualche pilota da Bar che sostiene che sostituendo il manubrio si da via a Rossi!!...

Premesso questo...
Sicuramente il forare il manubrio è la soluzione "perfetta clone" del sistema originale, quindi la più stabile e la più logica...
MA...
NON tutti sono così pratici o precisi o fortunati di azzeccare il punto giusto... cque fate il c@z che vi pare con sto manubrio... bucate, nastrate, basta che non ci stressate l'anima icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Lmao... scherzo ovviamente! icon_asd.gif
 
8998566
8998566 Inviato: 13 Dic 2009 15:16
 

Abbath666 ha scritto:

Diciamo che il 95% degli utenti sostituisce il manubrio SOLO per estetica o per suggerimento di qualche pilota da Bar che sostiene che sostituendo il manubrio si da via a Rossi!!...

Premesso questo...
Sicuramente il forare il manubrio è la soluzione "perfetta clone" del sistema originale, quindi la più stabile e la più logica...
MA...
NON tutti sono così pratici o precisi o fortunati di azzeccare il punto giusto... cque fate il c@z che vi pare con sto manubrio... bucate, nastrate, basta che non ci stressate l'anima icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
Lmao... scherzo ovviamente! icon_asd.gif


rimango dell'idea che 2 fori col trapano nella giusta posizione siano alla portata di tutti.
poi sono il primo che gira con un blocchetto che si regge sul neoprene perchè non avendo fatto io il lavoro causa ricovero post incidente, mi so trovato coi comandi irraggiungibili per quanto guardavano a terra...
 
8998618
8998618 Inviato: 13 Dic 2009 15:28
 

Coil ha scritto:


rimango dell'idea che 2 fori col trapano nella giusta posizione siano alla portata di tutti.
poi sono il primo che gira con un blocchetto che si regge sul neoprene perchè non avendo fatto io il lavoro causa ricovero post incidente, mi so trovato coi comandi irraggiungibili per quanto guardavano a terra...


Ecco vedi... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8998628
8998628 Inviato: 13 Dic 2009 15:31
 

Forare il nuovo manubrio è indubbiamente il metodo migliore, a patto che venga fatto tutto con precisione, bisogna prima serrare il manubrio con la giusta angolazione e poi prendere tutte le misure per praticare i forellini, segare via i pioli di plastica dai blocchetti è il metodo per chi non ha troppo tempo da dedicare al lavoro.
 
8998684
8998684 Inviato: 13 Dic 2009 15:43
 

Abbath666 ha scritto:


Ecco vedi... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


si ma la mia è stata una soluzione di "emergenza" dato che il meccanico che aveva fatto il lavoro è un cane e avrei dovuto riforare, il che è decisamente più problematico perchè rischi di ritrovarti con un occhiello al posto di due buchi icon_asd.gif
 
8998791
8998791 Inviato: 13 Dic 2009 16:05
 

Coil ha scritto:


si ma la mia è stata una soluzione di "emergenza" dato che il meccanico che aveva fatto il lavoro è un cane e avrei dovuto riforare, il che è decisamente più problematico perchè rischi di ritrovarti con un occhiello al posto di due buchi icon_asd.gif

Ripeto...ecco vedi (riferito al meccanico)... se sbagli poi non si torna indietro!
Io personalmente la Sconsiglio...
Un bella nastrata (ovvio messa bene) e li spostavi quando e come volevi...ma una volta chiusi fermi come non mai!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8998812
8998812 Inviato: 13 Dic 2009 16:10
 

E quindi cari amici alla fine di tutto secondo voi cosa ho fatto? Forato o no???
Non ve lo dico e mi guardo il mio bel manubrio nuovo... 0509_pernacchia.gif






















Ahahahahaha!!! icon_lol.gif Scherzo! HO FORATO! icon_asd.gif E' venuto proprio un bel lavoro..
 
8998857
8998857 Inviato: 13 Dic 2009 16:19
 

Zeta86 ha scritto:
E quindi cari amici alla fine di tutto secondo voi cosa ho fatto? Forato o no???
Non ve lo dico e mi guardo il mio bel manubrio nuovo... 0509_pernacchia.gif






















Ahahahahaha!!! icon_lol.gif Scherzo! HO FORATO! icon_asd.gif E' venuto proprio un bel lavoro..


bravo bravo! ottimo! è la miglior soluzione!!!!!
 
9001011
9001011 Inviato: 13 Dic 2009 23:18
 

ellobo ha scritto:


Credimi non é la soluzione migliore.


io ho montato il manubrio mettendolo sulla posizione 0 visto che ci sono le tacche di riferimento e poi dopo una settiamna l'ho spostato di 2 gradi. se avessi forato mi sarei ritrovato a dover allargare i fori e quindi il risultato sarebbe stato avere il gioco ai blocchetti. invece cosi facendo li ho regolati. per mè è la cosa migliore. poi ognuno la pensa come meglio crede.......
 
9001117
9001117 Inviato: 13 Dic 2009 23:46
 

lucabulldog ha scritto:


io ho montato il manubrio mettendolo sulla posizione 0 visto che ci sono le tacche di riferimento e poi dopo una settiamna l'ho spostato di 2 gradi. se avessi forato mi sarei ritrovato a dover allargare i fori e quindi il risultato sarebbe stato avere il gioco ai blocchetti. invece cosi facendo li ho regolati. per mè è la cosa migliore. poi ognuno la pensa come meglio crede.......

Come volevasi dimostrare!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9001320
9001320 Inviato: 14 Dic 2009 0:59
 

lucabulldog ha scritto:


io ho montato il manubrio mettendolo sulla posizione 0 visto che ci sono le tacche di riferimento e poi dopo una settiamna l'ho spostato di 2 gradi. se avessi forato mi sarei ritrovato a dover allargare i fori e quindi il risultato sarebbe stato avere il gioco ai blocchetti. invece cosi facendo li ho regolati. per mè è la cosa migliore. poi ognuno la pensa come meglio crede.......



Scusate ma obbiettivamente, se la cosa migliore fosse mettere uno spessore perchè le case produttrici come standard hanno manubrio forato e blocchetti con perno?

Se mi dite che è la più comoda ci può stare, ma la migliore, mi dispiace, non è.
 
9001334
9001334 Inviato: 14 Dic 2009 1:18
 

Coil ha scritto:



Scusate ma obbiettivamente, se la cosa migliore fosse mettere uno spessore perchè le case produttrici come standard hanno manubrio forato e blocchetti con perno?

Se mi dite che è la più comoda ci può stare, ma la migliore, mi dispiace, non è.

No no assolutamente la migliore è quella di forare in quanto più stabile e "sicura"...
Credo che però qui come "migliore" si intenda più veloce/pratica/errore rimediabile.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9001356
9001356 Inviato: 14 Dic 2009 1:51
 

Abbath666 ha scritto:

No no assolutamente la migliore è quella di forare in quanto più stabile e "sicura"...
Credo che però qui come "migliore" si intenda più veloce/pratica/errore rimediabile.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
per i pasticcioni direi di si icon_wink.gif specialmente se uno ha un livello pratico uguale a 0
 
9001362
9001362 Inviato: 14 Dic 2009 2:05
 

teo038288 ha scritto:
per i pasticcioni direi di si icon_wink.gif specialmente se uno ha un livello pratico uguale a 0


guarda se il problema è la scarsa manualità allora meglio il meccanico e i fori perchè il rischio è che spacchi il perno, non fissi bene i comandi e ti trovi con i blocchetti che fan la giostra... icon_asd.gif
 
9001608
9001608 Inviato: 14 Dic 2009 9:31
 

accidenti ragazzi quanti problemi vi fate...
Insomma si può forare e poi se non si è soddisfatti nastrare oppure nastrare inizialmente nell'attesa di trovare la posizione più adeguata e poi forare...su non ingigantiamo effimeri problemi
 
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