guzzistasemper ha scritto:
Salve a tutti,
anche sulla mia Breva 850, dopo due anni di utilizzo, si è presentato lo stesso problema, con il caldo, in accelerazione intorno ai 4-5000 giri, anche con benzina V-Power.
Dopo due modifiche alla mappatura per ingrassare la carburazione senza alcun beneficio, disperato in quanto la moto così era veramente inguidabile soprattutto nei sorpassi il battito in testa (o quello che sembrava) era fortissimo e localizzabile nella parte sinistra della moto.
Ad un certo punto qualcuno che ha provato la mia Breva, mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che si la carburazione era ancora un pò magra ma poteva essere anche una vibrazione che andava in risonanza.
Ho controllato nella moto tutti i pezzi che potevano vibrare oppure allentati nel tempo e ... sorpresa sorpresa; il piccolo carter di plastica che ricopre il motorino d'avviamento non era per niente ben saldo contro al medesimo, anzi.
Tirandolo verso l'esterno sbatteva decisamente contro la placca che regge le pedane.
L'ho smontato (le viti erano bollenti), ho fatto un giro di 40 Km con un caldo 33-34 gradi e del rumore di poco prima nemmeno l'ombra.
Sarà un caso? Chissà ma da allora ho percorso 400 km senza il minimo rumore anche con benzina verde normale.
Se pensate che abbia detto una sciocchezza, pazienza, ignorate il mio intervento ma se qualcuno ritenesse che può valer la pena smontare 2 semplici viti a brugola togliere il suddetto coperchio e fare un giro con il caldo, sarebbe utile per allargare la base del test.
Cordiali saluti
guzzistasemper
Molto interessante!!! appena rientra dal tagliando verifico al volo!!!!!!!
Grazie per l'idea. Non ci avrei mai pensato.