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La mia esperienza in corsica [Breva 850]
10448709
10448709 Inviato: 24 Ago 2010 11:11
Oggetto: La mia esperienza in corsica [Breva 850]
 

Riecchime!

Dopo una settimanella fatta su e giù per le curve corse e aver raggiunto la bellezza di 30.000 km sulla mia due ruote (l'anno scorso a maggio ne aveva 8900) vi racconto la mia esperienza di guida e attendo vostri pareri

Premetto che la moto era caricata come un uovo più una persona dietro...
Dopo 800 km...inizia a trasudare il copritesta destro....eeeeeeeeeeeeeee mi girano le P!!!!
Vabbene che è una guarnizione da pochi euro....ma se fossi andato a caponord?!??!!?!?

Per il resto poi la strana vibrazione di cui parlavo più sotto ho scoperto essere, in base alla spiegazione del mecca, il cosidetto "picchia in testa" dovuto alla magra carburazione.
Insomma quando facevo un sorpasso bello caricato e aprivo sentivo un bel rumorone meccanico di vibrazione...l'ha sempre fatto e mai problemi...ma mi dava fastidio.
Il mecca mi dice: "Proviene da sinistra giusto?"
Esattamente da sinistra...
Il mecca "E' normale perchè chi da la rotazione per primo è il cilindro di sinistra e poichè la carburazione è magra il motore picchia in testa sotto sforzo". In effetti il problema lo da solamente in condizioni di massimo sforzo.

Non ne avevo mai sentito parlare ne letto sui forum...

Mmmmhh....sto cominciando a pensare di passare alla mucca... ma TENGO DURO!!!!!!!

Voglio rimandere GUZZISTAAAAAAA doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10448916
10448916 Inviato: 24 Ago 2010 11:40
 

e perche'non ingrassi la carburazione allora....??O,prova a metterci quei additivi che aumentano gli ottani nella benza e vedi se lo fa'ancora.
 
10450067
10450067 Inviato: 24 Ago 2010 14:15
 

lolipop ha scritto:
e perche'non ingrassi la carburazione allora....??O,prova a metterci quei additivi che aumentano gli ottani nella benza e vedi se lo fa'ancora.


Provo a metterci la V-power per vedere se cambia qualcosa.. icon_biggrin.gif
 
10450307
10450307 Inviato: 24 Ago 2010 14:51
Oggetto: Re: La mia esperienza in corsica [Breva V850]
 

Per la carburazione magra molti hanno risolto togliendo il compensatore/catalizzatore e mettendone uno libero. Non passare alla mukka, io ho appena venduto la mia e sto per passare alla brevona!
 
10450636
10450636 Inviato: 24 Ago 2010 16:04
 

in effetti togliere il compensatore originale e il catalizzatore implica un immediato abbattimento delle temperature, specialmente in zona delle valvole di scarico, con allontanamento del rischio di battito in testa.

comunque la storia che ti picchia in testa solo a sinistra non mi quadra, specialmente nella spiegazione del meccanico... che cacchio c'entra se lo scoppio avviene prima nel cilindro sinistro che in quello destro?!? che gliene frega al cilindro destro di quello che accade nel sinistro?!?

bah.

forse hai semplicemente un bypass troppo aperto su uno dei due corpi farfallati e a sinistra hai miscela più magra di quanto dovresti avere.
oppure una candela con residui di zozzeria che diventano incandescenti e provocano l'autoaccensione.
una valvola regolata male (che a lungo andare può anche spezzarsi e cadere dentro al cilindro!).
 
10451095
10451095 Inviato: 24 Ago 2010 17:36
 

ciao

be effettivamente che centra il fatto che la rotazine inizia dal pistone sinistro ??
certo da un verso deve pur colminciare i credo che abbia ragione runabout probabilmente ci sara da regolare il co e poi far euna regolata alle valvole e magari ribilanciare i corpi farfallati inoltre le candele non le hai mai cambiate ??hanoo 30000 km?? magari quella di sinistra non funziona correttamente
io con il mostriciattolo problemi cosi non ne ho mai avuti
comunque io direi che ci va una bella regolazione
 
10452783
10452783 Inviato: 24 Ago 2010 22:03
Oggetto: Re: La mia esperienza in corsica [Breva V850]
 

zeus80 ha scritto:
Per la carburazione magra molti hanno risolto togliendo il compensatore/catalizzatore e mettendone uno libero. Non passare alla mukka, io ho appena venduto la mia e sto per passare alla brevona!


La moto ha già

1) sprint filter
2) doppia candela (contro la singola montata sulla 850)
3) compensatore libero

Beh, in realtà passerei a un r1150r che ha 90nm di coppia ( un bel pò in più della mia 850) ma sono molto titubante perchè la mia moto è la stelvio..... icon_smile.gif
 
10452812
10452812 Inviato: 24 Ago 2010 22:07
 

ranabout ha scritto:
in effetti togliere il compensatore originale e il catalizzatore implica un immediato abbattimento delle temperature, specialmente in zona delle valvole di scarico, con allontanamento del rischio di battito in testa.

comunque la storia che ti picchia in testa solo a sinistra non mi quadra, specialmente nella spiegazione del meccanico... che cacchio c'entra se lo scoppio avviene prima nel cilindro sinistro che in quello destro?!? che gliene frega al cilindro destro di quello che accade nel sinistro?!?

bah.

forse hai semplicemente un bypass troppo aperto su uno dei due corpi farfallati e a sinistra hai miscela più magra di quanto dovresti avere.
oppure una candela con residui di zozzeria che diventano incandescenti e provocano l'autoaccensione.
una valvola regolata male (che a lungo andare può anche spezzarsi e cadere dentro al cilindro!).


Effettivamente mi ha dato quella spiegazione. Ovviamente non essendo esperto gli ho buttato li preventivamente

- frizione
- catena di distibuzione.

Ma lui mi ha detto che è la carburazione magra...Anche senza catalizzatore la mia emette da revisione 1,3...con il limite del 3,5 per le euro3.
ALZIAMOLA STA CARBURAZIONE...come si fa?

Riguardo alle regolazioni valvole e tutto... tutto fatto come da tagliando ogni 10.000 in autoff. autorizzata guzzi..e il mecca gode di buona reputazione (l'officina no visto che si fa pagare uno sproposito).
 
10452879
10452879 Inviato: 24 Ago 2010 22:21
 

Ma poi per il trasudamento dal copri testa...non avete nulla da dire?

Che ne pensate in merito?
 
10456888
10456888 Inviato: 25 Ago 2010 16:44
 

anche la mia Nevada picchiava in testa e sparava come un mortaio, colpa della benzina della Corsica, fatto il pieno a Livorno è tornata ad essere un orologio.
ne parlavo stamattina col conce-mecca-ormaiquasiamico che stava tagliandando(oooh!) la Breva 1100 di suo zio che si lamentava della stessa cosa: è appena tornato dalla Francia con la moto che saltellava, poi fatto il pieno in Italia è andato tutto a posto.
spero che anche per la tua si tratti di una cosa di poco conto.
 
10457364
10457364 Inviato: 25 Ago 2010 18:15
 

A me un pò di battito in testa il Griso me l'ha dato domenica, con scarico QD senza Kat e dbkiller 0509_mitra.gif quindi dovrebbe non farne...
Però c'è da dire che ero con la mia ragazza, su una strada in salita abbastanza ripida, con oltre 30 gradi di temperatura e io viaggiavo con manetta bella aperta 0509_si_picchiano.gif
Le valvole le ho registrate circa da 6 mila km quindi sono ok, ho una vite by pass aperta leggermente (meno di un giro)
Potrei regolare il CO però non ho un analizzatore di gas di scarico che mi possa dire come regolarlo...semplicemente "leggendo" il colore della candela posso sapere se le modifiche al CO sono redditizie oppure è un po poco?
L'ho già alzato di qualche punto perchè con l'inizio dell'estate scoppiettava un pò troppo, pareva avessi un mitra al posto dello scarico 0509_mitra.gif ora rispetto a prima la situazione è migliorata, ma anche lì sono andato a sentimento... icon_asd.gif
 
10464750
10464750 Inviato: 26 Ago 2010 22:50
 

Salve a tutti,
anche sulla mia Breva 850, dopo due anni di utilizzo, si è presentato lo stesso problema, con il caldo, in accelerazione intorno ai 4-5000 giri, anche con benzina V-Power.
Dopo due modifiche alla mappatura per ingrassare la carburazione senza alcun beneficio, disperato in quanto la moto così era veramente inguidabile soprattutto nei sorpassi il battito in testa (o quello che sembrava) era fortissimo e localizzabile nella parte sinistra della moto.
Ad un certo punto qualcuno che ha provato la mia Breva, mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che si la carburazione era ancora un pò magra ma poteva essere anche una vibrazione che andava in risonanza.
Ho controllato nella moto tutti i pezzi che potevano vibrare oppure allentati nel tempo e ... sorpresa sorpresa; il piccolo carter di plastica che ricopre il motorino d'avviamento non era per niente ben saldo contro al medesimo, anzi.
Tirandolo verso l'esterno sbatteva decisamente contro la placca che regge le pedane.
L'ho smontato (le viti erano bollenti), ho fatto un giro di 40 Km con un caldo 33-34 gradi e del rumore di poco prima nemmeno l'ombra.
Sarà un caso? Chissà ma da allora ho percorso 400 km senza il minimo rumore anche con benzina verde normale.

Se pensate che abbia detto una sciocchezza, pazienza, ignorate il mio intervento ma se qualcuno ritenesse che può valer la pena smontare 2 semplici viti a brugola togliere il suddetto coperchio e fare un giro con il caldo, sarebbe utile per allargare la base del test.

Cordiali saluti
guzzistasemper
 
10465419
10465419 Inviato: 27 Ago 2010 7:34
 

guzzistasemper ha scritto:
Salve a tutti,
anche sulla mia Breva 850, dopo due anni di utilizzo, si è presentato lo stesso problema, con il caldo, in accelerazione intorno ai 4-5000 giri, anche con benzina V-Power.
Dopo due modifiche alla mappatura per ingrassare la carburazione senza alcun beneficio, disperato in quanto la moto così era veramente inguidabile soprattutto nei sorpassi il battito in testa (o quello che sembrava) era fortissimo e localizzabile nella parte sinistra della moto.
Ad un certo punto qualcuno che ha provato la mia Breva, mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che si la carburazione era ancora un pò magra ma poteva essere anche una vibrazione che andava in risonanza.
Ho controllato nella moto tutti i pezzi che potevano vibrare oppure allentati nel tempo e ... sorpresa sorpresa; il piccolo carter di plastica che ricopre il motorino d'avviamento non era per niente ben saldo contro al medesimo, anzi.
Tirandolo verso l'esterno sbatteva decisamente contro la placca che regge le pedane.
L'ho smontato (le viti erano bollenti), ho fatto un giro di 40 Km con un caldo 33-34 gradi e del rumore di poco prima nemmeno l'ombra.
Sarà un caso? Chissà ma da allora ho percorso 400 km senza il minimo rumore anche con benzina verde normale.

Se pensate che abbia detto una sciocchezza, pazienza, ignorate il mio intervento ma se qualcuno ritenesse che può valer la pena smontare 2 semplici viti a brugola togliere il suddetto coperchio e fare un giro con il caldo, sarebbe utile per allargare la base del test.

Cordiali saluti
guzzistasemper


Molto interessante!!! appena rientra dal tagliando verifico al volo!!!!!!!
Grazie per l'idea. Non ci avrei mai pensato.
 
10499926
10499926 Inviato: 2 Set 2010 7:53
Oggetto: Re: La mia esperienza in corsica [Breva V850]
 

harty76 ha scritto:

La moto ha già
1) sprint filter
2) doppia candela (contro la singola montata sulla 850)
3) compensatore libero
Beh, in realtà passerei a un r1150r che ha 90nm di coppia ( un bel pò in più della mia 850) ma sono molto titubante perchè la mia moto è la stelvio..... icon_smile.gif


Controlla le risonanze come suggerito dall'altro utente, ma sono abbastanza convinto che con uno scarico aperto risolvi il problema.

Perchè io ce l'ho identico, sul v11, che è euro2. Quindi in teoria meno magra della tua che è euro 3. la mia ha la doppia accensione e io aggiunto compensatore, batte sempre ma molto molto meno.

L'aggiunta della doppia candela ove non c'è, tende ad aumentare il fenomeno, specie con gli scarichi tappati e con centralina originale, che non ha l'ampiezza di regolazioni di una apposita. E se chiedi i consumi a quelli che hanno escluso la lambda, perlomeno nel caso del v11 noterai che consumano molta piu' benza.

Io non so spiegarti bene il motivo, in termini "da red27 gnurant in meccanica", a parita' di aria immessa tu vai a bruciare meglio e piu' benzina nella camera di scoppio. e questo innesca il battito. Qualcuno piu' ferrato te lo sapra' dire meglio.

Anche il mio battito viene da sinistra, tra l'altro.

IN OGNI CASO: MURRY dixit: con lo scarico libero l'unica cosa che battera' sara' una qualche signora sui viali della tua citta'. Io mi fido di cotanta prosa! icon_asd.gif
 
10500283
10500283 Inviato: 2 Set 2010 9:28
Oggetto: Re: La mia esperienza in corsica [Breva V850]
 

Red27 ha scritto:
a parita' di aria immessa tu vai a bruciare meglio e piu' benzina nella camera di scoppio. e questo innesca il battito. Qualcuno piu' ferrato te lo sapra' dire meglio.

no, aspé...

il battito in testa è l'accensione spontanea di una parte della carica della miscela in camera di combustione, in condizioni particolari di funzionamento.

accade in genere quando
-1 il motore è molto caldo
-2 le valvole sono regolate male
-3 la carburazione è magra
-4 ci sono punti caldi in camera di combustione
-5 la candela non è del grado termico giusto
-6 rapporto di compressione troppo elevato
-7 sovralimentazione ad minchiam
-8 bassa turbolenza della miscela in camera di combustione
-9 grosse aperture di acceleratore a bassi regimi del motore con marce alte
-10 varie ed eventuali...

in pratica il battito in testa accade se in seguito alla normale accensione comandata e al conseguente aumento di pressione e calore in tutto il resto della camera di combustione si genera un altro punto in cui coesistono contemporaneamente le condizioni adatte affinché la carica in quel punto possa autoaccendersi.
questa carica che si accende autonomamente è causa di un fronte di fiamma irregolare e molto veloce che si scontra con le pareti della camera di combustione (pistone compreso) e con l'altro fronte di fiamma generato dalla scintilla, quindi quello comandato e regolare.

il battito in testa è quindi un fenomeno che è piuttosto dannoso perché provoca dei picchi di pressione sulla testa, sul cielo del pistone e quindi sulle bielle e su albero motore e bronzine.

con la doppia candela (ora non so se le accensioni sono contemporanee o meno) si creano due fronti di fiamma di relativamente bassa velocità che alla fine s'incontrano ma non creano dei picchi di pressione dannosi e inoltre non si crea la massima pressione quando ancora il pistone sta salendo verso il pms.

ora se ci sono problemi di una certa entità, tipo incrostazioni carboniose sulle valvole che diventano incandescenti o, peggio ancora, leggermente aperte quando c'è la combustione, le condizioni per l'innesco del battito in testa comunque ci sono e quindi la doppia candela non è affatto risolutiva ma in genere questa soluzione, specialmente nel caso dell'aumento del rapporto di compressione, la doppia candela aiuta parecchio... icon_wink.gif

su un motore stock i vantaggi sono, a mio avviso, abbastanza piccoli e tali da non giustificare un tale esborso di denaro.

se un motore stock picchia in testa forse è il caso di controllare il gap degli elettrodi della candela o di controllare la carburazione, ad esempio, perché di fabbrica un motore NON picchia in testa.

Il mio motore, a parte i filtri a cono, è assolutamente stock e, quando insorse il problema piuttosto ben udibile del battito in testa e, addirittura la spia dell'olio accesa al minimo, mi sono accorto che le valvole di scarico erano entrambe puntate, surriscaldandole.

Regolate le valvole, tutto è andato a posto.

Saltuariamente il battito in testa si sente di nuovo, ma devo dire che devo tirare il motore davvero bene e scaldarlo parecchio, per sentirlo... icon_wink.gif
 
10500667
10500667 Inviato: 2 Set 2010 10:56
 

Ranabrut, se ben interpretai quel che mi disse murri, in sintesi, con l'euro2/3 che è gia' magro, se aggiungi la twin spark vai a smagrire ancora di piu'. Con la riprova mi disse che il v11 a doppia candela consuma di conseguenza meno.E con la sonda e centralina non riesci a metterci una pezza.
 
10500967
10500967 Inviato: 2 Set 2010 11:46
 

se si hanno problemi di preaccensioni o battiti in testa spesso si ricorre a ingrassare un tantinello la carburazione, infatti...

la carburazione tanto magra fa bene al portafogli perché la moto consuma meno ma è anche vero che la maggior potenza erogabile da un motore la si ottiene con una miscela leggermente più ricca del rapporto stechiometrico.

inoltre avere una carburazione un tantino più ricca fa invece bene alle valvole che, per via della maggior quantità di benzina in camera, si raffreddano meglio perché la benzina sottrae calore vaporizzando, oltreché una combustione di miscela ricca è comunque più fredda di una combustione povera, tanto che le moto euro3 producono allo scarico una buona dose di NOx (che si formano a temperature molto elevate) mentre le euro0 ed euro1 ne sono praticamente prive.

sicuramente hai ragione anche tu, su quel che dice murri, nel senso che se con il twin spark riesci a bruciare meglio la benzina contenuta in una camera di combustione che è fisicamente piuttosto ampia, significa che per avere la stessa potenza è sufficente iniettare una quantità leggermente inferiore di benzina ad ogni ciclo.
Con molta probabilità si va a smagrire la miscela, ma sempre nei limiti della possibilità di far avvenire una combustione efficace, e inoltre questi smagrimenti sono comunque abbastanza limitati.

presumo poi (non ho dati pratici a riscontro, mi baso sulla teoria) che con due fronti di fiamma generati da due candele, sia necessario un tempo minore per bruciare tutta la miscela e quindi sia necessario un anticipo di accensione inferiore a quello originale.
Quel che cambia tanto, quindi è l'anticipo di accensione, più che lo smagrimento della miscela vero e proprio, per quanto riguarda la rimappatura della centralina. icon_wink.gif
 
10512962
10512962 Inviato: 4 Set 2010 10:38
 

guzzistasemper ha scritto:
Salve a tutti,

Sarà un caso? Chissà ma da allora ho percorso 400 km senza il minimo rumore anche con benzina verde normale.

Se pensate che abbia detto una sciocchezza, pazienza, ignorate il mio intervento ma se qualcuno ritenesse che può valer la pena smontare 2 semplici viti a brugola togliere il suddetto coperchio e fare un giro con il caldo, sarebbe utile per allargare la base del test.

Cordiali saluti
guzzistasemper


puoi fare una foto al pezzetto incriminato????
 
10513246
10513246 Inviato: 4 Set 2010 11:35
 

Eccomi qui...ho smontato il pezzetto incriminato...ma nulla!

Quindi le mie conclusioni sono: faccio sistemare la centralina e metto scarico libero...altri soldini 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

ma vado da murri.

Oppure passo a stelvio E LA CHIUDIAMO QUI!!!!! icon_asd.gif
 
10513567
10513567 Inviato: 4 Set 2010 12:27
 

di che anno è la tua...? sto per prenderne una del 2008... eusa_doh.gif
 
10513751
10513751 Inviato: 4 Set 2010 12:58
 

Luglio 2006!!! Quanto paghi la tua del 2008?
 
10513791
10513791 Inviato: 4 Set 2010 13:04
 

9000 km = 6000 euro tondi
 
10513895
10513895 Inviato: 4 Set 2010 13:19
 

bino bino hai mp!!

Comunque...
Domenica scorsa ho fatto 680km post tagliando (dolomiti della valle di fassa e della val gardena...)

Ebbene, il rumore lo faceva in fase di spinta in salita e ora lo fa anche in zone di pianura, ma sempre in spinta.

Nella zona dei 4 passi attorno ai 2000m e a 15gradi di temperatura esterna ha smesso di farlo. Sembrava un orologio e me la stavo proprio godendo.

Suppongo che qui abbiano influito

-temperatura
-rarefazione dell'aria

Tornando verso il basso e a temperature più elevate ha ricominciato a farlo.

A questo punto direi che è proprio un problema di miscelazione benzina/aria..
Non ho lo scarico libero ma a questo punto mi chiedo, se lo montassi risolverei il problema senza fare la taratura della centralina? (spesa totale sarebbe attorno ai 500-600 euro credo...) icon_eek.gif
 
10523691
10523691 Inviato: 6 Set 2010 14:11
 

mi domandavo se il difetto di cui parli non fosse stato risolto da Guzzi con le Breva 850 prodotte dal 2007 in poi. cioè se fosse limitato ai primi modelli messi in produzione. ci sta? eusa_think.gif
 
10527755
10527755 Inviato: 6 Set 2010 23:44
 

binobino ha scritto:
mi domandavo se il difetto di cui parli non fosse stato risolto da Guzzi con le Breva 850 prodotte dal 2007 in poi. cioè se fosse limitato ai primi modelli messi in produzione. ci sta? eusa_think.gif


Non saprei bino bino.
Certo è che la mia non è "originale di fabbrica". Quindi potrebbero starci questi "battiti in testa".

Certo è che se tornassi a montare filtro originale, le due candele e il padellone sotto...tutto tornerebbe come prima. Ma con molta meno coppia sui bassi!!
 
10528076
10528076 Inviato: 7 Set 2010 7:31
 

0509_doppio_ok.gif
 
11796857
11796857 Inviato: 8 Mag 2011 23:35
 

Riesumo questo antico topic perchè potrebbe essere utile a molti guzzisti.
Ho risolto il problema del battito in testa finalmente...

Ho montato una centralina con doppio trimmer per "ingrassare" la benzina: il problema è sparito, con molta più schiena sui bassi e purtroppo, un maggior consumo di carburante.

La mia Brevetta ora è una bomba in erogazione e non picchia più in testa nemmeno spalancando il gas (oggi ho viaggiato nelle pianure emiliane con numerosi sorpassi).

Aspetto di testare la moto anche in montagna icon_smile.gif

A presto.
 
11806290
11806290 Inviato: 10 Mag 2011 17:37
 

harty76 ha scritto:
bino bino hai mp!!

Comunque...
Domenica scorsa ho fatto 680km post tagliando (dolomiti della valle di fassa e della val gardena...)

Ebbene, il rumore lo faceva in fase di spinta in salita e ora lo fa anche in zone di pianura, ma sempre in spinta.

Nella zona dei 4 passi attorno ai 2000m e a 15gradi di temperatura esterna ha smesso di farlo. Sembrava un orologio e me la stavo proprio godendo.

Suppongo che qui abbiano influito

-temperatura
-rarefazione dell'aria

Tornando verso il basso e a temperature più elevate ha ricominciato a farlo.

A questo punto direi che è proprio un problema di miscelazione benzina/aria..
Non ho lo scarico libero ma a questo punto mi chiedo, se lo montassi risolverei il problema senza fare la taratura della centralina? (spesa totale sarebbe attorno ai 500-600 euro credo...) icon_eek.gif

che io sappia con il terminale smagrisci di più...
 
11809041
11809041 Inviato: 10 Mag 2011 23:41
 

Infatti! Ma per ora va bene così! Finalmente!!! icon_biggrin.gif

(cercavo un qd usato da montare ma non se ne trovano!)
 
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