motocross75 ha scritto:
ho sbagliato un po a scrivere il titolo indendevo che se tengo la moto con meta gas o meno la moto borbotta e se la tieni tanto in quel modo comincia a ingolfarsi quando do tutto gas o quasi tutto gas la moto va bene in pratica per farla andare bene devo sempre andare a manetta
sto a quanto mi dici. la moto è carburata eccessivamente grassa alle piccole e medie aperture del gas.
devi fare delle prove sperando di azzeccare la carburazione!
per cominciare smonta l'attacco del gas dal carburatore: è quello situato più in alto, mentre quello più in basso appartiene al filo dello starter.
svita la vite ed estrai la ghigliottina cilindrica tirando il tutto verso l'alto. vedrai che dalla ghigliottina esce uno spillo (lo spillo conico appunto): l'altezza dello spillo regola la carburazione alle medie aperture del gas, e tu devi intervenire proprio su quelle.
rimosso lo spillo, ti aggorgerai che sulla sua sommità ci sono delle tacche e un piccolo seeger. spingi fuori il seeger (occhio che se fai forza salta via più veloce di una pulce!) e posizionalo su una tacca più in alto.
così facendo, lo spillo si abbassa e con la sua punta conica ostruisce maggiormente il polverizzatore, riducendo il passaggio di miscela (smagrendola) nell'arco del suo funzionamento.
rimetti lo spillo nella ghigliottina e dopo presta attenzione al posizionamento del piattello bianco, che dovrà aderire perfettamente al fondo della ghigliottina (ha un cilindretto che deve posizionarsi in un foro nella base della ghigliottina) coprendo la cima dello spillo.
(la molla spingerà su di esso, il quale terrà quindi fermo lo spillo)
poi rifissa la ghigliottina all'attacco (il procedimento è intuitivo ma richiede ugualmente un po di pazienza, specialmente quando devi comprimere la molla).
nell'inserimento della ghigliottina nel carburatore stai attento:
1) lo smusso sulla sua base va verso la cassa filtro
2) sulla parete della ghigliottina è presente una scanalatura nella quale dovrà scorrere un grano interno al carburatore
riavvita poi attentamente l'attacco sulla cima del carburatore.
accendi la moto: se non partirà o farà molta fatica non insistere, e non provare neanche ad avviarla a spinta. non è un buon segno.. vorrebbe dire che la ghigliottina è posizionata male e se riuscissi ad accenderla andrebbe su di giri in modo pauroso.. a quel punto fossi in te rismonterei la ghigliottina e la riposizionerei bene.
se invece parte tranquillamente, provala: molto probabilmente andrà meglio!
motocross75 ha scritto:
allora ho provato a smagrire un po la carburazione con la vitina della miscela in oltre ora che e pure diventato piu freddo la moto sembra andare meglio un po ci fa ancora in quel modo pero si ingolfa raramente inoltre ho notato che il colore della candela e cambiato prima era marroncino scuro quasi nero ora e nocciola forze anche un po chiaro pero
ah.. be, se ti va già bene così evita di andare a modificare la altezza dello spillo conico..
comunque, che carburatore hai? come hai regolato la vite? in che senso hai girato per smagrire?
esistono due tipi di vite che regolano la carburazione: la vite dell'aria e la vite miscela. la vite dell'aria è quella situata a monte della valvola del gas, mentre la vite miscela è quella situata a valle (tu hai una o l'altra). la vite dell'aria funziona al contrario della vite miscela: svitandola smagrisce e avvitandola ingrassa.
è evidente quendi che la vite dell'aria e la vite della miscela sono due cose diverse.