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Spurgo freno a disco
10457422
10457422 Inviato: 25 Ago 2010 18:25
 

Grazie sempre per la cortese risposta. Ogni volta che lascio riposare e riscendo in garage succede qualcosa di "miracoloso": stavolta quando ho provato a tirare la leva non schizzava più. Domani proverò con questo spurgo dalla valvola poi vi informerò ma più che altro credo che dovrò tornare per chiedervi ancora qualcosa sul da farsi icon_wink.gif

N.B.: comunque adesso a leva indurita fa sempre quel gioco nell'utlimo centimetro prima di fine corsa come prima di svuotare l'impianto, non lo faceva quando schizzava l'olio.
Staremo a vedere appena fatto lo spurgo.
 
10458918
10458918 Inviato: 25 Ago 2010 22:25
 

Stasera un'altro evento "miracoloso": sono sceso e tirando la leva è sparito anche il centimetro di gioco sul finale della corsa della leva, però, appunto come dicevo prima, sparito il gioco schizza dal buco centrale della vaschetta quando la leva viene azionata.
 
10459638
10459638 Inviato: 26 Ago 2010 6:39
 

RunDLL ha scritto:
Stasera un'altro evento "miracoloso": sono sceso e tirando la leva è sparito anche il centimetro di gioco sul finale della corsa della leva, però, appunto come dicevo prima, sparito il gioco schizza dal buco centrale della vaschetta quando la leva viene azionata.

E daiiii....non farla tanto lunga con questi "miracoli"notturni,metti il coperchio sulla vaschetta,e SPURGA sotto!!!!Poi si vede!!Se la pompa e'stata miracolata in 5 minuti hai finito.... icon_mrgreen.gif
 
10463308
10463308 Inviato: 26 Ago 2010 18:51
 

Allora... Dopo aver collegato il tubicino alla valvola di spurgo, tenendo premuta la leva del freno, ho svitato la valvola ed è entrato nel tubicino un po' di olio, non molto appena 3-4 centimetri. La leva del freno si è riammosciata come prima, ho pompato e ripompato per diversi minuti ma la leva rimane molle.
Ho notato che il il punto di ferro con il gommino intorno dove batte la leva del freno non torna indietro e quindi la leva non riesce più a batterci.
Forse era per questo che accadevano i "miracoli", perchè lasciando stare per molte ore il gommino ritornava indietro da solo, non so eusa_think.gif
 
10463587
10463587 Inviato: 26 Ago 2010 19:27
 

RunDLL ha scritto:
Allora... Dopo aver collegato il tubicino alla valvola di spurgo, tenendo premuta la leva del freno, ho svitato la valvola ed è entrato nel tubicino un po' di olio, non molto appena 3-4 centimetri. La leva del freno si è riammosciata come prima, ho pompato e ripompato per diversi minuti ma la leva rimane molle.
Ho notato che il il punto di ferro con il gommino intorno dove batte la leva del freno non torna indietro e quindi la leva non riesce più a batterci.
Forse era per questo che accadevano i "miracoli", perchè lasciando stare per molte ore il gommino ritornava indietro da solo, non so eusa_think.gif

hai ripompato con lo spurgo chiuso immagino...??
 
10463632
10463632 Inviato: 26 Ago 2010 19:34
 

Sì chiuso.
 
10463742
10463742 Inviato: 26 Ago 2010 19:53
 

e' la pompa finita,bisogna che la cambi.Puoi forse trovarla usata presso uno sfascio,la provi frenando,dai 5/6 pompate tieni la leva tirata verso la manopola e lei non deve scendere.deve rimanere nella stessa posizione finche'non molli la mano.C'e'uno sfascio dalle tue parti???Perche'nuova mi sa che costa dai 65 agli 85 euro.
 
10463808
10463808 Inviato: 26 Ago 2010 20:04
 

Mi sa che ormai è assodato che è la pompa. Non conosco uno sfascio dalle mie parti, mi informerò.
Così tanto per quel pezzo di ferro nemmeno tanto grande??? icon_eek.gif
 
10463848
10463848 Inviato: 26 Ago 2010 20:12
 

lo so,pensa che quelle della ducati costano fino a 500 euro....non e'che forse riusciresti a mandarmi una foto o 2 della tua pompa??Dettagliate?o chiedo troppo?
 
10463883
10463883 Inviato: 26 Ago 2010 20:20
 

ti spiego il perche'delle foto...ieri son passato dallo sfascio per un'auto d'epoca che ho,ho cercato a lungo anche dei booster,ma nemmeno 1 in 3 sfasci,pero'ho visto che per es..aprilia hanno tutti grimeca,e piaggio anche e pensavo...sicuramente una di queste la monta anche il booster,ma quale???Se avessi una foto potrei riuscire ad individuarla.O forse qualcuno dei nostri amici del forum saprebbe dirci che piaggio o aprilia montano le grimeca che vanno bene sul booster?????Parliamo di pompa freno anteriore.
 
10463970
10463970 Inviato: 26 Ago 2010 20:39
 

Ti ringrazio tantissimo per l'interesse che hai mostrato al mio probleme e l'impegno che stai mettendo 0510_inchino.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif
Non so davvero come ringraziarti!
Le foto domani con la luce le faccio sicuramente.
Purtroppo a parte Grimeca non c'è scritto assolutamente nient'altro, ne un modello, un codice, niente di niente.
 
10463995
10463995 Inviato: 26 Ago 2010 20:44
 

ok a domani vediamo se si puo'capire dalle foto.
 
10465555
10465555 Inviato: 27 Ago 2010 8:09
 

Anche oggi una sorpresa! Stamattina sono sceso ed ho provato a tirare la leva, questa era di nuovo rigida allora ho dopo alcune pompate (con olio che schizzava dalla vaschetta) tenendo premuta la leva ho svitato la valvola sulla pinza, la leva si è ammosciata subito ma una volta ristretta la valvola su 1-2 pompate si è subito irrigidita di nuovo.
Ho provato così per 5-6 volte e la leva si irridisce subito stavolta. Nemmeno il gioco a fine corsa della leva si forma più.
Però di olio dalla valvola non ne esce tantissimo quando la apro. Continuerò su questa via, vediamo che succede.
 
10468408
10468408 Inviato: 27 Ago 2010 14:46
 

RunDLL ha scritto:
Anche oggi una sorpresa! Stamattina sono sceso ed ho provato a tirare la leva, questa era di nuovo rigida allora ho dopo alcune pompate (con olio che schizzava dalla vaschetta) tenendo premuta la leva ho svitato la valvola sulla pinza, la leva si è ammosciata subito ma una volta ristretta la valvola su 1-2 pompate si è subito irrigidita di nuovo.
Ho provato così per 5-6 volte e la leva si irridisce subito stavolta. Nemmeno il gioco a fine corsa della leva si forma più.
Però di olio dalla valvola non ne esce tantissimo quando la apro. Continuerò su questa via, vediamo che succede.

beh,non ne deve usire tanto...tipo uno shizzetto,5 gocce ad ogni spurgo....spreiamo bene rotfl.gif
 
10470071
10470071 Inviato: 27 Ago 2010 19:34
 

lolipop ha scritto:

beh,non ne deve usire tanto...tipo uno shizzetto,5 gocce ad ogni spurgo....spreiamo bene rotfl.gif

Bhè allora va bene perchè ne escono proprio poche goccie. Oggi non ho avuto tempo ma domani continuerò.
 
10470100
10470100 Inviato: 27 Ago 2010 19:39
 

RunDLL ha scritto:

Bhè allora va bene perchè ne escono proprio poche goccie. Oggi non ho avuto tempo ma domani continuerò.


OK!
 
10472062
10472062 Inviato: 28 Ago 2010 6:22
 

Poi una volta fatto lo spurgo (mi riuscisse!) la vaschetta dell'olio quanto devo riempirla?
 
10472074
10472074 Inviato: 28 Ago 2010 6:51
 

in pratica piena,ma devono starci sopra il "gommone "piu'la guarnizione e il coperchio.quindi si riempie a meta'poi si chiude. Io metto abbondante,poi quando chiudo quel che esce esce,pulire tutto bene dopo .
 
10519554
10519554 Inviato: 5 Set 2010 19:43
 

Eccomi, sono tornato. Non pensate che mi sia dimenticato del vostro preziosissimo aiuto, solo che fino ad oggi non ho trovato il tempo per fare l'operazione.
Insomma: in definitiva sembrerebbe che sia riuscito nell'impresa, ho fatto tutto come da vostre indicazioni e ora ho la leva del freno rigida, la ruota libera senza alcun minimo bloccaggio e nemmeno più il gioco sulla leva a fine corsa.
Dovrebbe anche frenare, uso il condizionale perchè l'ho provato solo a spinta, devo rifare il libretto di circolazione perduto quindi non l'ho potuto provare su strada.
Grazie mille i vostri consigli sono stati determinanti per la riuscita dell'operazione! eusa_clap.gif
 
10519604
10519604 Inviato: 5 Set 2010 19:50
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10563088
10563088 Inviato: 12 Set 2010 8:43
 

Ok, anche su strada frena bene! Grazie di nuovo per gli indispensabili consigli!
 
10563146
10563146 Inviato: 12 Set 2010 9:11
 

RunDLL ha scritto:
Ok, anche su strada frena bene! Grazie di nuovo per gli indispensabili consigli!
0509_doppio_ok.gif
 
10578554
10578554 Inviato: 14 Set 2010 17:17
 

Mi accodo dato che ho a grandi linee lo stesso problema:
Ho dovuto svuotare l'impianto frenante dopodichè ho seguito il procedimento per lo spurgo
e ho adottato tutti gli accorgimenti che sono stati consigliati in questo topic.
Ma niente...
L'olio non esce dalla valvola di spurgo della pinza e non diminuisce il livello nella vaschetta.
Ho provato anche a togliere il cavo e il dado della vaschetta per lo spurgo della pompa
ma nulla.
Ho sostituito la pompa e...niente.
Le 2 pompe funzionano perchè senza olio nell'impianto sfiatano ma quando si mette l'olio sembrano paralizzate...
non so più che fare...
mi affido a voi
grazie
 
10579236
10579236 Inviato: 14 Set 2010 19:00
 

Ma la leva si irrigidisce quando pompi con la valvola di spurgo chiusa?
 
10580186
10580186 Inviato: 14 Set 2010 20:37
 

Purtroppo no...domani ripeto tutta l'operazione e vi faccio sapere
 
10580474
10580474 Inviato: 14 Set 2010 21:08
 

Spero di esserti d'aiuto, se hai letto tutta la discussione a me accadeva questa cosa: dopo aver riempito la vaschetta pompavo anche per molti minuti ma la leva non si irrigidiva nemmeno di un po'. Tornavo a pompare dopo una notte o dopo una mezza giornata e trovavo la leva già un po' rigida. Aprendo la valvola di spurgo la leva tornava molle e sembrava non tornare più rigida. Dopo 4-5 volte che lasciavo la vaschetta piena così alla fine anche aprendo la valvola, una volta chiusa si irrigidiva subito ed ho potuto fare questo spurgo.
Prova anche a tu a lasciare la vaschetta piena d'olio e tornare a provare una mezza gionata più avanti ogni volta.
 
10583839
10583839 Inviato: 15 Set 2010 13:55
 

Oggi ho provato a dare un'occhiata
il liquido nella vaschetta è diminuito, di poco ma è diminuito, ma la leva rimane molle.
Ho provato ad aprire la valvola e pompare ma dalla valvola di spurgo esce solo aria.
quindi la pompa funziona.
provo a lasciare la vaschetta piena e vedo domattina che succede.
grazie per i consigli
 
10584825
10584825 Inviato: 15 Set 2010 15:50
 

Prego. A me è successo quello che ti ho detto, ogni volta che tornavo giù in garage, ciò accadeva dopo una notte o mezza giornata ma mai prima e ritrovavo la leva anche se non totalmente rigida, più di come l'avevo lasciata l'ultima volta. Ma ti parlo di 5-6 giorni in tutto. Finchè alla fine non usciva l'olio dalla valvola e la leva tornava subiro rigida dopo essersi ammosciata all'apertura della valvola, ma una volta chiusa la valvola tornava subito rigida.
 
10595708
10595708 Inviato: 17 Set 2010 11:34
 

niente da fare
ho provato a cambiare pompa e pinza ma la situazione non si smuove... 0509_mitra.gif
andrò ad implorare dal mio meccanico
ti farò sapere
 
10595746
10595746 Inviato: 17 Set 2010 11:41
 

sbagli a fare lo spurgo metti l olio nella vaschetta fino al limite pompi un po di volte tieni la leva schiacciata e apri la valvola di sfiato sulla pinza richiudi la valvola e rincominci le operazine dall inizio,ps sulla valvola metti un tubicino di gomma e questo fallo immergere in 2 dita di olio
 
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