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Spurgo freno a disco
10452318
10452318 Inviato: 24 Ago 2010 20:55
 

giorgiocentauro ha scritto:
forse bastava sostituire le pastiglie e pulire un po la pinza del freno e niente di piu

Può anche essere non saprei. Ma la leva del freno faceva un po' di gioco, anche se non di molto, pertanto ho pensato all'olio che non ritornava.
Tanto è vero che appena svuotato l'impianto la ruota si è sbloccata.
Poi ho solo aperto la vaschetta dell'olio e aspirato l'olio con una siringa oltre a svitare il tubo sulla pinza. La pompa fino ad oggi non l'avevo nemmeno toccata, non penso di averla rotta io eusa_think.gif

Ultima modifica di RunDLL il 24 Ago 2010 20:57, modificato 1 volta in totale
 
10452329
10452329 Inviato: 24 Ago 2010 20:56
 

lolipop ha scritto:

eh eh eh eh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e l'olio chi lo spingeva????


questo era da fare prima di fare lo spurgo e comunque l olio non lo spingeva nessuno visto che era nel circuito
 
10452351
10452351 Inviato: 24 Ago 2010 20:59
 

RunDLL ha scritto:

Può anche essere non saprei. Ma la leva del freno faceva un po' di gioco, anche se non di molto, pertanto ho pensato all'olio che non ritornava.
Tanto è vero che appena svuotato l'impianto la ruota si è sbloccata.


quello è normale se svuoti l impianto comunque quando fai lo spurgo cosa molto importante devi mettere un tubicino sulla valvola di spurgo e immergela in 2 dita di olio dei freni cosi non entra aria dalla valvola esce solo questo immagino che non lo hai fatto vero?
 
10452368
10452368 Inviato: 24 Ago 2010 21:01
 

La prima volta che ho tirato il freno la ruota si è bloccata subito ed anche se a volte era meno bloccata sbloccata del tutto non c'è mai stata, prima che tirasi il freno andava liscio.
Svuotato l'impianto la ruota si è sbloccata subito. Deduco che sia stato l'olio che faceva pressione sulle pasticche che bloccavano la ruota.
 
10452388
10452388 Inviato: 24 Ago 2010 21:03
 

RunDLL ha scritto:
La prima volta che ho tirato il freno la ruota si è bloccata subito ed anche se a volte era meno bloccata sbloccata del tutto non c'è mai stata, prima che tirasi il freno andava liscio.
Svuotato l'impianto la ruota si è sbloccata subito. Deduco che sia stato l'olio che faceva pressione sulle pasticche che bloccavano la ruota.


piu probabile i pistoncini della pinza sporchi e si blocccavano
 
10452390
10452390 Inviato: 24 Ago 2010 21:03
 

RunDLL ha scritto:
La prima volta che ho tirato il freno la ruota si è bloccata subito ed anche se a volte era meno bloccata sbloccata del tutto non c'è mai stata, prima che tirasi il freno andava liscio.
Svuotato l'impianto la ruota si è sbloccata subito. Deduco che sia stato l'olio che faceva pressione sulle pasticche che bloccavano la ruota.

No non ho messo ne il tubicino e quindi ne tanto meno l'immersione in olio. Non pensavo che bisognava fare tutte queste noie se toglievo l'olio.
 
10452405
10452405 Inviato: 24 Ago 2010 21:04
 

RunDLL ha scritto:

Può anche essere non saprei. Ma la leva del freno faceva un po' di gioco, anche se non di molto, pertanto ho pensato all'olio che non ritornava.
Tanto è vero che appena svuotato l'impianto la ruota si è sbloccata.
Poi ho solo aperto la vaschetta dell'olio e aspirato l'olio con una siringa oltre a svitare il tubo sulla pinza. La pompa fino ad oggi non l'avevo nemmeno toccata, non penso di averla rotta io eusa_think.gif

La pompa o era incastrata prima o si e'bloccata per il lungo periodo di inattivita'e'quella,non c'e'altro,non c'entrano pastiglie o pinze,non spinge l'olio e non puo'frenare se anche entra aria e la pompa funziona,la spurghi,ma se non spinge l'olio non puoi spurgare.Non resta che trovarne una nuova e funzionera'tutto da dio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10452417
10452417 Inviato: 24 Ago 2010 21:06
 

lolipop ha scritto:

La pompa o era incastrata prima o si e'bloccata per il lungo periodo di inattivita'e'quella,non c'e'altro,non c'entrano pastiglie o pinze,non spinge l'olio e non puo'frenare se anche entra aria e la pompa funziona,la spurghi,ma se non spinge l'olio non puoi spurgare.Non resta che trovarne una nuova e funzionera'tutto da dio icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Anche perchè non saprei nemmeno come ho fatto a romperla visto che non l'ho nemmeno toccata.
 
10452439
10452439 Inviato: 24 Ago 2010 21:09
 

Quanto costerà una pompa del genere, almeno sui siti dei venditori non riesco nemmeno a trovarla.
Ho trovato questo scooter fermo da 4 anni, mi sono messo a risistemarlo da me per non spenderci troppo ma già mi sta costando quanto uno nuovo tra un po'.
 
10452455
10452455 Inviato: 24 Ago 2010 21:11
 

RunDLL ha scritto:
Quanto costerà una pompa del genere, almeno sui siti dei venditori non riesco nemmeno a trovarla.
Ho trovato questo scooter fermo da 4 anni, mi sono messo a risistemarlo da me per non spenderci troppo ma già mi sta costando quanto uno nuovo tra un po'.
che scooter e'??
 
10452466
10452466 Inviato: 24 Ago 2010 21:14
 

È un Booster Spirit del '97, l'impianto è tutto Grimeca.
 
10452470
10452470 Inviato: 24 Ago 2010 21:14
 

la pompa lapuoi trovare da uno sfascio comunque io ti dico di riprovare a fare lo spurgo mettendo il tubo come ti ho detto e tutto il resto dell impianto montato bene per fare lo spurgo usa solo la valvola di spurgo posizionata sulla pinza
 
10452508
10452508 Inviato: 24 Ago 2010 21:21
 

giorgiocentauro ha scritto:
la pompa lapuoi trovare da uno sfascio comunque io ti dico di riprovare a fare lo spurgo mettendo il tubo come ti ho detto e tutto il resto dell impianto montato bene per fare lo spurgo usa solo la valvola di spurgo posizionata sulla pinza

Ovvero di inserire il tubicino in un po' di olio?
Quando ho detto di non aver inserito il tubicino mi riferivo a quando ho svuotato l'impianto.
Ieri quando ho provato a fare lo spurgo il tubicino l'ho messo sulla valvola, non anche dentro ad un po' di liquido ma sulla valvola sì.
Ho tentato anche di sparare l'olio dalla valvola con una siringa ma non mi entrava.
La leva rimane sempre molle, ho pompato anche per più di 10 minuti.
Ma le pompe nuove non si trovano? Bisogna andare per forza da uno sfascio?
 
10452531
10452531 Inviato: 24 Ago 2010 21:24
 

RunDLL ha scritto:

Ovvero di inserire il tubicino in un po' di olio?
Quando ho detto di non aver inserito il tubicino mi riferivo a quando ho svuotato l'impianto.
Ieri quando ho provato a fare lo spurgo il tubicino l'ho messo sulla valvola, non anche dentro ad un po' di liquido ma sulla valvola sì.
Ho tentato anche di sparare l'olio dalla valvola con una siringa ma non mi entrava.
La leva rimane sempre molle, ho pompato anche per più di 10 minuti.
Ma le pompe nuove non si trovano? Bisogna andare per forza da uno sfascio?


riempi la vaschetta fino al limite metti il tubicino sulla valvole da una parte e dall altra lo immergi dentro a 2 dita di olio dei freni pompi la leva un po di volte poi la tieni schiacciata e apri la valvola dello spurgo vedrai l aria che esce finita l aria chiudi la valvola e ricominci a pompare ecc
 
10452555
10452555 Inviato: 24 Ago 2010 21:28
 

Al di là di immergere l'estremità del tubicino nell'olio tutto il resto da te elencato l'ho già fatto, ma la leva non si irrigidisce e non esce niente dalla valvola di spurgo quando apro.
Ho provato anche a staccare il tubo dalla pompa ed a pompare ma non è uscito niente.
 
10452595
10452595 Inviato: 24 Ago 2010 21:34
 

RunDLL ha scritto:
Al di là di immergere l'estremità del tubicino nell'olio tutto il resto da te elencato l'ho già fatto, ma la leva non si irrigidisce e non esce niente dalla valvola di spurgo quando apro.
Ho provato anche a staccare il tubo dalla pompa ed a pompare ma non è uscito niente.

l aria non la vedi uscire se il tubo non è nell olio e ci vuole tempo per spurgare un impianto non è un lavoro di 10 min opp fai 4 volte il procedimento e ai finito tutto
 
10452621
10452621 Inviato: 24 Ago 2010 21:38
 

Ma almeno perchè la leva sia rigida quanto ci vuole?
 
10452650
10452650 Inviato: 24 Ago 2010 21:43
 

quando l impianto è tutto in pressione non c'è un tempo dipende se fai il lavoro fatto bene opp no
 
10452667
10452667 Inviato: 24 Ago 2010 21:45
 

Ma dici che più di dieci minuti a pompare con la valvola chiusa e la vaschetta piena d'olio non sia abbastanza per decretare che la pompa non pompa?
 
10452679
10452679 Inviato: 24 Ago 2010 21:47
 

se avevi i tubi allentati no
 
10452690
10452690 Inviato: 24 Ago 2010 21:49
 

NO, quando ho fatto lo spurgo il tubo era ben avvitato, anzi se guardi il mio primo post mi era anche sorto il dubbio che avevo stretto troppo il bullone che tiene il tubo sulla pinza.
 
10452701
10452701 Inviato: 24 Ago 2010 21:51
 

RunDLL ha scritto:
Ma dici che più di dieci minuti a pompare con la valvola chiusa e la vaschetta piena d'olio non sia abbastanza per decretare che la pompa non pompa?

Lascia stare,cerca la pompa nuova,in 4 pompate spurghi tutto,La tua pompa non funziona e questo signore non l'ha ancora capito....
 
10452715
10452715 Inviato: 24 Ago 2010 21:52
 

lolipop ha scritto:

Lascia stare,cerca la pompa nuova,in 4 pompate spurghi tutto,La tua pompa non funziona e questo signore non l'ha ancora capito....
dimmi che motorino hai??
 
10452720
10452720 Inviato: 24 Ago 2010 21:53
 

Booster Spirit del '97 con impianto tutto Grimeca, anche la pompa.
 
10452755
10452755 Inviato: 24 Ago 2010 21:58
 

RunDLL ha scritto:
Booster Spirit del '97 con impianto tutto Grimeca, anche la pompa.
vedro'un po in giro... eusa_think.gif MBK vero?
 
10452761
10452761 Inviato: 24 Ago 2010 21:59
 

MBK sì, grazie mille! 0510_inchino.gif
 
10454013
10454013 Inviato: 25 Ago 2010 9:00
 

Ragazzi stanotte è successo qualcosa!
Ho lasciato nella vaschetta per metà l'olio. Stamattina ormai senza speranze ho provato a tirare la leva del freno.
Non era rigida ma nemmeno flaccida come i giorni passati. Allora ho provato a pompare ma rimaneva sempre nella stessa lentezza.
Allora ho provato a fare lo spurgo svitando la vite del tubo sulla pompa come suggerito da lolipop e dopo 3-4 volte la leva si è irrigidita!!! Che ad impianto totalmente svuotato ci sia stato bisogno di lasciare l'olio un po' di tempo?! eusa_think.gif
Allora adesso vorrei provare a fare lo spurgo dalla valvola sulla pinza, l'unica cosa è che quando tiro la leva parte uno schizzo dal buco centrale della vaschetta che ovviamente va in ogni dove. Quale dovrebbe essere il prossimo passo? Magari devo riempirla del tutto la vaschetta invece che per metà e quindi non schizzerebbe?
 
10454208
10454208 Inviato: 25 Ago 2010 9:40
 

la vaschetta va riempita tutta poi quando hai fatto per bene lo spurgo tiri via l olio in piu assorbendolo con qualcosa dalla vaschetta
 
10455332
10455332 Inviato: 25 Ago 2010 12:18
 

Grazie per la risposta, ma per risolvere il problema che schizza quando vado a pompare? Altrimenti non posso pompare perchè mi schizza l'olio da tutte le parti.
 
10455909
10455909 Inviato: 25 Ago 2010 13:39
 

RunDLL ha scritto:
Grazie per la risposta, ma per risolvere il problema che schizza quando vado a pompare? Altrimenti non posso pompare perchè mi schizza l'olio da tutte le parti.

appoggiaci sopra il coperchio e avvita un po'le 2 viti(.cosi che non ti schizza).forse si e'sbloccata....poi,giustamente spurga come ti ho spiegato anche sotto...s'indurira' ancora la leva,e quando non s'indurisce piu',il "gioco"(penitenza)dovrebbe essere fatto.speriamo dai...sara'successo che a furia di dai e dai,il gommino si sara'sbloccato un po',e l'olio sara'riuscito a lubrificare il cilindro della pompa aumentandone la scorrevolezza....P.s.puoi sringere le viti del coperhio lascia solo un filo d,aria finche'non hai finito.Poi fa il livello e chiudi tutto come hai trovato.a risentirci stasera.
 
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