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Problema trasmissione o motore? grippato ? o cosa? help
10439579
10439579 Inviato: 22 Ago 2010 21:00
Oggetto: Problema trasmissione o motore? grippato ? o cosa? help
 

Ciao a tutti ragazzi,eccomi qui,in cerca del vostro aiuto,vado subito al sodo e vi spiego il problema:

Ho un phantom f12,un pò vecchio del 96,ma ha sempre funzionato..
l'unico problema è che sentivo dei tremori delle volte ma nulla di che..

Oggi,mentre andavo,giù da una discesa abbastanza velocemente ho sentito un tremore e rumore abbastanza forte così ho subito delcellerato e sono stato sui 50km/h,arrivato a destinazione l'ho lasciato fermo per qualche ora.

Torno alla moto,parto per tornare a casa,sempre a bassa velocità,arrivato ad una salita stavo sempre sui 50km/h ad un certo punto finisce la salita,accellero ancora un pò di più e sentivo che faticava ad andare,così lascio l'accelleratore,il motorino quasi si ferma come se stessi frenando,e si spegne.

Subito dopo scendo e le cose che ho notato sono queste:
-Olio nero usciva dal carter !!
-La ruota dietro gira a fatica ! quasi non riuscivo a spingerlo.

ho aperto il carter e ho fatto dei controlli,e delle fotografie,ora non essendo esperto chiedo a voi..
ho provato a vedere se la cinghia era bloccata,tirando il correttore di coppia per muoverla,ed è rimasto fermo,non torna più indietro,cos'è successo ?


spero di aver usato la sezione giusta,e che non sia un problema di motore,in caso faccio il topic nell altra sezione.

ALLEGO VIDEO E FOTO.
VIDEO 1 = Link a pagina di Youtube.com
cerco di accendere lo scooter
VIDEO 2 = Link a pagina di Youtube.com
accendo lo scooter e provo ad accellerare ma non và.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10439672
10439672 Inviato: 22 Ago 2010 21:18
 

scusa eh ma l'hai visto che la cinghia non gira quando cerchi di accendere il motore???è come se slitta! e dal lato della campana è come se fosse bloccata e la ruota non gira...controlla la cinghia sicuramente è consumata e i tacchettini non entrano bene...ciao 0510_saluto.gif
 
10439681
10439681 Inviato: 22 Ago 2010 21:19
 

fedyx ha scritto:
scusa eh ma l'hai visto che la cinghia non gira quando cerchi di accendere il motore???è come se slitta! e dal lato della campana è come se fosse bloccata e la ruota non gira...controlla la cinghia sicuramente è consumata e i tacchettini non entrano bene...ciao 0510_saluto.gif

guarda la campana non si chiude nemmeno più,nel video cè il correttore di coppia tirato.
 
10439707
10439707 Inviato: 22 Ago 2010 21:26
 

in che senzo la campana non si chiude? comunque secondo me non e questione di cinghia eusa_think.gif
 
10439728
10439728 Inviato: 22 Ago 2010 21:30
 

Si sono piantati i cuscinetti della puleggia posteriore. Così anzi che scorrere libera nell'alberino dei rapporti, è bloccato. Devi smontare la campana e dare una controllata..
 
10439920
10439920 Inviato: 22 Ago 2010 22:02
 

Dunque secondo me è ovvaiment eu nproblema di trasmissione...
Potrebeb essere:
1) Cinghia
2) Gruppo correttori-frizione
3) Ingranaggi rapporti andati( soprattutto perché ti è uscito olio dal carter)
Smonta la campana estrai il gruppo frizone e controlla la cinghia e questo gruppo.
Se sono apposto è qualcosa che come ho detto prima ha a che fare con i rapporti/alberino!
 
10440928
10440928 Inviato: 23 Ago 2010 2:32
 

ragazzi anche per me non è grippato e nemmeno sbiellato,il problema sta nella parte dietro la campana,dove cè frizione ecc..
andrà cambiato tutto,non sò se rivolgermi a un meccanico o a qualche amico,comprare pezzi nuovi e cambiarli..
 
10440930
10440930 Inviato: 23 Ago 2010 2:33
 

squirty ha scritto:
in che senzo la campana non si chiude? comunque secondo me non e questione di cinghia eusa_think.gif

no scusa non la campana ma il correttore di coppia che stringe la cinghia non si chiude rimane "tirato" capito ? come quando lo tiri per cambiare cinghia.. o toglierla.
 
10440933
10440933 Inviato: 23 Ago 2010 2:34
 

Compra un correttore top nuovo e sei apposto con pochissima spesa...
 
10440938
10440938 Inviato: 23 Ago 2010 2:36
 

Virtualdevil ha scritto:
Compra un correttore top nuovo e sei apposto con pochissima spesa...

sperando che il problema sia quello..
 
10441153
10441153 Inviato: 23 Ago 2010 8:18
 

secondo me non ti conviene comprare il correttore nuovo metti caso che il problema non e quello a fatto solo una spesa inutile.. secondo me devi rivorgerti al meccanico e gli dici quale potrebbe essere il problema ... giusto o sbaglio??
 
10442638
10442638 Inviato: 23 Ago 2010 12:35
 

squirty ha scritto:
secondo me non ti conviene comprare il correttore nuovo metti caso che il problema non e quello a fatto solo una spesa inutile.. secondo me devi rivorgerti al meccanico e gli dici quale potrebbe essere il problema ... giusto o sbaglio??

Quoto! Infatti per me non è il correttore ma sono i rapporti che in qualche modo hanno ceduto! Senno non mi spiego l'olio che dice di aver perso!
 
10442858
10442858 Inviato: 23 Ago 2010 13:01
 

SolidSnake93 ha scritto:

Quoto! Infatti per me non è il correttore ma sono i rapporti che in qualche modo hanno ceduto! Senno non mi spiego l'olio che dice di aver perso!

si anche un amico mi ha detto che saranno quelli,siccome la ruota non gira nemmeno,
cioè gira ! ma a fatica..
 
10442889
10442889 Inviato: 23 Ago 2010 13:05
 

Comunque almeno per diagnosticare il problema portalo da un meccanico poi se è una cosa che sai fare tu falla da solo se non vuoi spendere di manodopera!
 
10443003
10443003 Inviato: 23 Ago 2010 13:16
 

ok,magari faccio fare tutto a un meccanico se i costi non sono eccessivi
 
10443098
10443098 Inviato: 23 Ago 2010 13:25
 

e tra l'altro l'olio nero usciva dalla parte dietro del carter,dove stà la frizione,dietro là..
 
10443701
10443701 Inviato: 23 Ago 2010 14:31
 

Lukyno_st ha scritto:
e tra l'altro l'olio nero usciva dalla parte dietro del carter,dove stà la frizione,dietro là..

Certo!: Dietro il gruppo frizione-correttori sta ilò coperchio dei rapporti oltre il quale ci sono gl iingranaggi dei rapporti che per scoorere hanno bisogno di olio!
 
10443889
10443889 Inviato: 23 Ago 2010 14:57
 

Dal video sembrava che la ruota girava normalmente quando l'hai spostato un pochino, per questo ho dato per scontato che il problema fossero i correttori. Poi, anche se i rapporti fossero andati, il correttore nel tentativo di mettere in moto lo scooter dovrebbe girare liberamente sull'alberino primario, invece non gira icon_rolleyes.gif
 
10444004
10444004 Inviato: 23 Ago 2010 15:18
 

da qui non si puo capire bene secondo me lo deve portare da un meccanico e ti fai dire dove sta il problema e magari se e una cosa che sai fare la fai da te icon_wink.gif
 
10446644
10446644 Inviato: 23 Ago 2010 22:03
 

secondo me si dev'essere rotto qualcosa nella scatola dei rapporti magari siccome dici di aver perso l'olio dal carter i rapporti non essendo lubrificati si sono rotti o magari si è rotto qualche dentino di essi andando a finire tra gli ingranaggi e magari potrebbe essere quello il problema!
 
10447632
10447632 Inviato: 24 Ago 2010 2:40
 

Eh non so,devo portarlo da un meccanico..
Perchè inizialmente andavo piu veloce del solito,ero in discesa..
Poi ha iniziato a tremare lo scooter e ho rallentato.
Poi dopo delle ore lo accendo x tornare a casa,in salita lo sento sforzare un sacco,mollo l'accelleratore e si spegne di colpo.
Inizia a uscire olio nero..
La ruota girava a fatica..
E L'accensione elettrica sembrava morta.
 
10479164
10479164 Inviato: 29 Ago 2010 20:26
 

Ragazzi se smonto io frizione ecc con la pistola dite che trovo il problema ?????
 
10505698
10505698 Inviato: 3 Set 2010 0:39
 

Ragazzi come somonto la campana a mano senza pistola ?? non sò come bloccarla !
e poi cosa potrebbe essere? i rapporti posso cambiarli facilmente a mano ?
 
10510167
10510167 Inviato: 3 Set 2010 18:50
 

Ho smotato,c'era il copri rapporti con le viti quasi staccate che ballava,ho stretto tutto e ci ho sparato dentro 110ml di olio trasmissione icon_smile.gif dovrebbe essere giusto,ora funziona..
non è il massimo,xk ha sempre dato problemi questo scooter..
però funziona.. i rapporti erano ok..
e la molla pure,era ok..

Ultimo problema rimasto:
Vibrazioni che sembrano arrivare dal motore,non sò..
ha 11.000 km passati,è del 1996..
sarà vecchio e da cambiare forse,però per ora và.. cercherò di non spingerlo troppo..
 
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