Chinaski ha scritto:
Come fai a serrare i raccordi? Se non sbaglio occorre una pinza crimpatrice (o qualcosa del genere).
Un paio di anni fa anch'io ho rifatto la tubazione in una moto, sono andato in un magazzino ricambi per oleodinamica, solo che ho portato il vecchio tubo e loro me lo hanno rifatto identico, con occhielli ecc. Da soli credo sia complesso.
Comunque è ora che li cambi anche sulla 916, ho ancora gli originali in gomma del '97...
Esistono due tipi di raccordi, sia che si tratti di oleodinamica o pneumatica: a crimpare o a pressare. Per quelli a crimpare, montati solitamente nelle tubazioni già fatte, serve appunto la chiave apposta.
Quelli a pressare invece sono fatti apposta per le tubazioni di moto artigianali (ad esempio custom), dove non è possibile utilizzare tubazioni già fatte.
La tenuta del liquido è pari ai raccordi a crimpare, funziona tutto grazie ad un ogiva interno: una volta piazzato il raccordo sul tubo e stretto il tutto con una semplice chiave inglese, il gioco è fatto (forse ho qualche foto nel pc...)