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Inviato: 17 Ago 2010 21:15 Oggetto: Quali rulli? Molla di contrasto? Carburatore?
Ciao a tutti. Ho uno Scarabeo 50 2t Minarelli con Variatore Malossi e Giannelli Reverse.
Da qualche settimana l'accelerazione è totalmente morta, mi si sono consumati i rulli.
1) Ora, secondo voi che rulli mi conviene mettere? Vanno bene 4,5/4,7 g? Voglio accelerazione e velocità allo stesso tempo, quindi una cosa equilibrata.
2) Ho la frizione originale (il motorino ha circa 12.000 km), devo cambiare le molle della frizione? Se sì, quali?
3) Al montaggio del variatore malossi il meccanico non mi ha messo la molla di contrasto bianca presente nella scatola. Devo metterla? Se sì, cosa cambia?
4) Ho il carburatore originale. Mi conviene montare un 17,5? Se sì, quali vantaggi comporta? Non consuma soltanto più benzina senza avere aumento prestazioni?
Grazie mille!
djjk8
Senza Targa
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Inviato: 17 Ago 2010 21:19
vai con rulli da 5 grammi.. molla di contrasto bianca malossi e mollette frizione gialle... poi carburatore 17.5... lo montano i nuovi piaggio di serie.. cosa vuoi che consumino in piu?? ed ha un incremento di prestazione favoloso..
_SuperMan_
Super Sport
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Inviato: 17 Ago 2010 21:42
Metti il 17.5 con red sponge, e dopo aver carburato monta: Mdc bianca malossi, rulli da 4.5g e magari sostituisci la tua frizione originale se è consumata, con una fly e montaci le mollette verdi
parla
MotoGp
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Inviato: 17 Ago 2010 21:42
per i rulli come dice il compare sopra vedi dai 5 e poi giostrati te, per la mdc lòascai quella, per il 17.5 te lo consiglio vivamente in quanto migliora le prestazioni senza andare a toccare eccessivamente i consumi!
dj147
Derapata
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Inviato: 18 Ago 2010 12:14
Vai tranquillo per i consumi con il 17,5 dell'orto.Per la taratura l'mdc bianca visto che la danno insieme al vario la monterei anche perchè io non l'avevo fatto e da quando l'ho messa pochi giorni fa non ho più lo stesso motorino.Per i rulli metti i 4,5g,mollette verdi o anche blu però c'è il rischio che salti in aria perchè lo scooter va fuori giri.Io adesso le monto con dei rulli ultra leggeri e mdc bianca e variatore multivar e lo scooter va come un bolide(sembra un 70 dal casino che fa) però adesso le cambierò perchè rischio o di fondere o di buttar via l'albero...
CPIArgon50
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Inviato: 18 Ago 2010 14:31
CPIArgon50 ha scritto:
1) quando l'ho messa pochi giorni fa non ho più lo stesso motorino,
2) mollette verdi o anche blu però c'è il rischio che salti in aria perchè lo scooter va fuori giri.
3) rischio o di fondere o di buttar via l'albero...
1) In che senso non hai più lo stesso motorino? Intendi che è cambiato in meglio? O che t'è schioppato XD
2) Fuori giri con le mollette verdi? E allora che le metto a fare?
3) Rischi di fondere??? Fondi solo se lo tiri a manetta per più di 10 minuti!
djjk8
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Inviato: 18 Ago 2010 18:53
allora metti molla bianca, mollette bianche e rulli da 5,5g.con il 17,5 i consumi non aumentano molto, il cambiamento si sente, ma non più di tanto però
aerox2009
Ospite
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Inviato: 18 Ago 2010 19:28
Non capisco perché il 50% di voi mi dice di mettere molla bianca e gli altri no, e sopratutto perché tutti mi dicono il colore delle mollette diverse!!!
djjk8
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Inviato: 18 Ago 2010 19:37
allora dato che metti sia marmitta che variatore la molla è consigliabile, per le mollette le bianche vanno benissimo, mentre con le verdi che sono leggermente più dure andrebbe bene lo stesso, ma per me attacca troppo tardi
aerox2009
Ospite
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Inviato: 19 Ago 2010 14:55
Sposto in trasmissione, comunque rispondo per punti:
1) Vanno bene dei rulli intorno ai 5g
2) le molle frizione conviene cambiarle se vuoi avere un buon scatto in partenza e ti consiglio le verdi malossi.
3) Ti conviene metterla e se hai blocco piaggio, porta i rulli sui 4.7g, se invece blocco minarelli i 5g vanno bene
4) Il 17.5 aumenta molto la coppia dello scooter, quindi avresti miglioramenti sia in allungo che ripresa, ovviamente i consumi aumentano
viktorider92
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Inviato: 19 Ago 2010 18:04
viktorider92 ha scritto:
Ti conviene metterla e se hai blocco piaggio, porta i rulli sui 4.7g, se invece blocco minarelli i 5g vanno bene
Grazie, molto preciso! Solo che rimango in dubbio su questa molla di contrasto bianca...il meccanico mi dice di metterla solo su motori più grandi, come 70cc....quindi??
djjk8
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Inviato: 19 Ago 2010 18:07
sui 70cc con blocco minarelli va bene la gialla malossi (con adeguata elaborazione), la bianca va bene per elaborazioni soft come la tua. Poi volendo la cosa migliore sarebbe provarle entrambe (originale e bianca)
viktorider92
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Inviato: 19 Ago 2010 18:08
Va beh io provo a metterla, anche perché fin ora non è che ho avuto tutti sti miglioramenti col variatore!
djjk8
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Inviato: 20 Ago 2010 0:49
per i rulli ti consiglio oltre i 5 gr di sicuro..prova i 5,3- 5,0
MDC bianca e MDF verdi
Matty95
Derapata
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Inviato: 5 Set 2010 20:06
Ho montato le molle frizione verdi, ma ora mi attacca forse un po' troppo dopo! Accelero da fermo e apre dopo circa 2 secondi....come faccio per farlo attaccare subito?
djjk8
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Inviato: 10 Set 2010 12:26
Fai MDC Bianca MDF Bianche malossi e rulli 5.3 - 5
PierxDJ
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Inviato: 10 Set 2010 12:30
E' normale che lo scooter prima che parta deve salire di giri,e così si ottiene anche un migliore scatto in partenza. Comunque se non penalizza troppo lo scatto, metti le bianche malossi, cos'ì parte prima
viktorider92
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Inviato: 10 Set 2010 18:11
Per me devi inanzi tutto cambiare la frizione perchè dopo 12000 km credo sia usurata, il peso dei rulli, anche quelli per me devi rimettere quelli del peso uguale a quelli che ti ha dato in dotazione la giannelli perchè sono tarati con la marmitta, e dicono che il variatore della malossi si usuri in fretta (sentito dire, non per esperienza personale) quidni a parere mio ti conviene mettere su un polini evolution o un pinasco overdrive
nrg-santa
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