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perdita liquido refrigerante [quali cause e soluzioni?]
14671192
14671192 Inviato: 3 Ott 2013 18:17
 

corsaro150R ha scritto:
Ok ho sbagliato forum in effetti, ma in quanto a circuiti di raffreddamento a liquido, siamo lì, dai, non ci sono mostruose differenze! icon_asd.gif


infatti non ti ho cancellato tutto il post ma solo il modello della moto 0509_up.gif
 
14671206
14671206 Inviato: 3 Ott 2013 18:25
 

Ok grande! Ma mi confermi che dovrei trovare le candele nere? Però ci deve essere anche una filatura nella testa, o cos'altro? Come posso fare a capire da dove il circuito perde?
 
14671245
14671245 Inviato: 3 Ott 2013 18:50
 

corsaro150R ha scritto:
Ok grande! Ma mi confermi che dovrei trovare le candele nere? Però ci deve essere anche una filatura nella testa, o cos'altro? Come posso fare a capire da dove il circuito perde?


Non sono il piu' adatto a risponderti, aspetta e vedrai che le risposte arriveranno...
 
16303498
16303498 Inviato: 6 Set 2022 9:43
Oggetto: Perdita liquido refrigerante da tubo sfiato vaschetta
 

Anche la mia Er6n del 2009 ha avuto il problema: rumore di ebollizione dal radiatore e perdita copiosa di liquido refrigerante dal tubicino di sfiato del serbatoio del refrigerante subito dopo aver spento la moto!!!

Soluzione: sostituito il tappo del radiatore con uno nuovo (anche se non originale va benissimo, l'importante è che ci sia scritto sopra 1.3 bar come sull'originale!!!) e spurgato tutto l'impianto di raffreddamento svuotandolo completamente (a freddo ovviamente) mediante la rimozione della vite di spurgo (ricordate di rimuovere anche il tappo del radiatore altrimenti il liquido non defluisce completamente).

Allego immagine della vite da rimuovere (e ovviamente da rimontare post svuotamento totale del circuito).

Ho messo il liquido Motocool Hybrid Tech(colore giallo) della Motul che è OTTIMO, ha infatti un range di ebollizione MOLTO superiore (ben 135 graci centigradi!!!) rispetto alle altre marche viste in giro. Ce ne vuole in totale circa 1.5 lt. per riempire completamente il circuito (radiatore-pompa e serbatoio fino a poco al di sotto del segno corrispondente al Max).

Provata la moto dopo questa operazione: più nessuna perdita liquido e nessun rumore di ebollizione.
VA BENISSIMO !!! icon_smile.gif

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