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perdita liquido refrigerante [quali cause e soluzioni?]
10406390
10406390 Inviato: 15 Ago 2010 18:46
Oggetto: perdita liquido refrigerante [quali cause e soluzioni?]
 



salve a tutti,
vorrei chiedervi un parere per un fatto accaduto oggi.
ho fatto un centinaio di km andando ad un andatura normale e senza stracciare il motore..però negli ultimi 15 km circa dato che c'erano delle curve fantastiche me le son fatte tutte in seconda e terza dandoci gas di brutto!
poi faccio qualche km andando piano per far respirare un pò il motore..e poi arrivo a destinazione e ho spento la moto.
tempo qualche minuto e vedo parecchio liquido di raffreddamento uscire dal tubo di sfiato del troppo pieno..cavolo mi ha fatto una bella pozzanghera sotto la moto!!!
ho fatto raffreddare la moto e ho visto che il livello nella vaschetta del liquido refrigerate era sceso di un poco poco poco sotto il livello del massimo.
prima di partire il livello era esattamente al massimo.
che è successo?ho fatto almeno 3000 km con il livello sempre al massimo e non mi era mia capitata una cosa simile!
forse il caldo..forse il fatto che ho stracciato troppo il motore....però preciso che non si è mai accesa la spia della temperatura!!!!!
dite che c'era semplicemente troppo liquido nella vaschetta?
 
10406433
10406433 Inviato: 15 Ago 2010 18:56
 

si non ce niente da preoccuparsi era in eccesso 0509_doppio_ok.gif
 
10406507
10406507 Inviato: 15 Ago 2010 19:12
 

gennizip ha scritto:
si non ce niente da preoccuparsi era in eccesso 0509_doppio_ok.gif

Quoto! Il livello ottimale del liquido di raffreddamento deve essere esattamente a metà tra F e L
 
10408863
10408863 Inviato: 16 Ago 2010 12:25
 

approfitto del topic per fare una domanda: domenica, sullo Stelvio, mi è caduta la moto da ferma (stupidità mia nel mettere il cavalletto... 0509_si_picchiano.gif ). Niente di preoccupante visto che la moto non si è fatta un graffio (grazie ai tamponi!!! 0509_banana.gif ) però alla sosta successiva mi sono accorta che c'erano delle goccioline verdi (il liquido refrigerante appunto)...
dite che nella caduta ne sia uscito un pochino? Poi più niente fino al ritorono a casa, tutto regolare... chi era con me mi ha detto di non preoccuparmi... voi che dite, le faccio dare comunque un'occhiata dal concessionario???
 
10410160
10410160 Inviato: 16 Ago 2010 17:50
 

mah un occhiata fagliela dare..fatti controllare lo sterzo,delle volte può capitare che cadendo anche da fermi lo sterzo si disallinei leggermente.
un controllino non costa nulla =)
 
10410866
10410866 Inviato: 16 Ago 2010 20:07
 

ho tolto un pò di liquido refrigerante dalla vaschetta, ho portato il livello a metà tra max e min.
sono uscito a provare la moto e come son tornato e ho spento la moto ho sentito un gorgoglio dalla vaschetta ed il livello era salito parecchio! però non tanto da uscire fuori, e dopo qualche secondo come per magia il livello è sceso di colpo.
qualcuno che ne capisca di motori e mi dica che succede?
 
11885678
11885678 Inviato: 25 Mag 2011 21:48
 

Ciao ragazzi, riapro il topic perchè sulla mia er usata, 22000 km, ho notato che sul puntale sotto il motore, lato destro, ci sono striscioline bianche, come se fosse liquido perso dal condotto del raffreddamento. ho fatto notare al meccanico, che mi ha risposto" tutto normale, preoccupati solo se vedi chiazze di liquido sul pavimento", io però non sono tranquillo perchè la cosa si ripete, tra l'altro se la moto sta ferma sul cavalletto non accade nulla(ho controllato mettendo un fazzoletto sotto la zona incriminata, e rimane perfettamente asciutto) ma succede quando fermo la moto in garage e la appoggio al muro sul lato dx, ovviamente con delle protezioni...ho anche notato delle incrostazioni verdastre nella zona della pompa...se fosse la guarnizione, quanto ci vuole a cambiare tutto? grazie
 
11919272
11919272 Inviato: 1 Giu 2011 17:43
 

ciao micker era successa una cosa molto simile enche a me sulla mia errina dopo nemmeno 3000 km. Non ti preoccupare è una banalità è sufficente smontare la carena della moto e sui tubi di raffreddamento ci sono 3 o 4 fascette che col tempo si allentano sicuramente. gli dai una bella stretta e problema risolto lo ha fatto anche a me e a molti altri..... prova e fammi sapere ciao
 
11921520
11921520 Inviato: 2 Giu 2011 9:05
 

grazie edward, avevo trovato lo stesso consiglio su un topic simile, ho provato ed effettivamente il problema si è ridotto, spero anche eliminato!!! grazie mille!!!

lamps
 
11928348
11928348 Inviato: 3 Giu 2011 17:42
 

altrimenti svita il tappo del radiatore, a volte si creano delle incrostazione e non funziona tanto bene lo sfiato così ti sputa via il liquido!
 
11933493
11933493 Inviato: 4 Giu 2011 22:44
 

Scusate un attimo l'ignoranza... ma si parla della versione 2009 vero? No perché io non credo di avere liquido refrigerante sulla mia 2008 icon_eek.gif oppure sono un megaignorante... possibilissimo icon_asd.gif
 
11934446
11934446 Inviato: 5 Giu 2011 10:53
 

anche tu hai iliquido refrigerante: smonta il fianchetto destro e lì sotto c'è il serbaotoio del liquido 0509_up.gif
 
11935471
11935471 Inviato: 5 Giu 2011 14:27
 

tranne se non hai il motore di un Ducati sotto.... icon_lol.gif
 
12115376
12115376 Inviato: 11 Lug 2011 9:53
 

riapro il forum per chiedervi ulteriori consigli.....io ho stretto le fascette del condotto del liquido di raffreddamento, soprattutto quella vicino alla pompa, però continuo a perdere liquido che va a finire sul puntale...a questo punto penso possa essere la guarnizione della pompa da cambiare...secondo voi se è così quanto posso spendere???? 0510_saluto.gif
 
12115716
12115716 Inviato: 11 Lug 2011 10:58
 

se hai stretto le fascette e continua a perdere....fai come me ....togli il liquido del radiatore fino ad arrivare al livello del minimo....vedrai che la perdite è dovuta al liquido che fuoriesce dallo sfiato e non dalla guarnizione della pompa dell'acqua
 
12116955
12116955 Inviato: 11 Lug 2011 14:25
 

quindi potrebbe essere un problema di "troppo pieno" e non di tenuta delle fascette e/o della guarnizione?
 
12117502
12117502 Inviato: 11 Lug 2011 16:13
 

per il troppo pieno lo vedresti perchè hai il livello di minimo e massimo sulla vaschetta!!!
se hai visto del verde sulla pompa allora è la guarnizione che perde...capita spesso purtroppo!!!

a me lo faceva la guarnizione del termostato....5 euro di guarnizione e il problema è risolto!!!
quella della pompa costerà leggermente di più ma non è una spesa folle!!! 0509_up.gif
 
12154764
12154764 Inviato: 19 Lug 2011 12:22
 

anche a me oggi è successo km 1000 circa...hi trovato delle macchioline sul lato destro...ho pulito comunque voglio vedere se domani riescono fuori...la mia è del 2009 new model
 
12263753
12263753 Inviato: 12 Ago 2011 9:40
 

Ciao ragazzi ho lo stesso problema di errina, quando spengo la moto butta fuori un pò di acqua..
Ho il modello 2010 con su 4700 km, e la moto gira benissimo nonostante il meccanico che non la ancora presa in esame mi dice cosi su due piedi è la guarnizione della testa icon_eek.gif
Ma se la moto non scalda di più del solito e nessuna spia si è accesa!
Sono un po sconfortato icon_cry.gif
 
12267582
12267582 Inviato: 13 Ago 2011 11:34
 

ciao street, io ogni tanto stringo le fascette e il problema sembra svanire, salvo poi ripresentarsi, ma credo perchè le fascette stesse si allentano n pò a causa delle vibrazioni.. però la mia è del 2006 con 25000 km, non è nuova come la tua, perciò forse un controllino accurato sarebbe il caso di farlo, poi magari è una fesseria ma ti crea problemi, certamente doppio_lamp_naked.gif
 
12269827
12269827 Inviato: 13 Ago 2011 23:24
 

Ciao, sono andato a prenderla sta sera dal meccanico che per fortuna mi ha detto che era il tappo che non teneva la pressione.
Cosi quando spegni che si ferma la pompa e l'acqua si scalda un po di più, si apriva la membrana e tornava indietro il liquido.
L'ho provata e sembra che non esce più niente speriamo di aver risolto 0509_up.gif
 
12270296
12270296 Inviato: 14 Ago 2011 9:05
 

scusa street, ma per capirci...tu dove avevi queste perdite di liquido, sul puntale o sul lato del motore?
 
12278910
12278910 Inviato: 16 Ago 2011 23:16
 

Appena spegnevo il motore sentivo delle bolle è usciva un pò d'acqua dal tubo di sfiato quello che esce sotto al motore dal puntale.
Ti fa una pozzanghera verde icon_eek.gif
Per fortuna cambiando il tappo del radiatore, che faceva tornare indietro l'acqua dal radiatore alla vaschetta adesso non esce più 0509_up.gif
Di li dovrebbe uscire solo quando la pressione nel radiatore supera quella massima prevista,
e allora la molla del tappo si apre e torna indietro l'acqua dal rediatore alla vaschetta.
Per adesso macchie bianche quà è la non ne ho icon_biggrin.gif
 
13264328
13264328 Inviato: 20 Apr 2012 16:19
 

questo piccolo problema esiste e non si tratta nulla di preoccupante le piccole perdite sono dovute al troppo pieno della vaschetta che nelle pieghe fa defluire il liquido sul tubo dello sfiato. Detto tubo si trova sulla parte destra della moto (togliendo il fianchetto dx) si nota la vaschetta ed il tubo che scende sino al motore sempre sul lato destro della moto
 
13276937
13276937 Inviato: 24 Apr 2012 12:44
 

a me è successa la stessa cosa, moto 2008, avevo circa 15000 km, dopo un bel giro arrivo, spengo, e mi piscia giù acqua verdina, dal liquido...la porto dal meccanico (non kawa) che mi toglie in termostato dicendo che è rotto. Ora, non sono convinto che sia stata la mossa dell'anno, ma comunque non ho problemi, ora spesso quando spengo la moto, sento bollire l'acqua nella vaschetta di recupero dell'acqua, ogni tanto me la butta fuori, ma niente di preoccupante, la ventola parte e si stacca regolare.
In pratica il termostato regola l'immissione dell'acqua in circolo solo sopra una certa temperatura (volgarmente è una valvola che apre e chiude il circuito): io ho l'acqua sempre in circolo ora. Niente di più, niente di meno...in teoria.
 
14530928
14530928 Inviato: 23 Lug 2013 9:36
 

anche io ho riscontrato il comportamento dello sfogo appena spenta (autogrill autostradale), ed anche del rumore di ebollizione (al colmo di un colle alpino ma motore non caldo, ventola spenta, spia spenta).

ora il livello sembra ok... ci farò caso.
 
14532516
14532516 Inviato: 23 Lug 2013 20:33
 

EmiFanka ha scritto:
a me è successa la stessa cosa, moto 2008, avevo circa 15000 km, dopo un bel giro arrivo, spengo, e mi piscia giù acqua verdina, dal liquido...la porto dal meccanico (non kawa) che mi toglie in termostato dicendo che è rotto. Ora, non sono convinto che sia stata la mossa dell'anno, ma comunque non ho problemi, ora spesso quando spengo la moto, sento bollire l'acqua nella vaschetta di recupero dell'acqua, ogni tanto me la butta fuori, ma niente di preoccupante, la ventola parte e si stacca regolare.
In pratica il termostato regola l'immissione dell'acqua in circolo solo sopra una certa temperatura (volgarmente è una valvola che apre e chiude il circuito): io ho l'acqua sempre in circolo ora. Niente di più, niente di meno...in teoria.



Ciao si tu ora hai l'acqua sempre in circolo , però con questa soluzione non hai la moto che lavora in temperatura ottimale , e da fradda ci mette molto piu tempo a raggiungere tale temperatura , soprattutto nelle stagione fresca fredda ....il motore in teorina non patisce pero si alzano leggermente i consumi e la resa termica non è ottimale , appena puoi fai montare una valvola termostatica nuova o almeno funzionante ...
 
14671121
14671121 Inviato: 3 Ott 2013 17:30
 

Salve ragazzi visto che siamo qui a parlare di liquido di raffreddamento, chiedo lumi: ho una ***cancellato da Gixxer600*** nelle ultime settimane mi trovo a dover rabboccare spesso (400-500 km) il liquido di raffreddamento.. assai strano, ovviamente. La guarnizione della testata non può essere, l'ho cambiata l'anno scorso proprio perché trafilava. Inoltre dovrei trovare goccioline di liquido o schiuma nell'olio motore, o peggio dovrebbe "bollire" il liquido. Insomma, l'alternativa è che ci sia una perdita dal radiatore o dai tubi, ma non ne trovo traccia. Puo' essere che trafili direttamente nella camera di scoppio, nel caso dovrei trovare le candele nere?
Se qualcuno può consigliarmi! Grazie!
 
14671164
14671164 Inviato: 3 Ott 2013 18:01
 

corsaro150R ha scritto:
Salve ragazzi visto che siamo qui a parlare di liquido di raffreddamento, chiedo lumi: ho una ******, nelle ultime settimane mi trovo a dover rabboccare spesso (400-500 km) il liquido di raffreddamento.. assai strano, ovviamente. La guarnizione della testata non può essere, l'ho cambiata l'anno scorso proprio perché trafilava. Inoltre dovrei trovare goccioline di liquido o schiuma nell'olio motore, o peggio dovrebbe "bollire" il liquido. Insomma, l'alternativa è che ci sia una perdita dal radiatore o dai tubi, ma non ne trovo traccia. Puo' essere che trafili direttamente nella camera di scoppio, nel caso dovrei trovare le candele nere?
Se qualcuno può consigliarmi! Grazie!


Si ma hai sbagliato forum icon_asd.gif ...
 
14671178
14671178 Inviato: 3 Ott 2013 18:13
 

Ok ho sbagliato forum in effetti, ma in quanto a circuiti di raffreddamento a liquido, siamo lì, dai, non ci sono mostruose differenze! icon_asd.gif
 
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