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Il freno postreriore è incisivo sullA sicurezza?
10734916
10734916 Inviato: 9 Ott 2010 8:43
 



come già ribadito da altri il freno posteriore aiuta.

l'uso è molto soggettivo però io lo utilizzo molto sprattutto sul bagnato e quando capita tratti di strada molto sporchi, cerco di bilanciare la frenata
 
10735312
10735312 Inviato: 9 Ott 2010 10:48
 

Grazie , comunque la situazione è gia migliorata. icon_biggrin.gif 0509_up.gif

Se per caso scoprite altro o vi va di dare altri parei fate pure, frequento spesso questo forum. 0509_doppio_ok.gif
 
10912998
10912998 Inviato: 9 Nov 2010 17:14
 

slimshady ha scritto:
su una ss non si usa praticamente mai



Quando stacchi forte (specialmente in pista) si frena PRIMA col POST e poi con l ANTERIORE icon_wink.gif ....
 
10918240
10918240 Inviato: 10 Nov 2010 15:49
 

vince78 ha scritto:



Quando stacchi forte (specialmente in pista) si frena PRIMA col POST e poi con l ANTERIORE icon_wink.gif ....

Certo da più stabilità, anche se ho letto da qualche parte che se lo si vuole usare si dà un "colpetto" e poi usa solo l'anteriore.

(ambasciator non porta pena)
 
10952247
10952247 Inviato: 16 Nov 2010 20:33
 

vince78 ha scritto:



Quando stacchi forte (specialmente in pista) si frena PRIMA col POST e poi con l ANTERIORE icon_wink.gif ....


Si, ma non credo lo si usa a fondo, ribadisco ke un po riesco ad usarlo.

Comunque vorrei porre a tutti un quesito, quando bisogna rifare la atente ( mi hanno dato torto e tolto 20 punti ) per rifarla, dopo aver avuto un serio problema fisico, ho sentito che bisogna avere il permesso di un medico statale.

Qualcuno saprebbe dirmi come avviene questo processo?
Dovrei andare in motorizzazione o in qualche altra struttura?
 
10952304
10952304 Inviato: 16 Nov 2010 20:40
 

adesso puoi camminare?
se si rifai la patente tramite scuola guida normalmente
 
10952374
10952374 Inviato: 16 Nov 2010 20:49
 

Si, cammino e quasi no si vede che zoppico, ma per il momento non posso, Dopo l' ultima infezione hanoo dovutoi mettermi altri ferretti, diciamo che era solo per informazione. Perche il deficit rimarrà sicuramente per un annetto ancora visto ke l' intervento muscolo-tendineo lo possono fare solo dopo un anno che la tibia è a posto. è questo che vorrei sapere, Se mi ci vuole un autorizzazione in attesa dell ultimo intervento ( si spera ) oppure se posso tranquillamente farla a scuola guida.

Chiedo scusa, ma temo di aver omesso un particolare importante. Ho avuto un problema di infezione e quest estate mi hanno sezionato buna parte di tibia, da allora mi hano applicato una specie di gabbia che serve per sorreggere il peso, in attesa che l' osso si ripari. Dovrò tenere questi farri per un po, non so nemmeno io quanto , ma kla mobilata, grazie all continuo camminare è migliorata. Comunque, non potrò fare ne patente ne guidare finche li tolgono.
Quello che sto cercando di fare è di avere piu informazioni possibili di modo da non trovarmi impreparato.
 
10953475
10953475 Inviato: 16 Nov 2010 22:32
 

tranquillo falla a scuola guida normalmente se non ci sono disposizioni diverse dalle fdo che ti hanno ritirato la patente
 
10990682
10990682 Inviato: 24 Nov 2010 13:26
 

Io Ti auguro di ristabilirti nel meno tempo possibile e del tutto, di cuore. 0510_abbraccio.gif

Entro nel merito dell'uso del freno posteriore solo per dire che personalmente lo uso sempre, naturalmente con il manto bagnato sensibilmente di più. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
11018498
11018498 Inviato: 30 Nov 2010 12:29
 

A me non viene spontaneo usarlo ma ne riconosco l'utilità, in particolare in curva quando ci si accorge che si sta andando troppo larghi basta accarezzarlo per ritrovare stabilità.
Molti lo usano anche in staccata per migliorare il trasferimento di carico.
 
11020005
11020005 Inviato: 30 Nov 2010 18:16
 

motociclope ha scritto:
Io Ti auguro di ristabilirti nel meno tempo possibile e del tutto, di cuore. 0510_abbraccio.gif

Entro nel merito dell'uso del freno posteriore solo per dire che personalmente lo uso sempre, naturalmente con il manto bagnato sensibilmente di più. icon_wink.gif 0510_saluto.gif


Grazie per l' augurio, devo ammettere che fa piacere sentirselo dire. Anche se penso che mi sto illudendo, speravo di riuscere a venirne fuori per gennaio, ma proprio quando sembrava andare tutto bene, salta fuori un nuovo problema che alllunga ulteriormente il tempo di guarigione. Scusate lo sfogo, per niente pertinete col topic.

Nel frattempo raccogliorò ancora piu consigli ed esperienze possibili, penso che possano essere utile non solo a me.

Per quanto riguarda l' utilizzo sul bagniato, non dovri avere problemi se viaggio a velocità che rientrano nella legalità. ( non come al nosrto solito rotfl.gif ) Oppure mi sbaglio?

Ultima modifica di Spd il 30 Nov 2010 18:34, modificato 1 volta in totale
 
11020058
11020058 Inviato: 30 Nov 2010 18:27
 

SSimo83 ha scritto:
A me non viene spontaneo usarlo ma ne riconosco l'utilità, in particolare in curva quando ci si accorge che si sta andando troppo larghi basta accarezzarlo per ritrovare stabilità.
Molti lo usano anche in staccata per migliorare il trasferimento di carico.


Tu col tuo CBR non lo usi quasi mai quindi? o almeno mi sembra di aver capito questo.

Se non errro, per guanto riguarda il discorso che dicevi della correzione di un eventuale traiettoria di curva impostata male è relativa ad una guida se non al limite, per lo meno abbastanza spinta. Giusto?

Io non penso di affrontare curve a velocità sostenuta , per lo meno non subito e non fino a quando non sono sicuro di aver riaccuistato gran parte della mobilità della caviglia oppure una conoscenza elevata del mezzo che guido.

So che sembra assurdo, ma mi accontento di sapere se si puo guidare tranquillamente senza avere stretto bisogno del freno posteriore. La guida estrema per ora può aspettre.


Come sempre ogni opinione è ben accetta.
 
11020670
11020670 Inviato: 30 Nov 2010 19:54
 

Allora c'è da fare una premessa:
Per quel che mi riguarda io uso il freno posteriore solo quando guido forte e mi accorgo che sto allargando troppo, in quel caso se tocco il freno davanti è facile che mi sdraio, quindi tocco poco poco quello posteriore e correggo. Attenzione però a farlo con delicatezza perchè se arrivi al bloccaggio vai in terra al 100%.
Un'altra situazione in cui uso per forza quello dietro è in pista se vado lungo sulla sabbia.
Su strada invece se non guidi forte in linea di massima puoi evitare, però se l'asfalto è particolarmente viscido è meglio frenare con tutti e due.
Poi secondo me una regola non c'è, è tutta questione di abitudine.
 
11021871
11021871 Inviato: 30 Nov 2010 23:02
 

Mi sa che comunque ora ci sono cose come la frenata combinata e l'ABS che possono aiutarti eusa_think.gif eusa_think.gif
Insomma con l'ABS, anche se per terrore ti attacchi al freno anteriore, eviti il blocco totale delle ruote; mentre la frenata combinata ripartisce su ambo le ruote la frenata.

Vedi un po'
0509_up.gif
 
11023620
11023620 Inviato: 1 Dic 2010 13:46
 

Ariadne ha scritto:
Mi sa che comunque ora ci sono cose come la frenata combinata e l'ABS che possono aiutarti eusa_think.gif eusa_think.gif
Insomma con l'ABS, anche se per terrore ti attacchi al freno anteriore, eviti il blocco totale delle ruote; mentre la frenata combinata ripartisce su ambo le ruote la frenata.

Vedi un po'
0509_up.gif


la frenata combinata (tipo il sistema CBS che Honda per esempio mette di serie su molti modelli di grossa cilindrata) non a tutti piace, e specialmente ai motociclisti esperti, che ci si trovano a disagio. ci sono circostanze in cui è opportuno frenare col solo posteriore piuttosto che col solo anteriore, e con la frenata combinata questo non è possibile. Filippo l'aveva sperimentato sulla Goldwing e non gli era piaciuto per nulla. un altro di mia conoscenza vendette la X11 perchè non riusciva ad abituarsi 0509_down.gif
 
11024955
11024955 Inviato: 1 Dic 2010 17:38
 

Ariadne ha scritto:
Mi sa che comunque ora ci sono cose come la frenata combinata e l'ABS che possono aiutarti eusa_think.gif eusa_think.gif
Insomma con l'ABS, anche se per terrore ti attacchi al freno anteriore, eviti il blocco totale delle ruote; mentre la frenata combinata ripartisce su ambo le ruote la frenata.

Vedi un po'
0509_up.gif


Come dice Lilit, la frenata combinata è disponibile solo per moto di grossa cilindrata ( a meno che non ti riferisci anche agli scooter ) e che quindi la mia età ( ma soprattutto l' esperienza ) non mi permettono di guidare. icon_confused.gif

Per guanto riguarda l' ABS , sono un po perplesso eusa_think.gif , il mio problema resta al posteriore , non ho problemi alla mano e una volta fatta l abitudine alla potenza frenante dovrebbe essere semplice dosarlo. Quindi però il mio problema resterebbe sempre al posteriore.

Già che ci sono , vi pongo una dsomanda. Ma sto ABS , è vero che in situazioni normali ( ossia senza acqua , fango ecc... sull asfalto ) aumenta di qualche metro lo spazio di arresto o è solo una diceria ?
 
11025594
11025594 Inviato: 1 Dic 2010 19:27
 

Spd ha scritto:


Già che ci sono , vi pongo una dsomanda. Ma sto ABS , è vero che in situazioni normali ( ossia senza acqua , fango ecc... sull asfalto ) aumenta di qualche metro lo spazio di arresto o è solo una diceria ?

La condizione "normale" non prevede che uno si attacchi al freno con disperazione, quindi no.
E' vero che allunga la frenata, in quanto impedisce che la ruota si blocchi, dunque decelera in maniera differente.
In pratica allunga la frenata per modo di dire (scusate il linguaggio terra terra, eh!), nel senso in cui ti PERMETTE di frenare senza perdere il controllo del mezzo.
Qui non siamo tutti dei Max Biaggi o dei Valentino Rossi o Capirossi o chi volete voi, quindi se si attiva l'ABS vuol dire che la ca...volata l'abbiamo fatta.
Se non si attiva l'ABS siamo in condizioni normali.
Se si attiva, lo spazio di frenata è lievemente più lungo rispetto a quella del pilota esperto che riesce a fare la frenata perfetta (cioè porta al limite senza far bloccare la ruota). Ma come detto sopra, la persona normale NON E' un pilota da gara (tranne rare eccezioni).

Parentesi: tutto 'sto pippone ce l'hanno fatto per la patente XD
 
11026813
11026813 Inviato: 1 Dic 2010 21:44
 

Per essere corretti un abs tarato bene interviene solo quando la ruota si blocca, in ogni altra condizione non c'è nessuna differenza con un impianto normale nemmeno nelle staccate forti.
 
11029134
11029134 Inviato: 2 Dic 2010 13:46
 

SSimo83 ha scritto:
Per essere corretti un abs tarato bene interviene solo quando la ruota si blocca, in ogni altra condizione non c'è nessuna differenza con un impianto normale nemmeno nelle staccate forti.


Oh, ecco icon_biggrin.gif
Tu sì che sai spiegare 0509_up.gif 0509_up.gif
Io mi sono incartata su me stessa eusa_doh.gif
 
11029890
11029890 Inviato: 2 Dic 2010 16:15
 

Mi sembra piuttosto chiaro adesso, comunque anche il tuo papiro era piu o meni comprensibile icon_asd.gif .


Adesso però in gioco entra un altra questione. Iil freno dietro riesco a toccarlo piu o meno bene ( anche se per ora con qualche difficoltà ) solo su una moto con posizione sportiva , su moto tipo enduro non riesco neanche a sfiorarlo quasi ( penso per via della posizione delle gambe ).

Ora , di sportive depo con ABS , non mi pare ci siano. Non so però se ci sono naked con impostazione sportiva ( gambe piegate in avanti ) depo. Altrimenti dovrei prendere una naked con ABS ma senza poter usare il freno dietro.

eusa_think.gif è meglio un aiuto meccanico ma che inplica l' utilizzo di un singolo freno oppure una moto sportiva o naked con impostazione sportiva ma con la possibilità di uasare piu o meno entrambi?

Ma come prima cosa, esistono naked di questo tipo? Mi viene in mente lo Z750 oppure la shiver 750, ma non essendoci mai stato su non lo so.

Temo di essermi incartato pure io . icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11029905
11029905 Inviato: 2 Dic 2010 16:19
 

Io più che cercare una moto che ti faciliti la cosa proverei a riuscirci con tutte, poi ripeto, secondo me si può guidare bene anche usando solo quello davanti (almeno in condizioni di asfalto normale).
 
11029934
11029934 Inviato: 2 Dic 2010 16:25
 

Senza dimenticarci dei preziosissimi consigli di giocentauro.

Regolazione della padana ( alzandola ) e sostituzione dei tubi del freno ( mettre quelli in treccia mi pare ) cosi da eliminare l' effetto polmone e aumentare la potenza frenante.

Mmm... si vedrà. per ora si pazienta.
 
11030086
11030086 Inviato: 2 Dic 2010 16:52
 

SSimo83 ha scritto:
Io più che cercare una moto che ti faciliti la cosa proverei a riuscirci con tutte, poi ripeto, secondo me si può guidare bene anche usando solo quello davanti (almeno in condizioni di asfalto normale).


Si, io sto solo cercando di prepararmi al meglio per ogni eventualità.
 
11030189
11030189 Inviato: 2 Dic 2010 17:17
 

Ragazzi, una cosa sconcertante. Ho soperto di avere ancora 20 punti sulla patente. Ho aperto un topic in " patenti e assicurazioni "

Titolo del topic : " Perchè ho ancora 20 punti ?"

icon_arrow.gif Date un occhiata.
 
11196842
11196842 Inviato: 9 Gen 2011 17:59
 

dopo 71000 km di ninja ho le pasticche del freno posteriori ancora originali (al 50%)
quelle davanti le cambio ogni 10/15000, fai tu le conclusioni!
il freno posteriore lo uso ogni tanto in città per comodità(vado piano e basta quello) o nelle staccate violente insieme a quello anteriore ma non amo fare grosse staccate su strada quanto guidare pulito quindi lo uso poco
 
11198708
11198708 Inviato: 9 Gen 2011 23:16
 

Il problema è se per errore (e può capitare) si va lunghi in una curva, in quel caso il freno posteriore è la migliore soluzione...
 
11199641
11199641 Inviato: 10 Gen 2011 11:04
 

ninja6r ha scritto:
dopo 71000 km di ninja ho le pasticche del freno posteriori ancora originali (al 50%)
quelle davanti le cambio ogni 10/15000, fai tu le conclusioni!
il freno posteriore lo uso ogni tanto in città per comodità(vado piano e basta quello) o nelle staccate violente insieme a quello anteriore ma non amo fare grosse staccate su strada quanto guidare pulito quindi lo uso poco





Giusto 0509_up.gif , un altro parere che conferma il mio pensiero ( se vado piano per i primi periodi in attesa che madre nature faccia il suo dovere dovrei ridurre notevolmente il rischio di incidenti e dovrebbe bastare l' anteriore per fermare il tutto icon_asd.gif ).

Ma anche SSimo ha regione, perche un conto è poterlo usare ma non averne bisogno, mentre averne bisogno ma non poterlo usare sarebbe piu disastroso. icon_evil.gif

eusa_think.gif Purtroppo non ci sono storie, queste cose variano da caso a caso di persona in persona.
Appena mi tolgono sti affari sarà meglio fare una prova un po piu a lungo termine della precedente.

Comunque a me non sembra un sogo cosi difficile da realizzare eusa_wall.gif ( anche perche in questo periodo ho fatto dei buoni progressi e poi la mia giovine eta mi permetterà di recuperare molto ( parole del DOC ) . Dovrò vedere se sforzo troppo la caviglia e se riesco a tenere su la moto quando è ferma in pendenza sulla destra ma per il resto anche il gioco della caviglia è miglioreto perciò non dovrebbero esserci problemi ( forse uno sforzo a lungo termine potrebbe essere un problema) .

Ma per ora ancora tante fantasie.


Come sempre aprrezzo il parere di chiunque. E grazie a tutti per il sostegno.

doppio_lamp.gif
 
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