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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Il freno postreriore è incisivo sullA sicurezza?
10400272
10400272 Inviato: 14 Ago 2010 11:01
Oggetto: Il freno postreriore è incisivo sullA sicurezza?
 



Ciao a tutti, apro questo topic per avere qualche consiglio e chiarimento, premetto di non avere molta esperienza nella guida.

Circa un anno fa ho avuto un brutto incidente con la mia R125 e ho riportato seri danni di mobilira alla caviglia destra. Il deficit motorio mi è stato detto essere momentaneo e non definitivo, ma che ci vorranno da 1 a 2 anni piu un paio di operazioni chirurgiche x farmi guadagnare un po piu di movimento. é un anno ke sono a piedi ( piu o meno ) e sono un po stufo 0509_down.gif . Con il nuovo anno vorrei comunque salire in sella di una 600 sportiva.
Ho provato a stare in sella su una nija di un mio amico e a provare ad usare il freno dietro, il risultato è ke adesso nn riesco a chiudere completamente il pedale.
Secondo voi puo essere un problema?

Quanto è incisivo sulla sicurezza l' uso completo del freno posteriore? e soprettutto mi permetteranno di fare la patente nonostante il piccolo deficit ? Che dite faccio una C______ta a tornare in moto?

Se avete anke dei consigli sulla posizione di guida o cose simili vi prego di dire la vostra.

P.S. Ero indeciso se scrivere questo topic nel Forum sicurezza o IN quello dello stile di Guida.
HO scelto questo perchè la sicurezza è quella che mi preme di più.
0510_saluto.gif
 
10400339
10400339 Inviato: 14 Ago 2010 11:13
 

per la patente non hai problemi il freno post serve a rallentare la moto o a correggere le traiettorie in curva, anche se premi tutta la leva dofficilmente arrivi al bloccaggio della riota posteriore a parte se non tiri un pestone, anch io ho lo stesso problema di mobilita della caviglia dx ho risolto regolando la leva del freno alzandola icon_wink.gif
 
10400356
10400356 Inviato: 14 Ago 2010 11:15
 

su una ss non si usa praticamente mai
 
10400392
10400392 Inviato: 14 Ago 2010 11:21
 

slimshady ha scritto:
su una ss non si usa praticamente mai

Non direi proprio... icon_neutral.gif
Che per fermarsi del tutto si usi principalmente il freno anteriore questo si, ma anche il posteriore ha la sua utilità... Per esempio come ha detto giorgiocentauro per correggere le traiettorie... 0509_up.gif
Io lo uso... icon_wink.gif
 
10400458
10400458 Inviato: 14 Ago 2010 11:33
 

giorgiocentauro ha scritto:
per la patente non hai problemi il freno post serve a rallentare la moto o a correggere le traiettorie in curva, anche se premi tutta la leva dofficilmente arrivi al bloccaggio della riota posteriore a parte se non tiri un pestone, anch io ho lo stesso problema di mobilita della caviglia dx ho risolto regolando la leva del freno alzandola icon_wink.gif



Il tuo puo essere un ottimo consiglio. Ricordo ke sulla 125 nn lo usavo mai, ma temevo ke nelle moto piu grosse fosse piu incisivo. Ma la regolazione ke mi dicevi, si puo fare con le pedane di serie o bisogna sostituirle?

P.s. Grazie anke x le risposte degli altri. Adesso mi sento meglio. 0509_up.gif
 
10400507
10400507 Inviato: 14 Ago 2010 11:41
 

E' regolabile anche sulle pedane di serie.
Solitamente c'è una vite filettata con un dado di fermo. Prima si allenta il dado, poi si avvita/svita la vite (forse sarebbe meglio chiarla perno...) a seconda se si vuole alzare o abbassare la leva ed infine si stringe il dado. icon_wink.gif
 
10400518
10400518 Inviato: 14 Ago 2010 11:42
 

Spd ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
per la patente non hai problemi il freno post serve a rallentare la moto o a correggere le traiettorie in curva, anche se premi tutta la leva dofficilmente arrivi al bloccaggio della riota posteriore a parte se non tiri un pestone, anch io ho lo stesso problema di mobilita della caviglia dx ho risolto regolando la leva del freno alzandola icon_wink.gif



Il tuo puo essere un ottimo consiglio. Ricordo ke sulla 125 nn lo usavo mai, ma temevo ke nelle moto piu grosse fosse piu incisivo. Ma la regolazione ke mi dicevi, si puo fare con le pedane di serie o bisogna sostituirle?

P.s. Grazie anke x le risposte degli altri. Adesso mi sento meglio. 0509_up.gif


lo fai anche con le pedane di serie
 
10400571
10400571 Inviato: 14 Ago 2010 11:50
 

Questo non lo sapevo. Ma csi fscendo aumenti la corsa del pedale oppure lo alzi semplicemente?

Comunque è un vero solievo sapere che si puo fare qualcosa per aggevolare la situazione. 0509_banana.gif
 
10400604
10400604 Inviato: 14 Ago 2010 11:53
 

Io sinceramente non me la sentirei di salire in sella se non al 100% delle condizioni fisiche. E' vero, il freno posteriore si usa poco... ma si usa... per correggere le traiettorie e anche assieme al freno anteriore in caso di emergenza...
 
10400652
10400652 Inviato: 14 Ago 2010 12:00
 

Si , ok david, ma un altro anno o forse 2 a piedi? Divento pazzo. Comunque è una cosa relativa all anno 2011 non ora, anche se mi è gia stato detto che la situazione non cambia molto. Mi sono un po stancato della bicicletta. 0509_pernacchia.gif 0510_saluto.gif
 
10400774
10400774 Inviato: 14 Ago 2010 12:16
 

Spd ha scritto:
Questo non lo sapevo. Ma csi fscendo aumenti la corsa del pedale oppure lo alzi semplicemente?

Comunque è un vero solievo sapere che si puo fare qualcosa per aggevolare la situazione. 0509_banana.gif


lo alzi semplicemente non cambia la corsa
 
10400785
10400785 Inviato: 14 Ago 2010 12:18
 

davidsnow ha scritto:
Io sinceramente non me la sentirei di salire in sella se non al 100% delle condizioni fisiche. E' vero, il freno posteriore si usa poco... ma si usa... per correggere le traiettorie e anche assieme al freno anteriore in caso di emergenza...


scusa ma un piccolo deficit fisico non vuol dire non essere al 100%
 
10400998
10400998 Inviato: 14 Ago 2010 12:50
 

Giorgio , il mio deficit non è proprio piccolo. è abbastanza serio ( per ora è il 40 % della mobilità, e solo su moto sportiva riesco a chiudere un po il pedale per via della posizione, ho provato a stare su una transalp ma nn riesco a chiudere x niente o quasi il pedale ), anche se col tempo mi hanno detto che migliora, ma x gennaio avrò ancora un bel problema, specie nella dorso flessione, Tu riesci ad usare la moto anche in pista e al limite?
E soprattutto, che moto hai?
 
10401094
10401094 Inviato: 14 Ago 2010 13:01
 

Spd ha scritto:
Giorgio , il mio deficit non è proprio piccolo. è abbastanza serio ( per ora è il 40 % della mobilità, e solo su moto sportiva riesco a chiudere un po il pedale per via della posizione, ho provato a stare su una transalp ma nn riesco a chiudere x niente o quasi il pedale ), anche se col tempo mi hanno detto che migliora, ma x gennaio avrò ancora un bel problema, specie nella dorso flessione, Tu riesci ad usare la moto anche in pista e al limite?
E soprattutto, che moto hai?


avevo il gsx r 1000 e comunque anch io9 ho lo stesso tuo problema ma per me non ci possono essere miglioramenti, e il gsx lo guidavo benissimo come guidavo enduro e naked unica cosa che ho modificato la posizione della pedivella del freno alzandola
 
10402628
10402628 Inviato: 14 Ago 2010 17:03
 

giorgiocentauro ha scritto:


scusa ma un piccolo deficit fisico non vuol dire non essere al 100%


mmm... eusa_think.gif direi invece proprio di si!!!! se è un deficit, significa che manca qualche punto al 100% della forma....
 
10402703
10402703 Inviato: 14 Ago 2010 17:13
 

davidsnow ha scritto:


mmm... eusa_think.gif direi invece proprio di si!!!! se è un deficit, significa che manca qualche punto al 100% della forma....


chissa perche ci sono persone che guidono con dei defic e non hanno problemi e vanno sul serio
ps guarda che ci sono persone che guidano con arti finti
 
10403509
10403509 Inviato: 14 Ago 2010 19:27
 

[quote="giorgiocentauro"#10401094]
Spd ha scritto:
Giorgio , il mio deficit non è proprio piccolo. è abbastanza serio ( per ora è il 40 % della mobilità, e solo su moto sportiva riesco a chiudere un po il pedale per via della posizione, ho provato a stare su una transalp ma nn riesco a chiudere x niente o quasi il pedale ), anche se col tempo mi hanno detto che migliora, ma x gennaio avrò ancora un bel problema, specie nella dorso flessione, Tu riesci ad usare la moto anche in pista e al limite?
E soprattutto, che moto hai?


avevo il gsx r 1000 e comunque anch io9 ho lo stesso tuo problema ma per me non ci possono essere miglioramenti, e il gsx lo guidavo benissimo come guidavo enduro e naked unica cosa che ho modificato la posizione della pedivella del freno alzandola[/quot

icon_arrow.gif Questo è un vore solievo. 0509_banana.gif e grazie ancora x la dritta. 0509_up.gif

icon_eek.gif Ma veramente guidano con delle protesi? Com è possibile?
 
10403877
10403877 Inviato: 14 Ago 2010 20:42
 

[quote="Spd"#10403509]
giorgiocentauro ha scritto:
Spd ha scritto:
Giorgio , il mio deficit non è proprio piccolo. è abbastanza serio ( per ora è il 40 % della mobilità, e solo su moto sportiva riesco a chiudere un po il pedale per via della posizione, ho provato a stare su una transalp ma nn riesco a chiudere x niente o quasi il pedale ), anche se col tempo mi hanno detto che migliora, ma x gennaio avrò ancora un bel problema, specie nella dorso flessione, Tu riesci ad usare la moto anche in pista e al limite?
E soprattutto, che moto hai?


avevo il gsx r 1000 e comunque anch io9 ho lo stesso tuo problema ma per me non ci possono essere miglioramenti, e il gsx lo guidavo benissimo come guidavo enduro e naked unica cosa che ho modificato la posizione della pedivella del freno alzandola[/quot

icon_arrow.gif Questo è un vore solievo. 0509_banana.gif e grazie ancora x la dritta. 0509_up.gif

icon_eek.gif Ma veramente guidano con delle protesi? Com è possibile?


si fa esempio esiste il frreno post a manubrio hanno fatto una bmw per paraplegici con ruote che scendono guando la moto si sta fermando per tenerla in equilibrio
 
10404531
10404531 Inviato: 15 Ago 2010 0:07
 

wow, viva l' evoluzione e il progresso allora. icon_biggrin.gif
 
10488362
10488362 Inviato: 31 Ago 2010 10:59
 

giorgiocentauro ha scritto:


chissa perche ci sono persone che guidono con dei defic e non hanno problemi e vanno sul serio
ps guarda che ci sono persone che guidano con arti finti


Certo, ma su moto modificate appositamente. C'è anche chi non ha gambe e scia...
Ma qua si parla di una moto non modificata. Se ci sono problemi nell'utilizzare il freno posteriore, questo in condizioni "normali" magari è amministrabile, ma in caso di imprevisto è palesemente a sfavore di sicurezza.
 
10488517
10488517 Inviato: 31 Ago 2010 11:20
 

davidsnow ha scritto:


Certo, ma su moto modificate appositamente. C'è anche chi non ha gambe e scia...
Ma qua si parla di una moto non modificata. Se ci sono problemi nell'utilizzare il freno posteriore, questo in condizioni "normali" magari è amministrabile, ma in caso di imprevisto è palesemente a sfavore di sicurezza.


assolutamente falso comunque il freno post non serve a fermare la ruota ma solo a rallentare un po è un piccolo aiuto a quello anteriore, quindi con certi deficit basta regolare bene l altezza della leva del freno e lo usi normalmente
 
10489348
10489348 Inviato: 31 Ago 2010 13:16
 

giorgiocentauro ha scritto:


assolutamente falso comunque il freno post non serve a fermare la ruota ma solo a rallentare un po è un piccolo aiuto a quello anteriore, quindi con certi deficit basta regolare bene l altezza della leva del freno e lo usi normalmente



Assolutamente falso che "in caso di imprevisto è palesemente a sfavore di sicurezza"?

Attenzione, perché il freno posteriore è sempre importante: in condizioni "normali" serve per bilanciare la moto in frenata, accompagnando il freno anteriore, o per correggere traiettorie, e fin qua qualcuno dice che se ne può fare a meno... (non mi trovo comunque d'accordo...);

ma quando ti trovi sotto una sciacquata d'acqua, in una strada di montagna, magari d'estate, con tutte le foglie per terra e la strada bagnata, prova a usare solo l'anteriore su una supersportiva, poi torna sul Tinga a raccontare come è andata: in questi casi "d'emergenza" è fondamentale avere sotto controllo la moto in tutte le sue parti. Sicuramente in questo caso userai molto anche il freno motore, ma il posteriore è direi fondamentale.

Quindi fai tutte le tue valutazioni , ma non lasciare niente al caso, e attenzione ai consigli del tipo "praticamente su una ss non si usa mai..." il Tinga è bello perchè è vario, ma certi consigli sulla sicurezza pensateci mille volte prima di darli.
un saluto
 
10489993
10489993 Inviato: 31 Ago 2010 14:50
 

Alibi ha scritto:



Assolutamente falso che "in caso di imprevisto è palesemente a sfavore di sicurezza"?

Attenzione, perché il freno posteriore è sempre importante: in condizioni "normali" serve per bilanciare la moto in frenata, accompagnando il freno anteriore, o per correggere traiettorie, e fin qua qualcuno dice che se ne può fare a meno... (non mi trovo comunque d'accordo...);

ma quando ti trovi sotto una sciacquata d'acqua, in una strada di montagna, magari d'estate, con tutte le foglie per terra e la strada bagnata, prova a usare solo l'anteriore su una supersportiva, poi torna sul Tinga a raccontare come è andata: in questi casi "d'emergenza" è fondamentale avere sotto controllo la moto in tutte le sue parti. Sicuramente in questo caso userai molto anche il freno motore, ma il posteriore è direi fondamentale.

Quindi fai tutte le tue valutazioni , ma non lasciare niente al caso, e attenzione ai consigli del tipo "praticamente su una ss non si usa mai..." il Tinga è bello perchè è vario, ma certi consigli sulla sicurezza pensateci mille volte prima di darli.
un saluto


fatto è sono tornato a casa tranquillamente senza aver nessun problema di sorta
 
10490334
10490334 Inviato: 31 Ago 2010 15:49
 

giorgiocentauro ha scritto:


fatto è sono tornato a casa tranquillamente senza aver nessun problema di sorta


Mi fa piacere, ma ogni caso è unico, ogni persona ha capacità, moto, esperienza e deficit differenti e spero proprio che i tuoi consigli e la tua esperienza siano stati utili a Spd.

Il mio commento era riferito soprattutto a chi ha affermato che il freno dietro non serve su una ss e se ne può fare anche a meno, così come non sono d'accordo sul dire che non ha importanza avere il 100% del controllo del freno posteriore. Il perchè l'ho spiegato sopra.

Se basta regolare la leva, beh, meglio così, ma resta il fatto, - questo volevo dire - che ognuno deve valutare le proprie capacità di guida, e mettere in conto ogni possibile evenienza alla guida e decidere di conseguenza.

E' evidente che Spd, se con questo post chiede consigli sulle modalità di utilizzo del freno posteriore, non ha una grande esperienza di guida (tra l'altro lo dice lui stesso) ed io non mi sento certo di prendere una decisione del genere per lui...
Ottimo il consiglio della regolazione della leva, ottima la spiegazione dell'utilizzo principale del freno posteriore, ma la decisione di salire in moto in queste condizioni deve essere prima di un medico che ne valuti le reali condizioni, poi esclusivamente di Spd.
 
10490555
10490555 Inviato: 31 Ago 2010 16:37
 

giorgiocentauro ha scritto:


fatto è sono tornato a casa tranquillamente senza aver nessun problema di sorta


Giorgiocentauro si tratta di un fattore di rischio... non c'è niente da fare...

Uno che gira dopo aver bevuto 3 birre e ha un tasso alcolemico di 1 g/l magari lo fa 100 volte e non succede nulla. Ma questo non dimostra certo che l'alcool non è un fattore di rischio alla guida...

Dire che con qualche regolazione si possa facilitare la guida è un conto, dire che è come guidare normalmente è un'altra.
 
10491287
10491287 Inviato: 31 Ago 2010 19:04
 

davidsnow ha scritto:


Giorgiocentauro si tratta di un fattore di rischio... non c'è niente da fare...

Uno che gira dopo aver bevuto 3 birre e ha un tasso alcolemico di 1 g/l magari lo fa 100 volte e non succede nulla. Ma questo non dimostra certo che l'alcool non è un fattore di rischio alla guida...

Dire che con qualche regolazione si possa facilitare la guida è un conto, dire che è come guidare normalmente è un'altra.


se ne sapete piu voi di chi ne è coinvolto direttamente va bene non dico piu nulla
 
10513064
10513064 Inviato: 4 Set 2010 11:02
 

0510_saluto.gif
icon_arrow.gif Ragazzi, tranquilli, i consigli di centauro mi sono stati utili. Di recente ho contattato un mio amico che lavora da un paio di anni in un officina e mi ha proposto di fare la modifica i questione sulla sua moto ( la mia per ora non esiste ancora x via del fattore economico ) e di provarla. La soluzione ha dato i suoi frutti. Ancora non riesco a chiudere completamente, quindi non riesco a bloccare la ruota posteriore. Agendo solo col freno dietro comunque riesco a fermare la moto anke se dopo un po di metri ( per quanto riguarda il medico, preferirebbe che non ci salissi piu ma mi ha detto ke la cosa è fattibile ma soprattutto che devo valutare io se riesco o meno perche lui non puo sapere come mi ci trovo sopra ). Ora in vista di queste nuove dichiarazioni, vi cambio la mia domanda e vi chiedo se

icon_arrow.gif In particolari condizioni ( tempo , pericolo, ecc. ) può essere necessario arrivare a bloccare completamente e subito la ruota post? ( come ho gia detto non ho molta esp e non so se queste condizioni si possano o meno verificare ).

Ogni opinione è ben accetta.

Comunque grazie a tutti per le risposte. doppio_lamp.gif
 
10513394
10513394 Inviato: 4 Set 2010 11:57
 

Spd ha scritto:
0510_saluto.gif
icon_arrow.gif Ragazzi, tranquilli, i consigli di centauro mi sono stati utili. Di recente ho contattato un mio amico che lavora da un paio di anni in un officina e mi ha proposto di fare la modifica i questione sulla sua moto ( la mia per ora non esiste ancora x via del fattore economico ) e di provarla. La soluzione ha dato i suoi frutti. Ancora non riesco a chiudere completamente, quindi non riesco a bloccare la ruota posteriore. Agendo solo col freno dietro comunque riesco a fermare la moto anke se dopo un po di metri ( per quanto riguarda il medico, preferirebbe che non ci salissi piu ma mi ha detto ke la cosa è fattibile ma soprattutto che devo valutare io se riesco o meno perche lui non puo sapere come mi ci trovo sopra ). Ora in vista di queste nuove dichiarazioni, vi cambio la mia domanda e vi chiedo se

icon_arrow.gif In particolari condizioni ( tempo , pericolo, ecc. ) può essere necessario arrivare a bloccare completamente e subito la ruota post? ( come ho gia detto non ho molta esp e non so se queste condizioni si possano o meno verificare ).

Ogni opinione è ben accetta.

Comunque grazie a tutti per le risposte. doppio_lamp.gif


la ruota post non si blocca mai il bloccaggio della ruota non porta a fermare prima la moto ma solo a perderne il controllo, comunque se vuoi accorciare la corsa basta che sostituisci i tubi con quelli in treccia da li recuperi la corsa a vuoto causata dall effetto polmone dei tubi originali
 
10513575
10513575 Inviato: 4 Set 2010 12:28
 

Come scritto da Giorgiocentauro non bisogna arrivare al bloccaggio delle ruote: lo spazio di frenata infatti aumenta e si perde completamente il controllo della traiettoria. L'ABS che da qualche tempo viene installato anche sulle moto serve proprio a impedire il bloccaggio delle ruote.
 
10513703
10513703 Inviato: 4 Set 2010 12:52
 

Meglio cosi allora, grazie x il consiglio della sostituzione dei tubi. lo terrò presente. 0509_up.gif
 
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