Alibi ha scritto:
Assolutamente falso che "in caso di imprevisto è palesemente a sfavore di sicurezza"?
Attenzione, perché il freno posteriore è sempre importante: in condizioni "normali" serve per bilanciare la moto in frenata, accompagnando il freno anteriore, o per correggere traiettorie, e fin qua qualcuno dice che se ne può fare a meno... (non mi trovo comunque d'accordo...);
ma quando ti trovi sotto una sciacquata d'acqua, in una strada di montagna, magari d'estate, con tutte le foglie per terra e la strada bagnata, prova a usare solo l'anteriore su una supersportiva, poi torna sul Tinga a raccontare come è andata: in questi casi "d'emergenza" è fondamentale avere sotto controllo la moto in tutte le sue parti. Sicuramente in questo caso userai molto anche il freno motore, ma il posteriore è direi fondamentale.
Quindi fai tutte le tue valutazioni , ma non lasciare niente al caso, e attenzione ai consigli del tipo "praticamente su una ss non si usa mai..." il Tinga è bello perchè è vario, ma certi consigli sulla sicurezza pensateci mille volte prima di darli.
un saluto
fatto è sono tornato a casa tranquillamente senza aver nessun problema di sorta