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Problema, Forse Carburatore?
10399795
10399795 Inviato: 14 Ago 2010 8:56
Oggetto: Problema, Forse Carburatore?
 

Ciao a tutti,

ho un problema...

in pratica la moto parte, ma dopo qualche secondo si spegne...

si affoga, forse carburatore, non so..

tutto è cominciato su un rettilineo.. stavo sui 75 80 km/h e la moto cominciava ad affogarsi, ma poco...

poi il secondo giorno si affogava sempre più fin quando addirittura si spegneva, dovevo aspettare 10 min e ripartire per altri 100m, e dopo rifaceva lo stesso..

ora da 2 sett circa, la moto si accende ma si spegne dopo qualche secondo.. ho pulito il carburatore ma niente...

potrebbe essere il carburatore rotto? le lamelle sembrano apposto.. eusa_wall.gif
 
10399801
10399801 Inviato: 14 Ago 2010 9:00
 

hai la carburazione grassissima
 
10399838
10399838 Inviato: 14 Ago 2010 9:21
 

Ciao, benvenuto nel Tinga. La moto fa per caso molto fumo?
Sposto in alimentazione. 0509_up.gif
 
10399975
10399975 Inviato: 14 Ago 2010 9:55
 

per un po non si accendeva.. dopo tanto è partita e ha tolto moooltissimo fumo!!!
 
10400131
10400131 Inviato: 14 Ago 2010 10:38
 

Il filtro è pulito?
 
10400179
10400179 Inviato: 14 Ago 2010 10:47
 

si ma anche senza filtro fa lo stesso...
 
10400212
10400212 Inviato: 14 Ago 2010 10:53
 

togli la candela e guarda di che colore è....se è nera allora il tuo problema è la carburazione grassa...molto grassa...
 
10400366
10400366 Inviato: 14 Ago 2010 11:17
 

è nera... ma come lo carburo? ha solo 1 vita.
 
10400723
10400723 Inviato: 14 Ago 2010 12:09
 

se non lo sai fare basta portarla da un mecanico e chiedere a lui icon_wink.gif
se vuoi provare comunque, cosa non molto complicata, aspetta i pareri degli altri
 
10401312
10401312 Inviato: 14 Ago 2010 13:30
 

non capisco come carburarla perchè ha solo 1 vita con una molla, credo del minimo eusa_wall.gif
 
10401738
10401738 Inviato: 14 Ago 2010 14:40
 

matrix14 ha scritto:
non capisco come carburarla perchè ha solo 1 vita con una molla, credo del minimo eusa_wall.gif

La carburazione viene effettuata agendo sullo spillo sul cicler(getto) non solo nella vite dell'aria e della miscela...Prima controlla la candela e magari posta una foto...forse era grassa di inverno e d'estate è diventata grassissima...prova a scendere di 4-5 punti di getto(la vite dorata aprendo la vaschetta del carburatore!
 
10403151
10403151 Inviato: 14 Ago 2010 18:20
 

geremia-tzr ha scritto:

La carburazione viene effettuata agendo sullo spillo sul cicler(getto) non solo nella vite dell'aria e della miscela...Prima controlla la candela e magari posta una foto...forse era grassa di inverno e d'estate è diventata grassissima...prova a scendere di 4-5 punti di getto(la vite dorata aprendo la vaschetta del carburatore!


e come la scendo?
 
10403152
10403152 Inviato: 14 Ago 2010 18:20
 

non potete imputare qualsiasi problema della moto alla carburazione! la carburazione non cambia da un giorno all'altro, anzi, una volta trovata quella corretta può rimanere tale per tutta la vita del motore, se non si va a pasticciare con marmitte e filtri! icon_rolleyes.gif
possono essere molteplici le cause di quello che ti succede, ci vogliono più informazioni, così ne possiamo escludere qualcuna.
inizia a cambiare candela icon_wink.gif
 
10403211
10403211 Inviato: 14 Ago 2010 18:35
 

emarex ha scritto:
non potete imputare qualsiasi problema della moto alla carburazione! la carburazione non cambia da un giorno all'altro, anzi, una volta trovata quella corretta può rimanere tale per tutta la vita del motore, se non si va a pasticciare con marmitte e filtri! icon_rolleyes.gif
possono essere molteplici le cause di quello che ti succede, ci vogliono più informazioni, così ne possiamo escludere qualcuna.
inizia a cambiare candela icon_wink.gif


candela cambiata, fa lo stesso 0509_up.gif
 
10403227
10403227 Inviato: 14 Ago 2010 18:39
 

matrix14 ha scritto:


candela cambiata, fa lo stesso 0509_up.gif

be, se prima andava bene e tu non hai toccato filtro/viti/getti o fatto qualche altro tipo di modifica al motore, escludo la carburazione.
come è la candela esattamente? secca, bagnata... il colore è nero?

la candela fa la scintilla? per quanto ne sappiamo, può trattarsi anche di un problema elettrico, dovuto o a un malfunzionamento della centralina/bobina, dello statore.

l'ideale sarebbe disporre di questi pezzi e provare a montarli.
 
10403553
10403553 Inviato: 14 Ago 2010 19:32
 

emarex ha scritto:

be, se prima andava bene e tu non hai toccato filtro/viti/getti o fatto qualche altro tipo di modifica al motore, escludo la carburazione.
come è la candela esattamente? secca, bagnata... il colore è nero?

la candela fa la scintilla? per quanto ne sappiamo, può trattarsi anche di un problema elettrico, dovuto o a un malfunzionamento della centralina/bobina, dello statore.

l'ideale sarebbe disporre di questi pezzi e provare a montarli.



allora:

non ho mai toccato niente;

la candela è bagnata, colore nero;
fa la scintilla;

io direi di comprare 1 altro carburatore.. può darsi che sia andato.. è un 14.. fa pietà
 
10403804
10403804 Inviato: 14 Ago 2010 20:26
 

emarex ha scritto:

be, se prima andava bene e tu non hai toccato filtro/viti/getti o fatto qualche altro tipo di modifica al motore, escludo la carburazione.
come è la candela esattamente? secca, bagnata... il colore è nero?

la candela fa la scintilla? per quanto ne sappiamo, può trattarsi anche di un problema elettrico, dovuto o a un malfunzionamento della centralina/bobina, dello statore.

l'ideale sarebbe disporre di questi pezzi e provare a montarli.

SE HA LA CANDELA NERA bagnata la colpa è dello statore????????Anche ai 50 la carburazione sballa con il cambio di stagione!!!!allora smonta la vaschetta del 14 e troverai al centro una vite dorata con una scritta(es. 104) e allora vai da un rivenditore e gli dici dammi un cicler 100 per getti dell'orto...monti il nuovo cicler e vedi come va....Se continua ad andare cosi continua a scendere di 2 punti fino a quando non va bene! icon_wink.gif
 
10403823
10403823 Inviato: 14 Ago 2010 20:30
 

matrix14 ha scritto:



allora:

non ho mai toccato niente;

la candela è bagnata, colore nero;
fa la scintilla;

io direi di comprare 1 altro carburatore.. può darsi che sia andato.. è un 14.. fa pietà

ok, forse si bagna per i vari tentativi di avviamento a vuoto e i continui accendi/spegni.
secondo me si tratta di un problema elettrico, quindi fai controllare centralina/bobina e lo statore.
ipotizzo lo statore in quanto anche a me era successo un problema analogo, risoltosi sostituendo quest'ultimo. in parole povere essendo guasto (nb, non necessariamente deve essere un guasto visibile ma piuttosto una smagnetizzazione) non produceva più abbastanza corrente e il motore non riusciva a rimanere acceso.
mi si spegneva dopo pochi secondi, e in casi fortunati riuscivo anche a fare qualche metro su di giri, ma appena mi fermavo e i giri calavano moriva.

il carburatore in se non può rompersi, semmai sono i componenti a lui legati che si usurano (ghigliottina, spillo, getti, galleggiante, spillo galleggiante.. quelle cose li) oppure si ottura un condotto.


allora, smonta il carby e fallo pulire da un meccanico soffiando con il compressore (già che sei li fatti controllare la compressione: hanno uno strumento che si posiziona al posto della candela e ci mettono pochissimo) poi rimontalo e verifica. controlla se scende correttamente la benzina. se non cambia nulla, controlla anche che il filtro non sia otturato; tutte queste sono cose che potrebbero provocare i tuoi problemi.
se non ottieni nulla, passa a controllare l'elettronica come ho detto sopra. un buon meccanico dovrebbe avere i pezzi già in casa quindi provarli non sarà difficile.
 
10403834
10403834 Inviato: 14 Ago 2010 20:32
 

geremia-tzr ha scritto:

SE HA LA CANDELA NERA bagnata la colpa è dello statore????????Anche ai 50 la carburazione sballa con il cambio di stagione!!!!allora smonta la vaschetta del 14 e troverai al centro una vite dorata con una scritta(es. 104) e allora vai da un rivenditore e gli dici dammi un cicler 100 per getti dell'orto...monti il nuovo cicler e vedi come va....Se continua ad andare cosi continua a scendere di 2 punti fino a quando non va bene! icon_wink.gif

si.
uno statore che non funziona può provocare mancati avviamenti, che non fanno altro che ingolfare il motore e bagnare la candela. semplice.


ps, in anni di 50 non ho mai toccato la carburazione perchè non ve ne è stato il bisogno. siete voi che vi fate troppe complicazioni.
 
10403879
10403879 Inviato: 14 Ago 2010 20:43
 

quando non si accendeva più l'ho lasciata ferma 2 settimane..

5 6 giorni fa ho smontato il carburatore e il pacco lamellare, una soffiata con il compressore e rimontati.. e poi si è messa a moto.. a tutto gas stava si e no a 2000 giri emanando tanto fumo.. tantissimo!

poi si è spenta e dopo 2 pedalate parte per pochi secondi e si spegne.. quando accellero si affoga..
 
10405240
10405240 Inviato: 15 Ago 2010 11:00
 

se la candela è nera è la carburazione....caro emarex può essere che con il cambio di stagione la carburazione si sia ingrassata...tutto qui...comunque matrix14 prova a cambiare carburazione e riprova 0509_up.gif
 
10405600
10405600 Inviato: 15 Ago 2010 12:55
 

devilnrg95 ha scritto:
se la candela è nera è la carburazione....caro emarex può essere che con il cambio di stagione la carburazione si sia ingrassata...tutto qui...comunque matrix14 prova a cambiare carburazione e riprova 0509_up.gif

"caro", ovviamente non nego che il cambio di stagione ha effetti sulla carburazione, sia perchè conosco la motivazione "tecnica" sia perchè lo ho sperimentato direttamente. ma la variazione della carburazione provocata dal clima su una moto originale (dunque non pasticciata con filtri aperti e via discorrendo) è minima e non causa quello che si è verificato al nostro amico, a meno che già precedentemente fosse tremendamente scarburato. icon_wink.gif
un 50 originale non ha bisogno di una rivista alla carburazione nei passaggi di stagione, si può guidare tranquillamente visto che le differenze riscontrabili sono proprio minime. dunque credo che il problema sia un altro, e non la solita carburazione imputata da tutti (certo che, chi non sa cosa dire, eviti di scrivere anziche dire cose uguali a quelle degli altri) icon_wink.gif
 
10405682
10405682 Inviato: 15 Ago 2010 13:49
 

emarex ha scritto:
devilnrg95 ha scritto:
se la candela è nera è la carburazione....caro emarex può essere che con il cambio di stagione la carburazione si sia ingrassata...tutto qui...comunque matrix14 prova a cambiare carburazione e riprova 0509_up.gif

"caro", ovviamente non nego che il cambio di stagione ha effetti sulla carburazione, sia perchè conosco la motivazione "tecnica" sia perchè lo ho sperimentato direttamente. ma la variazione della carburazione provocata dal clima su una moto originale (dunque non pasticciata con filtri aperti e via discorrendo) è minima e non causa quello che si è verificato al nostro amico, a meno che già precedentemente fosse tremendamente scarburato. icon_wink.gif
un 50 originale non ha bisogno di una rivista alla carburazione nei passaggi di stagione, si può guidare tranquillamente visto che le differenze riscontrabili sono proprio minime. dunque credo che il problema sia un altro, e non la solita carburazione imputata da tutti (certo che, chi non sa cosa dire, eviti di scrivere anziche dire cose uguali a quelle degli altri) icon_wink.gif

è vero ma ne tu ne io sappiamo se prima fosse carburato grasso o magro...molto probabilmente prima del problema la carburazione era grassa ma non abbastanza da comprometterne le prestazioni e adesso con il cambio di stagione si è ulteriormente ingrassata...può essere che prima non fosse carburato correttamente...quindi non dire alla gente che non capisce niente se imputa un problema alla carburazione perchè ne io ne te abbiamo visto la moto dal vivo e possiamo solo dare dei giudizi dal sentito dire del proprietario che certe volte può dare delle indicazioni non giuste. comunque matrix quando hai pulito il carburatore hai pulito anche il giggler??
 
10407013
10407013 Inviato: 15 Ago 2010 21:00
 

devilnrg95 ha scritto:

è vero ma ne tu ne io sappiamo se prima fosse carburato grasso o magro...molto probabilmente prima del problema la carburazione era grassa ma non abbastanza da comprometterne le prestazioni e adesso con il cambio di stagione si è ulteriormente ingrassata...può essere che prima non fosse carburato correttamente...quindi non dire alla gente che non capisce niente se imputa un problema alla carburazione perchè ne io ne te abbiamo visto la moto dal vivo e possiamo solo dare dei giudizi dal sentito dire del proprietario che certe volte può dare delle indicazioni non giuste. comunque matrix quando hai pulito il carburatore hai pulito anche il giggler??


ho soffiato tutto con il compressore.

comunque prima di tutto questo casino, quando camminavo, la moto emanava parecchio fumo e sul cerchione posteriore trovavo sempre taaaanto taaaanto olio...
 
10407654
10407654 Inviato: 16 Ago 2010 0:38
 

emarex ha scritto:

si.
uno statore che non funziona può provocare mancati avviamenti, che non fanno altro che ingolfare il motore e bagnare la candela. semplice.


ps, in anni di 50 non ho mai toccato la carburazione perchè non ve ne è stato il bisogno. siete voi che vi fate troppe complicazioni.

io l'ho regolata perfetta di inverno e d'estate stare un po grassa non guasta e non tocco mai la carburazione quindi siamo in due! icon_wink.gif icon_wink.gif non si è mai e dico mai ingolfata e mai partenze a strappo ecc...Davvero il nero mi fa stare contento in tutti i sensi!ogni giorno ci faccio 50 km e tipo ieri per il falo ho girato 6 spiagge diverse(con 6 ragazze diverse 0509_banana.gif 0509_banana.gif ) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 170km mi pare di aver fatto e gli ultimi km li ho fatti barcollando per la stanchezza(eh sapessi)
 
10408176
10408176 Inviato: 16 Ago 2010 9:55
 

guardate che se si spegne in quel modo,la carburazione è magra non grassa
 
10408263
10408263 Inviato: 16 Ago 2010 10:22
 

matrix14 ha scritto:


e come la scendo?


devi comprare dei nuovi getti in un ricambista.. vedi quello che hai su e ne chiedi uno di 3-4 punti in meno al ricambista icon_rolleyes.gif

deraps ha scritto:
guardate che se si spegne in quel modo,la carburazione è magra non grassa


io direi che se ha la candela nera, fa moltissimo fumo, si affoga.. direi che non è affatto magra icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10408282
10408282 Inviato: 16 Ago 2010 10:28
 

Andy374 ha scritto:


io direi che se ha la candela nera, fa moltissimo fumo, si affoga.. direi che non è affatto magra icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
la candela è l'ultima cosa da vedere...se l'ha lasciata un attimo al minimo prima di spegnere e ha il minimo molto grasso è normale che la candela è nera
 
10408381
10408381 Inviato: 16 Ago 2010 10:56
 

deraps ha scritto:
la candela è l'ultima cosa da vedere...se l'ha lasciata un attimo al minimo prima di spegnere e ha il minimo molto grasso è normale che la candela è nera


il resto? icon_rolleyes.gif
 
10408411
10408411 Inviato: 16 Ago 2010 11:03
 

Andy374 ha scritto:


il resto? icon_rolleyes.gif
corrente? può anche essere... ma è strano...darebbe problemi solo a caldo e poi a freddo andrebbe bene...

se mentre camminava si è spenta e poi è ripartita quando si è freddata,era la carburazione magra che ha fatto surriscaldare il gt...può darsi che ha preso una grippata e adesso non va bene...può darsi che abbia montato male il tutto quando lo ha smontato...l'olio in eccesso sulla ruota,può dipendere dalla lana di vetro inzuppata di olio e quando si scalda la moto,lo sputa tutto fuori,oppure fa la MISCELA con una percentuale di olio esagerata,oppure ha il miscelatore tarato male o l'olio non di qualità...

le cause possono essere tante...senza sentirla e con così poche informazioni non si può dare tanto aiuto...
 
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