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Presa! Ora inizia il progetto [ZXR-400]
10399240
10399240 Inviato: 14 Ago 2010 0:08
Oggetto: Presa! Ora inizia il progetto [ZXR-400]
 



Dunque, alla fine ho trovato la moto. Una ZXR L (1992), 42000km, quasi tutta originale (a parte tubi in treccia e scarico) e ben tenuta. Per ora dopo averla pulita e gommata (Metzeler M5 interact) la sto usando così. Gira abbastanza tonda, ma sicuramente si può ottenere molto di più, soprattutto in termini di velocità a prendere giri.

La moto è stata ferma praticamente 7 anni (!!) e infatti un paraolio ha cominciato a perdere proprio ora (tipico difetto da moto a lungo ferme). Quello che però mi preoccupa di più è la guarnizione di testa e al limite, la catena di distribuzione (o meglio il tendicatena), che spero non abbbiano sofferto stando fermi così a lungo.

Qui le modifiche in programma..

Ciclistica:
-Rifacimento forca con cartucce HyperPro
-Mono post. Ohlins con precarico idraulico
-Ammo di sterzo sprint
-Cerchi Dymag 3 razze, canale da 5" al posteriore
-Pompa freno radiale Nissin 19x21
-Dischi wave ant e post

Motore:
-Rotore accensione anticipato di 3-4°
-CDI Modello SP (programmabile e limitatore spostato a 16000 giri)
-Scarico completo titanio 4-2-1 scomponibile Micron (usato nella F400 cup)
-Kit DynoJet stage 7, carburatori ottimizzati per apertura rapida, gas rapido e filtro K&N
-kit trasmissione DID Race passo 520 rapportatura 14-47
-Rimozione valvola termostatica, rimozione vaschetta espansione e ottimizzazione circuto di raffreddamento
-Impianto elettrico alleggerito e ottimizzato
-Cavi candele a bassissima dispersione
-Candele Denso Iridium
-Dischi Frizione sinterizzati Surflex
Nel caso in cui la guarnizione testa fosse da sostituire (e quindi il motore da aprire):
-Lavorazione completa testata, luci e sedi valvole con rifacimento della catena di trasmissione

Estetica & varie:
-Carene in fiberglass, grafica ancora da decidere
-Rimozione del contakm originale e relativo filo, sostituzione con GPT digitale
-Cupolino doppia bombatura MRA
-Viteria completa in ergal
-Leva frizione completamente regolabile ricavata dal pieno
-Telaietti anteriori in alluminio
-Tappo serbatoio in ergal

Direi più o meno stop.

Che dite, ho dimenticato qualcosa? icon_biggrin.gif
 
10399291
10399291 Inviato: 14 Ago 2010 0:17
 

ti manca solo la sella icon_wink.gif
 
10399373
10399373 Inviato: 14 Ago 2010 0:35
 

ahahaha no quella ce l'ho già!! l'originale va benone.. è solo parecchio dura (però è leggera icon_twisted.gif )
 
10402802
10402802 Inviato: 14 Ago 2010 18:30
 

Quando comincerai i lavori...FOTO A VOLONTA' xchè quelche spunto lo hai dato anche a me 0509_pernacchia.gif e voglio vedere come esce 0509_doppio_ok.gif
 
10403391
10403391 Inviato: 14 Ago 2010 20:10
 

complimenti icon_wink.gif come mai hai scelto la zxr 400 come "base"?

comunque mi associo, se riesci ogni tanto tienici aggiornati sull'avanzamento dei lavori con foto e commenti, che magari ravviviamo un pò la sezione zxr 0509_up.gif
 
10403494
10403494 Inviato: 14 Ago 2010 20:25
 

Certo, appena comincio l'opera aggiorno con foto e quant'altro icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

Sto già reperendo diverso materiale, diciamo che la parte più difficile (anche economicamente) è quella relativa ai cerchi (difficilissimi da trovare a buon prezzo) e quella relativa alla messa a punto del motore (difficile trovare qualcuno che sappia ancora lavorare bene su moto stradali a carburatori), ma vabbè, non c'è fretta infondo.

Ho avuto diverse moto, ho scelto la 400 a sto giro perchè volevo una moto economicamente poco impegnativa, su cui potermi divertire sia a guidarla, che a prepararla (la maggior parte dei lavori vorrei farla io con qualche fido socio icon_biggrin.gif ). Tra l'altro tra 1 anno sarà d'epoca, insomma, un pezzetto di storia da custodire..

E' vero che motoristicamente è parecchio "fermina", soprattutto per gli standard attuali che prevedono ormai 1kg/1cv, ma sinceramente si sottovalutano a mio parere due punti importanti:
-la leggerezza del mezzo che la rende davvero divertente e intuitiva
-il fatto che da l'impressione di andar forte anche se in realtà si sta andando a spasso. Il che, soprattutto su strada, ha due grossi vantaggi: appaga comunque l'animo ed evita di dover cercare per forza di fare i 200. icon_wink.gif

E poi (e non me l'aspettavo), ha davvero una voce niente male icon_mrgreen.gif
 
10449114
10449114 Inviato: 24 Ago 2010 13:07
 

Allora un pò di novità.. arrivati:

-kit did 520 14/47
-una batteria di Keihin che *dovrebbero* già esser stati dynojettizzati
-ammo di sterzo sprint
-un serbatoio (si sa mai icon_mrgreen.gif )
-unghia monoposto in vtr

Già montati:
-sottocodone in vtr (moooolto meglio ora)
-portatarga regolabile
-frecce
-specchietti


mi sa che verso fine settembre stacco l'assicurazione e comincio a smontare.. 0509_si_picchiano.gif

P.S. qualcuno sa se le varie guarnizioni (soprattutto quelle di airbox e carburatori) si trovano senza problemi? grazie icon_biggrin.gif
 
10452668
10452668 Inviato: 24 Ago 2010 22:46
 

Ok ho verificato i keihin.. ed effettivamente pare montino già il kit dyno.

Non male per 29 £.. icon_biggrin.gif
 
10457670
10457670 Inviato: 25 Ago 2010 20:04
 

considerando il prezzo del solo kit... altro che affare è una vera botta di c... icon_asd.gif
 
10457793
10457793 Inviato: 25 Ago 2010 20:29
 

Beh in effetti in inghilterra si compra abbastanza bene, basta fare un pò di attenzione.
E' tutto materiale che viene da una moto da pista smembrata.. c'era pure il motore che secondo me poteva valere la pena (sicuramente almeno la testa flussata l'aveva) a circa 250 euro.. ma vabbè.

Mi è scappato uno scarico completto BEET full Ti (costo del nuovo 1250£) per un soffio (a 200 euro circa)..

Comunque, mi sa che dovrò rivedere alcune cose, tipo il discorso del modulo CDI, dato che ho scoperto che il solo modulo pare non essere compatibile con le versioni L normali (serve rotore accensione diverso, e anche il cablaggio dell'sp con tanto di sensore tps..) peccato. Pazienza, speriamo che anticipando un pò il motore originale si abbia già un buon risultato..
 
11530522
11530522 Inviato: 17 Mar 2011 16:40
Oggetto: allora............
 

che fine ha fatto questo restailing?
 
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