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Progetto Elaborazione ZXR 750 del 94
12079958
12079958 Inviato: 4 Lug 2011 13:41
Oggetto: Progetto Elaborazione ZXR 750 del 94
 



Ciao a tuttiiiiiiii, sto modificando la mia piccola kawa, che ormai è destinata esclusivamente per uso in pista, per vedere se riesco a spremergli qualche cavallo in piu, ed anche per divertimento.
Ho preso il corpo farfallato completo di iniettori della "honda cbr 900 del 2004", e li ho adattati ai condotti di aspirazione, ho dovuto sostituire la ruota fonica con una a 18-1 denti, e rifare completamente l'impianto elettrico, sonda lamda nella marmitta, e come centralina ho messo la ms2 extra della megasquirt.
La moto e partita direi subito,ma la prima ed unica uscita in pista, mi aspettavo qualcosa in piu, ma purtroppo sono ancora in alto mare con anticipi e carburazione, c’e’ qualcuno che mi puo dare dei consigli per la messa appunto?

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12080115
12080115 Inviato: 4 Lug 2011 14:10
 

Beh,hai già fatto un super lavoro,però devi provarla al banco altrimenti eusa_think.gif non si può andare a spanne.Diciamo che montando l'I.E. ti sei complicato la vita.Lo scarico ce l'hai,ti conveniva comprare un kit dinojet per i carburatori,che ce ne sono di vari tipi a seconda se hai solo terminale,scarico completo...Pezzi per il motore non credo se ne trovino ancora e poi c'erano solo per il modello R che aveva il telaio con specifiche leggermente diverse e i carburatori a valvola piatta da 39,mentre la base li aveva da 38...La cosa più furba che potresti fare è modificarle la ciclistica.Un bel mono ed un kit completo per la forcella Fgspecialparts.it dovresti trovare della bella roba e visto che è da pista potresti cercare dei cerchi forgiati;meglio in alluminio che sono meno costosi e meno delicati,però costano un botto,ma forse usati...qualcosa trovi.Nuovi sarebbe assurdo perchè costano almeno 1800€,mentre in magnesio passi i3000€...Altrimenti in carbonio,ma anche questi nuovi costano 3400€!Ti consiglio i cerchi perchè ti cambiano radicalmente la moto,più di tante modifiche meccaniche,però non ti conviene spendere troppo su di una moto così vecchia.
Wrs.com qui trovi cerchi per tutte le moto e magari becchi pure l'offertona!I tubi in treccia li hai già,metti delle pastiglie buone e controlla che i dischi siano a posto.
La tua moto è ancora valida,ma ha il difetto di essere pesantissima come tutte le moto dell'epoca tranne la FireBlade che pesava ben 30Kg in meno!
 
12083737
12083737 Inviato: 5 Lug 2011 6:46
 

grazie, i link che mi hai passato sono molto interessanticome, ma come hai detto non voglio spendere troppo, fin ora il mio investimento è stato di 300 euro, senza contare le ore che ho perso per sistemarla, ma quello è passione per la moto.
di pezzi per il motore non ne ho trovati, e sinceramente non sapevo che c'era il kit dinojet per le moto a carburatori, altrimenti lo prendevo quando la usavo su strada.
per il peso sono riuscito a togliere molto, come si puo vedere nelle foto, ho tolto tutto quello che non serviva, penso di aver tolto almeno 20 kg e piu di roba, e si sente molto la differenza icon_asd.gif.
i freni sono apposto li ho rifatti l'anno scorso con tubi e pastiglie nuove, la sicurezza prima di tutto, è inutile avere una moto che va fortissimo che poi non si riesce a fermare,
comunque son convinto anche io che l'unico modo per sistenare al meglio il motore, è metterla sul banco prova, almeno vedo se ho aumentato i cavalli rispetto hai carburatori.

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12084022
12084022 Inviato: 5 Lug 2011 8:46
 

Hai fatto veramente un bel lavoro!Se comunque con l'I.E. ti accorgessi che non hai guadagnato nulla e volessi tornare ai carburatori i kit dinojet sono anche piuttosto economici(mi sembra 80/100€),il problema sta nella reperibilità.Nel caso ti servissero potresti sentire Omniaracing.it Wrs.com Carpimoto.it altrimenti il distributore per l'Italia della dinojet dovrebbe essere la BMC di Medicina(BO),quella dei filtri sportivi Bmcairfilters.com Dinojet.com Purtroppo i carburatori sono in pensione da anni e se vuoi trovare qualcosa devi sperare in qualche fondo di magazzino.
Avendo montato l'I.E.teoricamente dovresti poterci guadagnare qualcosa,però venendo da un'altra moto,essendo l'air-box diverso e non essendo il tutto accordato in fase di sviluppo...puoi solo fare una verifica al banco...In ogni caso se l'erogazione è fluida e regolare vuol dire che sei sulla strada giusta,però non aspettarti di tirare fuori una miniera di cavalli.Tieni presente anche che l'iniezione pesa un po'di più dei carburatori.
La trasmissione finale come è messa?Ha tanti Km?Se dovessi sostituirla ti consiglio vivamente di mettere una corona con 2 denti in più o addirittura un pignone con un dente in meno.La moto diventa molto più pronta e scattante!
Non mi viene in mente altro eusa_think.gif ...Buon proseguimento!
 
12086825
12086825 Inviato: 5 Lug 2011 16:32
 

Ciao,
oltre a quello che ti hanno detto o hai già fatto resta ben poco!!!
Te la butto lì:
a 3-400 euro trovi il motore della zx-9r prima serie.....ci sono in rete delle istruzioni per come adattarlo al telaio della zxr....è una soluzione estrema ma.....minima spesa max resa!!!!!

LAPS

doppio_lamp.gif
 
12089753
12089753 Inviato: 6 Lug 2011 7:40
 

La trasmissione finale è da sistemare, ho intenzione di cambiare il pignone e di meterne uno con 1 dente in meno.
ma non c'e' un sito dove poter recuperare almeno le tabelle degli anticipi, cosi quando la porto sul banco prova (penso tra un mesetto) avrei gia una buona base di partenza per cercare la carburazione corretta, anche se quando lo provata era gia abbastanza fluida ma mi murava a circa 12000 giri. icon_twisted.gif
In estremis prendero in considerazione il consiglio di Pinz82 sempre se è fattibile. anche se mi dispiace smontare tutto.
 
12094142
12094142 Inviato: 6 Lug 2011 21:29
 

se ti serve i gradi delle valvole cioè quando aprono e con che anticipi,fasi e gradi,te li posto qui domani dal libretto.ciao ,comunque grandissimo lavoro!!!!!!
 
12095054
12095054 Inviato: 7 Lug 2011 6:37
 

si grazie, piu dati ci sono e meglio riusciro a sistemarla.
 
12097087
12097087 Inviato: 7 Lug 2011 13:06
 

Allora
diagramma di distribuzione

aspirazione dura 288 gradi apre a 39 gradi prima del pms e chiude 69 gradi dopo il pmi
scarico dura 280 gradi apre 65 radi prima del pmi e chiude 35 gradi dopo il pms

ecco spero ti sia utile lamps
 
12097370
12097370 Inviato: 7 Lug 2011 13:43
 

ti ringrazio axels per le informazioni, vi terro informati sugli sviluppi.
ma se nel frattempo vi passano sott'occhio qualche dato inerente alle mappature o altro, o qualche consiglio è bene accetto

grazie in anticipo
 
12577055
12577055 Inviato: 20 Ott 2011 19:24
 

ciao
io il kit dynojet pero' per zzr600 li avevo travati su ebay america al costo di 85 esclusa spedizione,credo che per la tua siano tranquillamente in commercio
doppio lamps!
 
12967283
12967283 Inviato: 3 Feb 2012 22:58
 

salve mi sono imbarcato pure io sullo stesso proggetto, ho montato l intero avantreno di aprilia rsv la ruota posteriore sempre di rsv, ho levato tutto quello che facceva inutile zavorra, mò volevo iniziare a lavorare sul motore
 
12989309
12989309 Inviato: 10 Feb 2012 10:18
 

A mio parere hai fatto bene a cambiare l' anteriore, quello della ZXR se pul buono in pista soffre un po', ed è anche il motivo per cui sono caduto l' anno scorso.
Se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure non ci sono problemi.
metti qualche foto che sono curioso di come è uscita
 
13142501
13142501 Inviato: 20 Mar 2012 14:42
 

finalmente dopo mesi di attesa e problemi di tempo, sabato riesco a portare la mia creatura sul banco prova per vedere se funziona come spero icon_asd.gif icon_asd.gif .
almeno riusciro a capire se ne è valsa la pena. : 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13143377
13143377 Inviato: 20 Mar 2012 18:14
 

alla fine che lavori sei riuscito a fare di quelli che avevi in mente?
In bocca al lupo per sabato!!!

doppio_lamp.gif
 
13155080
13155080 Inviato: 23 Mar 2012 9:12
 

in pratica sono riuscito a fare tutte le modifiche che avevo in mente.
ho avuto alcuni problemi per il posizionamento dei sensori di temperatura aria ed acqua, ma con un po di pazienza ci sono stati anche loro.
ho aggiunto rispetto al progetto iniziale lo strumento per controllare i gas di scarico collegato alla sonda lamba, ed ho messo un sensore sulla leva della frizione per poter cambiare senza mai mollare l'accelleratore.
il motore in folle gira veramente bene, è migliorata molto rispetto ai carburatori, ma domani c'e' la prova definitiva speriamo bene.
se tutto funziona come deve, farò delle foto a tutti i particolari che ho aggiunto e li mettero su questo forum.
 
13165631
13165631 Inviato: 26 Mar 2012 8:36
 

ciao ragazzi, ci sono riuscito finalmente, e funziona come deve.
il motore inizia a tirare dai 3500 e si ferma si ferma quando entra il limitatore a 14500.
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
e come potenza siamo a 125 cv alla ruota, adesso non mi resta che provarla in pista per vedere i miglioramenti. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13174651
13174651 Inviato: 27 Mar 2012 23:00
 

io stò trattando un motore 9oo del 96 con 30000 km per 250€ a quanto letto quà è facilmente montabile e da ugualmente buoni risultati
 
13174723
13174723 Inviato: 27 Mar 2012 23:02
 

complimenti per i 125 alla ruota , è un risultato davero notevole
 
13174940
13174940 Inviato: 28 Mar 2012 6:52
 

MacGyver2 ha scritto:
io stò trattando un motore 9oo del 96 con 30000 km per 250€ a quanto letto quà è facilmente montabile e da ugualmente buoni risultati

si cosi mi hanno detto ma non ho mai provato e non so dirti se è vero o no
 
13174954
13174954 Inviato: 28 Mar 2012 7:07
 

MacGyver2 ha scritto:
complimenti per i 125 alla ruota , è un risultato davero notevole

si un bel risultato, adesso spero che non mi faccia strani scherzi, il motore alla fine ha sempre fatto più di 60000 km su strada. eusa_think.gif, e non lo trattavo sempre bene.
 
13175722
13175722 Inviato: 28 Mar 2012 11:01
 

MacGyver2 ha scritto:
io stò trattando un motore 9oo del 96 con 30000 km per 250€ a quanto letto quà è facilmente montabile e da ugualmente buoni risultati


Ciao, se ti vuoi cimentare nella grande impresa guarda questo link

Webzxr.co.uk

vai tra le Tuned Zxr e trovi una spiegazione di come poter fare con anche delle foto, è in inglese ma più o meno si capisce!!!

non riesco a darti il link diretto perchè non me lo prende

Facci sapere

doppio_lamp.gif
 
13175844
13175844 Inviato: 28 Mar 2012 11:30
 
 
13175880
13175880 Inviato: 28 Mar 2012 11:42
 

MacGyver2 ha scritto:
grazie, se riesco provo a mandare un immaggine
Link a pagina di Overpic.net

ho montato avantreno di aprilia rsv del 2001, fatto una piccola modifica al forcellone posteriore per poter montere la ruota posteriore aprilia, completta della sua pinza freni, solo cosi' credo di aver eliminato parekkio peso, e in più ho una ruota posteriore da 6 pollici, ho costruito io stesso il telaieto del codone in ferro e resina, ho semplifficato al massimo l impianto eletrico , montato colletori racing adesso mi stò cimentando nel cercare di adattare le carene in resiuna del zx10r . sono tutti pezzi acqistati in abay e in giro trà amici x pokki soldi, i pezzi originali li ho rivenduti recuperando quasi ciò ke ho speso , comunque prima di rismontare x la verniciatura volevo fare qualcosa x incrementare i cavalli
 
13176068
13176068 Inviato: 28 Mar 2012 12:44
 

La forcella dell'Rsv è quella della factory con le Ohlins?
Deve essere un bel passo avanti in fatto di tenuta di strada!! Monta direttamente senza modifiche particolari?
Se riesci a mettere le carene del ninjone diventa davvero aggressiva!!! Complimentoni!!
 
13177758
13177758 Inviato: 28 Mar 2012 19:43
 

[quote="pinz82"#13176068]La forcella dell'Rsv è quella della factory con le Ohlins?
Deve essere un bel passo avanti in fatto di tenuta di strada!! Monta direttamente senza modifiche particolari?
Se riesci a mettere le carene del ninjone diventa davvero aggressiva!!! Complimentoni!![/quote
no, non è quella della factory, ma la showa, con freni assiali, il fatto è ke sono riuscito a tirare avvantreno completto di tutto e la ruota posteriore completta di pinze per 200 euro , non sono riuscito ancora a provarla , comunque montando un kit fg o mupo diventa superiore a quella della factory, l unica modiffica ke ho dovuto fare nella forcella è stata quella di mettere uno spessore di pokki milimetri sotto il cuscinetto inferiore, per la ruota posteriore ho dovuto far fare dal tornitore uno spessore da 10 mm da posizionare nella parte destra della ruota e far saldare sul forcellone un piolino iun alluminio x tenere la pinza, il perno è perfetto quello della zxr e la ruota e la corona sono risultati già centrati di loro
 
13177800
13177800 Inviato: 28 Mar 2012 19:52
 

qualcuno sà se i carburatori del zx9 del 96 sono gli stessi del 750?
 
13179329
13179329 Inviato: 29 Mar 2012 8:30
 

[quote="MacGyver2"#13177758]
pinz82 ha scritto:
La forcella dell'Rsv è quella della factory con le Ohlins?
Deve essere un bel passo avanti in fatto di tenuta di strada!! Monta direttamente senza modifiche particolari?
Se riesci a mettere le carene del ninjone diventa davvero aggressiva!!! Complimentoni!![/quote
no, non è quella della factory, ma la showa, con freni assiali, il fatto è ke sono riuscito a tirare avvantreno completto di tutto e la ruota posteriore completta di pinze per 200 euro , non sono riuscito ancora a provarla , comunque montando un kit fg o mupo diventa superiore a quella della factory, l unica modiffica ke ho dovuto fare nella forcella è stata quella di mettere uno spessore di pokki milimetri sotto il cuscinetto inferiore, per la ruota posteriore ho dovuto far fare dal tornitore uno spessore da 10 mm da posizionare nella parte destra della ruota e far saldare sul forcellone un piolino iun alluminio x tenere la pinza, il perno è perfetto quello della zxr e la ruota e la corona sono risultati già centrati di loro

deve essere un bel guadagno di guida e tenuta, quando l' avrai finita metti delle foto che sono curioso di come è venuta.
 
13179342
13179342 Inviato: 29 Mar 2012 8:36
 

MacGyver2 ha scritto:
qualcuno sà se i carburatori del zx9 del 96 sono gli stessi del 750?

no non sono uguali, quelli della zxr 750 ha il diametro di 39mm e quella della zx9 dovrebbe essere di 41mm, probabilmente andrebbe uguamente ma avrebbe una perdita di cavalli.
 
13180643
13180643 Inviato: 29 Mar 2012 14:20
 

inoltre dovresti rifare tutta la carburazione partendo da zero.....e trovare i pezzi dei mikuni è un terno al lotto!!!
 
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