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Multivar montato finalmente (Bev125),impressioni e consigli
10392198
10392198 Inviato: 12 Ago 2010 16:48
Oggetto: Multivar montato finalmente (Bev125),impressioni e consigli
 

Salve a tutti!
Finalmente oggi è il grande giorno!
Sul mio beverly, un 125 faro a V euro 1 del 2002 (marmitta grossa, non la nuova più piccola degli euro2), ora ci sono:
- Variatore Malossi Multivar, rulli da 10,5 g, molla bianca Malossi in dotazione col Multivar
- Red Sponge Malossi (carburazione adeguata, ma impossibile cambiare il getto nel mio carburatore Walbro 28)
- Mollette frizione (Newfren sostitutiva dell'originale) gialle Malossi

Impressioni (ricordare la taratura sopra e il mio preciso modello di beverly):

SCATTO (6-10):

non appena montato in sella, ho notato con stranezza che le mollette gialle non mi hanno dato un maggiore spunto! I giri restano sempre bassi in partenza, e la frizione stacca sempre a 15 km/h! Non è strano? Il meccanico mi ha restituito le mollette originali, le gialle le ha montate! Molto strano che ne dite? In ogni caso lo scatto è rimasto pari all'originale, ma è aumentata la prontezza di cambiata dello scatto, ossia lo scatto è uguale nel primo secondo di accelerazione, poi i giri salgono prontissimamente regalando una vigorosa accelerazione. In grandi salite questo si traduce in un "piantamento iniziale" (in pianura 1 secondo, in salite ripide qualche secondo in più), dopo il quale i giri calano un attimino per poi risalire prontamente di scatto (un pò come quando in una moto si inserisce la prima in salita sottocoppia accelerando lasciando la frizione poco alla volta, e poi dopo qualche secondo tutta di scatto quindi i giri calano e poi risalgono subito), i giri salgono subito e bene ma la coppia massima si prende dopo qualche secondo ancora (non ho il contagiri ma è come se arrivasse subito a 8500 in pianura, mentre in salita subito a 8000, e dopo pochi istanti fino a 8500).

ACCELERAZIONE E RIPRESA (9-10):

VIGOROSISSIME ! ! ! Dopo il buco iniziale non c'è storia col vecchio scooter. Il meccanico ha detto testualmente "prima non si muoveva" (con una faccia tipo "faceva proprio cacare"), i rulli e il variatore erano vecchi (26.000 km il primo, circa 14.000 i secondi).
Con questi rulli da 10,5 il motore prende PERFETTAMENTE la coppia massima, i giri sono belli alti, Il motore canta, urla (ma non a squarciagola, il leader 125 4 valvole DEVE GIRARE così) al limite della curva di coppia utile a mio avviso, difatti il meccanico ha detto che con i 9,5 andava in fuorigiri, fuoricoppia, in gergo "tecnico siciliano" "ARRAGGIAVA" icon_smile.gif . . A sto punto non capisco cosa ci facciano nella confezione del multivar, forse la Malossi usa questa strategia per far comprare a TUTTI un secondo set di rulli più pesanti, e devo dire che con me CI È RIUSCITA! Io credo davvero a questa ipotesi, non scherzo! AHa . . 15 euro di rulli moltiplicati per ogni scooter sapete quanto fanno? ehe comunque torniamo a noi . . .
La velocità sale velocissimamente rispetto a prima, a 100 ci arriva in un attimo, e la cosa che ho notato è che prima superati gli 80-90, saliva di giri per l'allungo, adesso i giri restano FISSI IN COPPIA MASSIMA da 20 km/h al MASSIMO, ossia dopo gli 80-90 i giri restano sempre gli stessi, non sale di giri per l'allungo ma resta in coppia massima da sempre.
Nell'apri-chiudi è veramente molto reattivo! In partenza se l'asfalto è liscio o ci sono acciottolati o strade in pietra, la ruota scivola paurosamente! icon_surprised.gif . Invece se accelero in prossimità di dossi o imperfezioni della strada, tende ad alzarsi la ruota davanti (ho detto TENDE, non si alzerà mai di gas) .. In salita sale come una bestia, in salite dove si piantava a 20, adesso URLA e prende i 50-60 e non scende sotto i 40-50 manco in curve molto strette, con forte pendenza! Adesso faccio sorpassi LAMPO, anche in salita! La reattività dell'accelerazione e l'istantaneità della ripresa sono cambiati TOTALMENTE, figuratevi che * un sh 125 in accelerazione me lo sono mangiato a colazione, sia in accelerazioni da 20-30 km/h, che da 50-60, che da 80. Poi sempre in accelerazione ho tenuto il passo di un sh 150 e stavo per superarlo ma ci voleva strada (poi magari in vel max se ne sarebbe andato), e anche un confronto in casa: ho incontrato un beverly 200 e gli ho dato filo da torcere in accelerazione, se aprivamo uguali lo distanziavo un pò e poi accennava a riprendermi ma dopo molti metri, arrancando, quando ha aperto prima lui, gli sono stato un pò dietro
e se andava avanti piano piano, e stavolta arrancavo dietro, ma eravamo sempre lì per lì . . wow!

* (ehm. . Nimwind o come ti chiami . . non abbiamo superato la velocità da codice icon_smile.gif e di semplici sorpassi si tratta icon_smile.gif , sorpassi inevitabili tra scooter che vanno nella stessa direzione e per forza di cose hanno andature e prestazioni un pò diverse icon_smile.gif )

ALLUNGO E VELOCITÀ MASSIMA (6-10):

L'allungo "sembra" invariato, ma i giri non salgono come prima superati gli 80-90, ma intendiamoci, sono SEMPRE PIÙ ALTI rispetto a prima, semplicemente ora è in coppia massima a tutte le velocità, e superati gli 80-90 non c'è più il tipico innalzamento dei giri che col variatore originale sanciva l'inizio dell'allungo. Ora i giri sono UGUALI da 20 km/h alla velocità massima (non salgono e non scendono), che è invariata MA HO COME LA SENSAZIONE CHE FACCIA LEGGERMENTE PIÙ FATICA A RAGGIUNGERLA E MANTENERLA. Ma questo può essere dovuto a tante cose, come anche le condizioni atmosferiche, proverò a fondo in seguito, quando magari il variatore si roderà, ma diciamo che 1 pò mi secca che SEMBRI far fatica a raggiungere e mantenere la velocità massima, forse è solo un impressione dovuto all'enorme acquisto di accelerazione, ma comunque si vede che la molla bianca fa il suo effetto, però cavolo i rulli sono da 10,5, per avere un miglior allungo che dovrei fare? Coi 9.5 avrei perso velocità sicuro.

MODIFICHE ALLA TARATURA ATTUALE IPOTIZZATE DA ME:

Devo vedere alcune cose, dopo che il variatore sarà rodato. Se le prestazioni dovessero restare queste, per migliorare partenza e allungo (pari all'originale ma forse LEGGERMENTE più sforzato) potrei montare le mollette rosse e rulli leggermente più pesanti (di quanto?) ma non so se il gioco vale la candela, voi che ne dite? Ma non è strano il comportamento che mi danno le mollette gialle? Farei una "cacchiata" a montare le rosse?

SOUND E CARBURAZIONE (red sponge)

Con la red sponge, non so bene cosa ho acquistato in termini di prestazioni (in quanto ho montato il variatore nello stesso momento), comunque ai bassi regimi quando parzializzo, sento un rumore più pieno e cupo dal filtro (appena appena), lo scarico è appena più corposo come sound, e sopratutto al minimo ora gli scoppi sono regolari, non come prima che il minimo era "ballonzolante" e a volte perdeva qualche colpo. Inoltre ho notato che in partenza fa un rumore leggermente diverso rispetto a prima, una specie di "fruscio-similfischio-ronzio" che mi ricorda il rumore dei motori rotax in partenza parzializzata (boh impressioni mie strane ehe).

Grazie dell'attenzione icon_smile.gif gradirei consigli sulla taratura (paragrafo MODIFICHE ALLA TARATURA IPOTIZZATE DA ME)

Ultima modifica di Dav_ il 12 Ago 2010 17:47, modificato 2 volte in totale
 
10392442
10392442 Inviato: 12 Ago 2010 17:45
 

Quindi sono una fregature i rulli che escono dal vario. Io quindi mi ritrovo con 2 serie di rulli inutili per il mio scooter. Quelli da 9,5g sono troppo leggeri e quelli da 14g sono troppo pesanti.
 
10392461
10392461 Inviato: 12 Ago 2010 17:49
 

rockylegend ha scritto:
Quindi sono una fregature i rulli che escono dal vario. Io quindi mi ritrovo con 2 serie di rulli inutili per il mio scooter. Quelli da 9,5g sono troppo leggeri e quelli da 14g sono troppo pesanti.

Comunque NEL MIO SCOOTER è così. Sicuro, a detta del meccanico (e anche io sento che coi 10.5 mi urla non troppo, ma urla, coi 9,5 murerebbe in fuorigiri). Altri si trovano bene a quanto pare coi 9,5, ci possono essere piccole differenze tra scooter e scooter . . io monto la monta bianca ricorda (anche se dovrebbe essere montata sempre insieme al multivar, a quanto dice la malossi):
 
10392486
10392486 Inviato: 12 Ago 2010 17:54
 

Io monto multivar (rulli 9,5), molla di contrasto bianca e mollette gialle. Credo che domani porterò lo scooter dal meccanico per chiedergli che rulli mi consiglia. 0510_saluto.gif
 
10392549
10392549 Inviato: 12 Ago 2010 18:05
 

rockylegend ha scritto:
Io monto multivar (rulli 9,5), molla di contrasto bianca e mollette gialle. Credo che domani porterò lo scooter dal meccanico per chiedergli che rulli mi consiglia. 0510_saluto.gif

Ho letto nell'altra discussione, che ti sembra "un pò" fuorigiri, io sono sicuro che coi 9,5 il mio scooter andrebbe SICURAMENTE in fuorigiri, dato che coi 10,5 sono al limite ma comunque a cavallo dei regimi di coppia e potenza massimi. Forse il tuo scooter accetta rulli 1 pò più leggeri rispetto al mio.. boh, comunque magari ti vanno bene i 9,5 ed è solo una tua impressione che urla, in genere ti accorgi che sono troppo leggeri quando attacca il limitatore oppure perdi allungo e spinta in accelerazione quando i giri superano una certa soglia..
 
10393405
10393405 Inviato: 12 Ago 2010 21:34
 

Che velocità max segnata hai preso con la tua elaborazione?
 
10394346
10394346 Inviato: 13 Ago 2010 2:07
 

rockylegend ha scritto:
Che velocità max segnata hai preso con la tua elaborazione?

invariata rispetto al vario originale, FORSE presa con un pò di fatica, ossia 115-120 segnati (il tachimetro dei vecchi beverly, come il mio, non sballa quanto quelli nuovi).
 
10394779
10394779 Inviato: 13 Ago 2010 9:15
 

In che tipo di strada: pianura discesa...
 
10395638
10395638 Inviato: 13 Ago 2010 11:33
 

rockylegend ha scritto:
In che tipo di strada: pianura discesa...

115 in pianura, 120 in discesa breve (non so se tirando oltre sarebbe salita). Comunque sicuramente le impressioni saranno più nitide man mano che passano i giorni, a parte che ci sarebbe anche da aspettare la fine del rodaggio per avere idee chiare, comunque siamo qui .. icon_wink.gif per ora l'aumento che mi sta dando in accelerazione e ripresa è impressionante, prima era veramente fermo!
 
10395913
10395913 Inviato: 13 Ago 2010 12:17
 

Scusa ma il multivar deve fare il rodaggio? icon_eek.gif
Il meccanico mi ha detto che non c'è il rodaggio per il variatore
 
10396361
10396361 Inviato: 13 Ago 2010 13:15
 

rockylegend ha scritto:
Scusa ma il multivar deve fare il rodaggio? icon_eek.gif
Il meccanico mi ha detto che non c'è il rodaggio per il variatore


non è proprio un rodaggio ma un assestamento, ossia il variatore non darà subito le sue massime prestazioni ma le darà dopo centinaia di km, nel frattempo puoi scannare il motore a manetta quanto vuoi, il variatore non si rovina, deve solo assestare le sue parti in movimento, renderà al 100% dopo centinaia di km.
 
10413681
10413681 Inviato: 17 Ago 2010 13:57
 

Si assesta il tutto anche dopo 500km.
Comunque tali modifiche servono per avere tutta la potenza che il motore può dare (la potenza è quella,non ci si può fare nulla,ma cambia l'erogazione)a qualsiasi regime,se prima a 60km/H aprivate il gas magari restavate quasi fermi o salivate di velocità lentamente,invece,con una elaborazione alla trasmissione avrete un'erogazione + pronta in quasi tutti i regimi!
Non sò se mi sono spiegato!
Chi spera di creare un missile si sbaglia e mi dispiace deluderlo!
Per avere incrementi sostanziali bisogna quasi stravolgere lo scooter!
 
10413967
10413967 Inviato: 17 Ago 2010 14:59
 

Cristalblu ha scritto:
Si assesta il tutto anche dopo 500km.
Comunque tali modifiche servono per avere tutta la potenza che il motore può dare (la potenza è quella,non ci si può fare nulla,ma cambia l'erogazione)a qualsiasi regime,se prima a 60km/H aprivate il gas magari restavate quasi fermi o salivate di velocità lentamente,invece,con una elaborazione alla trasmissione avrete un'erogazione + pronta in quasi tutti i regimi!
Non sò se mi sono spiegato!
Chi spera di creare un missile si sbaglia e mi dispiace deluderlo!
Per avere incrementi sostanziali bisogna quasi stravolgere lo scooter!


Il mio è veramente diventato un missile rispetto a prima, mi sta capitando davvero di star davanti a tutti in accelerazione e ripresa, ma nettamente, col motore che urla e i guidatori dell'altro scooter quasi increduli: sh, leonardo, eccetera questo perchè la trasmissione era messa veramente male, il mio motore per dare potenza deve girare in alto, ed è pesante . . Sono d'accordo con tutto quello che dici hai certamente ragione . . ma appunto, quando prima la trasmissione era "imballata", automaticamente scaricava meno coppia e potenza alla ruota, mentre ora, con la trasmissione ottimizzata, riesce a scaricare più coppia e potenza alla ruota, perchè il motore si trova in condizioni di giri-rapporti migliore rispetto a prima icon_wink.gif
Ovviamente è chiaro che scarica più potenza e coppia fra quelle DISPONIBILI, ossia ovvio che i cv sono sempre massimo 15 a 9.500 giri e la coppia è sempre 12 nm a 8.000 giri (dati del mio motore) icon_wink.gif solo che prima "restava sempre in terza-quarta" e/o basso di giri. Con la trasmissione ottimizzata si fanno esprimere al massimo i potenziali del motore, ovvio che questi potenziali vengono tirati fuori ma non vengono certamente aumentati icon_wink.gif per quello ci vogliono modifiche all'aspirazione scarico e sopratutto alle valvole, albero a camme, e cilindrata icon_wink.gif
 
10414008
10414008 Inviato: 17 Ago 2010 15:09
 

Dav_ ha scritto:
Cristalblu ha scritto:
Si assesta il tutto anche dopo 500km.
Comunque tali modifiche servono per avere tutta la potenza che il motore può dare (la potenza è quella,non ci si può fare nulla,ma cambia l'erogazione)a qualsiasi regime,se prima a 60km/H aprivate il gas magari restavate quasi fermi o salivate di velocità lentamente,invece,con una elaborazione alla trasmissione avrete un'erogazione + pronta in quasi tutti i regimi!
Non sò se mi sono spiegato!
Chi spera di creare un missile si sbaglia e mi dispiace deluderlo!
Per avere incrementi sostanziali bisogna quasi stravolgere lo scooter!


Il mio è veramente diventato un missile rispetto a prima, mi sta capitando davvero di star davanti a tutti in accelerazione e ripresa, ma nettamente, col motore che urla e i guidatori dell'altro scooter quasi increduli: sh, leonardo, eccetera questo perchè la trasmissione era messa veramente male, il mio motore per dare potenza deve girare in alto, ed è pesante . . Sono d'accordo con tutto quello che dici hai certamente ragione . . ma appunto, quando prima la trasmissione era "imballata", automaticamente scaricava meno coppia e potenza alla ruota, mentre ora, con la trasmissione ottimizzata, riesce a scaricare più coppia e potenza alla ruota, perchè il motore si trova in condizioni di giri-rapporti migliore rispetto a prima icon_wink.gif
Ovviamente è chiaro che scarica più potenza e coppia fra quelle DISPONIBILI, ossia ovvio che i cv sono sempre massimo 15 a 9.500 giri e la coppia è sempre 12 nm a 8.000 giri (dati del mio motore) icon_wink.gif solo che prima "restava sempre in terza-quarta" e/o basso di giri. Con la trasmissione ottimizzata si fanno esprimere al massimo i potenziali del motore, ovvio che questi potenziali vengono tirati fuori ma non vengono certamente aumentati icon_wink.gif per quello ci vogliono modifiche all'aspirazione scarico e sopratutto alle valvole, albero a camme, e cilindrata icon_wink.gif

Appunto,è ciò che ho detto icon_wink.gif
Una trasmissione ottimizzata può tirar fuori tutto il potenziale di un motore,sempre che la carburazione anch'essa sia messa bene,ovviamente per chi ha il carburatore!!
Se la manutenzione avviene regolarmente,tale potenza erogata rimarrà eterna!
Ogni 12/13 mila km la cinghia (previo controllo per non cambiare cinghie ancora buone)e controllare lo stato dei rulli!!
 
10414048
10414048 Inviato: 17 Ago 2010 15:24
 

Cristalblu ha scritto:

Appunto,è ciò che ho detto icon_wink.gif
Una trasmissione ottimizzata può tirar fuori tutto il potenziale di un motore,sempre che la carburazione anch'essa sia messa bene,ovviamente per chi ha il carburatore!!
Se la manutenzione avviene regolarmente,tale potenza erogata rimarrà eterna!
Ogni 12/13 mila km la cinghia (previo controllo per non cambiare cinghie ancora buone)e controllare lo stato dei rulli!!


Già icon_wink.gif . . parlando di carburazione: ieri ho avuto 1 pò di paura, avevo dei vuoti di potenza e giusto prima mia sorella era rimasta senza olio, le si è accesa la spia, perchè le è caduto il beverly da fermo acceso, e l'olio è uscito quasi tutto dal filtro dell'aria (ci arriva dalla testata, col ricircolo dei vapori dell'olio) . . . ero morto, pensavo che si fosse scaldato-mezzo grippato il motore, anche dopo aver aggiunto l'olio mi dava dei vuoti se aprivo a manetta.
EBBENE per riallacciarmi al tuo discorso della carburazione, era semplicemente la scatola filtro chiusa male da me, in quanto prima l'ho pulita tutta dall'olio fuoriuscito . . . vi giuro ci sarà stato uno spessore di 1-2 mm per 2 viti strette poco, e sfiatava smagrendo troppo a manetta! Mi è bastato chiudere perfettamente l'airbox stringendo le viti, e i vuoti non me l'ha più fatti! La carburazione è un lavoro di precisione, e sballa veramente con pochissimo! icon_wink.gif
 
10415978
10415978 Inviato: 17 Ago 2010 22:34
 

Mi ricorda i vecchi tempi,10 anni fa,quando al 50ino con filtro a cono gli davo una girata di nastro isolante per mettere apposto l'erogazione icon_asd.gif
 
10483965
10483965 Inviato: 30 Ago 2010 17:33
 

Ordinato i rulli Polini 9,5gr,in + ho preso,scusate l'ot,una bella tuta da pioggia termosaldata,veramente ottima!L'ho presa un po grande ma tanto quando piove a dirotto meglio essere super coperti icon_xd_2.gif
 
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