Dav_ ha scritto:
Cristalblu ha scritto:
Si assesta il tutto anche dopo 500km.
Comunque tali modifiche servono per avere tutta la potenza che il motore può dare (la potenza è quella,non ci si può fare nulla,ma cambia l'erogazione)a qualsiasi regime,se prima a 60km/H aprivate il gas magari restavate quasi fermi o salivate di velocità lentamente,invece,con una elaborazione alla trasmissione avrete un'erogazione + pronta in quasi tutti i regimi!
Non sò se mi sono spiegato!
Chi spera di creare un missile si sbaglia e mi dispiace deluderlo!
Per avere incrementi sostanziali bisogna quasi stravolgere lo scooter!
Il mio è veramente diventato un missile rispetto a prima, mi sta capitando davvero di star davanti a tutti in accelerazione e ripresa, ma nettamente, col motore che urla e i guidatori dell'altro scooter quasi increduli: sh, leonardo, eccetera questo perchè la trasmissione era messa veramente male, il mio motore per dare potenza deve girare in alto, ed è pesante . . Sono d'accordo con tutto quello che dici hai certamente ragione . . ma appunto, quando prima la trasmissione era "imballata", automaticamente scaricava meno coppia e potenza alla ruota, mentre ora, con la trasmissione ottimizzata, riesce a scaricare più coppia e potenza alla ruota, perchè il motore si trova in condizioni di giri-rapporti migliore rispetto a prima
Ovviamente è chiaro che scarica più potenza e coppia fra quelle DISPONIBILI, ossia ovvio che i cv sono sempre massimo 15 a 9.500 giri e la coppia è sempre 12 nm a 8.000 giri (dati del mio motore)
solo che prima "restava sempre in terza-quarta" e/o basso di giri. Con la trasmissione ottimizzata si fanno esprimere al massimo i potenziali del motore, ovvio che questi potenziali vengono tirati fuori ma non vengono certamente aumentati
per quello ci vogliono modifiche all'aspirazione scarico e sopratutto alle valvole, albero a camme, e cilindrata
Appunto,è ciò che ho detto
Una trasmissione ottimizzata può tirar fuori tutto il potenziale di un motore,sempre che la carburazione anch'essa sia messa bene,ovviamente per chi ha il carburatore!!
Se la manutenzione avviene regolarmente,tale potenza erogata rimarrà eterna!
Ogni 12/13 mila km la cinghia (previo controllo per non cambiare cinghie ancora buone)e controllare lo stato dei rulli!!