Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
FZ8 - Sostituzione portatarga [come procedere?]
10558430
10558430 Inviato: 11 Set 2010 9:15
 

passguor ha scritto:
ciao raga, ma siete stati tutti capaci di sostituire il portatarga in autonomia? anch'io vorrei cambiare quell'obbrobrio che hanno montato in yamaha ma non so se sarei in grado icon_redface.gif



Se leggi tutto il post, vedrai come fare, ma comunque non e' difficile..... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10562457
10562457 Inviato: 11 Set 2010 22:45
 

l'ho letto l'ho letto..
 
10578380
10578380 Inviato: 14 Set 2010 16:45
 

@ Spike82: intanto ti ringrazio per le istruzioni passo passo, a brevissimo dovrei ritirare una FZ8 e mi toccherà smontare il lampadario posteriore per sostituirlo con portatarga e frecce aftermarket (ho già individuato tutto quello che mi serve, by Barracuda).

Una domanda nel dettaglio, visto che tu hai già effettuato queste modifiche: i connettori di luce targa e frecce come sono fatti? Faston standard maschio oppure connettori proprietari Yamaha? Nel qual caso (visto che hai già tutto smontato) ti dispiacerebbe postare foto dei connettori sia per le frecce che per la luce targa?

Questo perché ho trovato in rete un sito che vende i connettori proprietari Yamaha, ma ce ne sono di diverso tipo e volevo acquistare quelli giusti senza dover smontare due volte il codone (e senza rimanere con la moto ferma in attesa dei morsetti). La mia intenzione è quella di ricostruire l'impianto in modalità plug&play senza tagliare i fili delle frecce o del portatarga montati di fabbrica, quindi il tuo aiuto in questo senso mi sarebbe prezioso (lo so, sono un perfezionista pistino, ma i lavori o li faccio bene o non li faccio).

Grazie in anticipo!

doppio_lamp_naked.gif
 
10578769
10578769 Inviato: 14 Set 2010 17:51
 

faston cilindrici, reperibili in ogni negozio di materiale elettrico/elettronica....

Link a pagina di Wkk-italy.com

con questi non tagli nulla tranquillo, l'unica cosa e che se prendi la luce targa led della barracuda dovrai metterli tu alla fine del filo perchè arriva sguarnita, mentre le frecce di solito arrivano già con sti faston... occhio che se passi al led avrai bisogno delle resistenze....


ps.. io ho un portatarga originale in arrivo nuovo nuovo con luce targa, può interessare? considera che si può motare corto o lungo a scelta....
 
10714831
10714831 Inviato: 6 Ott 2010 10:25
 

Questo sabato, clima permettendo (ma oggi sono comunque in moto, nonostante la nebbia), mi dedicherò al montaggio di portatarga originale (grazie spike82 0509_up.gif ) e frecce Barracuda Freccia a led.

Anche se nelle istruzioni del portatarga non è contemplato lo smontaggio del codone (si indica semplicemente di sganciare i cavi e procedere allo smontaggio/montaggio svitando solo i bulloni del portatarga) c'è un tale groviglio di fili e connettori che risulta praticamente impossibile fare il tutto senza procedere con lo smontaggio del codone, come da istruzioni di Spike.

Ora però la mia domanda è la seguente: avendo letto un po' dappertutto che la soluzione del relè elettronico è decisamente più consigliata rispetto all'impiego di semplici resistenze, ho ordinato questo (spendo un po' di più rispetto al Rizoma, ma almeno è già cablato giusto e non devo mettere a massa o altro, e ieri costava pure due euro in meno 0509_doppio_ok.gif ) e me lo consegnano domani.

Ma guardando nel sottosella, il relé originale quale sarebbe? Perché non ho visto nulla che somigliasse a un relè intermittenza nel vano sottosella (lo avevo già cambiato sulla vecchia FZ6). Qualcuno ha idea di dove trovarlo, o devo attendere di smontare il codone per trovarlo da me?

Grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
10714876
10714876 Inviato: 6 Ott 2010 10:33
 

no fermo non smontare nulla!

il relè è nel sotto sella passeggero, tra le due selle, non so dirti qual'è di preciso ma mi sembra sia quello a sinistra guardando la moto da dietro, è bloccato con un supportino in gomma che si infila ad una linguetta metallica del codino...

comunque io ho montato due resistenze fai da te ed è andato tutto bene...
 
10714896
10714896 Inviato: 6 Ott 2010 10:38
 

Beh, tanto devo smontare il codone per montare portatarga e frecce, quindi mi tocca per forza... eusa_doh.gif

Quindi dici che è quello a sinistra? Mmmm, strano, è davvero piccino... Al massimo se nessuno mi da indicazioni precise faccio un trillo in officina e chiedo...
 
10714912
10714912 Inviato: 6 Ott 2010 10:41
 

ma sai che ho dato un occhiata alla foto del relè che hai preso... quel connettore non lo ricordo proprio...

e pure l'ho smontata pezzo pezzo...

mmm strano ...
 
10714936
10714936 Inviato: 6 Ott 2010 10:45
 

L'attacco è quello che c'era sul relè della FZ6 (ho dovuto sostituirlo perché non funzionava il lampeggio d'emergenza), IN TEORIA dovrebbe essere quello sulla destra del codone, ma mi fa strano che sia lui...

Boh, al massimo ho anche le resistenze, quindi il montaggio va comunque a buon fine... Solo che le resistenze scaldano parecchio, pare, e volevo evitarmi problemi. Vedremo sabato...
 
10714950
10714950 Inviato: 6 Ott 2010 10:47
 

ma noooo non scaldano tanto tranquillo.... ma devi mettere quelle ceramiche mi raccomando! io le ho infilate nel tubo finale del codone una a destra e una a sinistra... pur che scaldano, scaldano solo il tubo che poi è collegato col telaio... aivoglia a dissipare...
 
10714984
10714984 Inviato: 6 Ott 2010 10:55
 

Io ho preso quelle speciali della Barracuda (per impianti con lampade 10W, come è la FZ8), alla peggio se non mi arrangio con il relé (soluzione comunque preferita, perché si hanno zero problemi, e oltrettutto mi posso dimenticare del problema frecce se volessi cambiarle) monto quelle e via.

Devo solo più allargare il buco degli adattatori per le frecce (è troppo piccolo, non ci passa il filetto, domani risolvo con una punta da trapano) e prendere bene le misure per montare tutto con il frenafiletti medio (mi preoccupa soprattutto la largehzza delle frecce montate, credo che farò tutto una volta montato il portatarga, che per inciso è bellissimo... La luce targa è da paura! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ), oltre a realizzarmi le prolunghe per i cavi delle frecce posteriori. Stamattina non ce l'ho fatta, domani passo in ferramenta e prendo faston e filo.

Poi posto foto dell'operazione, documentando i vari passaggi da te descritti ad uso di chi si vorrà cimentare... 0509_up.gif
 
10727882
10727882 Inviato: 8 Ott 2010 1:25
 

ciao gente, vorrei dire una cosa, invece di tagliare e adattare, perchè non prendete dei cavetti che vende direttamente la yamaha fatti proprio per non tagliare l'impianto elettrico originale. Da una parte c'è il connettore che và allo spinotto originale e dall'altro i fastom.
Poi altra cosa per le freccie, invece di montare resistenze perchè non montate direttamente un relè elettronico, vi risolve tutti i problemi di lampeggio o troppo lento o troppo veloce (soprattutto le 4 freccie). Vi evitate un sacco di piccoli problemi cosi.

Ciao Christian icon_wink.gif
 
10729099
10729099 Inviato: 8 Ott 2010 11:33
 

KriSSandKriSS ha scritto:
ciao gente, vorrei dire una cosa, invece di tagliare e adattare, perchè non prendete dei cavetti che vende direttamente la yamaha fatti proprio per non tagliare l'impianto elettrico originale. Da una parte c'è il connettore che và allo spinotto originale e dall'altro i fastom.
Poi altra cosa per le freccie, invece di montare resistenze perchè non montate direttamente un relè elettronico, vi risolve tutti i problemi di lampeggio o troppo lento o troppo veloce (soprattutto le 4 freccie). Vi evitate un sacco di piccoli problemi cosi.

Ciao Christian icon_wink.gif


Beh, se dovessi trovarmi in quella situazione quando smonto il codone è ovvio che vado a comprare gli adattatori, proprio per questo ho chiesto a Spike che tipo di morsetti aveva trovato, e lui mi ha detto che ci sono già i faston. Quindi ho già tutto predisposto ma non ancora inguainato, in modo che se devo fare modifiche sono ancora in tempo. Ma ti dirò che se mi trovassi davanti a un connettore proprietario taglierò decisamente i fili delle frecce originali, tanto butto via tutto.

E mi è arrivato il relè elettronico per l'intermittenza, quindi la mia scelta prioritaria è proprio montare quello... 0509_up.gif
 
10736780
10736780 Inviato: 9 Ott 2010 16:16
 

ottimo vecchio icon_wink.gif
fà piacere trovare persone (come me) cosi precise e che non fanno nulla a caso icon_biggrin.gif

ciaociao Christian 0510_saluto.gif
 
10739053
10739053 Inviato: 10 Ott 2010 0:23
 

Montato tutto, anche sulla mia moto erano già presenti i faston e quindi una volta fatte le prolunghe è stato tutto piuttosto semplice. Smontato il codone come da istruzioni di Spike (grazie ancora), il relè dell'intermittenza è quello sulla destra guardando il codone da dietro, e il relè che ho contato monta senza adattamenti.

Purtroppo niente foto, ho dimenticato la macchina fotografica a casa, ma l'operazione è piuttosto semplice se si ha un minimo di manualità.

Presto foto della moto finita (con cupolino e tamponi, appena arrivano...
 
11367612
11367612 Inviato: 12 Feb 2011 13:47
 

ciao ragazzi, riapro il topic per chiedervi che ne pensate di questo: Link a pagina di Cgi.ebay.it a me non sembra male, qualcuno di voi lo ha acquistato?
 
11370415
11370415 Inviato: 13 Feb 2011 10:34
 

Ciao, io non l'ho mai visto anche perche' credo che sia uscito da poco.
Mi sembra di ottima fattura e potrebbe essere sicuramente una alternativa ai soliti piu' costosi e (fragili)!
 
11371674
11371674 Inviato: 13 Feb 2011 14:52
 

Penso che lo comprerò anche se, leggendo qui sopra, nn sono riuscito a capire cosa devo fare x collegare le frecce... Parlo di relè resistenze e altro
Speravo fosse sufficiente collegarle come la luce della targa
 
11376748
11376748 Inviato: 14 Feb 2011 14:47
 

Comprato il kit più una coppia di frecce anteriori. Ora c'è qualche anima pia che mi spiega quale relè devo prendere x sostiture quello di serie? Dovrebbe bastare solo quello, senza resistenze, no? Vorrei mettere il relè perchè leggo che è la soluzione migliore
 
11376853
11376853 Inviato: 14 Feb 2011 15:02
 

Il kit nel link da te postato è molto bello esteticamente e sembra davvero ben fatto (anche se bisognerebbe toccare con mano per capire bene), e anche il prezzo sembra onesto, calcolando 25 € per la coppia di frecce sei intorno agli 80 € per portatarga e luce targa.

Il montaggio delle frecce a led impone l'uso di resistenze (una per lato) o di un relais elettronico per compensare il minore assorbimento di corrente delle luci a led rispetto alle lampadine standard, altrimenti ti trovi con le frecce impazzite che lampeggiano velocissime (e sei in contravvenzione).

Io ho scelto il relais e ho preso questo, che ha il connettore giusto e sostituisce l'analogo scatolotto che trovi nel sottosella sulla destra, guardando la moto da dietro (è montato su uno smorzatore di vibrazioni). Smonti il vecchio e monti il nuovo, e da quel momento puoi montare le frecce che vuoi.

L'unica cosa che mi lascia un pelo perplesso è il montaggio della piastra portatarga su uno snodo a singolo bullone, che quindi permette la regolazione dell'inclinazione targa senza attrezzi (è una delle cose che le FdO guardano di più, e se noti TUTTI i portatarga hanno due bulloni per fissare l'inclinazione).
 
11377314
11377314 Inviato: 14 Feb 2011 16:06
 

Con questo dovrei essere a posto, o è meglio l'altro? potrebbero essere uguali..
X quanto riguarda il prezzo anche a me sembra abbastanza conveniente. Io ho pagato in tutto 138 spese comprese per portatarga, luce e 4 frecce in ALLUMINIO, quelle che offrono ora sono in plastica.
Posterò una foto del bullone di fissaggio, magari lo snodo è dentellato.. Nn so..
 
11382625
11382625 Inviato: 15 Feb 2011 15:20
 

Con quello che mi hai linkato sei in una botte di ferro, costa anche meno (io lo avevo preso l'anno scorso e ho trovato solo quello che ti ho indicato, ma è identico anche esteticamente).

Se le frecce che ti hanno mandato sono in alluminio hai fatto un affare, costano più di 60 euro solo quelle 0509_up.gif

Per quanto riguarda lo snodo sincerati che sia ben serrato e la piastra portatarga sia inclinata correttamente e non facilmente spostabile, la prima cosa che farà un poliziotto/vigile/carabiniere a cui la moglie ha appena messo le corna (e che quindi si deve sfogare sul malcapitato di turno trovando il pelo nell'uovo) sarà provare a spostare la targa manualmente. E purtroppo ogni tanto se ne trovano di tutori dell'ordine non proprio in quadro di testa...

In ogni caso gran bell'acquisto, se fosse stato in vendita quando ho preso tutto il materiale per la mia ci avrei fatto più di un pensierino icon_wink.gif
 
11404035
11404035 Inviato: 19 Feb 2011 13:07
 

stino76 ha scritto:



Se i fori sono da 10 sono per l'FZ1, e vanno dentro alle boccoline che escono dal telaio, proprio sotto al codone, e servono a distanziare il portatarga dal sottocodone. Forse il portatarga era per l'FZ1 visto che l'FZ8 e' uscita da pochissimo.....
ciao stino 0509_up.gif il portatarga è uguale alla fz1 io ho montato il lightec per quanto riguarda le frecce post market quelle che ho preso io hanno i soliti fastom delle originali,l'unici fili che vanno tagliati sono quelli della luce targa,io tutto il cablaggio l'ho fatto tornare nel sotto sella,esternamente si vedono (pochissimo)i fili che vanno alle frecce e luce targa 0510_saluto.gif
 
11407481
11407481 Inviato: 20 Feb 2011 12:23
 
 
11442125
11442125 Inviato: 27 Feb 2011 9:32
 

tutto fatto! oggi, dopo il macello per staccare i rivetti, rimonto la targa e via.
a breve le foto!
 
11442433
11442433 Inviato: 27 Feb 2011 11:09
 

passguor ha scritto:
tutto fatto! oggi, dopo il macello per staccare i rivetti, rimonto la targa e via.
a breve le foto!


macello per i rivetti della targa???

trapano con lap unta da 5 e via ....
 
11442457
11442457 Inviato: 27 Feb 2011 11:14
 

spike82 ha scritto:


macello per i rivetti della targa???

trapano con lap unta da 5 e via ....



Si ma i bastardi(rivetti) girano quasi sempre insieme alla punta, e creano un casino pazzesco attorno al foro....
 
11442665
11442665 Inviato: 27 Feb 2011 11:50
 

stino76 ha scritto:



Si ma i bastardi(rivetti) girano quasi sempre insieme alla punta, e creano un casino pazzesco attorno al foro....
icon_asd.gif vero!io ho fatto così:ho adddirizato le linguette dei rivetti,le ho tagliate con una tronchesina e mi sono fatto regalare i rivetti blu e bianchi dal concessionario(molto gentili) 0509_up.gif
 
11442724
11442724 Inviato: 27 Feb 2011 11:59
 

sì ho usato la punta da 5 ma hanno girato.. comunque son venuti via. per installarla sul nuovo porta targa ho usato 4 viti a testa tonda, con rondella e dado autobloccante coadiuvato da frenafiletti.
 
11442958
11442958 Inviato: 27 Feb 2011 12:42
 

passguor ha scritto:
sì ho usato la punta da 5 ma hanno girato.. comunque son venuti via. per installarla sul nuovo porta targa ho usato 4 viti a testa tonda, con rondella e dado autobloccante coadiuvato da frenafiletti.


Pure io! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©