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Sostituire steli Monster 620 [forcella]
10372014
10372014 Inviato: 8 Ago 2010 9:07
Oggetto: Sostituire steli Monster 620 [forcella]
 

Salve a tutti

sono da pochi giorni felice possessore di un Monster 620 i.e. del 2002
Mia prima moto e mai portato neanche uno scooter.
La moto ha 9000km e a detta di un amico che l'ha provata (ha un S4RS) motore e telaio sono in perfette condizioni.
L'unico neo della moto, è che è stata ferma molto tempo in una località marina, e il salmastro ha fatto danno.
Pedane, carter e motore da riverniciare, e gli steli hanno dei punti ruggine.

La prima cosa che vorrei sostituire sono appunto gli steli.
Ho letto post vecchi in merito, ma la ruggine ha fatto saltare la cromatura quindi non posso ripristinarli.
Ho visto molte offerte su subito, ma vorrei capire se è sufficiente sapere il diametro per sapere se posso montarli (nel mio caso è di 43mm), o devo cercare quelli per un 620

P.s. Dalle prime impressioni di guida, la trovo molto pesante. Oggi per poco non mi cade a terra icon_cry.gif Stavo quasi fermo e giravo, mi si è chiuso il manubrio e la moto l'ho fermata a 30 cm da terra.

GRAZIE 0509_doppio_ok.gif
 
10372979
10372979 Inviato: 8 Ago 2010 13:30
 

Ciao puoi montare le forcelle di qualsiasi monster prodotto dal 2002 in poi. Ti consiglio quelle di un 900 ie, che con un pò di fortuna puoi trovare anche in versione regolabile. Se trovi pesante il monster, che è una delle naked più leggere (187 kg) è solo perché non hai esperienza. Hai controllato la pressione delle gomme e l'età delle stesse? Sicuramente le manovre da fermo ti vengono meglio se le gomme sono gonfie come si deve. Pressione consigliata 2,1 anteriore 2,2 posteriore. Le gomme è meglio non abbiano più di due/tre anni... altrimenti si induriscono e perdono tenuta. L'età la vedi dal codice DOT stampigliato sul fianco. Le prime due cifre sono la settimana di produzione e le altre due sono l'anno di produzione.
Occhio anche alle cinghie di distribuzione, probabilmente sono da sostituire.
 
10373596
10373596 Inviato: 8 Ago 2010 16:54
 

Ti ringrazio per i preziosi consigli.

Ci hai azzeccato in pieno: le gomme non sono MAI state cambiate e monta ancora quelle di serie (hanno 8 anni). Le cambio verso Marzo tanto lo usero poco prima della pausa invernale e a bassa velocità visto che sono alle primissime armi.
Comunque vado a controllare la pressione.

Leggendo qua e la sul forum, mi era anche a me venuto il dubbio delle cinghie. Queste le cambio quanto prima.
E anche se quello che me lo ha venduto, mi ha detto che l' olio è stato cambiato a Maggio, che mi poteva mostrare fattura e blablabla, lo cambio appena posso così giacchè sistemo il carter (lo vorrei lucidare a specchio)

Grazie ancora icon_wink.gif
 
10375902
10375902 Inviato: 9 Ago 2010 9:18
 

Visto che sicuramente il tizio che ti ha venduto la moto non ti ha dato il libretto di uso e manutenzione, clicca qui
Link a pagina di Ducati.it
in basso a destra trovi la voce "libretti uso e manutenzione" scegli l'anno, il modello, e te lo scarichi in formato PDF.
 
10451810
10451810 Inviato: 24 Ago 2010 19:32
 

Oggi ho preso le due forcelle di un 695 del 2008

Ripeto, sono un incompetente in materia, ma sembrano perfette.

Unica cosa che mi ha lasciato perplesso, è che una mi sembra vada perfetta (fa un rumore di "aria" sia quando scende sia quando sale), l' altra no, si sente l'olio che scorre all' interno, ma è come se lavorasse solo la molla.

E' normale che si sia questa differenza? Può essere che ci sia olio diverso o in una meno olio che l'altra?

Ho notato anche che una è stata prodotta a metà 2006 l' altra a inizio 2007
 
10453704
10453704 Inviato: 25 Ago 2010 7:10
 

fossi in te ci cambierei l'olio già che hai la forcella in mano, così vai sul sicuro. pbasta svitare i tapponi in cima agli steli. per la quantità di olio in ogni stelo, nel 620 ci vanno 400 cc di olio 7,5w per stelo, ma essendo la forca di un 695 non so. ti consiglio di scaricarti appena puoi il manuale di officina oppure cerca nel forum.
è un'operazione semplice che ho appena fatto sul mio mostro quindi se hai dubbi ti posso aiutare.
 
10453772
10453772 Inviato: 25 Ago 2010 7:49
 

Ti ringrazio per i consigli.

Ho il manuale tecnico, ma la cosa sembra assai difficile... anche perchè cambierei paraoli e parapolvere

Ma la domanda è: la causa di questa differenza tra le due forcelle è imputabile ai soli paraoli o ci può essere qualche altro problema più serio?

O addirittura è normale per le forcelle del 695 che ci sia questa differenza?
 
10470051
10470051 Inviato: 27 Ago 2010 19:31
 

Ormai sono arrivato a sognare la forcella di notte eusa_think.gif In sogno mi dicevano che era normale che uno stelo fosse diverso dall' altro...

Ho pesato i due steli, differenza di peso solo 28 grammi, quindi la quantità di olio all' interno è uguale, implica che i paraoli sono buoni (anche perchè non perdono un filo d' olio)

Ho controllato sul manuale tecnico del 695, e non c'è alcun riferimento alla diversità tra gli steli (esempio olio diverso, quantità diversa ecc)

Può essere che ci sia qualcosa di rotto nello stelo? Che ne sò, il pompante?
 
10638253
10638253 Inviato: 23 Set 2010 23:24
 

Finalmente ho aperto gli steli di un 695

come previsto da diversi utenti del forum, i due steli non sono uguali

In pratica gli ammortizzatori interni non hanno gli stessi fori.
Cosa strana, è che sono completamente diversi dai manuali tecnici del 620 e del 695

Comunque, capito questo, ovvero che le forcelle non avevano problemi, ho deciso di sostituire la parte interna delle forcelle del 695, con quelle del mio 620, poichè quelle del 695 sono troppo morbide.
Sò che potevo aggiungere olio alla quantità base per indurire, però gli ammortizzatori del 620 mi sono sembrati nettamente migliori.

Ora però ho l' impressione che la forcella si sia leggermente allungata (lo stelo sembra più lungo)
Che lunghezza dovrebbe avere la forcella complessivamente quando è montata (con ruota anteriore poggiata a terra)?
 
10638787
10638787 Inviato: 24 Set 2010 8:31
 

ciao poi la misuro e te la posto......per fare un buon lavoro dovresti scaricare l'olio dai pompanti e non aggiungerne mai di più (lo ho fatto pure io) perche la forcella non diventa più dura visto che il k delle molle resta quello ma solamente nel comprimersi in frenata trova l'olio al posto che il suo spazio d'aria che và a sbattere contro il tappo superiore quindi non lavora bene.....la quantità con i pompanti vuoti credo si aggiri attorno ai 380 cc per stelo ma poi ci do un occhiatina.......la lunghezza anche se maggiore non è un grosso problema perche le forcelle si possono fare scorrere negli steli cosi da riportarla alla quota originale (consigliata) poi mi raccomando a non stringere troppo le viti che la trattengono nelle piastre (credo 20 nM non di più e ingrassale poi con un pennarello per sicurezza segnale)
 
10638918
10638918 Inviato: 24 Set 2010 9:07
 

la quantità esatta è 400 cc per stelo... confermo che la coppia di serraggio delle viti è 20nm...
 
10638937
10638937 Inviato: 24 Set 2010 9:11
 

grazie non lo ricordavo a memoria.....vuol dire che ne devo aggiungere 20 per stelo
 
10641130
10641130 Inviato: 24 Set 2010 14:56
 

Azz...

le ho serrate a mano, e ci sono andato giù pesante....

Speriamo di non aver fatto danno....

Nei prossimi giorni vado da un mio amico che ha la dinamometrica, ma spero che non sia troppo tardi
 
10643588
10643588 Inviato: 24 Set 2010 19:28
 

non è troppo tardi............comunque le sviti una per volta ci metti il grasso (basta poco per un quarto di filetto scarso partendo dalla fine della vite) poi le tiri a 20 nM (ti sembrerà poco ma è cosi) finito il tutto le ricontrolli per tre volte......poi le segni con un pennarello (procedura da buon meccanico)....ciao
 
10644267
10644267 Inviato: 24 Set 2010 20:33
 

superfeju non voglio fare il rompiballe ma il mio libretto riporta questo:
Forcella anteriore: SHELL Advance Fork 7.5 o Donax TA 0,465 (per stelo) (900)
0,484 (per stelo) (900 dark)
0,410 (per stelo) (620/750)
Lasciando perdere il tipo di olio e marca che è soggettivo.........help forcelle appena rifatte con molle e pompanti ohlins e quantità di olio wp 7.5 pari a 380 cc per stelo.......la forcella è fin troppo rigida (ma mi serve cosi con le radiali) quindi non ne aggiungo altro voi cosa ne pensate?
 
10645797
10645797 Inviato: 25 Set 2010 7:55
 

non so dirti. ma col kit ohlins non ti danno la quantità esatta?
sul mio manuale di officina è 400 cc.; occhio che nella sezione del manuale relativa alla rigenerazione della forca c'è un rimando per la quantità di olio all'inizio del manuale. e lì ti da 400 cc.

La prima volta avevo messo 465cc e la forcella era talmente rigida che quando frenavo con l'anteriore mi si bloccava la ruota!!!!
 
10645861
10645861 Inviato: 25 Set 2010 8:15
 

il kit me lo hanno regalato e poi ho l'olio wp comunque resta il fatto che anche ora con 380cc la forcella è rigidissima e volendo pinzando molto forte con queste (segue foto) e pastiglie rosse della brembo riesco a farla saltellare (ma credo sia colpa della gomma anteriore da 65) invece negli stoppies non affonda del tutto e ti assicuro che ho fatto tutto il lavoro da manuale in pratica non va mai a pacco e non lo è mai andata neanche da originale e questo mi costringe a controllare di frequente il fissaggio del canotto di sterzo

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org

Link a pagina di Postimage.org
 
10650701
10650701 Inviato: 26 Set 2010 8:35
 
 
10654352
10654352 Inviato: 26 Set 2010 20:00
 

Grazie Duevalvole,

si, anche a me sono un pò più di 71cm, quindi per la lunghezza tutto ok...

Girando in questi giorni, mi sono accorto che la sospensione è troppo rigida (a conferma di ciò, rimangono 6 cm di stelo non coperto anche con brusche frenate e saltella un pò troppo sullo sconnesso)
Ora provo a togliere un pò di olio anche perchè le cartucce non sembravano completamente svuotate (tolgo circa 30ml a fronte dei 420ml messi)
Comunque ho usato il Motul Forkoil Medium 10W
Per il manuale dovrei mettero lo SHell 7.5 o il Donax Ta, quindi il Motul che ho messo è leggermente più denso del consigliato...
Il problema è che non so dove trovare lo Shell, altrimenti metterei quello, e via
 
10655348
10655348 Inviato: 26 Set 2010 21:35
 

ascolta io questo pomeriggio (visto che la mia tipa era indisposta icon_lol.gif ) le ho rismontate e rimesso(tanto per togliermi il dubbio) il 7,5 motul advanced fork( o come si scrive) e sono giunto alla conclusione (personale visto pompe e freni che monto ma credo che il discorso sia valido anche per tè) che la quantità giusta sia attorno ai 380 sempre svuotando i pompanti (con pazienza finchè non li senti vuoti del tutto).........in pratica un olio più denso non ha senso visto che la forcella è super rigida (in confronto il mio s2r800 sembra un ciao di forcella e di freni anteriori) morale della storia la forcella resta rigida e non è la molla visto che per irrigidire l's2r ho messo le molle di un 620 ma senza risultato apprezzabile..........non è un difetto ma un pregio visto che buche a parte regala una stabilità sui curvoni veloci che è qualcosa di eccezionale.....l'olio consigliato sempre secondo mè è il 7.5 o leggermente inferiore ma nell'ultimo caso starei sui 390/400 cc e con buona probabilità è una questione di pompanti che avendo fori più limitati nel diametro non prediligono le buche ma danno il massimo nei curvoni veloci.........in pratica serve manetta o abitudine per aprpezzarle.......oggi ho fatto diverse staccate e stoppies per testarle e mettendo una fascetta da elettricista sullo stelo per esaminare il fine corsa credo che anche io sia messo come tè.....domani ti posto le foto ma come ripeto la forcella è rigidissima e secondo il mio modesto parere và presa cosi come è........una curiosità che mi è tornata in mente ora: appena presa la moto dopo credo un paio di mille km la forcella si era smollata completamente..........revisionata e di nuovo rigidissima.....ciao spero di esserti stato utile e se hai bisogno stò qui (quando posso)
 
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