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Cambio cinghia e massette su Aprilia Rally lc 50cc
598763
598763 Inviato: 1 Set 2006 7:59
Oggetto: Cambio cinghia e massette su Aprilia Rally lc 50cc
 

Ciao, ho appena sostituito cinghia (disintegrata) e massette nel mio "destriero" ormai storico (45k km). Ringrazio il forum x i suggerimenti raccolti (avvitatore pneumatico ecc) e pongo 1 quesito: dopo la sostituzione lo scooter ha perso (sensibilmente) ripresa e guadagnato 7-8 km/h di Vmax. Ho il sospetto che dipenda dal cambio massette.Me le han vendute da 6.5 gr (sostenendo essere quelle di serie). x riguadagnare ripresa devo montarne di + leggere ?? (se il colore indica il peso le nuove sono nere e le vecchie blu).Grazie a tutti
 
598849
598849 Inviato: 1 Set 2006 8:32
 

se hai messo le masette più pesanti di quelle che avevi prima è logico che hai perso di ripresa e guadagnato di allungo!! se vuoi più ripresa alleggeriscile ma vai a discapito della velocità max icon_cool.gif capit?
 
598930
598930 Inviato: 1 Set 2006 8:58
 

Ciao, grazie x la risposta. Non sò se sono + pesanti.Le vecchie erano molto consumate.Sò solo che le vecchie erano blu e le nuove nere (il colore indica il peso ??) e pesano 6.5 gr.Il negozio sostiene siano quelle di serie.
 
599230
599230 Inviato: 1 Set 2006 10:19
 

no il colore nn c entra col peso.prova a montare quelle da 5-5,5 g
 
599820
599820 Inviato: 1 Set 2006 12:13
 

ti confermo che i rulli originali del rally, sia aria che liquido, sono da 6,5.

la perdita sensibile di accelerazione è dovuta al fatto che la cinghia nuova deve un po rodarsi e inoltre ha uno spessore maggiore di quella consumatissima che hai appena sostituito...
una cinghia consumata fa perdere allungo perchè il minor spessore non permette al variatore di spingerla in cima a se stesso ed in fondo alla puleggia posteriore, ovvero nel rapporto piu lungo.
in compenso, il minor spessore permette alla cinghia di stare piu bassa nella gola del variatore e piu alta nela puleggia posteriore, ovvero a scooter fermo e quindi con il rapporto piu corto.
ecco perchè diaciamo hai perso spunto.... non è che l'hai perso, è che prima lo avevi leggermente guadagnato icon_wink.gif

per ovviare puoi semplicemente aggiungere un rasamento da mezzo millimetro di spessore a fianco del mozzo variatore, prima di inserire la semipuleggia alettata sull'albero.
in questo modo allungherai leggermente il mozzo del variatore e permetterai alla cinghia di scendere un pochino di piu nel variatore stesso, in modo da avere così un rapporto piu corto in partenza.
è inutile alleggerire i rulli se il rapporto in partenza rimane lo stesso... la partenza sarà sempre leggermente sacrificata...

spero che tu abbia capito, ho fatto un po di "arruffamento" icon_biggrin.gif
 
600074
600074 Inviato: 1 Set 2006 12:44
 

Ho capito perfettamente Grazie 1000 !!
 
1667561
1667561 Inviato: 16 Mag 2007 9:33
 

Il problema persiste: dopo il cambio di cinghia e massette ho perso drasticamente in ripresa. icon_sad.gif
Visto che ho ancora quello originale,risolverei qualcosa magari montando 1 nuovo variatore Multivar ?? E nel caso devo cambiare anche molla di contrasto o posso lasciare quella originale ?? Grazie mille
 
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