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Problemi impianto elettrico Honda Rebel [aiuto]
10345522
10345522 Inviato: 3 Ago 2010 14:41
Oggetto: Problemi impianto elettrico Honda Rebel [aiuto]
 

Sono un fortunato possessore di una Honda Rebel 450 customizzata....icon_smile.gif qualche giorno fà in località traversetolo ( Parma ) nell'imboccare una rotonda prendo della ghiaia...... scivolo e vado in terra a velocità poco sostenuta....... icon_neutral.gif icon_neutral.gif

danni nessuno a prima vista, solo il filo dell'acceleratore da rimettere in sede..... icon_sad.gif

ma più tardi mi accordo che il fanale non funziona...cosi come le frecce e lo stop posteriore.....però l amoto con lo start va in moto perfettamente, e cosi anche per il clacson...... eusa_doh.gif

sto diventando matto col tester nel capire cosa non funziona...eppure non sembra ci siano fili che tocchino il telaio....
e il fusibile blu ( valore 15 ) è bruciato...e se provo a sostituirlo brucia subito.... eusa_doh.gif

sto ammattendo.....qualcuno sà che potrebbe essere?
 
10345732
10345732 Inviato: 3 Ago 2010 15:12
 

Per curiosità, hai provato a mettere il tester su Continuità Ohmica e a verificare se togliendo dei collegamenti il corto cessa di esserci? Se brucia il fuse è per un assorbimento superiore a 15 A, e con quella tensione, la reistenza verso massa dev'essere di sicuro nulla... quindi, verifica il corto ad uno dei due capi del fuse, poi stacca varie cose fino a capire dove risiede questo corto..magari il fanale c'entra qualcosa...
 
10345907
10345907 Inviato: 3 Ago 2010 15:48
 

Grazie per la risposta veloce icon_smile.gif

allora..il fanale l'ho bypassato direttamente sulla batteria...si accende.... quindi non è lui.....per il resto...c'è una matassa infernale di fili ho pura di non riuscire a rimontare tutto........

vediamo se ho capito.

comunque tu dici che devo mettere il tester in Continuità Ohmica ( quella con segnale acustico credo ) e mettere le sonde nell'alloggiamento del fuse bruciato?? dopodiche uno a uno togliere collegamenti?
 
10345936
10345936 Inviato: 3 Ago 2010 15:54
 

Farins ha scritto:
Grazie per la risposta veloce icon_smile.gif

allora..il fanale l'ho bypassato direttamente sulla batteria...si accende.... quindi non è lui.....per il resto...c'è una matassa infernale di fili ho pura di non riuscire a rimontare tutto........

vediamo se ho capito.

comunque tu dici che devo mettere il tester in Continuità Ohmica ( quella con segnale acustico credo ) e mettere le sonde nell'alloggiamento del fuse bruciato?? dopodiche uno a uno togliere collegamenti?
togli il fusibile che brucia.. e con moltissima probabilità, su uno dei due inserti, se metti un puntale lì e l'altro verso massa, suonerà icon_wink.gif

Allora procedi al distaccamento di vari pezzi, in ordine di serie ovviamente, finchè non smette di darti corto.
 
10346051
10346051 Inviato: 3 Ago 2010 16:16
 

Ok faro cosi domani, ti faccio sapere se trovo....mi sei stato di aiuto!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10346063
10346063 Inviato: 3 Ago 2010 16:17
 

Farins ha scritto:
Ok faro cosi domani, ti faccio sapere se trovo....mi sei stato di aiuto!!! 0509_doppio_ok.gif
De nada. Non sono un esperto in impianti, ma un Tecnico elettronico... L'iter da seguire è smepre quello in caso di corti icon_wink.gif
 
10346115
10346115 Inviato: 3 Ago 2010 16:24
 

Se ti è possibile, credo che la cosa migliore da fare sia quella di sfascettare i fili incriminati e seguirli fino a che riesci a trovare quelli che sicuramente si saranno spellati e ti provocano lo scaricamento a massa. Tutto questo fallo senza scollegare nulla se possibile, ma se proprio devi scollegare qualche filo segnalo in modo poi da ricollegarlo dov'era prima senza sbagliare. Mettici con un po' di pazienza e vedrai che risolvi da solo.
E' comunque anche possibile che qualche filo si sia tirato e che si sia scollegato dal suo connettore andando lui stesso a scaricare verso massa.
 
10391028
10391028 Inviato: 12 Ago 2010 12:45
 

Ragazzi non sò come ringraziarvi, ho risolto grazie ai vostri consigli...col tester ho trovato il filo incriminato...se passo le ferie in moto è anche merito vostro!!! icon_asd.gif
 
10391411
10391411 Inviato: 12 Ago 2010 13:44
 

Farins ha scritto:
Ragazzi non sò come ringraziarvi, ho risolto grazie ai vostri consigli...col tester ho trovato il filo incriminato...se passo le ferie in moto è anche merito vostro!!! icon_asd.gif


Bravo! Visto che con un po' di pazienza ce l'hai fatta da solo! Buone ferie e speriamo che la moto non ti dia altri problemi. Ciao ciao.
 
10391546
10391546 Inviato: 12 Ago 2010 14:07
 

solo una piccola curiosità: che filo si era rotto??
 
10487440
10487440 Inviato: 31 Ago 2010 8:46
 

il filo del clacson collideva con quello dei fanali...tralaltro era impossibile da vedere....solo grazie al tester l'ho individuato
 
14428021
14428021 Inviato: 10 Giu 2013 13:50
Oggetto: Aiuto
 

Ragazzi scusate veramente tanto se riapro un topic morto, però vi chiedo aiuto!! stavo facendo un giro con la mia nsr125 f2, mi immetto nella curva e si spegne la moto.... icon_sad.gif 0510_confused.gif ...Torno a casa smonto tutto e vedo che la candela non fa corrente, cambio la bobina, lo statore e controllo tutto l'impianto elettrico ma niente eusa_wall.gif ....Ora non so più che fare, vi prego aiutatemi!!!! icon_cry.gif
 
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