Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio - Differenze tra rapporti a 5 e a 6 marce!
10332498
10332498 Inviato: 1 Ago 2010 9:04
Oggetto: Cambio - Differenze tra rapporti a 5 e a 6 marce!
 

che differenza c`e` tra un cambio a 5 marce e uno a 6?
Perche` la maggior parte delle custom e moto turistiche hanno un cambio a 5 merce?
Ciao a tutti!
 
10332537
10332537 Inviato: 1 Ago 2010 9:22
Oggetto: Re: Cambio - Differenze tra rapporti a 5 e a 6 marce!
 

Traeto ha scritto:
che differenza c`e` tra un cambio a 5 marce e uno a 6?
Perche` la maggior parte delle custom e moto turistiche hanno un cambio a 5 merce?
Ciao a tutti!


non direi, mi pare che tutte le nuove harley abbiano 6 marce da un pezzo, idem le turistiche di grossa cilindrata.

le 5 marce non si usano da un po', da una decina di anni o poco meno tutte le case hanno aggiunto una 6 marcia. ormai le uniche 5 marce sono i cross (anche 4 marce aluni) e gli enduro specialistiche (oltre ai motard derivati), dove la 6 è inutile e, in alcuni casi, aggiunge peso
 
10332613
10332613 Inviato: 1 Ago 2010 9:44
 

le honda 450 sono tutte a 5 marce appunto perchè nel motard/cross la 6^ è inutile
 
10333103
10333103 Inviato: 1 Ago 2010 12:00
 

Veniva fatto su motori di indole tranquilla o dotati di coppia considerevole. Anche tutte le maxi sportive degli anni '90 (FZR1000, GSX-R1100, ZZR1100...) avevano marce lunghissime, ma perchè erano concepite per lo più come sport-touring. Anche i mono da enduro avevano 5 marce in relazione all'uso cui erano pensati, anche se una 6^ arebbe stata comunque utile...
 
10333713
10333713 Inviato: 1 Ago 2010 14:09
Oggetto: ....
 

Guarda che le harley di adesso anno la 6a, ma la seie piccola 883 e 1200 hanno 5 marce.
Honda deuville e pan european 1300, 5 marce.
Guzzi california, nevada e breva 750 5 marce.
Dragstar 1100, 950, 650, vn 900, shadow... tutte 5 marce.
 
10333881
10333881 Inviato: 1 Ago 2010 15:07
Oggetto: Re: Cambio - Differenze tra rapporti a 5 e a 6 marce!
 

Traeto ha scritto:
che differenza c`e` tra un cambio a 5 marce e uno a 6?


mah, essenzialmente la disponibilità di un rapporto in più.
Se, ad esempio, una moto riesce a fare con il rapporto più lungo sostenibile dal motore i 200km/h dividere questa velocità in 6 rapporti ti da più flessibilità che con 5 soltanto.

Oppure se il motore è molto generoso di coppia, la sesta marcia può essere un overdrive e cioè particolarmente lunga rispetto alla quinta tale da usare il motore con giri molto bassi per ridurre il carico di lavoro e i consumi.

O ancora la si può aggiungere perchè magari il mezzo ha rapporti così corti che una ultima marcia molto lunga può far comodo per gli spostamenti.
Ad esempio, i fuoristrada venivano concepiti con delle marcie "overdrive" a rapporto diretto 1:1 o quasi di moltiplica: questo per avere una marcia utilizzabile su strada asfaltata ad andature più sostenute.
 
10336244
10336244 Inviato: 2 Ago 2010 7:13
Oggetto: Re: ....
 

Traeto ha scritto:
Guarda che le harley di adesso anno la 6a, ma la seie piccola 883 e 1200 hanno 5 marce.
Honda deuville e pan european 1300, 5 marce.
Guzzi california, nevada e breva 750 5 marce.
Dragstar 1100, 950, 650, vn 900, shadow... tutte 5 marce.


mi pare che siano tutti motori di progettazione meno recente, poi con tutta la copia che hanno non serve la sesta
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©