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Motore Master piaggio -partenza da fermo-
597675
597675 Inviato: 31 Ago 2006 19:35
Oggetto: Motore Master piaggio -partenza da fermo-
 

Ciao a tutti! Ho provato il bev 500 ie 2006 da un con. piaggio, e come avevo già letto su vari forum, ho riscontrato il famigerato "buco di coppia" nelle partenze da fermo, classico dei bev 500 e 400, in pratica la partenza è molto molto dolce, addirittura sembra migliore lo spunto del bev 250 (ho provato anche quello). Se ho capito bene questo vuoto di potenza che rende scarso lo spunto fino a 30/40 Kmh è stato voluto dalla piaggio (intervenendo sulla centralina) per permettere anche ai guidatori meno esperti di non correre pericoli dovuti alla forte erogazione di potenza in partenza da fermo. Ho letto su alcuni forum la possibilità di correggere questo buonistico intervento dei tecnici piaggio cambiando variatore, molle delle frizione (si ottengono dei miglioramenti ma il motore gira molto alto), oppure con la centralina aggiuntiva gpr. Arrivo al dunque: il motore in questione è montato su vari scooter tra i quali il nexus 500 e il nuovo scarabeo 500, come mai su questi scooter la partenza non è stata addolcità? Va bene che il nexus nasce come scooter sportivo ma lo scarabeo è un clone beverly, ed io stesso ho assistito ad un confronto tra bev 500 e scarabeo 500 in ripartenza da un semaforo... ovviamente nello spunto lo scarabeo ha stracciato il bev....E' possibile che alla piaggio pensino che chi acquista il beverly 500 o 400 che sia, è un imbranato e chi invece acquista il nexus o lo scarabeo è un "valentino rossi"? Voi del forum cosa ne pensate? qualcuno di voi ha modificato il bev 400 o 500 per ovviare a questo inconveniente?
 
597702
597702 Inviato: 31 Ago 2006 19:44
 

nno ti so dire credo che sia inutile per la piaggio progettare 2 centraline diverse sarebbe un inmane spreco di ssoldi credo che sia qualcosa sulla trsmissione frizione piu che centralina
 
597728
597728 Inviato: 31 Ago 2006 19:52
 

NTN ha scritto:
nno ti so dire credo che sia inutile per la piaggio progettare 2 centraline diverse sarebbe un inmane spreco di ssoldi credo che sia qualcosa sulla trsmissione frizione piu che centralina


per quanto ne so (e ti ricordo che le mie conoscenze provengono solo da una profonda lettura di informazioni su vari siti, non sono un tecnico) la centralina è la stessa solo mappata in modo diverso, infatti i beverly 500 di fine 2002 non hanno questo piccolo "problema". Inoltre sul forum del beverly 500 alcuni possessori di questo scooter hanno montato la centralina del nexus.
 
597812
597812 Inviato: 31 Ago 2006 20:15
 

il mio 500 nn h qst problema xkè è del 2003. tutti i beverly 500 fino a fine 2003 nn hanno la partenza addolcita, anzi il mio con la carburazione rifatta icon_cool.gif e la frizione a 5 masse newfren va 1 bomba icon_cool.gif icon_biggrin.gif
 
597825
597825 Inviato: 31 Ago 2006 20:17
 

Anche il mio Beverly 400 IE effettivamente soffre di questo buco, ma risolverò e ti spiego come, innanzi tutto non vado a toccare la centralina, se lo dovrei fare la sostituisco con una valida come questa Centraline per maxi scooter ad iniezione elettronica ma preferisco cambiare il variatore mettendo quello Malossi, ed cerco ti trovare una buona taratura per migliorare la partenza, poi + in la mettero una Bella Marmitta GPR vedrai come il motore Piaggio si fa Rispettare. Guarda già da ora con il mio Beverly 400 IE avendo questo Buco in Partenza, con Motorini di cilindrata superiori come Honda e l'altro scooter che chiamano MOTO "9000 euro" ricordo umiliato dal mio Runner 180 2T, in partenza all'inizio siamo uguali ma quando apre il Motore Piaggio vince non c'è storia ed è 400... Bye
 
598085
598085 Inviato: 31 Ago 2006 21:37
 

Ma è vero che il 250 (sia a carburatore che i.e.) in partenza è più veloce del bev 400? Qualcuno ha mai fatto un confronto reale?
 
598168
598168 Inviato: 31 Ago 2006 21:58
 

L'ho fatta io,allo scatto passa qualche centimetro avanti ma di poco ma poi me lo mangio in un boccone, non c'è storia.... più che altro si tratta dello spunto ma... e cosi poco che non ti accorgi neanche... Bye
 
598436
598436 Inviato: 31 Ago 2006 23:25
 

faustino ha scritto:
Ma è vero che il 250 (sia a carburatore che i.e.) in partenza è più veloce del bev 400? Qualcuno ha mai fatto un confronto reale?

si è vero, ankora di + col 250 a carburo icon_wink.gif
 
599097
599097 Inviato: 1 Set 2006 9:48
 

Rivolgo una domanda agli esperti delò forum:
-Non credete che la piaggio lo abbia potuto fare per preservare gli organi meccanici ?
 
599216
599216 Inviato: 1 Set 2006 10:17
 

sinceramente nn credo anke xkè il mio è in xfetta salute icon_biggrin.gif
le lamentele di gente ke cadeva erano parekkie, ricordo di averne viste 1 infinità su motorbox
 
599390
599390 Inviato: 1 Set 2006 10:55
 

il buco d'erogazione di cui ti lamenti, probabilmente potrebbe essere dovuto all'omologazione euro3, con uno scooter che rispetta tale normativa è facile incappare in questi problemi, ma non escluderei un differente messa a punto della trasmissione a cui sarebbe imputabile lo spunto da fermo...

per quel che riguarda la centralina, oltre che poter montare il modulo aggiuntivo GPR, puoi anche far caricare la mappatura del nexus invece che far sostituire tutta la centralina icon_wink.gif dato che non credo che abbiano 2 centraline totalmente differenti

per risolvere i tuoi problemi e avere un incremento prestazionale, puoi montare:
-variatore malossi/polini a 8 rulli
-modulo aggiuntivo GPR
-scarico gpr
 
611204
611204 Inviato: 4 Set 2006 20:44
 

Su internet ho trovato un'intervista ai tecnici piaggio in cui dicevano che avevano sacrificato lo scatto in partenza per ottenere una velocità massima superiore!
 
611230
611230 Inviato: 4 Set 2006 20:52
 

linkala....
io dico che sono tarature propriamente volute delle trasmissioni in modo da consumare meno carburante possibile, consumare meno meccanicamente trasmissione stessa e motore, rendere guidabili a tutti 160kg di scooter, 34 e 40 cavalli e la coppia che un monocilindrico di quelle dimensioni regala normalmente...
ve lo immaginate altrimenti sull'asfalto specchio delle nostre città specialmente in condizioni bagnate????!!!
 
611663
611663 Inviato: 4 Set 2006 22:17
 

già il 500 sgomma sulla partenza e le curve in derapata sn fenomenali icon_biggrin.gif
 
613630
613630 Inviato: 5 Set 2006 13:31
 

L'ho trovata su cyber scooter!
Io purtroppo l'ho letta qualche mese fa e non ho più il link!
 
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