Leggi il Topic


Motardisti avanti ! Scelta inside

Risultati del sondaggio

Ktm 690 smc (il cuore)
71% [ 15 ]
Ktm 660 smc (la ragione)
28% [ 6 ]

Voti Totali : 21

10321361
10321361 Inviato: 30 Lug 2010 8:09
Oggetto: Motardisti avanti ! Scelta inside
 

Bene, andiamo subito al sodo. Tra poco sono 21 e cambiero' moto. Ormai ho deciso di passare al motard, la mia voglia di correre fortissimo e' passata ora vorrei solo divertirmi in moto e basta, senza liimitare il polso perche' la moto in prima fa i 150 km/h, e sinceramente mi intriga l'idea di cambiare completamente genere e stile di guida.Quindi in virtu' di questo devo fare una scelta.
Inanzitutto il motard non mi interessa resing, non vorrei essere ogni due settimane dal meccanico a cambiare qualcosa. Aggiungiamoci che in pista forse non ci andro' mai e passiamo avanti.
Di alternative street ne vedo poche poche, anzi forse sono solo 2 e non parlo di Husq.

La prima e' forse quella che viene dal cuore e cioe' questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ktm 690 smc

Me ne sono completamente innamorato, e' stupenda, ci sbavo sopra come minimo 20 minuti al giorno.
Un mono da 60 cv per 140 kg. Iniezione , 3 mappature. Da come ne parla motociclismo la moto impenna anche in folle, pero' c'e' un pero'.
Gironzolando per i vari forum motardistici non vedo molte persone entusiaste. Inanzitutto le forcelle, che non si possono aprire, quindi niente lavori per migliorarle. E diciamo che in configurazione standard non sono proprio il massimo. Poi per migliorare la reattivita' della moto in generale e anche il fastidioso on-off c'e' da cambiare sicuramente il terminale, montando per forza l'akra con la mappatura dedicata, che costa un bel po' di dindi, il filtro, l'airbox , i rapporti piu' corti, e qualche altra cazzatella qua e la'.

Il prezzo della moto si aggira sui 9000 eurini , escluse tutte le modifiche da fare per rendere questa street qualcosa di "decente". Quindi diciamo che mi partirebbero sui 10.000 , soldi che fatichero' non poco a procurarmi.Mettiamo anche in conto qualche caduta, magari mentre tendo di derapare e arriviamo al prezzo di una racing.


Ora passiamo all'alternativa :

Questa e' la scelta ragionata.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ktm 660 smc

Parto con il dire che di estetica ovviamente mi piace moooolto meno del 690 pero' ci sono una serie di fattori che me la fanno preferire :

Il prezzo. Certo qualcuno mi insultera', pero' purtroppo io in una moto guardo anche quello, e il prezzo di questa moto e' decisamente minore della nuova versione.
Ovviamente i soldi che risparmiero' potranno essere usati per eventuali modifiche mirate ad avvicinare il motard in questione ad una vera racing, senza ovviamente esagerare e mettere mano al motore, ovviamente.

I carburatori e l'avviamento a pedivella . Questo perche' fa molto old school icon_xd_2.gif

Il peso. Beh, sono comunque 10 kg in meno, contanto che quello e' il peso dichiarato da originale, basta qualche accorgimento ed ecco che si riesce ad arrivare intorno ai 120 kg.

E per finire l'impostazione piu' motard e l'erogazione piu' cattiva mi fanno ben sperare sul divertimento che potro' raggiungere guidando questo mezzo.


Bene , spero di non avervi annoiato con tutti questi fraseggi, quindi passiamo direttamente ai vostri consigli.

Grazie e buon proseguimento 0509_campione.gif
 
10321423
10321423 Inviato: 30 Lug 2010 8:28
 

prendi il 690 non rimarrai deluso
molti usano anche il 690 su pista
per le forcelle mi sembra molto strano che non si possano aprire
tutte le forcelle possono essere aperte ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10321511
10321511 Inviato: 30 Lug 2010 8:45
 

topo ha scritto:
prendi il 690 non rimarrai deluso
molti usano anche il 690 su pista
per le forcelle mi sembra molto strano che non si possano aprire
tutte le forcelle possono essere aperte ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Su un altro forum (non faccio nomi ) hanno confermato che sono sigillate quelle del 690
 
10321532
10321532 Inviato: 30 Lug 2010 8:49
 

con il 660 o il 625 avrai un ottimo motard affidabile leggero e cattivo icon_twisted.gif
ti ricordo che Van d. B. il 2004 era con il 625 cc in compentizione.

io ho venduto 7 mesi fà il mio 625 smc VDB 127 kg di pochisimo inferiore al 660 ma con avviamento elettrico cv circa 60 con kit Ktm racing (spilli+getti+filtro+scarico), posso garantirti un vero mostro nell'erogazione e decisamente da pista con una spettacolare WP totalmete regolabile.
nell'uso stradale era molto divertente ma stancante dopo 100/150 km dato che una erogazione che ti stacca le braccia ad ogni accellerata è dura da tenere per molti km.

con il 690 dovrebbe essere un pò meglio dato che I.E. e da quello che sento e la motard stradale più performante in commercio (informati meglio sulla forcella, perchè non mi risulta non sia all'altezza o non regolabile)

non ho capito con intendevi con la moto che ha una prima da 150 km/h, ma io in uscita con ninja 9 - r6 - gs 1200 - Z 750 nel misto in montagna li tenevo tutti dietro 0509_up.gif
 
10321711
10321711 Inviato: 30 Lug 2010 9:17
 

mak1 ha scritto:
con il 660 o il 625 avrai un ottimo motard affidabile leggero e cattivo icon_twisted.gif
ti ricordo che van d. b. il 2004 era con il 625 cc in compentizione.

io ho venduto 7 mesi fà il mio 625 smc vdb 127 kg di pochisimo inferiore al 660 ma con avviamento elettrico cv circa 60 con kit ktm racing (spilli+getti+filtro+scarico), posso garantirti un vero mostro nell'erogazione e decisamente da pista con una spettacolare wp totalmete regolabile.
nell'uso stradale era molto divertente ma stancante dopo 100/150 km dato che una erogazione che ti stacca le braccia ad ogni accellerata è dura da tenere per molti km.

con il 690 dovrebbe essere un pò meglio dato che i.e. e da quello che sento e la motard stradale più performante in commercio (informati meglio sulla forcella, perchè non mi risulta non sia all'altezza o non regolabile)

non ho capito con intendevi con la moto che ha una prima da 150 km/h, ma io in uscita con ninja 9 - r6 - gs 1200 - z 750 nel misto in montagna li tenevo tutti dietro 0509_up.gif


inanzitutto grazie dei consigli .
per quanto riguarda le forcelle ti quoto le parole di un preparatore di ktm, che sicuramente sara' iscritto anche a questo forum :

Citazione:
da ex possessore di smc 690 temo che nessun specialista,o presunto tale,possa intervenire sulle sospensioni in maniera cosi' efficace come si poteva operare sulle precedenti ..

mentre sui modelli 690 sm prestige e duke,l'influenza del perno ruota in asse rende la guida efficace ed intuitiva,sull'smc cio' si traduce in legnosita' ed insicurezza.
a tal proposito,nonostante i ca. 15 anni di guida motard,ho accusato personalmente le stesse sensazioni utilizzando l'smc,giungendo al punto,in accordo con il gufo,di venderla per ritornare sui modelli della precedente serie.

la mia avversione personale per il nuovo smc nasce sia da sensazioni che da scelte tecniche che nn condivido quali il perno in asse ,l'eccessiva altezza generale del mezzo e la limitatezza dell'angolo di sterzo.
inoltre,la scelta di pompanti sigillati,impone l'onerosa sostituzione degli stessi in luogo dell'accorciamento della corsa possibile sulle vecie unita' wp 4860 mxma,con quelli del 690 prestige ( caratterizzati da una corsa minore ).



per quanto riguarda le moto che in prima fanno i 150 km/h intendevo che non mi serve una moto velocissima con tantissimo allungo , con la quale supero i limiti anche con la prima marcia innestata. a me serve una moto che prenda i giri velocemente per divertirmi sui passi di montagna.
 
10321801
10321801 Inviato: 30 Lug 2010 9:33
 

che la forcella del 690 sia siggillata ne sono a conoscenza, ma comunque ha i tipici settaggi soliti e poi credo che per un uso non competitivo sia all'altezza.

a quanto leggo per un professionista magari non è adatta.
ripeto comunque che il 690 l'ho solo provato e non ho riscontarto questa legnosità della forcella, ma sono solo un motarder amatoriale e non faccio competizioni.
 
10321834
10321834 Inviato: 30 Lug 2010 9:38
 

io in generala preferisco i vecchi LC4 anke di esetica, xò ti consiglierei il 625, non sembra ma quel bottoncino x farla partire vuol dire tantissimo! poi a livello di cv non variano molto tra 660 e 625! 0509_up.gif
 
10321914
10321914 Inviato: 30 Lug 2010 9:50
 

jacktm86 ha scritto:
io in generala preferisco i vecchi LC4 anke di esetica, xò ti consiglierei il 625, non sembra ma quel bottoncino x farla partire vuol dire tantissimo! poi a livello di cv non variano molto tra 660 e 625! 0509_up.gif


quoto 0509_up.gif
 
10322253
10322253 Inviato: 30 Lug 2010 10:35
 

jacktm86 ha scritto:
io in generala preferisco i vecchi LC4 anke di esetica, xò ti consiglierei il 625, non sembra ma quel bottoncino x farla partire vuol dire tantissimo! poi a livello di cv non variano molto tra 660 e 625! 0509_up.gif


Dite che e' meglio con l'avviamento elettrico ?

Come mai ?
 
10322629
10322629 Inviato: 30 Lug 2010 11:20
 

perchè è dura da accenderla senza

io andrei sul 690 che è più nuova ed dovrebbe avere meno problemi

per l'assetto non farti troppe pippe mentali
quella persona è da 15 anni che usa motrad cosi dice icon_rolleyes.gif e arriva subito al limite
te prima che arriverai al limite nel passa di acqua sotto al ponte
 
10322642
10322642 Inviato: 30 Lug 2010 11:22
 

l'avviamento a pedale di un LC4 non è paragonabile a una moto da cross o da enduro, è molto più duro, oltre a essere sulla sinistra la pedivella conta ke io peso 90kg con il pistone in compressione se salgo sulla pedivella mi riesce a tenere!
Poi se prendi la gamba vai, ma è sempre una rottura di c******i la pedivella!
 
10322664
10322664 Inviato: 30 Lug 2010 11:24
 

topo ha scritto:


io andrei sul 690 che è più nuova ed dovrebbe avere meno problemi


secondo me ha meno problemi la vecchia!
E' un motore ultra collaudato, il 690 è un motore relativamente nuovo e a inniezione!
 
10322683
10322683 Inviato: 30 Lug 2010 11:27
 

si ma è un progetto nuovo
l veccjio lc4 il 620 -640 se non ricordo amle aveva il problema della testa che si crepava

io andrei sul 690 perchèè nuovo non hia problemi per circolare siccome è euro 3
 
10322695
10322695 Inviato: 30 Lug 2010 11:28
 

la serie vecchia (quella nera) dal 2003 in poi il problema era sato risolto appieno!
 
10322722
10322722 Inviato: 30 Lug 2010 11:33
 

Cavolo ragazzi, mi state facendo venire piu' dubbi di prima 0509_si_picchiano.gif

Ora che ero sicuro di prendere un 660 o un 625 mi dite di prendere il 690. Azz, la scelta e' molto ardua.
 
10322752
10322752 Inviato: 30 Lug 2010 11:36
 

w4rrior2k ha scritto:
Cavolo ragazzi, mi state facendo venire piu' dubbi di prima 0509_si_picchiano.gif

Ora che ero sicuro di prendere un 660 o un 625 mi dite di prendere il 690. Azz, la scelta e' molto ardua.




NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO eusa_wall.gif
comunque domanda (anke se non so se si può chidere sul forum): poi hai intenzione di metterci sotto le mani alla moto? scarico filtro ecc...
 
10322782
10322782 Inviato: 30 Lug 2010 11:38
 

per me il meglio per un ragazzo è il 690 perchè consuma anche meno e i costi di gestiomni sono bassi
 
10322825
10322825 Inviato: 30 Lug 2010 11:42
 

topo ha scritto:
per me il meglio per un ragazzo è il 690 perchè consuma anche meno e i costi di gestiomni sono bassi


ok x il consumo più ridotto ma la manutenzione è minore rispetto a un racing non rispetto a un 660.
 
10322847
10322847 Inviato: 30 Lug 2010 11:45
 

scusa mi correggo l'smc 2010 ha un tempario diverso si risparmia qualcosa! hai ragione, fino al 2009 xò costava di più la manutenzione del 690 rispetto al 660
 
10322857
10322857 Inviato: 30 Lug 2010 11:46
 

jacktm86 ha scritto:




NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO eusa_wall.gif
comunque domanda (anke se non so se si può chidere sul forum): poi hai intenzione di metterci sotto le mani alla moto? scarico filtro ecc...


Beh, certo. Nel caso trovo un kappa usato senza eccessive modifiche o nel caso del 690 si, qualcosina ci farei.

Topo , dici che i costi di gestione sono piu' bassi sul 690 ? Pensavo fossero piu' o meno uguali.

Edit : Comunque non sono uno che macina chilometri. Con la mia Rs attuale ho fatto 10.000 km in 3 anni.
 
10322878
10322878 Inviato: 30 Lug 2010 11:48
 

Link a pagina di Ktm.com
ti do il link dei tagliandi almeno ti fai un idea, non sono molto diversi.
se hai l'idea di metterci su le mani allora è decisamente meglio il vecchio, se li tieni di serie il 690 c'è da dire ke va un pò in più!
 
10323291
10323291 Inviato: 30 Lug 2010 12:37
 

infatti io mi riferivo a l'ultimo sommario dei tagliandi ...
per ma và già molto il 690
al amssimo filtro + scarico e corona un pelo più grande con 2 denti in più e il divertimento è assicurato
 
10323437
10323437 Inviato: 30 Lug 2010 12:53
 

Se trovi un bel 660 tenuto bene e poco sfruttato prendilo subito!
Altrimenti vai di 690 smc nuovo o usato (si trovano tanti annunci in giro).
 
10325903
10325903 Inviato: 30 Lug 2010 18:57
 

nitron ha scritto:
Se trovi un bel 660 tenuto bene e poco sfruttato prendilo subito!
Altrimenti vai di 690 smc nuovo o usato (si trovano tanti annunci in giro).


Quanti km massimo deve avere il 660 usato ?
 
10325921
10325921 Inviato: 30 Lug 2010 18:59
 

dipende da com'è stata fatta la manutenzione.
ti assicuro ke è un ottimo motore il mio 625 ha 25000 e gira come un orologio!
Xò l'ho curato come un figlio!!
 
10325981
10325981 Inviato: 30 Lug 2010 19:07
 

jacktm86 ha scritto:
dipende da com'è stata fatta la manutenzione.
ti assicuro ke è un ottimo motore il mio 625 ha 25000 e gira come un orologio!
Xò l'ho curato come un figlio!!


mmmh, non male , non male davvero.
 
10326002
10326002 Inviato: 30 Lug 2010 19:09
 

c'è gente ke ne ha fatti 70000 e chi 50000 con il kit 710!!!!
 
10326196
10326196 Inviato: 30 Lug 2010 19:32
 

Secondo me dovrebbe essere il contrario, il cuore il 660 e la ragione il 690.
Io ho votato il 660, non mi ha convinto molto il 690 quando l ho provato... e poi la linea del 660 è fantastica eusa_drool.gif
 
10326724
10326724 Inviato: 30 Lug 2010 20:48
 

jackal67 ha scritto:
Secondo me dovrebbe essere il contrario, il cuore il 660 e la ragione il 690.
Io ho votato il 660, non mi ha convinto molto il 690 quando l ho provato... e poi la linea del 660 è fantastica eusa_drool.gif


mah, ti diro', a me piace solo la linea del 660 del 2005. Gli altri fanno alquanto schifo IMHO
 
10328115
10328115 Inviato: 31 Lug 2010 8:58
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©