stethedoctor ha scritto:
Facendo un piccolo paragone tra 125 2t e 250 2t....manuali alla mano(honda)....le ore a cui vengono cambiate pistone, biella cuscinetti di banco ecc....siamo li come ore di utilizzo...anzi qualche ora in meno il 125 2t....cosi come per i cambi oli ecc(se uno considera anche l olio per la miscela nel 2t....).
Secondo me il discorso cambia nel momento in cui uno spacca....dove con 700€ nel 2t ha un motore nuovo di pacca mentre per il 4t almeno ci vuole il doppio, perché bisogna considerare tutta la parte "superiore" (cammes, valvola, alberini e ingranaggi vari) che il 2t non ha....
Poi bisogna considerare il fatto che:
Visto che il 2t ha una concezione ingegneristica piu semplice molti sanno farsi i propri lavori, mentre per il 4t si è praticamente costretti a portare il motore in officina e qui si spiegano gli elevati costi di manutenzione.
Per concludere (a mio parere) la manutenzione(pistone, biella, banco ecc) da eseguire nel 2t è pressoché la medesima che nel 4t(escludendo la "parte superiore" del 4t ovviamente)e per una persona che nn sa mettere le mani nel motore se nn cambio olio ecc....i costi sono pressoche similari....che ne pensate?! Per conto mio cè tanto terrorismo nei 4t, ma se trattati come dio comanda(cambi oli giusti e di qualita, filtri puliti ecc)sono molto buoni per l amatore.
Poi se mi dite che il 4t hanno un po rovinato il cross e che i piu veterani proprio non ne sopportano l esistenza è un altro paio di maniche.
Volevo due pareri obiettivi swnza prese di posizione a prescindere dalla scuola di provenienza
hai detto bene.......per l'amatore o comunque l'utente medio non ci sono poi tutti questi grandi problemi che si dicono nè tantomeno si deve stare ogni volta che si esce col pensiero a quante ore ho.