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250cc 4 tempi [cosa ne pensate?]
596386
596386 Inviato: 31 Ago 2006 13:37
Oggetto: 250cc 4 tempi [cosa ne pensate?]
 

Ciao a tutti,ho visto che le varie case si stanno orientando su motori 4T anche per i 250cc,cosa ne pensate?Ho letto che i 125cc 4T non sono paragonabili ai 2T,per le 250cc è diverso?E per le più grosse?Io desidero acquistare un enduro (pensavo ad un 250cc),budget max 2500€...Grazie a tutti in anticipo!
 
596424
596424 Inviato: 31 Ago 2006 13:46
 

Un 250 4t è paragonabile ad un 125 2t... icon_rolleyes.gif
 
596467
596467 Inviato: 31 Ago 2006 13:54
 

Aiuto no!Allora 2 tempi!!!Senti a me piace il CR e me l'hanno consigliato.Ma ne esistono almeno 3 modelli 250cc tra gli enduro,cosa cambia? (CRE 250F, R, oppure X)
 
596914
596914 Inviato: 31 Ago 2006 15:40
 

Oramai non è più conveninte prendere un 250 2t, perchè troppo scorbutici è inguidabili.

Alla prima salita (se non 6 un espero) rischi sempre di girarti all'indietro (il che non è bello).

Ma se proprio vuoi avere un potenza superiore ai 250 4t, non ti conviene passare al 2t: orientati a una moto di grande cilindrata come un 450 4t (che equivale alle 250 2t)!
 
597626
597626 Inviato: 31 Ago 2006 19:19
 

MadeInSicily ha scritto:
Aiuto no!Allora 2 tempi!!!Senti a me piace il CR e me l'hanno consigliato.Ma ne esistono almeno 3 modelli 250cc tra gli enduro,cosa cambia? (CRE 250F, R, oppure X)


CRE 250 F: motore derivato dal 250 4t del CR.
Motore abbastanza spinto nella versione cross, con elevati consumi d'olio e poco allungo.
Potenza stimata circa 42/43 cavalli anche considerando che Honda ha sempre dichiarato potenze in maniera ottimistica, specie nel fuoristrada.

CRE 250 R: motore derivato dal CR 250 2t. Potentissimo e scorbutico nella erogazione, è un motore consigliabile a piloti esperti e smaliziati.
Ormai viene utilizzato solo nel supercross indoor e nel freestyle proprio per le vere e proprie esplosioni di potenza.
Appena entra in coppia diventa una furia.

Entrambe le moto vengono omologate dalla HM, per questo ho detto che sono derivate dai modelli CROSS.

La CRE 250 F (la F sta ad indicare i motori 4t) è Honda italia, ed è una versione leggermente meno spinta del CRE 250 F (se non erro ha le valcole più piccole e altre fesserie volte ad addolcire l'erogazione).

Per iniziare io prenderei una CRE 125.

La 250 necessita di una manutenzione accurata, costosa e assidua che poso di addice ad un utilizzo stradale giornaliero.
 
617275
617275 Inviato: 6 Set 2006 11:34
 

la CRE 250 X è una ulteriore modifica della 250 F, esteticamente le differenze si vedono nella mascherina bianca e il parafango posteriore con stop incorporato, le modifiche sostanziali sono la presenza della batteria e dell'avviamento elettrico. questo la rende molto comoda specialmente per chi nn ha voglia di scalciare 2 ore in mulattiera, questo pero comporta un leggero aumento di peso e 1 leggero calo delle prestazioni. la moto nn è cmq un giocattolino, rimane sempre un enduro vera e propria da nn confondere cn i modelli trail
 
621281
621281 Inviato: 7 Set 2006 10:18
 

Il 250 4 tempi non è una brutta idea per iniziare, però tieni presente che richiede una manutenzione assidua - sicuramente più difficile e costosa di un 2t- perchè i motori sono belli spinti, proprio per tenere testa alle 125 2t.

Il 250 2t è cattivo e brusco nell'erogazione..per imparare non è decisamente consigliabile..chi ne ha provata una sa di cosa parlo.

Un 125 2t forse è la soluzione migliore, considerato anche il tuo Budget.
 
621417
621417 Inviato: 7 Set 2006 10:44
 

652cc ha scritto:
Il 250 2t è cattivo e brusco nell'erogazione..per imparare non è decisamente consigliabile..chi ne ha provata una sa di cosa parlo.



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652cc ha scritto:
Un 125 2t forse è la soluzione migliore, considerato anche il tuo Budget.


quoto
 
14290013
14290013 Inviato: 19 Apr 2013 10:20
 

Facendo un piccolo paragone tra 125 2t e 250 2t....manuali alla mano(honda)....le ore a cui vengono cambiate pistone, biella cuscinetti di banco ecc....siamo li come ore di utilizzo...anzi qualche ora in meno il 125 2t....cosi come per i cambi oli ecc(se uno considera anche l olio per la miscela nel 2t....).
Secondo me il discorso cambia nel momento in cui uno spacca....dove con 700€ nel 2t ha un motore nuovo di pacca mentre per il 4t almeno ci vuole il doppio, perché bisogna considerare tutta la parte "superiore" (cammes, valvola, alberini e ingranaggi vari) che il 2t non ha....
Poi bisogna considerare il fatto che:
Visto che il 2t ha una concezione ingegneristica piu semplice molti sanno farsi i propri lavori, mentre per il 4t si è praticamente costretti a portare il motore in officina e qui si spiegano gli elevati costi di manutenzione.
Per concludere (a mio parere) la manutenzione(pistone, biella, banco ecc) da eseguire nel 2t è pressoché la medesima che nel 4t(escludendo la "parte superiore" del 4t ovviamente)e per una persona che nn sa mettere le mani nel motore se nn cambio olio ecc....i costi sono pressoche similari....che ne pensate?! Per conto mio cè tanto terrorismo nei 4t, ma se trattati come dio comanda(cambi oli giusti e di qualita, filtri puliti ecc)sono molto buoni per l amatore.
Poi se mi dite che il 4t hanno un po rovinato il cross e che i piu veterani proprio non ne sopportano l esistenza è un altro paio di maniche.
Volevo due pareri obiettivi swnza prese di posizione a prescindere dalla scuola di provenienza
 
14290242
14290242 Inviato: 19 Apr 2013 11:53
 

Oltre al fatto di poterci mettere le mani da soli, c'è anche da mettere in conto i costi più elevati dei componenti per 4 tempi, che dovrebbero almeno nella teoria essere più "raffinati" e complessi.

Quindi anche a parità di pezzi da sostituire vai a spendere sempre qualcosa in più!

Comunque sono d'accordo che con quel budget non ci sarebbe niente di meglio di un 125 2t, che rimane di fatto la miglior scuola!
 
14292236
14292236 Inviato: 20 Apr 2013 8:17
 

stethedoctor ha scritto:
Facendo un piccolo paragone tra 125 2t e 250 2t....manuali alla mano(honda)....le ore a cui vengono cambiate pistone, biella cuscinetti di banco ecc....siamo li come ore di utilizzo...anzi qualche ora in meno il 125 2t....cosi come per i cambi oli ecc(se uno considera anche l olio per la miscela nel 2t....).
Secondo me il discorso cambia nel momento in cui uno spacca....dove con 700€ nel 2t ha un motore nuovo di pacca mentre per il 4t almeno ci vuole il doppio, perché bisogna considerare tutta la parte "superiore" (cammes, valvola, alberini e ingranaggi vari) che il 2t non ha....
Poi bisogna considerare il fatto che:
Visto che il 2t ha una concezione ingegneristica piu semplice molti sanno farsi i propri lavori, mentre per il 4t si è praticamente costretti a portare il motore in officina e qui si spiegano gli elevati costi di manutenzione.
Per concludere (a mio parere) la manutenzione(pistone, biella, banco ecc) da eseguire nel 2t è pressoché la medesima che nel 4t(escludendo la "parte superiore" del 4t ovviamente)e per una persona che nn sa mettere le mani nel motore se nn cambio olio ecc....i costi sono pressoche similari....che ne pensate?! Per conto mio cè tanto terrorismo nei 4t, ma se trattati come dio comanda(cambi oli giusti e di qualita, filtri puliti ecc)sono molto buoni per l amatore.
Poi se mi dite che il 4t hanno un po rovinato il cross e che i piu veterani proprio non ne sopportano l esistenza è un altro paio di maniche.
Volevo due pareri obiettivi swnza prese di posizione a prescindere dalla scuola di provenienza


hai detto bene.......per l'amatore o comunque l'utente medio non ci sono poi tutti questi grandi problemi che si dicono nè tantomeno si deve stare ogni volta che si esce col pensiero a quante ore ho.
 
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