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Nuova gomma anteriore differente dal posteriore [pareri]
10306980
10306980 Inviato: 27 Lug 2010 23:30
Oggetto: Nuova gomma anteriore differente dal posteriore [pareri]
 



Ciao ragazzi...dopo aver percorso 4000 km con il mio treno di metzeler M3, mi ritrovo con l'anteriore finito ed il posteriore a metà...pensavo di sostituire l'anteriore con l'M5, per poi sostituirlo in futuro anche al posteriore..
che ne dite??
 
10344779
10344779 Inviato: 3 Ago 2010 13:12
Oggetto: Re: Nuova gomma anteriore differente dal posteriore
 

Matte_85 ha scritto:
Ciao ragazzi...dopo aver percorso 4000 km con il mio treno di metzeler M3, mi ritrovo con l'anteriore finito ed il posteriore a metà...pensavo di sostituire l'anteriore con l'M5, per poi sostituirlo in futuro anche al posteriore..
che ne dite??


anch'io ho lo stesso problema con le mie BT021 che non ho
montato io....anteriore 20-30% (stima ad occhio, da confermare dal gommista),
posteriore 50-60%...
mi hanno consigliato di montare davanti una BT014...
che ne dite?
 
10347237
10347237 Inviato: 3 Ago 2010 19:35
Oggetto: Re: Nuova gomma anteriore differente dal posteriore
 

mgve64 ha scritto:
Matte_85 ha scritto:
Ciao ragazzi...dopo aver percorso 4000 km con il mio treno di metzeler M3, mi ritrovo con l'anteriore finito ed il posteriore a metà...pensavo di sostituire l'anteriore con l'M5, per poi sostituirlo in futuro anche al posteriore..
che ne dite??


anch'io ho lo stesso problema con le mie BT021 che non ho
montato io....anteriore 20-30% (stima ad occhio, da confermare dal gommista),
posteriore 50-60%...
mi hanno consigliato di montare davanti una BT014...
che ne dite?


dico che è la cosa più sbagliata che si possa fare, a meno che non guidiate un sidecar o un'ape piaggio... eusa_shifty.gif , e anche in questo caso non sarei d'accordo eusa_naughty.gif
le gomme vengono progettate in modo che l'anteriore e la posteriore funzionino in sintonia nelle più svariate condizioni di utilizzo, usare gomme diverse o addirittura di case diverse può mettervi in difficoltà in determinate situazioni. tra l'altro su qualsiasi libretto di uso e manutenzione è anche sconsigliato di utilizzare gomme identiche ma con usura diversa, per es. usata all'anteriore (che si consuma sempre meno) e nuova al posteriore.
0510_saluto.gif
 
10356166
10356166 Inviato: 5 Ago 2010 8:58
Oggetto: Re: Nuova gomma anteriore differente dal posteriore
 

maxstirner ha scritto:

tra l'altro su qualsiasi libretto di uso e manutenzione è anche sconsigliato di utilizzare gomme identiche ma con usura diversa, per es. usata all'anteriore (che si consuma sempre meno) e nuova al posteriore.


ma non è la mia situazione attuale? anteriore consumato e posteriore non consumato...
solo che tu dici si sono consumate assieme....
ma cos'è che crea problemi con due gomme di tipo diverso....nel mio caso sarebbero due modelli diversi della stessa marca BT021REAR/BT014FRONT...la mescola? il telaio diverso?
 
10356797
10356797 Inviato: 5 Ago 2010 10:45
 

anche nel mio caso ho appena montato una M5 all'anteriore e dietro sono a metà della M3...non penso di notare grossi stravolgimenti di tenuta.......
 
10357120
10357120 Inviato: 5 Ago 2010 11:21
 

In 24mila km la mia moto s'è mangiata 4 posteriori e 3 anteriori (tutte supercorsa e mai sfruttate fino alle tele).. ho giocato un po' con i cambi e ho risparmiato una gomma! Certo la sensazione di avere su due gomme nuove nuove è diversa, ma si riesce comunque a fare senza problemi se le gomme non sono troppo differenti.. anche perché comunque se dovessero comparire dei comportamenti anomali ce ne si accorge nei primi km e si rimedia in fretta icon_wink.gif
 
10357162
10357162 Inviato: 5 Ago 2010 11:26
 

urano88 ha scritto:
In 24mila km la mia moto s'è mangiata 4 posteriori e 3 anteriori


ma sempre gomme simili o anche molto diverse? per esempio ora
che cos'hai su?
 
10358396
10358396 Inviato: 5 Ago 2010 14:15
 

mgve64 ha scritto:
ma sempre gomme simili o anche molto diverse? per esempio ora
che cos'hai su?

Tutte Pirelli Dragon Supercorsa PRO ma ho mescolato gomme con livelli di usura anche molto differenti.. ora ho messo un paio di Diablo normali per affrontare il viaggione delle vacanze.

In ogni caso anche se le due gomme non sono proprio identiche di grossi problemi non dovrebbero essercene, e se ci sono saltano fuori subito e ce ne si accorge. Ricordo che un mio amico, in occasione di un viaggio in autostrada aveva sostituito la posteriore in mescola con una superturistica mantenendo l'anteriore praticamente da pista icon_asd.gif beh è ancora vivo icon_mrgreen.gif
 
10358602
10358602 Inviato: 5 Ago 2010 14:43
 

urano88 ha scritto:

beh è ancora vivo...

purtroppo questo può succedere anche per caso....
 
10359191
10359191 Inviato: 5 Ago 2010 16:27
 

mgve64 ha scritto:

purtroppo questo può succedere anche per caso....


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Non hai colto l'ironia in quell'affermazione?!?!? Voleva dire nessun problema!!!!


tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
 
10359431
10359431 Inviato: 5 Ago 2010 17:10
 

Spesso si spendono un sacco di soldi in putt.nate superflue eppoi si tenta di risparmiare sulle gomme, io personalmente non condivido questo comportamento eusa_naughty.gif , certo non crocefiggo chi la pensa in modo diverso ma ricodatevi una cosa spesso la nostra (non solo la nostra) vita è affidata hai pochi centimetri di gomma che poggiano per terra. 0510_saluto.gif
 
10460810
10460810 Inviato: 26 Ago 2010 11:24
 

Io di recente ho acquistato una ST4s con due gomme diverse, sempre Pirelli Diablo ma Corsa ant e Strada post, abbinamento sconsigliatissimo... adesso che le ho cambiate e non c'é paragone. Sembra che sia sceso il passeggero!!

Le gomme sono progettate insieme davanti e dietro, anche nella stessa marca/famiglia/modello se non sono proprio le stesse si rischia solo di guidare male.
Poi adesso che hanno inventato le bimescola i consumi si sono allineati di molto tra ant e post.

Il mo consiglio, specie per chi le vuole molto sportive é di cercare delle gomme ex pista. Un sacco di gente le usa per una giornata e poi le rivende a prezzi bassissimi, di solito hanno le spalle un pó piú consumate che in centro, e visto che su strada di solito si consumano al contrario possono essere un bell'affare. Anche perché di solito non hanno piú di 400km...
 
10460951
10460951 Inviato: 26 Ago 2010 11:53
Oggetto: Re: Nuova gomma anteriore differente dal posteriore [pareri]
 

Matte_85 ha scritto:
Ciao ragazzi...dopo aver percorso 4000 km con il mio treno di metzeler M3, mi ritrovo con l'anteriore finito ed il posteriore a metà...pensavo di sostituire l'anteriore con l'M5, per poi sostituirlo in futuro anche al posteriore..
che ne dite??

teoricamente e' sconsigliato.
praticamente se fatto con buon senso spesso non da' problemi a meno di essere tra i pochissimi che riescono realmente a prendere il 100% dalle gomme.
per buon senso intendo gomme della stessa categoria e possibilmente della stessa marca. il tuo caso mi sembra "ottimale", in via temporanea io metterei tranquillamente l'm5 davanti.
in certe situazioni non si tratta di risparmiare pochi centesimi, se per qualsiasi motivo la moto consuma una gomma molto piu' dell'altra ad ogni cambio si ripropone il problema di buttarne via una ancora buonissima.
nel caso uno faccia solo 4-5000km all'anno non cambia mlto, per chi invece usa la moto la differenza comincia ad essere interessante.
 
10461291
10461291 Inviato: 26 Ago 2010 12:49
 

shachi ha scritto:
Spesso si spendono un sacco di soldi in putt.nate superflue eppoi si tenta di risparmiare sulle gomme, io personalmente non condivido questo comportamento eusa_naughty.gif , certo non crocefiggo chi la pensa in modo diverso ma ricodatevi una cosa spesso la nostra (non solo la nostra) vita è affidata hai pochi centimetri di gomma che poggiano per terra. 0510_saluto.gif


lookathesign ha scritto:
Io di recente ho acquistato una ST4s con due gomme diverse, sempre Pirelli Diablo ma Corsa ant e Strada post, abbinamento sconsigliatissimo... adesso che le ho cambiate e non c'é paragone. Sembra che sia sceso il passeggero!!

Le gomme sono progettate insieme davanti e dietro, anche nella stessa marca/famiglia/modello se non sono proprio le stesse si rischia solo di guidare male....


ecco, il punto è proprio questo: vale la pena risparmiare proprio sulle gomme invece che su altri accessori? e il discorso non vale solo per lo smanettone che striscia il ginocchio in piega, le gomme sono progettate per funzionare insieme in ogni situazione! posso capire due gomme uguali ma con diversa usura (e neanche troppo accentuata), ma due gomme differenti....!!! eusa_naughty.gif
 
12356212
12356212 Inviato: 2 Set 2011 17:46
Oggetto: gomme anteriore/posteriore diverse
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Faccio una domanda un po' da ignorante e premetto che il tasto cerca non mi ha aiutato.. eusa_think.gif
Devo cambiare la gomma anteriore e ho visto che la posteriore (avrà 3000/4000 km portati benino quindi non la cambio) è una Michelin Pilot Road 2; ora, ho trovato la stessa gomma, per l'anteriore a 104 euro circa, mentre ho trovato la Pilot Road 3 a 111.
La domanda da ignorante è:"Posso montare la Road 3 sull'anteriore, tenendo la Road 2 sul posteriore, visto che credo cambino mescola e disegno?Naturalmente non vorrei comportamenti strani della moto.
O magari mi conviene optare per un altra marca/modello e potete darmi qualche consiglio?
Premetto che uso la moto per la città e per qualche uscita "divertente", m che non vado in pista
 
12356342
12356342 Inviato: 2 Set 2011 18:16
 

hai sbagliato sezione icon_wink.gif ,comunque si si può fare...
tanti dicono di no,mille paranoie ecc,tutte balle,lo si pò fare tranquillamente,l'unica cosa,magari non rende come avere le stesse gomme uguali davanti/dietro,perchè sono studiate appositamente per lavorare insieme,ma anche se le metti non succede assolutamente niente icon_wink.gif
quando ho bucato le mie rennsport,dietro ho messo la pilot road e davanti ho lasciato la rennsport,abbiamo fatto una bella scannata per passi,problemi assolutamente 0!! 0509_up.gif
a parte qualche piccolo pattinamento in uscita di curva,ma chiedevo troppo alla gomma icon_asd.gif
 
12356559
12356559 Inviato: 2 Set 2011 19:06
 

... Le gomme sono fatte per lavorare in coppia... Se sono diverse nel disegno avrai solo problemi per differenza drenaggio acqua sul bagnato... Se invece sono differenti nella mescola quando andrai a cercare prestazioni spinte una delle due sarà l'anello debole che ti abbandona quando ancora l'altra ti da fiducia!!! quindi a te la scelta in base all'utilizzo!!!
RICORDA CHE LE GOMME SONO LE SCARPE FRA TE E L'ASFALTO!!!
quindi scarbe uguali e buone!!! E camminare sarà un piacere!!! 0509_up.gif
 
14884640
14884640 Inviato: 12 Mar 2014 11:21
 

ciaoo, so che il topic è molto vecchio, tuttavia invece di aprirne un altro preferisco scrivere qui..
Sono quasi due anni che vado in giro con lo scooter 50cc avente all'anteriore delle MICHELIN PILOT SPORT SC e al posteriore KENDA K-413 M/C. Ovviamente gli intagli sono totalmente differenti, questo fatto compromette la stabilità del mezzo in curva? No perchè ora mi ci sono abituato ma il primo periodo quando cercavo di fare una curva un po' spinta (per quanto si possa farle con un 50cc icon_asd.gif ) sentivo proprio che lo scooter mi perdeva di stabilità e quasi mi si impuntava.. Voi che ne dite?
Grazieee icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
KENDA: Link a pagina di Thumbs2.ebaystatic.com
MICHELIN: Link a pagina di Balam.it
 
14884821
14884821 Inviato: 12 Mar 2014 13:55
 

Marcoagogo98 ha scritto:
ciaoo, so che il topic è molto vecchio, tuttavia invece di aprirne un altro preferisco scrivere qui..
Sono quasi due anni che vado in giro con lo scooter 50cc avente all'anteriore delle MICHELIN PILOT SPORT SC e al posteriore KENDA K-413 M/C. Ovviamente gli intagli sono totalmente differenti, questo fatto compromette la stabilità del mezzo in curva? No perchè ora mi ci sono abituato ma il primo periodo quando cercavo di fare una curva un po' spinta (per quanto si possa farle con un 50cc icon_asd.gif ) sentivo proprio che lo scooter mi perdeva di stabilità e quasi mi si impuntava.. Voi che ne dite?
Grazieee icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
KENDA: Link a pagina di Thumbs2.ebaystatic.com
MICHELIN: Link a pagina di Balam.it


gomme diverse non compromettono nulla in condizioni di asciutto.

sul bagnato invece senti la differenza, anzi sono quasi pericolose perché le due gomme non riescono a "comunicare" e non lavorano assieme nel drenaggio dell'acqua
perché l'anteriore porta l'acqua in avanti per facilitare il posteriore che invece la tira indietro.
di conseguenza i tagli diversi non lavorano bene.
 
14884952
14884952 Inviato: 12 Mar 2014 15:28
 

Seb93 ha scritto:
gomme diverse non compromettono nulla in condizioni di asciutto.

sul bagnato invece senti la differenza, anzi sono quasi pericolose perché le due gomme non riescono a "comunicare" e non lavorano assieme nel drenaggio dell'acqua
perché l'anteriore porta l'acqua in avanti per facilitare il posteriore che invece la tira indietro.
di conseguenza i tagli diversi non lavorano bene.


Questo spiega moltissime cose, ad esempio perchè quando la strada è bagnata mi cago addosso icon_xd_2.gif
 
15314981
15314981 Inviato: 14 Apr 2015 21:30
 

Ciao ragazzi, io ho preso una ducati 848 usata e come gomma anteriore ho su una pirelli diablo rosso corsa , al posteriore una pirelli angel.. Secondo voi come abbinamento è azzeccato o non centra nulla? Grz
 
15315202
15315202 Inviato: 15 Apr 2015 7:41
 

è molto strano ,ma dipende come usi tu la moto, si potrebbe anche fare icon_biggrin.gif
 
15315245
15315245 Inviato: 15 Apr 2015 8:22
 

A me hanno SEMPRE insegnato che le gomme si cambiano in treno.
Non mi fido a cambiare 2 gomme dell'auto, sulla quale l'aderenza è un pochetto più controllabile.... di certo non mi fiderei MAI a farlo su una moto.
Pensa a quando entri in un curvone a 120KM/h come anche solo quel 5% di differenza di comportamento tra le due gomme può fare la differenza tra tenerti su e buttarti giù icon_wink.gif

Considera che le gomme vengono studiate in coppia dalle case produttrici
 
15315369
15315369 Inviato: 15 Apr 2015 9:52
 

KIMO ha scritto:
A me hanno SEMPRE insegnato che le gomme si cambiano in treno.
Non mi fido a cambiare 2 gomme dell'auto, sulla quale l'aderenza è un pochetto più controllabile.... di certo non mi fiderei MAI a farlo su una moto.
Pensa a quando entri in un curvone a 120KM/h come anche solo quel 5% di differenza di comportamento tra le due gomme può fare la differenza tra tenerti su e buttarti giù icon_wink.gif

Considera che le gomme vengono studiate in coppia dalle case produttrici

Esatto, se entri in un curvone a quelle velocità o anche più è meglio avere la stessa gomma, se uno è abituato ad andare più tranquillo non dovrebbe essere un problema. Poi è anche da considerare che ha un anteriore più morbido che quindi ci impiega di più a scaldarsi, ma tiene anche di più. Percui se partendo con cognizione di causa scalda bene l'anteriore non dovrebbero esserci problemi.
Se l'abbinamento fosse l'opposto sarebbe, a mio avviso peggio.
poi ripeto, dipende uno da come guida icon_biggrin.gif
 
15315641
15315641 Inviato: 15 Apr 2015 13:46
 

Non sono uno che tocca il ginocchio a terra.. comunque ora ho sempre la sensazione di essere sulle uova qnd arrivo in curva.. Proverò a cambiare la gomma dietro con una diablo rosso corsa.. Vi sarò sapere poi come mi trovo.. Grazie per ora
 
15315869
15315869 Inviato: 15 Apr 2015 17:13
 

andrea848sbk ha scritto:
Non sono uno che tocca il ginocchio a terra.. comunque ora ho sempre la sensazione di essere sulle uova qnd arrivo in curva.. Proverò a cambiare la gomma dietro con una diablo rosso corsa.. Vi sarò sapere poi come mi trovo.. Grazie per ora


Saggia decisione, anche io son del parere mai gomme diverse, soprattutto se si montano pneumatici con caratteristiche costruttive di utilizzo molto differenti come nel tuo caso.

Ultimamente causa mancanza € 0510_sad.gif anche io ho montato gomme diverse, ma sempre dello stesso segmento.

0510_saluto.gif
 
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