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catena monster si allenta continuamente
Messaggio Inviato: 27 Lug 2010 13:25
Oggetto: catena monster si allenta continuamente
 



ciao a tutti,ho un problema al quanto insolito,apro questo topic in quanto non riesco a trovare una risposta che mi soddisfi.... 0510_sad.gif
il mio monster 620 non ne vuol sapere di matenere il tenzionamento della catena(la catena ha meno di un anno ed è l'originale comprata in officina ducatipisa)
già l'anno scorso tendeva ad allentarsi e ho pensato fosse solo un problema di tenzionamento,quindi procedendo in maniera standar l'ho rimessa al punto giusto.
dopo poche uscite ho notato che era di nuovo lenta,e ho dato la colpa al gommista pensando che non avesse rispettato le tacche dell'escursore in fondo alla forcella,ma mi sbagliavo.
sabato l'ho rimessa a puntino e mi sono accorto che già domenica sera si era allentata,non cicapisco più nulla,mi viene il dubbio che sia una malfattura e si tenda ad ovalizzare cosi da passare da troppo tirata a troppo lenta........da cosa può dipendere?????????
mi consigliate di ricambiare tutto il kit???????'(altri soldini porca miseria) 0510_help.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2010 13:42
 

ciao, in che senso si allenta,


diventa lenta, nonostante le tacche sul forcellone rimangano giuste?
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2010 14:00
 

ma hai sostituito solo la catena l'ultima volta?

montando una catena nuova su pignone e corona usurati questi ti distruggono la catena in men che non si dica
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2010 16:42
 

Sembra che la catena si "rilasci". Questo succede se è troppo tesa, o se si ha una guida molto sportiva, o se si cambia solo la catena e non anche corona e pignone.... perché come detto da Ilfato una catena nuova non riesce ad adattarsi a un pignone ed a una corona già usurati, con il risultato di girare in maniera anomala e di usurarsi in maniera esponenziale, oltre che mangiarsi quel che resta di corona e pignone.
Altrimenti, se la trasmissione è stata cambiata totalmente, potrebbe trattarsi di un difetto della catena. Se non è passato ancora un anno, credo che il pezzo sia ancora in garanzia..
Informati in Ducatipisa.
 
Messaggio Inviato: 27 Lug 2010 17:55
 

ciao ragazzi scusate se vi rispondo solo ora ma ero a lavoro........la trasmissione è stata cambiata tutta ,corona, pignone e catena è per questo che non riesco a capirci una mazza!!!
però ho notato che il tenzionamento cambia spostando la moto in folle e questo mi fà capire che la catena è da buttare..
io non capisco il perchè sia sucesso.........ho speso la bellezza di 130 euro e il risultato è questo????? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
domani vado a sentire cosa mi dicono al riguardo perchè ne sono uno smanettone da piegare la catena netanto meno un menefreghista(tengo più alla mia moto ch alla mia vita)
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2010 17:46
 

anche a me succede la stessa cosa: è leggermente allentata la catena...
preciso: tutto originale, e tutto nuovo, in quanto l'ho appena comprata da privato, ma rimessa su strada (era ferma da un paio di anni) dal conce ufficiale Ducati.

Potrebbe essere il fatto che ha comunque quasi 7 anni? anche se ha 3000km?

venerdi devo andare da Ducati Chiusa San Michele, e glielo farò presente...

però essendo niubbo (è la mia prima moto) vorrei capire da cosa è dato e che cosa potrebbe accadere se rimane cosi..denghiu 0510_help.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2010 17:52
 

ciars ha scritto:
anche a me succede la stessa cosa: è leggermente allentata la catena...
preciso: tutto originale, e tutto nuovo, in quanto l'ho appena comprata da privato, ma rimessa su strada (era ferma da un paio di anni) dal conce ufficiale Ducati.

Potrebbe essere il fatto che ha comunque quasi 7 anni? anche se ha 3000km?

venerdi devo andare da Ducati Chiusa San Michele, e glielo farò presente...

però essendo niubbo (è la mia prima moto) vorrei capire da cosa è dato e che cosa potrebbe accadere se rimane cosi..denghiu 0510_help.gif

quando hai sentito in officina mi puoi far sapere??????? visto che in ducati a pisa non mi hanno saputo dare una motivazione precisa........grazie
 
Messaggio Inviato: 28 Lug 2010 18:51
 

0509_up.gif

venerdi dovrei andare
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2010 9:06
 

ducasimone ha scritto:
ciao ragazzi scusate se vi rispondo solo ora ma ero a lavoro........la trasmissione è stata cambiata tutta ,corona, pignone e catena è per questo che non riesco a capirci una mazza!!!
però ho notato che il tenzionamento cambia spostando la moto in folle e questo mi fà capire che la catena è da buttare..
io non capisco il perchè sia sucesso.........ho speso la bellezza di 130 euro e il risultato è questo????? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
domani vado a sentire cosa mi dicono al riguardo perchè ne sono uno smanettone da piegare la catena netanto meno un menefreghista(tengo più alla mia moto ch alla mia vita)
Hai delle maglie bloccate. Quante volte hai ingrassato la catena? La ingrassi con prodotti adatti? Prova a smontarla, metterla a bagno nel gasolio, pulirla accuratamente
e "testare" tutte le maglie, in modo che si muovano correttamente. Dopodiché asciugala con cura, rimontala, tensionala correttamente e reingrassala bene.
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2010 13:20
 

Desmopier ha scritto:
Hai delle maglie bloccate. Quante volte hai ingrassato la catena? La ingrassi con prodotti adatti? Prova a smontarla, metterla a bagno nel gasolio, pulirla accuratamente
e "testare" tutte le maglie, in modo che si muovano correttamente. Dopodiché asciugala con cura, rimontala, tensionala correttamente e reingrassala bene.

grzie pier per il sano consiglio,la catena ogni 4 mesi la pulisco per bene con il petrolio bianco la asciungo e la ingrasso con il grasso spray apposta per catene.....
speriamo sia qualche maglia bloccata anche se il tenzionamento cambia in maniera troppo evidente e questo mi fà pensare che non sia più buona.
inoltre mi spaventa girare cosi ,quindi opterei per cambiare il tutto e sperare che il problema non si ripeta.
 
Messaggio Inviato: 29 Lug 2010 19:45
 

pier per tagliare la testa al toro o acquistato tutto nuovo su ebay:
catena RK 520 o-ring corona e pignone PBR al prezzo di 95 euro tutto(sembrava buono visto i prezzi nei negozzi qua vicini)
stavolta monto tutto da solo e vediamo come funziona
 
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