Iskander66 ha scritto:
vincenzo12 ha scritto:
Ho sentito dire che si possono fare dei buchi sotto la marmitta, ma il rumore aumenta davvero ?
La velocità e sempre la stessa o diminuisce ?
Grazie
Il discorso è molto semplice, la marmitta costringe i gas di scarico a seguire una strada tortuosa, questo ha vari effetti:
1) il rumore si abbatte;
2) la potenza è limitata perché i gas di scarico, non potendo uscire liberamente dai cilindri, ostacolano la corsa dei pistoni.
Ne consegue che se fai dei buchi nella marmitta i rumori degli scoppi hanno via libera assieme ai gas di scarico con conseguente aumento dei giri del motore e della sua potenza.
La cosa però non è indolore: a parte le conseguenze dal punto di vista legale, consentire al motore un regime di rotazione superiore a quello per il quale è stato omologato può provocare un abbreviamento della vita del motore stesso o la sua stessa rottura (sbiellamento ed altre amenità...)
È difficile che avvenga perché i motori hanno delle tolleranze molto elevate ma di certo non gli fa bene...
non credo proprio che ci sia un auento in fattore prestazioni