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Telaio Piaggio Skipper: quale blocco posso montare?[150 cc]
10295465
10295465 Inviato: 26 Lug 2010 10:38
Oggetto: Telaio Piaggio Skipper: quale blocco posso montare?[150 cc]
 

Salve a tutti volevo chiedervi un informazione posseggo un Piaggio Skipper St 150 anno 2001 naturalmente blocco ad aria e il motore è quasi arrivato ha molti Km. Di estetica è il mio ideale mi trovo molto bene e nn vorrei passare ad un altro scooter se vado in uno sfascio, quale blocco posso montare? So che con le oppurtune modifiche (radiatore ecc) posso montare anche il blocco del runner 180 2 Tempi e anche quello del 200 4 tempi esteriormente sembra quasi uguale. Potete dirmi le eventuali soluzioni? Grazie in anticipo.
 
10295515
10295515 Inviato: 26 Lug 2010 10:45
 

perche cambiare tutto il blocco e non solo il g.t??
 
10308449
10308449 Inviato: 28 Lug 2010 10:32
 

Scusa non ho inserito l'informazione più importante vorrei un blocco più spinto che resti nel telaio del mio Skipper ... Non è che devo fare le gare a chi è più veloce e non metto in dubbio l affidabilità e i consumi del Blocco Leader della piaggio, vorrei soltanto montare un blocco più performante e chiedevo a voi se con le opportune modifiche si potesse montare qualcosa di più spinto. icon_lol.gif Se acquisto il G.T maggiorato spendo un bel pò e la resa non cambia di molto. Ad esempio montando un blocco 2 T. credo il discorsi cambi. Sai dirmi se il blocco del runner 181 2.T anno 97 si possa montare?
 
10310001
10310001 Inviato: 28 Lug 2010 13:20
 

Tonyx ha scritto:
Scusa non ho inserito l'informazione più importante vorrei un blocco più spinto che resti nel telaio del mio Skipper ... Non è che devo fare le gare a chi è più veloce e non metto in dubbio l affidabilità e i consumi del Blocco Leader della piaggio, vorrei soltanto montare un blocco più performante e chiedevo a voi se con le opportune modifiche si potesse montare qualcosa di più spinto. icon_lol.gif Se acquisto il G.T maggiorato spendo un bel pò e la resa non cambia di molto. Ad esempio montando un blocco 2 T. credo il discorsi cambi. Sai dirmi se il blocco del runner 181 2.T anno 97 si possa montare?
non conosco mil telaio dello skipper, pensa che noi lo abbiamo montato sotto uno zip fast ride e giudica tu.....con qualche modifica ci dovrebbe stare 0509_up.gif
 
10428403
10428403 Inviato: 20 Ago 2010 13:03
 

Bah, io conosco molto bene il blocco dello Skipper 150 2t (l' ho montato sotto il mio Zip FR trasformato esteticamente in FR RST [ovvero come un SP, ma senza prese d' aria del radiatore]), e se non sbaglio anche tu dovresti avere il cerchio da 10" come il 2t, comunque il problema diametro cerchio è relativo (solo estetica), anche il problema liquido è risolvibile in poco tempo, ora non so se il modello ST 4t ha il disco dietro, comunque montando il blocco del Runner 180, oltre a mettere i radiatori (che penso lo spazio ci sia nello scudo), se dietro hai il tamburo devi adattarlo, cioè cambiare la leva sinistra con una leva sinistra di uno scooter con disco posteriore e quindi con la vaschetta del liquido freni, quindi ti devi procurare anche il tubo dell' olio che porta fino alla pinza del blocco (il blocco del Runner i recenti [più facile che trovi i recenti] 2t sono a disco dietro), unico problema estetico è la lunghezza del blocco, che se non limi e modifichi gli attachi del telaietto basculante tra il telaio e il blocco, potrebbe sporgere molto dietro il blocco, e quindi toccare la ruota al porta targa ad esempio, considera che è pure da 12" o 13" pollici la ruota, ovviamente devi pure cambiare la sospensione posteriore con quella del Runner...insomma un pò macchinoso...poi per fare un lavoro più o meno affidabile dovresti anche irrigidire il telaio saldando un tubolare...dopo quando dal massimo rilasci il gas senti delle fastidiose vibrazioni al manubrio, trinciandoti pure i cuscinetti di sterzo del manubrio...a fronte di quel poco di prestazioni in più (soprattutto in allungo...oltre 160 km/h)...
Il mio consiglio è quello di procurarti un blocco dello Skipper 150 2tempi ad aria quindi (quello Hexagon, oltre che essere a liquido è un problema per la lunghezza...è a braccio lungo), forse molto più introvabile, ma semplice da montare e ugualmente di ottima resa con qualche ritocco quà e là!
ovviamente il blocco deve essere completo di carburatore, scarico e del regolatore di tensione...
come prima modifica devi sturare lo scarico con un filo di ferro piegato a gancietto, poi una bella pulita al carburatore (che se non sbaglio dovrebbe essere un PHBG 20mm Dell' Orto ad aria automatica), il filtro se vuoi mantenere quello originale cambia almeno la spugna dentro con una Red Sponge Malossi, poi soprattutto sia se è un blocco catalizzato o se no, cambia la bobina con una Top rossa senza anticipo...così non hai limitatori di giri e di anticipi bassi!
Poi dipende da come ti piace la potenza, se ti piace più in accelerazione (come anche a me, e come conviene fare sul telaio Skipper), il mio consiglio per una maggiore ripresa, massette di 2gr più leggere nel variatore originale, filtro aperto a cono anche economico (con ottima ricarburazione però), e un bel gt 180cc in ghisa bifascia, anche Fabrizi che costa poco (si trovano anche usati in ottimo stato a prezzo basso su ebay e ovunque), poi infine un ottima cinghia in kevlar come la Top che costa poco, e una bella gomma semi-slick scolpita con battistrada come la Pirelli SL38, ganasce New Fren nuove...e vai da pazzi!
Io "inizialmente" (ora è irriconoscibile!) il mio blocco sotto allo Zip FR l' ho preparato così e volavo spendendo poco!
però tieni presente che il tuo telaio, essendo 4t, non ha il serbatoio dell' olio, quindi se non ti vuoi cimentare artigianalmente a posizionarne uno, sei costretto a fare sempre la miscela!
Fammi sapere come va dopo! Intanto inizia a spulciare i vari sfasci e trovane uno che si rimette in moto con poco!
 
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