Lance ha scritto:
L'autovelox 105se è dotato di tre raggi laser: il primo e l'ultimo servono per misurare il tempo impiegato dal veicolo per percorrere la distanza compresa fra i due raggi e, quindi, per calcolarne la velocità; l'altro serve per misurare la distanza fra l'apparecchio e il veicolo, rendendo più efficace l'accertamento delle infrazioni su strade a più corsie. Quindi quello che ti ha detto l'agente è vero. Non dico che sia impossibile ottenere l'annullamento del verbale in caso di veicoli affiancati o quasi, perché dipende sempre da come la pensa il GdP, ma è improbabile e, certamente, molto più difficile di quanto non lo fosse coi "vecchi" autovelox a due raggi.
La frase che dice che la perfetta funzionalità dell'apparecchio è stata verificata dal personale del comando è normalissima: il
decreto di omologazione impone che vengano fatte periodicamente operazioni di verifica della funzionalità dell'apparecchio (operazioni da non confondersi con la taratura, che deve essere fatta annualmente).
ma queste operazioni di verifica devono poter essere documentate su richiesta?
riguardo alla taratura io avevo richiesto il verbale di taratura e guarda caso era datato 11 mesi e mezzo precedentemente la data di rilevamento!!!!